Il Lione strapazza la Dinamo Zagabria nel match di Champions League del Girone H, con una prestazione di spessore. Partita dominata dai padroni di casa, che trovano la via del vantaggio dopo appena quattordici minuti grazie ad una giocata di Tolisso. Il raddoppio lo sigla Ferri all’inizio del secondo tempo, stendendo il morale della formazione ospite che al cinquantasettesimo viene messa virtualmente al tappeto da Cornet il quake sigla il definitivo tre a zero. Tripletta francese, tre punti al Lione. 



Quando siamo giunti attorno al sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Lione e Dinamo Zagabria è fermo sul due a zero in favore della formazione francese. Il raddoppio è arrivato ad inizio ripresa, con Ferri che ha siglato il bis per i suoi con una giocata di precisione. Partita sempre più complicata per la compagine allenata da  Zlatko Kranjcar, che si trova sotto di due reti e fatica terribilmente ad affacciarsi dalle parti della rertoguardia avversaria. Vedremo se la Dinamo riuscirà a trovare un episodio favorevole per riaprire l’incontro. 



Quando siamo giunti agli sgoccioli del primo tempo di Lione-Dinamo Zagabria, valido per la fase a gironi della Champions League 2016-2017, il risultato è sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione francese. I padroni di casa sono passati in vantaggio ad inizio partito con una rete messa a segno da Tolisso. Poi altre opportunità create dalla compagine guidata da Bruno Génésio: al vemtottesimo ci ha provato Ferri, ma il suo tentativo non ha inquadrato lo specchio della porta. Poco dopo le giocate di Rybus e Cornet, la difesa della Dinamo Zagabria però ha fatto buona guardia.



E’ cominciata da oltre quindici minuti di gioco la sfida di Champions League tra Lione e Dinamo Zagabria, con il risultato fermo sull’uno a zero per i padroni di casa. I francesi sono passati in vantaggio pochi istanti fa grazie ad una marcatura realizzata da Tolisso. Ottimo cross di Rafael dalla corsia laterale destra, il calciatore del Lione si inserisce con tempismo e stacca più in alto di tutti e trafigge Semper con una grande conclusione. Si complica notevolmente la sfida per gli ospiti, costretti a rincorrere i proprio avversari dopo nemmeno venti minuti di gioco. 

Lione-Dinamo Zagabria sta per cominciare; una partita che interessa da vicino anche noi italiani, perchè le due squadre fanno parte del girone H che è quello della Juventus. Ovviamente favoriti i francesi, che qualche anno fa erano arrivati in semifinale di Champions League ma da tempo non hanno più quel livello che aveva permesso loro di vincere sette campionati consecutivi; la Dinamo Zagabria, squadra di talento ma decisamente giovane e inesperta, spera di poter giocare il ruolo della guastafeste. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali di Lione-Dinamo Zagabria, il calcio dinizio è fissato per le ore 20:45. 1 Anthony Lopes; 2 Yanga-Mbiwa, 3 Nkoulou, 15 Morel; 20 Rafael da Silva, 12 Ferri, 21 Gonalons, 14 Darder, 31 Rybus; 8 Tolisso; 27 Cornet. In panchina: 30 Gorgelin, 5 Diakhaby, 11 R. Ghezzal, 23 Gaspar, 26 Kalulu, 29 Tousart, 45 Dzabana. Allenatore: Bruno Génésio 98 Semper; 37 Stojanovic, 26 Benkovic, 23 Schildenfeld, 19 Pivaric; 18 Pavicic, 5 Jonas, 10 Machado, 24 Coric; 2 Soudani, 11 Junior Fernandes. In panchina: 40 Livakovic, 7 Situm, 9 A. Henriquez, 14 Gojak, 22 Sigali, 29 Fiolic, 35 Borna Sosa. Allenatore: Zlatko Kranjcar

In attesa del fischio dinizio di Lione-Dinamo Zagabria, la partita valida per la prima giornata del girone H della Champions League 2016-2017, la mente inevitabilmente ritorna ai due incroci fra queste due squadre nellautunno 2011. Anche allora Lione e Diamo Zagabria erano inserite nello stesso gruppo e furono due vittorie francesi. Tuttavia, dopo un normale successo per 2-0 dellOlympique Lyonnais in Francia, a passare alla storia fu la partita di ritorno in Croazia, quando la Dinamo crollò davanti ai propri tifosi con un imbarazzante 1-7 in favore del Lione nellultima giornata del gruppo. La partita attirò numerosi sospetti perché il Lione aveva bisogno di una vittoria molto larga per superare lAjax al secondo posto per differenza reti: il primo tempo finì sul pareggio per 1-1 e lobiettivo per i francesi sembrava lontanissimo, ma nella ripresa ecco sei gol per il Lione che consentirono allOL di accedere agli ottavi in danno degli olandesi.

Si avvicina e in attesa del fischio dinizio della partita valida per la prima giornata del girone H della Champions League 2016-2017 andiamo a vedere le quote che vengono proposte dalle agenzie di scommesse sportive sul risultato di questa partita in terra di Francia. Il Lione appare logicamente favorito, sia per la maggiore qualità della sua rosa sia per il fattore campo favorevole. Di conseguenza una vittoria dellOlympique Lyonnais (segno 1) è proposta da Snai alla quota di 1,57, mentre per il pareggio (segno X) si salirebbe a 4,00 per poi arrivare fino a 6,00 per leventuale vittoria della Dinamo Zagabria, cioè in caso di segno 2. La quota è stuzzicante per chi dovesse tentare il colpaccio, anche se ovviamente non sarà facile per la Dinamo espugnare Lione.

diretta dall’arbitro svedese Martin Strombergsson, si gioca allo Stade de Lyon-Parc Olympique Lyonnais  alle ore 20:45 di questa sera e sarà valida per la prima giornata del girone H di Champions League 2016-2017. Il girone comprende anche Juventus e Siviglia e sulla carta i francesi si giocheranno la qualificazione con il Siviglia, perchè i bianconeri quest’anno appaiono super-attrezzati per superare agevolmente la fase a gironi. La Dinamo Zagabria sembra invece destinata a fare da comparsa nel girone, anche se i croati hanno diversi giovani molto interessanti.

Il Lione, dopo un ottimo avvio di campionato con due vittorie in due partite, si è ritrovato a dover fare i conti con due sconfitte consecutive, che hanno aperto delle crepe notevoli nelle certezze che le prime due giornate avevano instillato nella squadra. I sette goal subiti nelle ultime due partite, quando nei primi 180 minuti la porta di Lopes era rimasta imbattuta, fanno sicuramente rumore e il tecnico dei francesi deve correre immediatamente ai ripari. Va sicuramente meglio alla Dinamo Zagabria, che dopo aver vinto lo scorso campionato sta facendo anche quest’anno molto bene, come testimonia il fatto che la vetta sia lontana al momento un solo punto. Tuttavia i croati non sembrano francamente attrezzati per riuscire a superare i gironi di Champions League e già essere arrivati qui è un gran risultato.

Vediamo adesso le probabili formazioni delle due squadre. Il Lione pur dovendo fare i conti con alcuni pesanti infortuni, non rinuncia a giocare con il solito 4-3-3 tanto caro a Genesio. In porta ci sarà ovviamente Lopes, mentre in difesa vi sarà l’ex United Rafael sulla sinistra e il polacco Rybus sulla destra. Al centro insieme all’ex giallorosso Yanga-Mbiwa ritroverà una maglia da titolare l’argentino Mammana. In mediana Gonalos, Tolisso e Darder saranno chiamati al riscatto dopo un match contro il Bordeaux dove non hanno dato alla squadra quanto era lecito aspettarsi da loro. Ci sono diversi problemi in avanti, dove il tecnico del Lione dovrà ovviare alle sicure assenze di Valbuena e di Fekir, talento classe 1993 che è letteralmente perseguitato dagli infortuni e che non ha ancora potuto giocare una stagione con continuità per dimostrare come i paragoni con un signore di nome Messi siano probabilmente azzeccati. Come se non bastasse i francesi devono fare i conti con un Lacazette non in perfetta forma, ma che stringerà comunque i denti per guidare l’attacco francese alla conquista dei primi tre punti di questa nuova avventura in Champions, che si spera sia diversa da quella dello scorso anno, conclusa con un quarto posto nel girone che significò mesto addio all’Europa. A supporto del bomber cercato in estate anche dall’Arsenal agiranno Ghezzal e Cornet, uno dei tanti frutti del vivaio francese.

La Dinamo Zagabria giocherò con il solito 4-2-3-1. Per i croati già essere arrivati qui è un successo e tutto quello che verrà in più sarà grasso che cola. In porta giocherà Eduardo, estremo difensore che ricordiamo anche in Italia con la maglia del Genoa. In difesa giocheranno Stojanovic sulla destra, con Sigali e Benkovic a formare una coppia di centrali non irresistibile. Sulla sinistra ballottaggio tra Matel e Pivaric. I due di centrocampo sono Jonas e Knezevic, un classe 1997 che è stato aggregato alla prima squadra alal fine dello scorso anno e che si è guadagnato un posto da titolare, confermando come la squadra croata sia una fucina di talenti. Il trio di trequartisti chiamato a supportare Henriquez è composto da Antolic, Fernandes e Soudani, con quest’ultimo che è senza dubbio l’uomo chiamato a trascinare la squadra. Al momento infatti non si può dare a Coric, talentino classe 1997 questa responsabilità. Tra gli indisponibili spicca Leskovic, che doveva essere il rinforzo per la difesa, ma che si è infortunato ad inizio stagione.

Sarà possibile seguire il match Lione-Dinamo Zagabria in diretta tv sui canali di Mediaset Premium Sport, che trasmettono tutte le gare di Champions League; appuntamento in questo caso con il canale Mediaset Premium Calcio 1. Se doveste trovarvi fuori casa potrete seguire tutte le partite anche in diretta streaming video tramite tablet e iPad grazie a Premium Play, l’applicazione che permette di vedere tutti i canali di Mediaset Premium – a patto naturalmente di essere abbonati. Altrimenti, il modo migliore per seguire Lione-Dinamo Zagabria in tempo reale sarà tramite i siti ufficiali e i social network della Uefa e delle due società.

Leggi anche

PAGELLE/ PSG-Barcellona (2-2): i voti e il tabellino della partita (Champions League, andata quarti)Probabili formazioni Ajax Tottenham/ Diretta tv: Wanyama o Moussa Sissoko in mediana?Probabili formazioni / Barcellona Chelsea: diretta tv, orario, le notizie live. Chi in panchina?