Parte bene l’Atletico Madrid espugnando il Philips Stadion di Eindhoven. Decide il gol di Saul nel primo tempo. Nella parte finale del match l’Atletico cerca il raddoppio. Tiago, appena entrato al posto di Gaitan, lancia lungo innescando Griezmann. Il francese si fa sorprendere in posizione di fuorigioco. Luuk de Jong si rende ancora pericoloso per il PSV al 76esimo. Il giovane olandese trova un altro colpo di testa in area ma non riesce ad angolare. Oblak para senza problemi. Simeone manda in campo Fernando Torres al posto di Saul. Si ritorna al 4-4-2. Anche Cocu effettua un cambio, anzi due: escono Narsingh e Schwaab, entrano Gaston Pereiro e Bergwijn. Quest’ultimo ci prova subito con un missile da fuori area, terminato fuori di molto. Nel finale occasione per i padroni di casa. Gaston Pereiro arriva al colpo di testa da posizione favorevole ma il suo tentativo è neutralizzato da Oblak. Poco dopo il nuovo entrato ci riprova ma Oblak si conferma insuperabile. Vince l’Atletico.



Il secondo tempo riparte come si era concluso il primo. E’ l’Atletico a fare la partita mentre gli olandesi non riescono quasi mai nè a ripartire nè a impostare azioni pericolose. Gameiro ha l’occasione del raddoppio ma da posizione molto favorevole spara alto. Felipe Luis suona la carica con un missile dai 30 metri. La palla esce di molto. Poco dopo si rivedono i padroni di casa con Luuk de Jong. La punta olandese svetta in area e gira verso la porta il cross di Brenet. La palla termina fuori di poco. Griezmann intanto regala spettacolo. Serie di finte e tiro a giro dalla sinistra. La palla esce fuori di poco. Il PSV prova a rompere l’inerzia del match con un tiro da fuori di area di Propper. Oblak è attento e controbatte efficacemente. Al 61esimo Simeone manda in campo Tiago. Esce Gaitan. Poco dopo altro cambio per gli ospiti: Ferreira Carrasco entra al posto di Gameiro. Gli olandesi rispondono sostituendo Hendrix con Ramselaar.



Al Philips Stadion di Eindhoven il primo tempo si conclude con l’Atletico Madrid in vantaggio. Dopo la mezzora la pressione degli ospiti è diventata opprimente. Griezmann serve Gameiro che dal limite conclude con potenza senza trovare la porta. Poco dopo una travolgente discesa di Gabi porta alla conclusione di Saul dal cuore dell’area. Zoet ancora una volta protagonista. E’ il preludio al vantaggio degli ospiti che arriva al 43esimo. Un’azione insistita dell’Atletico porta palla in area avversaria. Il PSV non riesce a respingere e dopo una serie di batti e ribatti arriva Saul Niguez che con un collo teso gonfia la rete. Il primo tempo sembra archiviarsi così ma la risposta dei padroni di casa produce subito un calcio di rigore. In verità il fallo di Gimenez su Narsingh non c’è ma dal dischetto si presenta comunque Guardado. Rincorsa lunga e tiro angolato ma Oblak vola e devia in angolo.



L’Atletico riesce a risolvere i problemi iniziali proponendo intensità e grinta. Koke ci prova dalla distanza ma non c’entra la porta. Felipe Luis scende invece con buona frequenza riuscendo anche a trovare spazi per la conclusione. Il suo tentativo viene però respinto da Zoet. Il PSV non resiste alla carica dei colchoneros rimanendo in balia degli avversari. Al 19esimo punizione dalla sinistra. Cross di Greizmann per Godin che di testa gira troppo cercando il secondo palo ma trovando i cartelloni pubblicitari. Poco dopo sale in cattedra Kevin Gameiro. Due conclusioni dalla destra ma Zoet si conferma attento e reattivo. La partita si incattivisce e a farne le spese sono Hector Moreno e il capitano dell’Atletico Gabi. Saul Niguez intanto ci riprova di testa in area ma si conferma impreciso. L’Atletico è riuscito a ingabbiare i tentativi dei padroni di casa portando dalla sua un match che inizialmente sembrava volgere dalla parte opposta.

PSV – Atletico è ferma sullo 0-0. Il PSV Eindhoven di Phillip Cocu si schiera con il consueto  4-4-2. Tra i pali Zoet, linea difensiva composta da Brenet, Isimat-Mirin, Moreno e Willems. Sulle fasce Pröpper e Guardado mentre in zona mediana ecco Hendrix e Schwaab. In attacco Narsingh al fianco di De Jong. Simeone risponde con il 4-4-3 con la formazione tipo. In porta Oblak, in difesa da destra verso sinistra Juanfran, Godin, Gimenez e Filipe Luis. Fascia destra occupata da Gaitan, mediana da Saul Niguez e Gabi, mentre a sinistra c’è Koke. In attacco Gameiro e Griezmann. I padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco palleggiando con una certa rapidità. Al quarto minuto gli olandesi trovano il gol. Guardado dalla sinistra crossa in area, Moreno svetta e libera De Jong che di testa corregge in rete ma la bandierina del guardalinee si alza per segnalare il fuorigioco dell’attaccante. L’Atletico controbatte al tentativo di possesso degli avversari con la consueta intensità. Pressione e aggressività a centrocampo consentono agli uomini di Simeone di alzarsi. Al 12esimo occasione da corner per gli ospiti. Koke scodella bene e Saul di testa impensierisce Zoet. Partita piacevole finora.

Psv-Atletico Madrid: al Philips Stadion di Eindhoven inizia questa partita che è la riedizione della sfida che si era giocata agli ottavi di finale di Champions League. Partita che si era conclusa senza reti nei 210 minuti, e che dunque si era risolta ai calci di rigore: ad avere la meglio era stato lAtletico Madrid e dunque, in questa prima giornata del girone D, il Psv va ora a caccia di riscatto. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali della partita; il calcio dinizio è previsto per le ore 20:45. 1 Zoet; 20 Brenet, 2 Isimat-Mirin, 3 H. Moreno, 15 Willems; 6 D. Propper, 8 Hendrix, 5 Schwaab, 18 Guardado; 11 Narsingh, 9 L. De Jong. In panchina: 22 Pasveer, 4 Arias, 7 Gaston Pereiro, 17 Jozefzoon, 23 Ramselaar, 27 Bergwijn, 30 De Wijs. Allenatore: Phillip Cocu 13 Oblak; 20 Juanfran, 2 Godin, 24 J. Gimenez, 3 Filipe Luis; 23 Gaitan, 8 Saul Niguez, 14 Gabi, 6 Koke; 21 Gameiro, 7 Griezmann. In panchina: 25 A. Moreira, 15 Savic, 19 Lucas Hernandez, 5 Tiago, 11 A. Correa, 10 Ferreira-Carrasco, 9 Fernando Torres. Allenatore: Diego Simeone

PSV Eindhoven e Atletico Madrid tornano ad affrontarsi in Champions League: la squadra olandese ha sfidato quella spagnola nel principale torneo della Uefa in quattro occasioni. I precedenti sorridono all’Atletico Madrid, che ha raccolto due vittorie e due pareggi. La speranza è che il nuovo confronto si riveli più spettacolare degli ultimi due andati in scena nella precedente edizione, quando le due squadre non sono andate oltre il pareggio a reti bianche. Decisivi nel match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League i calci di rigore: l’Atletico Madrid passa 8-7. Le due vittorie raccolte dall’Atletico Madrid contro il PSV Eindhoven ai tempi regolamentari risalgono al 2008, match del resto della fase a gironi: il 16 settembre una doppietta di Aguero e un gol di Maniche piegano gli olandesi, che il 26 novembre perdono 2 a 1 in Spagna, dove il gol di Koevermans non basta, viste le reti messe a segno prima da Simao e Maxi Rodriguez.

, valida per la prima giornata di Champions League girone D, dal punto di vista tattico non è una partita facile da decifrare. Sulla carta infatti l’Atletico ha una rosa più esperta e abituata a certi palcoscenici, ma in Champions League giocare nello stadio di casa può essere un fattore non da poco. Per questo motivo in molti credono che il Psv Eindhoven per lunghi tratti del match riuscirà a tenere sotto pressione gli avversari, cercando con insistenza la via del gol. L’Atletico Madrid dal canto suo dovrà essere bravo a contenere, a resistere alle folate degli olandesi e a far girare la palla per cercare diverse soluzioni in fase offensiva. D’altronde quando hai due fenomeni là davanti basta anche una mezza occasione da gol e una palla sporca per passare in vantaggio. Il precedente dellanno scorso daltronde insegna che per lAtletico Madrid non sarà facile prevalere sul Psv.

, diretta dall’arbitro inglese Martin Atkinson, si gioca al Philips Stadion alle ore 20:45 di questa sera e sarà valida per la prima giornata del girone D di Champions League 2016-2017. Due squadre biancorosse, due tradizioni calcistiche diverse e bellissime, una sola possibile vincitrice. Il match di Champions League fra Psv Eindhoven e Atletico Madrid offre molti spunti interessanti, soprattutto perché è una sorta di remake della sfida della scorsa stagione: agli ottavi di finale olandesi e spagnoli si sfidarono e diedero vita a due match equilibratissimi. Alla fine, dopo due 0-0, fu la roulette dei calci di rigore a decidere il passaggio del turno e fu appannaggio dei colchoneros.

Quindi è senza dubbio l’occasione giusta per i ragazzi di mister Phillip Cocu per prendersi una rivincita e poter iniziare nel migliore dei modi il cammino in Champions League. L’Atletico non è partito benissimo in campionato, e sarà altrettanto motivato a disputare un match caparbio e a portare a casa l’intera posta in palio. D’altronde un tecnico sanguigno come Diego Pablo Simeone vuole vincere sempre e comunque, in Italia hanno imparato a conoscerlo abbastanza bene da questo punto di vista.

Dunque è importante capire come scenderanno in campo Psv Eindhoven e Atletico Madrid dando uno sguardo alle probabili formazioni delle due squadre. I padroni di casa del Psv Eindhoven dovrebbero schierare un 4-3-3 che vede in porta l’olandese Jeroen Zoet, protetto dal poker di difensori composto da Santiago Arias, Hector Moreno, Nicolas Isimat-Mirin e Jetro Willems. Il centrocampo vedrà agire nel ruolo di mezzali Davy Propper e Andrés Guardado, assieme al mediano Jorrit Hendrix. Il tridente d’attacco spesso travolgente nell’Eredivisie (il campionato olandese) sarà formato da Luciano Narsingh, Luuk de Jong e Jurgen Locadia.

L’Atletico Madrid invece dovrebbe rispondere con un più prudente 4-4-2, modulo divenuto il marchio di fabbrica di Simeone per compattezza ed efficacia. In porta ci sarà lo sloveno Jan Oblak, coadiuvato da uno dei pacchetti difensivi migliori al mondo, composto da Juanfran, Diego Godin, Stefan Savic e Filipe Luis. Il quartetto di centrocampo vedrà scendere in campo Koke, Gabi, Augusto Fernandez e Saul Iniguez, uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo. L’attacco sarà guidato dal duo francese Kevin Gameiro-Antoine Griezmann, due autentici crack capaci di sorprendere qualunque difesa. Le Diable ha dimostrato tutta la sua classe anche agli Europei, trascinando la Francia fino alla finale ma non riuscendo ad alzare l’ambitissimo trofeo.

Sarà possibile seguire il match Psv Eindhoven-Atletico Madrid in diretta tv sui canali di Mediaset Premium Sport, che trasmettono tutte le gare di Champions League; appuntamento in questo caso con il canale Mediaset Premium Calcio 6. Se doveste trovarvi fuori casa potrete seguire tutte le partite anche in diretta streaming video tramite tablet e iPad grazie a Premium Play, l’applicazione che permette di vedere tutti i canali di Mediaset Premium – a patto naturalmente di essere abbonati. Altrimenti, il modo migliore per seguire Psv Eindhoven-Atletico Madrid in tempo reale sarà tramite i siti ufficiali e i social network della Uefa e delle due società.

Leggi anche

CHAMPIONS LEAGUE/ Inter-Tottenham, probabili formazioni: Benitez punta su Eto’o, esami per CambiassoPROBABILI FORMAZIONI LIONE BAYERN/ Diretta tv: i numeri da record di LewandowskiVideo/ Dinamo Kiev Juventus (0-2) highlights e gol: doppio Morata! (Champions League)