All’Etihad Stadium di Manchester il City supera agilmente il Borussia Monchengladbach per 4 a 0 nel recupero della sfida rinviata ieri sera dall’arbitro olandese Kuipers a causa della fitta pioggia. Mattatore di serata è sicuramente l’attaccante argentino Sergio Aguero, autore di una tripletta distriubuita nell’arco dei novanta minuti: “El Kun” porta infatti i suoi in vantaggio già al 9′ su assist di Kolarov, raddoppia al 28′ su calcio di rigore concesso per fallo di Kramer e chiude i conti al 77′ sul passaggio filtrante di Sterling. Nel finale c’è spazio al 91′ pure per il poker firmato da Iheanacho, entrato da poco in campo come l’autore dell’assist Sane.



Giunti all’ottantesimo la sfida di questa sera sembra sempre più in discesa per il Manchester City che è avanti per 3 a 0 sui tedeschi del Borussia Monchengladbach. Fra gli ospiti il subentrato Hazard, inserito per lo spento Hahn, prova a vivacizzare la manovra dei suoi ma è sempre la formazione inglese ad essere la più pericolosa come dimostra la grande chance capitata a Sterling e sventata ancora una volta dal portiere Sommer. Al 77′ infine Aguero realizza la sua tripletta personale dribblando proprio anche Sommer sul passaggio filtrante a ridosso del fuorigioco da parte di Sterling.



A Manchester, dopo un’ora di gioco, il City conduce senza problemi sul Borussia Monchengladbach per 2 a 0. In questo inizio di ripresa la formazione di Pep Guardiola impensierisce seriamente il portiere tedesco Sommer con una doppia occasione su De Bruyne ed Aguero al 50′ ma l’estremo difensore è provvidenziale con due interventi. Al 48′ Kuipers estrae il secondo cartellino giallo della partita questa volta ai danni di Otamendi tra le fila dei Citizens.

Al termine dei primi quarantacinque minuti le formazioni di Manchester City e Borussia Monchengladbach sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Fino a questo momento il protagonista assoluto del match si rivela essere il Kun Aguero con l’attaccante argentino autore di una doppietta prima su azione approfittando di un cross di Kolarov al 9′ e poi dal dischetto per rigore concesso dall’arbitro Kuipers a causa dell’intervento di Kramer. Al 42′ il Borussia ci prova seriamente per la prima volta con Stindl ma l’ex blaugrana Claudio Bravo è efficace nel negargli il goal con un buon intervento.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, i padroni di casa del Manchester City hanno raddoppiato e conducono ora sul Borussia Monchengladbach per 2 reti a 0. Al 27′ l’intervento di Cristoph Kramer su un avversario viene giudicato dall’arbitro olandese Kuipers all’interno dell’area di rigore e concede il tiro dagli undici metri con il cartellino giallo per il tedesco. Al 28′ sempre Aguero si presenta sul dischetto e batte senza problemi il portiere avversario avviando la partita in discesa per i suoi che potranno non soffrire fino al fischio finale.

All’Etihad Stadium si recupera la partita tra Manchester City e Borussia Monchengladbach rinviata ieri sera dall’arbitro Kuipers per pioggia e, giunti al 10′ del primo tempo, gli inglesi conducono per 1 a 0. Decisivo infatti si rivela per l’ennesima volta l’argentino Aguero, già protagonista nel turno preliminare, quando al 9′ sfrutta al meglio con un inserimento il cross dalla sinistra dell’ex laziale Kolarov e brucia difensore e portiere tedesco. Finora si è visto solo il City con il Monchengladbach che fatica parecchio a reggere gli assalti della squadra di Guardiola.

AllEtihad si gioca con un giorno di ritardo la partita che era stata rinviata per pioggia ieri sera. Un fatto inusuale nel Regno Unito: siamo abituati a vedere squadre in campo nelle più avverse condizioni climatiche, invece ieri le formazioni di Pep Guardiola e André Schubert si sono dovute arrendere al meteo. Nel girone C di Champions League il Barcellona ha già dimostrato il suo valore segnando 7 gol al Celtic; al grande ex adesso è affidata la risposta. Vediamo le formazioni ufficiali di Manchester City-Borussia Monchengladbach, il calcio dinizio è alle ore 20:45. 1 Bravo; 5 Zabaleta, 30 Otamendi, 24 Stones, 11 Kolarov; 25 Fernandinho; 15 Jesus Navas, 17 De Bruyne, 8 Gundogan, 7 Sterling; 10 Aguero. Allenatore: Pep Guardiola. 1 Sommer; 30 Elvedi, 3 A. Christensen, 5 Strobl; 19 Johnson, 8 Dahoud, 6 Kramer, 17 Wendt; 11 Raffael; 13 Stindl, 28 Hahn. Allenatore: André Schubert.

La partita tra Manchester City e Borussia Moenchegladbach è stata rinviata a causa del maltempo e si disputerà questa sera. Il tecnico degli inglesi, Pep Guardiola, ha presentato la partita contro i tedeschi tenendo bene a bada di non pensare ai risultati positivi fin ora raggiunti in Premier League: “Ci tengo a a far sapere ai giornalisti presenti in sala e ai nostri tifosi che giocare come abbiamo fatto finora non sarà sufficiente per poter vincere il titolo e bisogna migliorare per vincere anche la Premier League. Siamo naturalmente soddisfatti dei risultati conseguiti finora e delle prestazioni fornite dopo due mesi di lavoro” commenta Pep Guardiola per presentare la partita contro il Borussia, che di certo non sarà facile per la squadra inglese. “Abbiamo grandi traguardi in Champions League, è stato un piacere essere l’allenatore del Barcellona e del Bayern, squadre abituate a raggiungere semifinali e finali” conclude Pep Guardiola.

Questa sera si gioca Manchester City-Borussia Monchengladbach per il recupero della prima giornata della fase a gironi di Champions League, rinviata a causa delle avverse condizioni climatiche. Per quanto riguarda le statistiche, possiamo vedere come nei testa a testa tra le due squadre il Manchester City abbia segnato ben otto gol contro i tedeschi, con due vittorie ed un pareggio. Un ottimo score per gli uomini di Guardiola che partono sicuramente favoriti nella partita di Champions League contro il Borussia. I tedeschi, invece, nei testa a testa contro gli inglesi hanno segnato ben sette gol, con una sola vittoria ed un pareggio. Il Manchester arriva da cinque vittorie consecutive tra Premier League e qualificazioni di Champions League, dove ha segnato ben quindici gol. Il Borussia, invece, è reduce da una sconfitta in Bundesliga ma prima ha portato a casa quattro vittorie tra Coppa di Germania e qualificazioni di Champions.

Una violentissima pioggia ha impedito a Manchester City e Borussia Moenchengladbach di scendere in campo regolarmente nella giornata di ieri. Il match è stato rinviato a questa sera a causa del diluvio che nelle scorse ore ha colpito la città di Manchester. Dunque il tecnico del City, Guardiola, deve attendere ancora per il suo debutto in Champions League con il nuovo club. Il terreno di gioco è stato reso impraticabile dalla pioggia, la UEFA aveva tardato il riscaldamento di alcuni minuti auspicando ad un miglioramento delle condizioni climatiche. Ciò non è avvenuto e la decisione del rinvio è stata una logica conseguenza. Il match, valido per il girone C (dove ci sono anche Celtic e Barcellona) del torneo, sarà recuperato questa sera come spiega l’articolo 26.03 del regolamento UEFA: “Se la partita non può iniziare per qualsiasi motivo (ad esempio condizioni del campo di gioco), deve essere giocata il giorno dopo, in una data di riserva o in altra data stabilita dall’amministrazione UEFA”. E’ emersa un pò di delusione dai volti dei giocatori e degli allenatori per il rinvio, ma ormai si tratta di resistere ancora poche ore. Poi gli inglesi e i tedeschi potranno finalmente sfidarsi per conquistare i tre punti.

Una violentissima pioggia ha fermato Manchester City e Borussia Monchengladbach. Le due squadre sarebbero dovute scendere in campo per il match di esordio della Champions League 2016-2017, Girone C. Così come è successo in Italia a Genova, per Genoa-Fiorentina, è successo in Inghilterra. La pioggia non ha dato tregua a Manchester già da oggi pomeriggio, tanto la UEFA aveva deciso di ritardare la fase di riscaldamento di circa dieci minuti. Le condizioni climatiche però non sono mai sembrate incoraggianti, anzi non hanno concesso pause. Gli organi competenti hanno quindi optato per il rinvio della partita, che verrà recuperata domani sera alla stessa ora. 

Manchester City-Borussia Monchengladbach prende il via tra pochi istanti: allEtihad si affrontano due squadre che erano già una contro laltra nel girone della passata stagione. Che il Manchester City aveva vinto a scapito della Juventus, mentre il Gladbach proprio allultima giornata era stato battuto e sorpassato dal Siviglia, venendo eliminato dallEuropa. Dopo la semifinale dello scorso anno i Citizens, affidati a Pep Guardiola, proveranno a mettere le mani sulla finale. Vediamo le formazioni ufficiali della partita, che ha il suo calcio dinizio alle ore 20:45. 1 Claudio Bravo; 5 Zabaleta, 30 Otamendi, 24 Stones, 11 Kolarov; 25 Fernandinho; 15 Jesus Navas, 17 De Bruyne, 21 David Silva, 7 Sterling; 10 Aguero. In panchina: 13 Caballero, 3 Sagna, 22 Clichy, 8 Gundogan, 19 L. Sané, 9 Nolito, 72 Iheanacho. Allenatore: Josep Guardiola 1 Sommer; 30 Elvedi, 3 Christensen, 5 Strobl; 19 F. Johnson, 8 Dahoud, 6 Kramer, 17 Wendt; 28 Hahn, 11 Raffael. In panchina: 21 Sippel, 4 Vestergaard, 16 I. Traoré, 23 J. Hofmann, 24 Jantschke, 27 Korb, 10 T. Hazard. Allenatore: André Schubert

I precedenti tra Manchester City e Borussia Moenchengladbach sorridono ai Citizens, che hanno vinto in entrambe le partite disputate contro i tedeschi in Champions League. L’ultima vittoria risale all’8 dicembre 2015, quando la compagine inglese superò i tedeschi con uno spettacolare 4 a 2: Silva aprì le marcature, rispose Korb e Raffael firmò la momentanea rimonta, poi Sterling si mise in mostra con una doppietta e Bony firmò il poker. In rimonta, invece, il Manchester City ha vinto il 30 settembre 2015: a sbloccare la partita Stindl, poi Demichelis e Aguero per il pareggio e sorpasso. Ci sono dei precedenti, però, tra Manchester City e Borussia Moenchengladbach in Coppa Uefa, ma bisogna tornare indietro addirittura fino al 20 marzo 1979, quando i tedeschi vinsero 3 a 1, proseguendo così il cammino, visto che nel match d’andata non erano andati oltre il pareggio per 1 a 1. Ora, però, sarà un’altra storia.

Ecco una possibile analisi di Manchester City-Borussia Monchengladbach di Champions League dal punto di vista tattico. Modulo 4-1-4-1 per il Manchester City di Guardiola che anche nel derby contro lo United ha dimostrato di avere già un’identità ben precisa, a immagine e somiglianza del tecnico catalano. Se non fosse stato per l’errore del portiere Claudio Bravo, voluto fortemente dall’allenatore tanto da rinunciare all’idolo dei tifosi, il numero uno della Nazionale inglese Hart, passato al Torino, il City avrebbe portato a casa la quarta vittoria su quattro impegni disputati in Premier League in maniera ancor più agevole. Invece modulo 3-4-1-2 per il Borussia Monchengladbach allenato da Schubert, che anche quest’anno sarà alle prese con il problema della gestione del doppio impegno tra campionato e Champions League. I tedeschi non possono vantare una rosa ricca di alternative come quella del City, e il rischio è quello di passare attraverso battute a vuoto come quella di Friburgo che si sono fatte sentire anche dal punto di vista psicologico, con la squadra che aveva forse già la testa all’impegno di Manchester.

Dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers questa sera martedì 13 settembre 2016 alle ore 20.45, sarà per entrambe le squadre il match d’esordio nella fase a gironi di Champions League, per la precisione nel girone C. Una sfida che curiosamente si ripropone ad un anno di distanza, con inglesi e tedeschi che si erano già affrontati lo scorso anno nella massima competizione europea. Il weekend è stato però profondamente differente per le due squadre. Il City di Guardiola si è confermato in testa alla classifica della Premier League battendo nel derby di Manchester in una sfida stellare lo United di Mourinho, un due a uno all’Old Trafford che ha confermato come il Manchester City possa tornare ai vertici nazionali dopo la transitoria stagione scorsa, in cui comunque gli Sky Blues hanno fatto registrare la loro miglior performance di sempre in Champions League, con il raggiungimento della semifinale. 

Il Borussia Monchengladbach invece dopo l’esordio felice in Bundesliga con la vittoria sul Bayer Leverkusen prima della sosta, è caduto a sorpresa contro il Friburgo neopromosso in trasferta. Anche l’anno scorso l’incostanza nel rendimento era stata il cruccio maggiore per il Monchengladbach, che non era riuscito a chiudere nemmeno al terzo posto rinunciando anche alla possibilità del ripescaggio in Europa League. Chiaramente le due squadre partono con obiettivi diversi, con Manchester City che cerca una consacrazione europea che il Monchengladbach troverebbe anche solo con il passaggio della fase a gironi. 

Ecco le probabili formazioni che si sfideranno all’Etihad Stadium. Manchester City in campo col cileno Claudio Bravo in porta, lo spagnolo Zabaleta sull’out difensivo di destra ed il serbo Kolarov sull’out difensivo di sinistra, mentre Stones e l’argentino Otamendi giocheranno al centro della difesa. A centrocampo il brasiliano Fernandinho sarà il playmaker arretrato, con il belga De Bruyne e l’altro spagnolo David Silva a completare la zona centrale. Spagnolo anche l’esterno laterale di sinistra, Jesus Navas, mentre sulla fascia opposta si muoverà Sterling. Il bomber argentino Augero giocherà invece come unica punta.

Il Borussia Monchengladbach opporrà lo svizzero Sommer tra i pali ed una difesa a tre con il suo connazionale Elvedi, col danese Christensen e con Jantschke. Il maliano Ibrahima Traoré coprirà la fascia destra a centrocampo, con lo svedese Wendt schierato invece sull’out di sinistra. Strobl e Kramer giocheranno nella zona centrale della linea mediana, mentre Stindl sarà il treqaurtista alle spalle del brasiliano Raffael e del belga Thorgan Hazard. Giovane e dinamica, la formazione del Borussia deve essere sempre al massimo, anche atleticamente, per riuscire a sfruttare al cento per cento tutto il suo potenziale.

Sarà possibile seguire il match Manchester City-Borussia Monchengladbach in diretta tv sui canali di Mediaset Premium Sport, che trasmettono tutte le gare di Champions League; appuntamento in questo caso con il canale Mediaset Premium Calcio 4. Se doveste trovarvi fuori casa potrete seguire tutte le partite anche in diretta streaming video tramite tablet e iPad grazie a Premium Play, l’applicazione che permette di vedere tutti i canali di Mediaset Premium – a patto naturalmente di essere abbonati. Altrimenti, il modo migliore per seguire Manchester City-Borussia Monchengladbach in tempo reale sarà tramite i siti ufficiali e i social network della Uefa e delle due società.

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI/ Nordsjaelland-Shakhtar: ultime novità (Champions League gruppo E)CHAMPIONS LEAGUE/ Bayern Monaco – Basilea probabili formazioni Gruppo ECHAMPIONS LEAGUE/ Non solo Milan, Inter e Napoli, ecco l'analisi di tutti i match