Ha vinto la Coppa Bernocchi 2016, primo atto del Trittico Lombardo di ciclismo. La classica con partenza e arrivo a Legnano ha avuto come prevedibile un esito in volata ed è sfrecciato per primo sul traguardo il campione italiano. Per il brianzolo Giacomo Nizzolo una soddisfazione in più, dal momento che il corridore della Trek-Segafredo, in gara però con la maglia della Nazionale in questa Coppa Bernocchi, di fatto correva in casa. Condizioni meteo ideali, una media oraria molto elevata e diversi tentativi di fuga hanno caratterizzato gran parte della corsa, ma a 15 km dall’arrivo il gruppo è tornato compatto e così le squadre dei velocisti hanno iniziato a lavorare per i loro sprinter. Nizzolo si è imposto davanti ad altri due italiani, Nicola Ruffoni e Paolo Simion, entrambi della Bardiani-Csf. Per Nizzolo il 2016 è davvero ricco di soddisfazioni, dal momento che aveva già vinto il Campionato Italiano e la maglia rossa della classifica a punti al Giro d’Italia. Oggi, nel giorno dell’annuncio della partenza dalla Sardegna del Giro d’Italia 2017, non c’era miglior modo per celebrare che vincendo una classica come la Bernocchi.

La Coppa Bernocchi 2016 sta entrando nel vivo, dal momento che la corsa è iniziata ormai da più di due ore. Approfondiamo dunque la conoscenza delle squadre in gara e dei possibili protagonisti fra i partecipanti sul percorso della classica di ciclismo, primo atto del Trittico Lombardo. Abbiamo già citato tutti i componenti della Nazionale italiana, che sarà in gara dando così la possibilità di partecipare ad Elia Viviani (Sky) e Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), le cui squadre di club non hanno preso il via in questa Coppa Bernocchi. Le due formazioni del World Tour presenti in gara sono infatti la Lampre-Merida e l’Astana: per la squadra kazaka ricordiamo Andrea Guardini in caso di sprint e Paolo Tiralongo, mentre la punta della Lampre sarà Sacha Modolo (già vincitore della Bernocchi), assistito da Roberto Ferrari. Sono poi in gara anche tutte le altre principali squadre italiane quali Androni-Sidermec, Bardiani-Csf, Nippo-Fantini e Wilier-Southeast, ma non dimentichiamo alcune compagini straniere di buon livello quali CCC Sprandi e Gazprom-Rusvelo. 

Il grande ciclismo torna protagonista sulle strade italiane con la Coppa Bernocchi 2016, edizione numero 98 di questa grande classica lombarda, con partenza e arrivo a Legnano ed organizzata ancora una volta dalla Us Legnanese. L’appuntamento con la partenza dalla città brianzola sarà alle ore 11.45: il percorso sarà di 192 km, con una prima parte in linea toccando tra le altre località pure Parabiago, Busto Garolfo e Fagnano Olona, poi saranno da disputare sette giri del circuito intorno a Castiglione Olona che sarà imperniato sulla salita del Morazzone, il punto più famoso del tracciato della Coppa Bernocchi, prima di ritornare verso Legnano, dove in viale Toselli sarà posto l’arrivo.

Nonostante il Morazzone, la Bernocchi nel ciclismo moderno è una corsa solitamente destinata ai velocisti, come mostra l’albo d’oro recente che è ricco di nomi di sprinter. Guai però a considerarla solo una corsa per velocisti, come dimostrò la vittoria di Vincenzo Nibali nella passata edizione: in assenza dello Squalo, tuttavia, i due nomi più attesi fra i 179 corridori partecipanti (di 23 squadre) sono appunto quelli di due velocisti. Parliamo naturalmente di Elia Viviani, il fresco campione olimpico su pista nell’Omnium e vincitore della Bernocchi nel 2014, e poi del campione italiano Giacomo Nizzolo, che correrà in casa essendo brianzolo.

Viviani e Nizzolo non saranno in gara con le loro squadre di club bensì con la Nazionale del commissario tecnico Davide Cassani, che vinse la Bernocchi nel 1990. In gara con loro in maglia azzurra ci saranno anche Jacopo Guarnieri, Eugenio Alafaci, Marco Coledan, Davide Ballerini, Simone Consonni e Vincenzo Albanese. Per questi ultimi due sarà una vetrina particolarmente importante, dal momento che gareggiano ancora fra gli Under 23 e proprio nella categoria giovanile saranno tra i favoriti degli Europei che si disputeranno sabato a Plumelec (Francia).

Bisogna però segnalare a tutti gli appassionati che la Coppa Bernocchi non sarà visibile in diretta tv. Se non avrete modo di scendere per le strade lombarde a seguire la corsa dal vivo, vi dovrete dunque accontentare di una sintesi in differita che sarà proposta alle ore 18.45 su Rai Sport 2 (canale numero 58 del telecomando, disponibile anche al numero 5058 della piattaforma satellitare Sky). In alternativa ci sarà anche lo streaming video, che sarà garantito dal sito Rai.tv ma sempre per quanto riguarda la differita.