Pro Vercelli-Ascoli 1-1: nella prima giornata del campionato di Serie B le due squadre non vanno oltre il pareggio allo stadio Silvio Piola. A mangiarsi maggiormente le mani è però lAscoli: in vantaggio a fine primo tempo con il gol di Francesco Cassata, si è fatto riprendere al 90 da Claudio Morra che era entrato poco prima (in sostituzione di Vajushi) sprecando così la possibilità di mettere in cascina tre punti esterni importantissimi nella corsa alla salvezza. I numeri e le statistiche ci dicono di un equilibrio sostanziale nelle occasioni (11 tiri per la Pro Vercelli, 9 per lAscoli) ma leggendo più a fondo si capisce invece come i padroni di casa siano stati decisamente più incisivi: il 68,2% dei passaggi riusciti è solo un dato che ci parla di una Pro Vercelli attenta e concentrata, capace anche di proteggere molto bene larea e di avere una percentuale di attacco alla porta decisamente superiore a quella dellAscoli (50% contro 40,6%), generando anche un indice di pericolosità del 45,5% che alla fine è risultato importante per andare a riprendersi la partita. Benissimo nella Pro Vercelli Mattia Bani: il difensore ha recuperato 25 palloni e impostato tutte le azioni della squadra (57 passaggi completati) avvalendosi del supporto di Carlo Mammarella che è stato il migliore per percentuale di assistenza ai compagni e numero di passaggi andati a buon fine (58). NellAscoli Daniele Mignanelli ha recuperato 21 palloni; bene invece Cassata, il giovane arrivato dalla Primavera della Juventus, che ha effettuato 3 conclusioni verso la porta. Come lui anche Riccardo Orsolini, 3 tiri anche per Luca Castiglia che è stato il più pericoloso nella Pro Vercelli. Entrambe le squadre hanno calciato 4 volte nello specchio della porta; possesso palla a favore della Pro Vercelli con il 53%.
Era allesordio sulla panchina della Pro Vercelli e in Serie B; come di legge su picenotime.it il tecnico ha parlato di equilibrio in campo e si è detto contento di come la squadra è tornata in campo nel secondo tempo; lAscoli difendeva in 10 e siamo andati in difficoltà, ma abbiamo creato tante occasioni e trovato il pareggio. Il passaggio a due punte? Per dare maggiore offensività ha spiegato Longo, che ha elogiato il lavoro di Morra (ha fatto quello che gli avevamo chiesto, è risultato decisivo). Per quanto riguarda le cose da migliorare, Longo ha parlato soprattutto di incisività: Dobbiamo esserlo anche a risultato non sbloccato. In più ci è mancata fisicità a centrocampo, dovremo trovare gli equilibri con la rosa a disposizione.
Alfredo Aglietti in conferenza stampa ha parlato di fatica nel momento in cui il suo Ascoli è passato a due punte. Il gol poteva arrivare su calcio piazzato e invece è arrivato una grande percussione di Mustacchio: non siamo stati bravi a fermarlo. Anche il mister dei marchigiani si è però detto soddisfatto di come la sua squadra ha giocato: Abbiamo spazio per migliorare, se vogliamo fare un campionato tranquillo dobbiamo farlo. Soprattutto bisogna aumentare la condizione fisica; oggi i ragazzi sono stati bravi e le 6-7 assenze non hanno pesato. (Claudio Franceschini)