Il Sassuolo torna a misurarci in Europa League e questa volta contro l’Athletic Bilbao, formazione spagnola molto insidiosa che più di una volta si è confermata “letale” per le squadre italiane. Le probabili formazioni alla vigilia di questo match indicano già un giocatore sicuro titolare che prenderà parte alla partita ovvero Pol Lirola. A confermarlo contro ogni pronostico è lo stesso allenatore del Sassuolo, come spiegato da Di Francesco con Gazzola non disponibile, tocca la giovane terzino spagnolo partire dal primo minuto contro l’Athletic Bilbao. Non è ancora sicuro il recupero di Defrel ma siamo sicuri che fino all’ultimo si cercherà di recuperarlo per metterlo in campo come titolare. Tra gli assenti anche Sensi che comunque non risulta in lista Uefa quindi non è utilizzabile.
Fermento in casa Sassuolo per limpegno di Europa League contro lAthletic Bilbao, che richiamerà sensazioni nuove per tutta la società dal presidente Squinzi fino a tutti i giocatori e i tifosi, passando naturalmente per mister Di Francesco e il suo staff. Lallenatore neroverdi si affiderà ai suoi senatori, come capitan Manganelli e Francesco Acerbi, ed anche a forze fresche per battere lAthletic: si tratta di quei giocatori che sono scesi in campo poco o nulla nel week-end di campionato. In primis Paolo Cannavaro, altra colonna del Sassuolo che con Acerbi forma una coppia difensiva ormai collaudatissima. Una sorpresa potrebbe arrivare dalla fascia destra, dove il giovane Pol Lirola prenderà probabilmente il posto di Gazzola. A soli 19 anni lo spagnolo in prestito dalla Juventus dovrà farsi trovare pronto contro i temibili esterni dellAthletic Bilbao, gente come Susaeta o Inaki Williams che possono mettere in difficoltà terzini anche ben più esperti. A centrocampo toccherà quasi certamente a Davide Biondini: nonostante la grande esperienza il trentatreenne cesenate è un debuttante in Europa League, la sua generosità nel pressing e lintelligenza tattica lo rendono in ogni caso un elemento su cui fare affidamento. Davanti invece freme Federico Ricci, che dovrebbe rilevare Ragusa nel tridente offensivo: un altro giocatore con voglia di emergere, dopo laffermazione in Serie B con il Crotone il ventiduenne scuola Roma vuole stabilizzarsi nel calcio che conta.
Grande attesa per la sfida di Europa League tra il Sassuolo e i baschi dellAthletic Bilbao, che si tiene giovedì 15 settembre 2016 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il calcio dinizio è in programma alle ore 19:00, larbitro della partita sarà il polacco Pawel Raczkowski assistito dai guardalinee Tomasz Liskiewicz e Michal Obukowicz, e dagli addizionali di porta Tomasz Musial e Tomasz Kwiatkowski. Le due formazioni sono inserite nel gruppo F di Europa League assieme agli austriaci del Rapid Vienna e ai belgi del Genk, che si affrontano in contemporanea a Vienna. Di seguito le probabili formazioni di Sassuolo-Athletic Bilbao alla vigilia del match e le informazioni per seguire la partita in diretta tv.
In porta giocherà Consigli. Per quanto riguarda la difesa, Paolo Cannavaro ha riposato nel week-end di campionato e sarà quindi nuovamente titolare in coppa, al fianco di Acerbi; a completare la retroguardia a quattro i terzini Lirola (in ballottaggio col più esperto Gazzola) e Peluso. A centrocampo dovrebbe ritrovare spazio Biondini, rimasto anche lui in panchina nel match di sabato allo Juventus Stadium; il dubbio riguarda Missiroli, che sabato ha riassaggiato il campo dopo unestate in convalescenza. Lex Reggina potrebbe disputare un tempo, in tal caso gli altri due titolari nel reparto centrale saranno Manganelli e Duncan. Nel tridente dattacco possibile chance dal primo minuto per Federico Ricci, mentre Politano e Matri occuperanno le altre due caselle (Berardi è ancora indisponibile per infortunio al pari di Sensi, sulla via del recupero invece il francese Defrel).
I baschi allenati da Ernesto Valverde hanno cominciato la Liga con due sconfitte, perdendo in casa dello Sporting Gijon (2-1) e al San Mames contro il Barcellona (0-1); domenica è però arrivato il primo successo sul campo del Deportivo La Coruna (0-1), firmato da Raul Garcia. Per la prima di Europa League il mister confermerà il modulo 4-2-3-1: in porta Iago Herrerin, davanti a lui i centrali Etxeita e Laporte; terzini invece de Marcos a destra e Balenziaga dalla parte opposta. A centrocampo il ballottaggio riguarda Iturraspe e San José: il primo è favorito per far coppia con Benat Etxebarria. Più avanzato agirà Raul Garcia mentre Susaeta, rimasto in panchina nellultima di campionato, dovrebbe riprendere il suo posto sulla fascia destra spostando Inaki Williams a sinistra, e relegando Munain in panchina. Riferimento avanzato il centravanti Aduriz.
Il match di Europa League tra Sassuolo ed Athletic Bilbao sarà trasmesso in diretta da Sky, sui canali Sport 3 HD (numero 203) e Calcio 2 HD (numero 252): telecronaca dalle ore 19:00. Sul canale Super Calcio HD (numero 206) andrà invece in onda il programma Diretta Gol Europa League, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.
Sassuolo (4-3-3): 47 Consigli; 20 Lirola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 4 Manganelli, 32 Duncan; 27 F.Ricci, 10 Matri, 16 Politano
In panchina: 79 Pegolo, 5 Antei, 23 Gazzola, 6 Pellegrini, 7 Missiroli, 90 Ragusa, 9 Iemmello
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Indisponibili: Sensi, Berardi, Defrel
Athletic Bilbao (4-2-3-1): 13 Herrerin; 18 de Marcos, 16 Etxeita, 24 Balenziaga; 7 Etxebarria, 8 Iturraspe; 14 Susaeta, 22 Raul Garcia, 11 I.Williams; 20 Aduritz
In panchina: 26 Arrizabalaga, 2 Boveda, 15 Lekue, 6 San José, 12 Vesga, 10 Munain, 19 Merino
Allenatore: Ernesto Valverde
Indisponibili: Aketxe
Arbitro: Pawel Raczkowski (Polonia)