Termina 1-1 la sfida tra Benfica e Besiktas. Padroni di casa subito in vantaggio con Cervi mentre per il gol ospite bisogna attendere lultima occasione del match. A siglarlo è lex Anderson Talisca, autore di una punizione magica. Risultato favorevole al Napoli di Sarri che ora si trova in cima al girone B con 3 punti, seguito proprio da Benfica e Besiktas. Chiude a 0 punti la Dinamo Kiev. Il prossimo turno vedrà il Benfica ospite del Napoli al San Paolo mentre il Besiktas incontrerà la Dinamo Kiev alla Vodafone Arena di Istanbul.



Rui Vitoria schiera il suo Benfica con il 4-2-3-1. Tra i pali Ederson, difesa composta da Nelson Semedo, Lisandro Lopez, Lindelof e Grimaldo. In mediana spazio a Horta e Fejsa mentre sulla trequarti Salvio, Cervi e Pizzi, pronti a innescare Gonçalo Guedes, unica punta. Senol Gunes risponde schierando i suoi uomini a specchio. Tra i pali troviamo Tolga Zengin, protetto da Beck, Marcelo, Tosic e Adriano. In mediana l’ex Napoli Gokhan Inler e Hutchinson mentre in zona offensiva Quaresma, Ozyakup e Caner Erkin. Unica punta Aboubakar. Gli ospiti si rendono pericolosi dopo 3 minuti con un bolide da fuori area di Inler. Ederson controlla con lo sguardo il pallone che termina alto. Il Benfica risponde subito cercando di velocizzare la manovra. Salvio occupa Zengin con una rasoiata dalla sinistra. Poco dopo i padroni di casa passano in vantaggio. Horta lancia Salvio in area che dalla sinistra conclude con potenza. Zengin colpevolmente non trattiene e Franco Cervi insacca anticipando tutti.Dopo il gol subito gli ospiti provano a riequilibrare il match ma il Benfica si fa trovare pronto. La squadra turca prova a innescare gli uomini offensivi con lanci lunghi ma i lusitani propongono un’attenta e puntuale fase di fuorigioco. Quaresma prova a segnare da calcio di punizione ma non trova lo specchio. La produzione offensiva del Besiktas non preoccupa più di tanto i padroni di casa e il Benfica torna a rendersi pericoloso. Lindelof trova Salvio tra le linee. Conclusione velenosa che termina di poco alta sopra la traversa. Alla mezzora ci riprova Quaresma, questa volta con maggior precisione. Sventola dai 27 metri, Ederson vola e devia in angolo. I padroni di casa rispondono con un tiro dalla distanza di Nelsinho che termina ampiamente fuori.



Il Besiktas spinge fin dalle prime battute. Adriano rompe gli indugi provandoci con un tiro di destro dalla distanza. La palla termina ampiamente fuori. Il Benfica risponde con Grimaldo, che da fuori area fa esplodere un mancino potente ma impreciso. Il Besiktas sfiora il gol al 61esimo. Anderson Talisca riesce a concludere di mancino dai 25 metri ma il suo tentativo è disinnescato da Ederson. Al 63esimo prima sostituzione del match. Tra le fila del Besiktas esce Adriano, rilevato da Cenk Tosun. Il forcing dei turchi è ben contenuto dai padroni di casa. Gli ospiti ci provano con qualche calcio piazzato ma non riescono a concludere. Il Besiktas cresce e cerca con insistenza il gol del pareggio. Al 66esimo chanche per Cenk Tosun. Colpo di testa debole dopo lottimo cross di Caner Erkin. Gli ospiti ci riprovano subito dopo con Talisca che conclude dal limite. Ederson respinge. Al 70esimo prima sostituzione per il Benfica: Samaris sostituisce Cervi. Fejsa suona la carica cercando di svegliare i compagni ma il suo tiro dalla distanza non inquadra lo specchio. Al 73esimo occasione clamorosa per il Besiktas. Aboubakar viene pescato in area e con una magia libera al tiro da posizione più che favorevole Cenk Tosun che però spara miseramente sopra la traversa. Samaris intanto si fa ammonire. Quaresma insiste e ci riprova con un destro potente. Ederson respinge ancora. All’81esimo il Besiktas sostituisce Aboubakar con Oclay Sahan. Poco dopo squillo del Benfica. A provarci è Horta che dal limite non riesce a trovare lo specchio. I turchi non ne vogliono sapere di mollare e insistono. L’ex di turno Talisca inventa cercando uno spunto in area. All’84esimo il Benfica torna a fare paura con Guedes che soffia palla a Quaresma e trova la conclusione dal cuore dell’area ma il portiere avversario respinge. Cartellini gialli intanto per Erkin, Salvo e Beck. Rui Vitoria sostuisce Fejsa, ormai allo stremo di energie, con Celis. Nei minuti di recupero arriva il gol del pareggio bianconero. Anderson Talisca (in prestito e ancora di proprietà del Benfica) disegna da calcio di punizione una parabola imprendibile. Pareggio prezioso per il Besiktas. (Francesco Davide Zaza)



Leggi anche

Video/ Cagliari Torino (0-1) gol e highlights. Di Francesco rischia l'esoneroPagelle/ Juventus-Barcellona (3-0): i voti della partita (Champions League 2017)Video/ Lazio Fiorentina (1-0): highlights e gol della partita. Le parole di Inzaghi (Coppa Italia quarti)