Finisce in gloria per lAustria Vienna dopo essere stato in vantaggio sempre per tutto il match e dopo aver resistito al ritorno dellAstra che con Sapunaru ha messo pressione negli ultimi 20 minuti. Match spettacolo nel primo tempo, con Astra-Austria Vienna che al netto delle poche aspettative della vigilia, ha regalato 90 minuti di buon calcio al pubblico non numerosissimo. Holzhauser apre su rigore le danze al 16esimo, ma due minuti dopo arriva il pareggio con Alibec, il più scatenato dei rumeni, che poi con altri tre tiri nello specchio mette paura allAustria Vienna. Ci vuole una magia per sbloccare il match e arriva per gli austriaci: super gol di Friesenbichler che a 10 minuti dal termine piazza un golasso alla Higuain. Assist di Grunwald dalla trequarti e sinistro al volo senza guardare la porta che si infila con un leggero pallonetto sotto la traversa rumena. Secondo tempo molto più lento con la fatica dei primi 45 minuti che si fa sentire: non per Alibec che continua a provarci, ma è davvero sfortunato a trovare un secondo palo dopo il primo legno al 3minuto. Arriva allora unaltra magia dellAustria con capitan Grunwald che su punizione piazza una meraviglia di sinistro che Lung non può che guardar finire in porta. Come dicevamo, ultimi minuti di marca Astra che con il colpo di testa di Sapunaru trova il 2-3 finale: nonostante lespulsione per Rotpuller al 79esimo, la vittoria rimane in tasca austriaca e per lAstra i rimorsi sono tanti.
Astra-Austra Vienna era data dai bookmakers e dagli analisti come una delle partite più noiose e avare di emozioni per la scarsa qualità tecnica in campo e come spesso accade il calcio arriva a sorprendere sempre: nellesordio dellEuropa League nel girone E, lAustria Vienna chiude il primo tempo in vantaggio per 2 reti a 1 grazie ad un super gol di Friesenbichler che a 10 minuti dal termine ha piazzato un golasso alla Higuain. Assist di Grunwald dalla trequarti e sinistro al volo senza guardare la porta che si infila con un leggero pallonetto sotto la traversa rumena. Un peccato per lAstra che aveva cominciato meglio ma che aveva dovuto capitolare al 16esimo per un rigore giustamente assegnato per fallo su Salamon. Dal dischetto freddissimo Holzhauser che spiazza Lung: dura però pochissimo il vantaggio visto Alibec, il migliore in campo, pareggia i conti con un bel sinistra da fuori. Sembra riassestarsi tutto ma poi arriva la perla di Friesenbichler e tutto cambia: secondo tempo di fuoco, con i rumeni che non intendono mollare proprio inc casa.
Astra-Austria Vienna, si gioca: andiamo subito a vedere come andrà a finire la partita che si gioca alle ore 19 di questa sera per la prima giornata del girone E di Europa League. LAustria Vienna è nettamente favorito ma lAstra Giurgiu, squadra rumena, negli ultimi anni ha mostrato di aver fatto progressi e in Europa ha già una certa dose di esperienza. Partita che riveste un certo interesse anche per la Roma: siamo infatti nel girone dei giallorossi, che giocano in contemporanea sul campo del Viktoria Plzen. Andiamo dunque a vedere come terminerà questa sfida.
, uno sguardo allo stato di forma delle due squadre. L’Astra l’anno scorso ha vinto il suo primo storico titolo di Romania nella scorsa stagione, ma quella attuale al momento è stata decisamente avara di soddisfazioni: la squadra è stata eliminata nei preliminari di Champions dai danesi del Copenhagen e in campionato dopo sette giornata è addirittura undicesima, praticamente già tagliata fuori dalla lotta per il titolo. L’unica nota lieta di questa inizio di stagione così complicata è stata la vittoria sul West Ham che ha fruttato il pass per i gironi di Europa League e ha fatto in modo che la stagione europea della compagine rumena non si chiudesse già ad agosto. L’Austria Vienna invece è arrivato in Europa League attraverso tre turni preliminari e in quello che le ha consentito di staccare il pass per i gironi ha eliminato i campioni di Norvegia del Rosenborg. In campionato le cose hanno ripreso ad andare discretamente dopo un momento di iniziale difficoltà e al momento la squadra ha 13 punti e ha un ritardo di soli tre punti dalla vetta, occupata dallo Sturm Graz. Ma vediamo come arrivano le due formazioni a questo match.
, diretta dall’arbitro svedese Andreas Ekberg, è in programma alle ore 19 di questa sera per la prima giornata del girone E di Europa League 2016-2017; siamo nel girone della Roma (che gioca sul campo del Viktoria Plzen) e dunque questa partita ha un particolare interesse anche per noi italiani. Frink deve fare a meno di tre pedine e l’assenza più pesante è senza dubbio quella di Windbichler, difensore centrale di 25 anni, che va a fare il paio con quella di Rovinaldo, punta centrale la cui assenza si fa sentire quando il livello tecnico delle sfide si alza. Il modulo con cui l tecnico ex Basilea e Apoel Nicosia giocherà questo match è probabilmente il 4-2-3-1.
La formazione non dovrebbe subire stravolgimenti rispetto all’ultimo match di campionato e l’uomo chiamato a dare ordine al centrocampo e fantasia in attacco è il ventisettenne trequartista Grunwald, autore di una doppietta e di un assist nell’ultimo match.
Frink sembra quindi deciso a dare ancora fiducia a Friesenbichler, che per ora non ha convinto troppo critica e tifosi: il tecnico tedesco ha molta fiducia nelle potenzialità del ventiduenne attaccante e quindi sembra certa, ancora una volta, una maglia da titolare per lui. Dall’altra parte Sumudica deve fare i conti con la sconfitta in campionato contro la Steaua Bucarest, che ha confermato come quest’anno correre per il titolo sia un sogno ormai proibito.
Contro i viennesi la formazione dovrebbe essere la stessa del big-match di campionato perso di misura: gli uomini chiamati a dare qualcosa in più per cercare di tornare in Romania con un risultato positivo sono Alibec e Niculae, due dei pilastri della squadra e della nazionale rumena.
Anche se la compagine rumena ha un’età media molto alta, i pronostici sono leggermente a suo favore, probabilmente perchè gioca tra le mura amiche. La vittoria dell’Astra viene infatti data a 2.50, mentre quella degli uomini di Frink a 2.85, a dimostrazione di come il match sia molto equilibrato. Un eventuale pareggio viene invece pagato 3.10 volte la giocata.
La diretta tv di Apoel-Astana non sarà trasmessa nel nostro Paese; tuttavia il canale Sky Super Calcio, riservato a tutti gli abbonati del satellite, trasmetterà il programma Diretta Gol Europa League con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire la programmazione anche indiretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi).
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Villarreal-Roma: Bruno Peres-Castillejo, duello di fascia. Quote, le ultime novità live (Europa League, oggi 16 febbraio 2017)
- Probabili formazioni Benfica Eintracht/ Quote: Seferovic vs Jovic, la sfida degli ex
- PRONOSTICI EUROPA LEAGUE/ Quote, per i viola non c'è due senza tre? Altra caccia agli ottavi