Beffa nei minuti finali per il Mainz, che si è fatto raggiungere dal Saint-Etienne all’88’: Alexander Soderlund prende palla e lancia Robert Beric, che supera la difesa del Mainz e con il suo tiro sigla l’1 a 1. Rinvigorito dal gol del pareggio, il Saint-Etienne nei minuti di recupero ha provato a beffare il Mainz cercando pure il gol del vantaggio, ma senza riuscirci. Vani i tentativi dei francesi, che hanno rimesso in sesto una partita complicatasi nel secondo tempo. La posta in palio, dunque, viene divisa: un punto a testa per Mainz e Saint-Etienne, che devono già inseguire l’Anderlecht, al primo posto a punteggio pieno con i tre punti.



Si è sbloccata anche la sfida tra Mainz e Saint Etienne: la squadra tedesca, all’esordio in Europa League, si è portata in vantaggio grazie alla rete al 57′ di Niko BungerT, che stacca alto sul corner perfetto di Yunus Malli e con freddezza insacca centralmente. Al 60′ Pablo De Blasis potrebbe raddoppiare: si infila tra le linee e poi prova il tiro di prima intenzione, ma la sua conclusione è da dimenticare, infatti si spegne sulla sinistra. Il gol del Mainz comunque era nell’aria: al 56′ Gaetan Bussmann ha avuto una ghiotta occasione con un tiro da media distanza, ma Jessy Moulin si è reso protagonista di un grande intervento. Non ha potuto fare niente, invece, un minuto dopo.



Si è concluso il primo tempo di Mainz-Saint Etienne con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0. La partita a Magonza è, infatti, ancora bloccata: né la formazione tedesca è riuscita a graffiare, pur avendo il merito di aver affrontato gli avversari con personalità, né la squadra francese è riuscita ad imporsi, se non negli ultimi minuti della prima frazione di gioco. Poche occasioni, match avaro di emozioni e a farne le spese è lo spettacolo. La speranza è che nel secondo tempo le due squadre riescano a fornire una prestazione migliore. E’ probabile che cambi qualcosa dopo l’intervallo per provare a cambiare l’inerzia del match.



Prima assoluta in Europa per il Mainz, che deve affrontare un esordio complicato con il Saint-Etienne. La formazione tedesca, spinta dal calore dei suoi tifosi, sta comunque provando a imporsi contro gli avversari francesi: De Blasis e Clemens nella prima parte del match hanno provato a graffiare, ma per il Saint-Etienne ha replicato Haomuma. Ancora troppo poco alla mezzora e, infatti, il risultato è fermo ancora sullo 0 a 0. Il Saint-Etienne prova a gestire il match imponendosi col possesso palla, mentre il Mainz prova a far male in ripartenza con buona personalità. Serve, però, più precisione per riuscire a far male alla squadra francese.

Mainz-St. Etienne sta per cominciare: la partita valida per la prima giornata del girone C di Europa League è ormai dietro langolo. Il Mainz sogna in grande: è ormai una solida realtà del calcio tedesco e anche in Europa vuole giocare la sua parte, convinto di poter arrivare in fondo. Il St. Etienne ha già fatto belle annate in Europa, ma è ancora ben lontano dai fasti degli anni Settanta; ciononostante può superare il girone (dovrà fare i conti anche con lAnderlecht) e poi se la potrebbe giocare sperando in un sorteggio favorevole. Qui il calcio dinizio è alle ore 19; andiamo a vedere dunque come si concluderà questa interessante partita. 

Uno sguardo alla possibile chiave tattica di questa interessante partita di Europa League. Abbiamo letto le probabili formazioni delle due squadre, in casa Mainz come detto il dubbio riguarda il reparto offensivo. Proprio a chi assegnare il ruolo di punto di riferimento in attacco risulta complicato per Schmidt, vista l’assenza in contemporanea di Berggreen e Cordoba, uno degli acquisti di questa estate: probabile che al ruolo di punta centrale venga adattato Clemens. In casa St. Etienne, nonostante le molte assenze del Mainz, l’allenatore Christophe Galtier teme la grande capacità della formazione tedesca di arrivare al tiro e di segnare molti goal a partita, motivo per cui sembra probabile il ricorso ad un 3-5-2, mai utilizzato nel corso della stagione ma che permette di avere una maggiore copertura della zona mediana, provando a controllare il ritmo della partita e sfruttando anche l’aiuto che in entrambe le fasi potrà arrivare dalle corsie laterali.

Mainz-St. Etienne diretta dall’arbitro norvegese Svein Oddvar Moen e in programma alle ore 19:00 di questa sera, è valida per la prima giornata del girnoe C di Europa League 2016-2017. Entrambe le formazioni arrivano da un pareggio in campionato, ma senza dubbio i francesi sono più soddisfatti: il Mainz vinceva 4 a 1 contro l’Hoffenheim a 20 minuti dalla fine e aver alla fine pareggiato equivale ad una mezza sconfitta. Il St Etienne invece ha colto un pareggio sul campo del PSG di Unai Emery e si è così portato a 5 punti in campionato, dando dei buoni segnali di ripresa dopo un avvio difficile con la sconfitta all’esordio sul campo del Bordeaux.

Quello di stasera è il primo match in assoluto tra le due formazioni e due sono i dati interessanti: nei diciassette precedenti con formazioni tedesche i francesi hanno vinto solo tre volte, mentre per il Mainz quello di stasera rappresenta l’esordio assoluto in una fase a gironi di una competizione Uefa. I francesi però contano sul fatto di aver vinto tre volte su tre nelle trasferte dei preliminari di Europa League. Ma andiamo a scoprire come giocheranno le due formazioni. 

Il Mainz verrà disposto da Martin Schmidt con un 4-1-4-1, ma deve fare i conti con una serie di infortuni che lo costringeranno a ridisegnare la formazione specialmente in attacco. In porta dovrebbe esserci Lossl, mentre in difesa peserà l’assenza di Latza.

La difesa poggerà quindi su Balogun e il capitano Bell al centro, con Bussmann e l’italiano Donati sulle fasce e con compiti di spinta per cercare di mettere in difficoltà la difesa transalpina. Gbamin sarà chiamato a sostituire Zimling in mezzo al campo, mentre i quattro a sostengo dell’unica punta saranno quasi certamente Frell e Mall in una posizione più centrale e lo spagnolo De Blasis (due reti nell’ultima di campionato) e il ventenne Oztunali sugli esterni. 

Sicuramente meno problematica la situazione del tecnico dei francesi, visto che Christophe Galtier, al settimo anno sulla panchina della squadra che fu di Platini, dovrà fare a meno soltanto del difensore centrale e all’occorrenza mediano Bran Dabo, prelevato in estate dal Montpellier. Rispetto al match di campionato contro il PSG, dove Galtier ha schierato i suoi con un 4-5-1 che ha dato ottimi frutti, contro il Mainz si dovrebbe cambiare modulo senza però tornare al classico 4-3-3.  In porta vi sarà spazio per Ruffier, mentre la difesa a tre sarà composta da Perrin, Karamoko e Gabriel.

Le novità maggiori saranno in mediana, dove dovrebbero scendere in campo Veretout e Saivet, due dei volti nuovi arrivati dall’ultimo calciomercato e che dovrebbero formare il centrocampo a cinque con Malcult, Saint-Louis e Clement. In avanti dovrebbero esserci due maglie per Monnet-Paquet e ovviamente per Roux.

La diretta tv di Mainz-St. Etienne non sarà garantita ma su Sky SuperCalcio andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League, che trasmetterà le azioni salienti e i gol in tempo reale di tutte le partite. In questo caso tutti gli abbonati potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go.

Leggi anche

Video/ Rennes Lazio (2-0): highlights e gol. Inzaghi fuori dall'Europa leagueDIRETTA LIVE/ Vaslui-Inter (andata preliminari Europa League): la partita in temporealeDiretta / Zenit Real Sociedad (risultato finale 3-1) streaming video e tv: Zenit a punteggio pieno