Clamoroso all’Az Stadion. Il Dundalk in inferiorità numerica riesce a pareggiare con Kilduff, entrato da appena quattro minuti in campo. L’attaccante degli irlandesi riesce a liberarsi in area di rigore su una punzione dalla trequarti, forse con un fallo, e con un colpo di testa insacca il pallone in rete. L’arbitro Clayton Pisani assegna un lungo recupero con la partita che si gioca fino al 97 minuto, ma il risultato rimane fisso sull’1-1. In virtù di questo pareggio le due squadre conquistano un punto a testa nel Gruppo D, dove lo Zenit conquista la prima posizione nella gruppo dopo lo spettacolare 4-3 in casa del Maccabi Tel-Aviv.
L’Az mantiene il vantaggio contro il Dundalk dopo il gol di Wuytens, sfortunatissimo autore del gol degli olandesi. Per gli ospiti le cose vanno di male in peggio, quando al 71 minuto viene espulso il capitano O’Donnell per doppio giallo e lascia i suoi compagni in dieci. Ora l’Az domina la partita senza riuscire a chiudere però la partita, mentre il Dundalk sembra volersi accontentare del risultato. Il coach degli iralndese Kenny getta nella mischia Kilduff per agguantare un clamoroso pareggio.
Comincia il secondo tempo della sfida fra Az Alkmaar e Dundalk all’Az Stadion. L’Az è passato in vantaggio, ma c’è apprensione in campo per dopo un durissimo scontro fra due giocatori nell’area del Dundalk. L’infortunato è Wuytens, proprio l’autore del gol del vantaggio dell’Az, che è rimasto a trra dopo aver ricevuto un pugno involontario dal portiere avversario Rogers. C’è molta paura per le condizioni del centrocampista, con il calciatore che rimane ancora a terra. L’autore del gol esce in barella fra gli applausi di tutto lo stadio, al suo posto entra in campo Rienstra. Wuytens ha segnato con un colpo di testa sfruttando benissimo un lancio dalla trequarti, anticipando il portiere aversario che in uscita di pugno colpisce violentemente lo sfortunato centrocampista.
Si va a riposo sullo 0-0 all’Az Stadion nella gara fra Az Alkmaar e Dundalk, valida per la prima giornata dell’Europa League 16/17. Al minuto 27 gli ospiti riescono ancora a farsi pericolosi con una conclusione del terzino Massey con il suo destro che finisce di poco alto sopra la traversa. Al 41 minuto McEleney impegna Rochet con il destro, ma il portiere dell’Az in qualche modo riesce a respingere la conclusione dell’attaccante avversario. Nel finale di primo tempo gol annullato all’Az dopo una conclusione vincente di Friday su assit di Souza, ma da posizione di offside. Vedremo se la partita si riuscirà a sloccare nella ripresa.
Il Dundalk con il passare dei minuti comincia a prendere fiducia e riesce a creare qualche pericolo ai padroni di casa. Al minuto 7 il centrocampista degli irlandesi Finn ha una buona sinistra su un suggerimento di Horgan, ma calcia malamente e il pallone finisce in curva. Cinque minuti dopo è ancora il Dundalk ad andare alla conclusione con Mcmillan. L’attaccante degli ospiti salta Vlaar e calcia con il sinistro, ma il suo tiro è debole e non crea problemi al portiere dell’Az Rochet. I padroni di casa si rivedono in attacco con Jahanbakhsh che conclude bene verso la porta avversaria dopo aver superato un avversario in velocità, ma il suo tiro viene deviato sul fondo da un difensore avversario.
Inizia la gara fra Az Alkmaar e Dundalk all’Az Stadion nella giornata inaugurale dell’Europa League 2016/17. Gli olandesi partono con i favori del pronostico, ma gli irlandesi hanno mancato per un soffio i gironi di Champions League dopo una serie di preliminari incredibile per una squadra di una città di appena 37000 abitanti. Padroni di casa schierati dal coach Van Den Brom con il 4-2-3-1, mentre gli ospiti si schierano con un 4-4-2. Padroni di casa subito prepotentemente all’attacco in questi primi minuti, con un palo colpito da Jahanbakash al 3 minuto di gioco.
, si comincia: prende il via la partita valida per il girone D di Europa League 2016-2017. Una partita che tende totalmente dalla parte dellAz: gli olandesi, qualche anno fa campioni in Eredivisie con Louis Van Gaal, sperano di superare un girone nel quale dovranno stare attenti allo Zenit in chiave primo posto, ma per il resto non dovrebbe fallire lobiettivo. La favola del Dundalk, squadra irlandese che è andata vicina a qualificarsi al girone di Champions League, potrebbe non esaurirsi qui: la squadra punta decisamente al superamento del turno, anche se ovviamente non parte con i favori del pronostico. Calcio dinizio alle ore 19: vedremo dunque come finirà questa interessante partita.
Az Alkmaar-Dundalk si avvicina; vediamo come si approcciano le due squadre all’esordio nel girone di Europa League. Gli olandesi sono in un ottimo momento di forma, come testimoniato dalle tre vittorie di file che hanno consentito all’ex squadra di Pellè di insediarsi al terzo posto in compagnia dell’Ajax, con soltanto Feyenoord e PSV. Gli irlandesi sono già in un ottimo stato di forma perchè il loro campionato è in pieno svolgimento e come da diversi anni a questa parte stanno letteralmente dominando, come testimoniano i 55 punti messi in cascina dopo 23 giornate e che vogliono dire primo posto in cassaforte. Gli irlandesi per un attimo hanno davvero toccato con mano il sogno di essere la prima squadra nella storia del proprio movimento calcistico ad approdare alla fase a gironi di Champions League, ma purtroppo dopo aver superato due turni preliminari e aver fatto fuori il Bate Borisov è arrivato il Legia Varsavia a porre fine ai sogni, imponendosi 2 a 0 in Irlanda e riuscendo a pareggiare per 1 a 1 in casa: nonostante tutto per gli irlandesi l’esperienza è stata grandiosa e vorranno sicuramente dire la loro anche in Europa League.
, diretta dall’arbitro maltese Clayton Pisani, si gioca alle ore 19 di questa sera presso l’Az Stadion, ed è valida per la prima giornata del girone D di Europa League 2016-2017, quello dove sono inseriti anche Maccabi Tel Aviv e Zenit San Pietroburgo. John van den Brom, tecnico degli olandesi, dovrebbe schierare i suoi con il solito 4-2-3-1 a trazione super-offensiva. Questo è il modulo che ha consentito agli olandesi di inanellare tre vittorie di fila e appare abbastanza improbabile che il tecnico snaturi l’equilibrio tattico raggiunto proprio ora che i risultati cominciano ad arrivare. Contro gli irlandesi fiducia agli undici che sono scesi inizialmente in campo nell’ultimo turno di campionato con la difesa che sarà guidata dall’esperto Vlaar, capitano della squadra.
In mediana fiducia a van Overeem, ventiduenne per cui questa potrebbe davvero essere l’ultima annata in Olanda, perchè sta giocando su ottimi livelli e i grandi e medi club europei stanno cominciando a chiedere informazioni su di lui. In avanti dovrebbe trovare sicuramente spazio nella ripresa Bel Hassani, uno degli acquisti della campagna estiva di rafforzamento, che ha mostrato ottimi colpi a sprazzi, ma che deve probabilmente ancora entrare negli schemi del tecnico.
Il Dundalk dovrebbe, così come i propri avversari di giornata, presentarsi con la formazione tipo. L’uomo chiamato a tenere vivi i sogni europei della squadra che sta dominando il calcio irlandese in questi ultimi anni è McMillan, autentico trascinatore della squadra e centravanti d’Albione vecchio stampo. Assolutamente indispensabile nel 4-4-2 del Dundalk sarà anche l’apporto di Benson, trequartista autore del goal che ha illuso contro il Legia Varsavia nel playoff di Champions League.
Per quanto riguarda i pronostici, gli olandesi partono nettamente favoriti per il maggior tasso tecnico che possono mettere in campo, ma il Dundalk ha dimostrato di sapersi a volte esprimere meglio in trasferta e quindi il match non è assolutamente da sottovalutare per la compagine olandese.
La diretta tv di Az Alkmaar-Dundalk non sarà trasmessa nel nostro Paese; tuttavia il canale Sky Super Calcio, riservato a tutti gli abbonati del satellite, trasmetterà il programma Diretta Gol Europa League con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire la programmazione anche indiretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi).
Leggi anche
- DIRETTA/ Lazio-Vaslui (Europa League): segui e commenta la partita live in tempo reale
- Probabili formazioni/ Midtjylland-Napoli: orario diretta tv, le notizie. Out Mertens (giovedì 22 ottobre 2015, Europa League girone D)
- Probabili Formazioni / Fiorentina-Qarabag: il ritorno di Vecino. Quote, le ultime novità live (Europa League girone J, oggi 29 settembre 2016)