Il Borussia Dortmund umilia il Legia Varsavia con un sonante sei a zero, nella sfida valida per la prima giornata del girone F di Champions League 2016-2017. I tedeschi hanno dominato l’incontro, strapazzando i padroni di casa. Nei primi venti minuti della partita, Gotze, Papasthatoupoulos e Bartra concretizzano una tripletta che mette in ginocchio la squadra allenata da Besnik Hasi. Nella ripresa Guerreiro, Castro e nel finale Aubameyang chiudono la partita con altre tre marcature. Difesa del Legia Varsavia allo sbando, punteggio che non lascia spazio ad altre interpretazioni.  



Artita a senso unico tra Legia Varsavia e Borussia Dortmund, con i tedeschi che stanno letteralmente strapazzando la formazione di casa. Ai quattro gol già realizzata dalla squadra allenata da  Thomas Tuchel, si è aggiunta la rete messa a segno attorno al settantacinquesimo da Castro: il neoentrato si mette subito in evidenza, con un inserimento che trova il cross al bacio di Pulisic e si concretizza con il cinque a zero per il Borussia Dortmund. Vedremo se ci sarà spazio per altri gol in questo finale di partita. Serata da dimenticare per i padroni di casa.  



Quando siamo giunti attorno al cinquantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Legia Varsavia e Borussia Dortmund è fermo sul quattro a zero in favore della compagine tedesca. La compagine guidata da Thomas Tuchel ha arrotondato il punteggio attorno al cinquantunesimo minuto con una marcatura realizzata da Guerreiro, il quale insacca alle spalle del portiere avversario con una giocata di precisione. Solo Borussia Dortmund in campo, serata veramente nera per il Legia Varsavia che ora dovrà quanto meno cercare di limitare i danni.

Quando siamo giunti oltre il venticinquesimo minuto della partita, il risultato tra Legia Varsavia-Borussia Dortmund è fermo sul tre a zero in favore dei tedeschi. Gli uomini di  Tuchel sono in pieno controllo della partita, con altri due gol maturati negli ultimi minuti. Dopo la rete del vantaggio siglata al settimo da Gotze, la compagine ospite ha trovato la via del raddoppio grazie al greco Papasthatopoulos, che insacca con una grande conclusione aerea sul suggerimento di Raphaël Guerreiro. Passano pochi secondi e il Borussia riesce persino a calare il tris, questa volta segna Bartra con un tap in facile facile sotto porta. Serata nera per il Legia, servirà un miracolo per evitare la sconfitta.



Circa dieci minuti dall’inizio del match tra Legia Varsavia-Borussia Dortmund, partita valida per il girone F della Champions League 2016-2017, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione tedesca. La squadra ospite, infatti, è passata in vantaggio dopo appena sette minuti di gioco grazie ad un gol messo a segno da Gotze. L’azione:  Dembele lascia partire un cross ben calibrato verso il centro dell’area avversaria, palla al numero dieci del Borussia Dortmund che è bravissimo ad anticipare Guilherme e ad insaccare di testa l’uno a zero. Partita subito in salita per i padroni di casa che si trovano costretti a rincorrere. 

Legia Varsavia-Borussia Dortmund: dopo la parentesi nella coppa minore i gialloneri tornano in Champions League, dove con Jurgen Klopp avevano raggiunto la finale tre anni fa. Oggi in panchina cè Thomas Tuchel, che minaccia di riaprire un nuovo ciclo: al primo anno ha raggiunto il secondo posto in Bundesliga ma con il miglior attacco del campionato, lasciando intravedere grandi cose. Il Legia Varsavia vuole almeno il terzo posto per andare a giocare in Europa League; vediamo quali sono le formazioni ufficiali, calcio dinizio alle ore 20:45. 1 Malarz; 19 Bereszynski, 5 Dabrowski, 4 Czerwinski, 6 Guilherme; 3 Jodlowiec, 8 Odjidja, 75 Moulin; 7 Langil, 99 Prijovic, 9 Kazaishvili. Allenatore: Besnik Hasi. 38 Burki; 26 Piszczek, 25 Papastathopoulos, 5 Bartra, 29 Schmelzer; 33 Weigl; 22 Pulisic, 10 Gotze, 13 Raphael Guerreiro, 7 Dembele; 17 Aubameyang. Allenatore: Thomas Tuchel.

Cè un solo precedente che le due formazioni hanno giocato, e non si tratta di una partita ufficiale. Il 29 luglio del 2012 il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp giocò una partita amichevole alla Pepsi Arena di Varsavia in preparazione alla nuova stagione; i gialloneri arrivavano dalla seconda vittoria consecutiva della Bundesliga e minacciavano di aprire un ciclo. Non avrebbero rivinto il campionato che sarebbe andato al Bayern Monaco – capace di centrare il Triplete con Jupp Heinckes – ma avrebbero raggiunto la finale di Champions League 16 anni dopo il trionfo di Monaco di Baviera (contro la Juventus), perdendo proprio contro i bavaresi ai tempi supplementari. A Varsavia il marcatore di quellamichevole, terminata 1-0 in favore del Borussia Dortmund, era stato il giocatore più atteso: Roberto Lewandowski, che nel Legia aveva disputato la stagione 2005-2006 (con le formazioni giovanili) prima di essere venduto nella Terza Divisione polacca (allo Znicz Pruszkow).

Legia Varsavia-Borussia Dortmund: per entrambe le squadre che si sfidano questa sera in Champions League il periodo non è dei migliori. Besniak Hasi, che ha preso il comando dello spogliatoio del Legia Varsavia a giugno di quest’anno, è in una situazione complicata e si ritrova già a rischio esonero. Se il Legia Varsavia piange il Borussia Dortmund non ride, visto che contro il neopromosso Red Bull Lipsia, nella seconda di Bundesliga, è arrivata una inattesa sconfitta – con gol subito al penultimo minuto – che ha fatto scivolare i gialloneri già a -3 dalla corazzata Bayern Monaco. Per il Borussia Dortmund risulta quindi assolutamente vitale cominciare bene il proprio cammino in Champions in una stagione dove la rosa è stata rivoluzionata e in cui Thomas Tuchel ha però tutti i mezzi per fare bene, confermando quanto di buono fatto vedere la scorsa stagione (quando aveva chiuso con il miglior attacco della Bundesliga e riportato la squadra in Champions League dopo un anno di assenza).

diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev, si gioca alla Pepsi Arena di Varsavia (ore 20:45) per la prima giornata del girone F di Champions League 2016-2017, dove i tedeschi e il Real Madrid sembrano i grandi favoriti per il passaggio del turno. I polacchi finora hanno trovato soddisfazione soltanto in campo europeo, visto che sono approdati alla fase a girone di Champions dopo aver superato tre turni preliminari e tornando quindi a poter ascoltare la musichetta della Champions League dopo molti anni.

Ma se i turni preliminari di Champions hanno fatto sorridere i tifosi polacchi, lo stesso non si può dire del campionato, vinto lo scorso anno al fotofnish (il terzo in cinque anni). Il Legia infatti è addirittura dodicesimo, con solo nove punti dopo otto partite e finora ha perso tre match, quando nello scorso campionato le sconfitte erano state sei. 

Il Legia Varsavia dovrebbe giocare con un 4-4-2 e quindi con un modulo più coperto rispetto all’ultimo match di campionato, dove ha giocato con un 4-3-1-2. In porta dovrebbe trovare spazio Malarz, mentre nella difesa a quattro dovrebbero agire il capitano Rzezniczak e il neo-acquisto Moulin al centro, mentre sulle fasce dovrebbero giocare, con compiti più di copertura che di spinta, Hlousek e Broz. In mediana spazio a due degli acquisti della campagna estiva, che però al momento sembra non aver sortito l’effetto di rinforzare la squadra: a sinistra ci sarà Langil, mentre in mezzo al campo a cercare di arginare la fantasia dei giocatori d’attacco dei tedeschi saranno chiamati il classe 1992 Kopczynski e un altro giocatore belga, ovvero Odjidja-Ofoe giunto dal Norwich senza sborsare un euro.

Infine a destra dovrebbe ritrovare una maglia da titolare il brasiliano Guilherme, che in questa stagione ha finora deluso. L’attacco vedrà ovviamente la presenza del bomber Nikolic, che però sembra stia soffrendo molto la partenza di Duda, trequartista finito in Germania e da cui sono scaturiti l’anno scorso la maggior parte degli assist che ha tramutato in goal. Il bomber ungherese ha però realizzato già cinque reti in Champions e spera di ripetersi contro il Borussia Dortmund, assistito da Radovic, che per l’occasione si adatterà da seconda punta.

Il Borussia Dortmund giocherà con il 4-2-3-1. In porta spazio a Burki che sembra aver ormai preso la maglia da titolare. In difesa l’ex Barca Bartra e Sokratis agiranno al centro con l’ex Barca che sarà chiamato a cercare di impostare l’azione a partire dalla difesa. Sulle fasce possibile esordio di Raphael Guerreiro, portoghese di 22 anni che potrebbe essere lanciato nella mischia in un match dove i tedeschi non dovrebbero avere problemi. Sulla destra del quartetto difensivo dovrebbe poi trovare posto Passlack.

In mediana, a fare da filtro alla difesa dovrebbero essere Castro e Rode, mentre la batteria di trequartisti chiamati a supportare Aubameyang saranno sicuramente i due neo-acquisti Dembelè e Schurrle, senza dimenticare Kagawa. Sembra invece destinato alla panchina Mario Gotze, la cui nuova avventura in giallonero non sembra partita nel migliore dei modi.

Per quanto riguarda la diretta tv del match Legia Varsavia-Borussia Dortmund, va detto che questa partita sarà trasmessa da Premium Calcio 3 e sarà disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv del digitale terrestre, che in assenza di un televisore potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Premium Play, che non comporta costi aggiuntivi.

Leggi anche

Diretta/ Arsenal-Dinamo Zagabria (risultato finale 3-0): info streaming video e tv. Termina il match (Champions League 2015, oggi 24 novembre)PROBABILI FORMAZIONI / Juventus Real Madrid: attenzione a Chiellini. Diretta tv, orario, notizie liveVideo/ Zenit Benfica (3-1): highlights e gol, tris dei russi (Champions League)