–Nizza-Schalke 04: la partita valida come match inaugurale del girone I dell’Europa League 2016/2017 ha visto la vittoria dei tedeschi per 1 a 0! Decisiva ai fini del successo della formazione teutonica la rete al 75′ del giovane Baba, il difensore ghanese che ha sbloccato il match con un diagonale sinistro che ha beffato il portiere Cardinale sul suo palo. Partita da dimenticare per il Nizza di Mario Balotelli, con quest’ultimo rimasto vittima dell’atteggiamento troppo remissivo messo in campo dai suoi incapace di impensierire l’estremo difensore dello Schalke, Fahrmann, se non con un tiro a giro nel finale respinto in corner. Benissimo al contrario la compagine guidata da Weinzierl che avrebbe potuto chiudere il match con un passivo ben più pesante se fosse riuscita a concretizzare le tante occasioni create dal suo reparto avanzato, non ultima quella al 92′ di Choupo-Moting che a portiere battuto dopo il tiro respinto di Meyer ha centrato il palo da pochi passi.
–Nizza-Schalke 04: la sfida valevole per il gruppo I di questa Europa League 2016/2017 sembra pendere a favore della formazione ospite, passata in vantaggio al minuto 75′ grazie al gol di Baba. La rete del giovane ghanese è arrivata sugli sviluppi di una splendida combinazione con Meyer, bravo a mettere il compagno di squadra nelle migliori condizioni per calciare verso la porta avversaria. Grandi colpe su gol di Baba vanno però imputate anche all’estremo difensore del Nizza, Cardinale, il quale sul tiro di sinistro radente del giocatore dello Schalke 04 si è lasciato sorprendere sul proprio palo spianando di fatto la strada al vantaggio teutonico. La formazione rossonera, nella quale ha fatto ingresso in campo anche Belhanda, riuscirà ad evitare nel finale la sconfitta nel match d’apertura del girone I?
–Nizza-Schalke 04: partita che dà il via al girone I dell’Europa League 2016/2017 ha visto terminare da pochi minuti il primo tempo sul punteggio di 0 a 0. Meglio la formazione ospite in questa prima frazione, con i tedeschi che hanno sfiorato il gol del vantaggio almeno in un paio di occasioni. Quella più nitida è stata probabilmente quella capitata al 23′ sui piedi di Breel Embolo che da pochi passi non è riuscito ad indirizzare il pallone in rete vista l’opposizione in extremis di Baysse che ha salvato la porta difesa da Cardinale. Per quanto riguarda Mario Balotelli partita finora abbastanza in ombra per l’ex Milan, per il momento poco supportato dai compagni di squadra. Da segnalare la direzione di gara fin qui poco fortunata da parte dell’arbitro spagnolo Mallenco che non ha assegnato un paio di calci di rigore ai tedeschi che dal nostro punto di vista sembravano nitidi. Si riparte per il secondo tempo in Costa Azzurra: cosa succederà tra Nizza e Schalke 04?
–Nizza-Schalke 04: sono trascorsi pochi minuti dal fischio d’inizio della sfida tra la formazione francese e quella tedesca nell’incontro valido per la prima giornata del gruppo I dell’Europa League 2016/2017 e il risultato in Costa Azzurra è ancora di zero a zero. Un motivo d’attenzione in più per gli appassionati di calcio italiani è rappresentata dalla presenza sul terreno di gioco di Mario Balotelli, chiamato a dimostrare di essere sulla strada giusta per la rinascita anche in Europa dopo aver messo a segno una doppietta all’esordio nel debutto in Ligue 1. Finora però pochi palloni giocati da SuperMario che non ha ancora avuto modo di mettere in mostra il suo potenziale tecnico, viste le marcature serrate predisposte dai tedeschi. Quando è da poco trascorso il 15′ del primo tempo sono proprio gli ospiti a tenere in mano il pallino del gioco mettendo in mostra una buona proprietà di palleggio. Possesso palla targato Schalke, Nizza che si limita a sfruttare le ripartenze: quale copione tattico si rivelerà vincente?
Nizza-Schalke 04: la formazione francese della Costa Azzurra è salita recentemente alla ribalta anche sulle pagine dei quotidiani sportivi italiani per larrivo nelle sue file di Mario Balotelli, che dopo la stagione con molti bassi e pochi alti al Milan, cerca un riscatto in un campionato per lui sconosciuto, la Ligue 1. Ed il primo impatto dellex centravanti di Inter, Milan e Liverpool è stato certamente buono, visto che ha realizzato due reti al suo esordio con la maglia del Nizza, nel 3 2 che ha visto la sua formazione vincere il derby della Costa Azzurra con il Marsiglia. Per la formazione francese si tratta di un ritorno sulla ribalta europea, dove mancava ormai da tre anni, dopo il ko subito da parte dellApollon nei turni preliminari dellEuropa League. Questa volta il cammino dei francesi è stato più facile in quanto sono stati ammessi direttamente alla fase a gironi, mentre in campionato la formazione allenata da Favre, con tre vittorie ed un pareggio in quattro partite, è attualmente al primo posto in coabitazione. Il tecnico svizzero è arrivato al Nizza proveniente dal Borussia Moenchengladbach e conosce quindi molto bene la squadra avversaria, e cercherà quindi trarre il massimo vantaggio da questa conoscenza.
, diretta dall’arbitro spagnolo Alberto Undiano Mallenco, è valida per la prima giornata del girone I di Europa League 2016-2017 – dove sono presenti anche Krasnodar e Salisburgo e che è uno dei gruppi più difficili della prima fase, con almeno tre squadre che sembrano partire sullo stesso livello per i due posti che portano ai sedicesimi di finale. L’inizio dello Schalke 04 Weinzierl, nuovo allenatore della formazione tedesca, è stato difficile; la squadra sembrava aver iniziato bene con un successo nella partita di Coppa di Germania, contro il Willingen, formazione di categoria inferiore battuta per 4 1, poi nella Bundesliga sono arrivate due battute darresto con conseguente ultimo posto e 0 punti in classifica. Nella prima giornata sconfitta sul campo del Francoforte, per 1 0, poi nella seconda lo Schalke o4 si è dovuto arrendere, in casa di fronte ai campioni di Germania di Carlo Ancelotti che sono andati in rete prima con Lewandowski e poi con Kimmich su assist dello stesso centravanti polacco.
A preoccupare il tecnico Weinzierl è soprattutto laridità dellattacco, che ha mostrato in queste due gare poca pericolosità. Ora per i tedeschi, che sono la squadra testa di serie del girone, che comprende anche le formazioni del Salisburgo e del Krasnodar, cè loccasione di riscattarsi in campo europeo. In precedenza, nella fase di preparazione, i tedeschi avevano giocato tre amichevoli internazionali, con Fiorentina, Bologna ed Athletic Bilbao, vincendole tutte e sembravano una formazione in grado di primeggiare.
Tra le due formazioni non esistono precedenti, ma il Nizza nelle ultime 13 gare casalinghe disputate in competizioni internazionali ha colto 10 successi con 3 gare terminate in pareggio, e si fa quindi forza di questa statistica positiva, oltre che del grande tifo che gli viene riservato ogni volta allo stadio Allianz Riviera.
Il Nizza scenderà in campo in questa gara con lo schema 3-5-2 che vede in porta Cardinale, mentre la linea difensiva vede Baysse, lex difensore del Bayern Monaco Dante, e Sarr; passando alla linea di centrocampo Koziello ed Henrique sono i due giocatori destinati a fare movimento sulle fasce laterali, mentre al centro ci saranno Cyprien, autore della terza rete contro il Marsiglia, con Sen e Ricardo. In attacco le due reti segnate allesordio dovrebbero aver convinto il tecnico dei francesi a schierare Mario Balotelli anche in Europa League, contando anche sullesperienza internazionale del giocatore italiano.
Al suo fianco con molta probabilità sarà schierato Plea. Il tecnico svizzero, Favre, deve fare a meno per questa gara di tre infortunati, i francesi Lloris e Le Marchand, e dellargentino Benitez. Problema infortuni anche per Weinzierl, allenato dello Schalke 04, che rinuncia in partenza allo spagnolo Coke, a Di santo, ed allolandese Hunteelar, già visto in Italia nelle file del Milan. Per lui un 4-2-3-1 nel quale Hunteelar, uscito per infortunio nel match di Bundesliga con il Bayern Monaco viene sostituito nel ruolo di punta avanzata da Meyer. Alle sue spalle un tridente con Choupo-Moting insieme a Goretzka e Konoplyanka, uno degli uomini che dovrebbero assicurare un buon bottino offensivo.
La linea mediana della squadra tedesca sarà formata da Bentaleb e dal francese Stambouli, giocatore nello scorso mercato nelle mire di diverse squadre italiane. Infine, la linea difensiva davanti al portiere Farhmann, prevede la presenza di Howedes, giocatore della nazionale tedesca e di Rahmann, sulle fasce, con lex viola Nastasic e Naldo che formano la coppia centrale.
La diretta tv di Nizza-Schalke 04 non sarà trasmessa nel nostro Paese; tuttavia il canale Sky Super Calcio, riservato a tutti gli abbonati del satellite, trasmetterà il programma Diretta Gol Europa League con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire la programmazione anche indiretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi).
Leggi anche
- EUROPA LEAGUE/ Villarreal Porto le probabili formazioni
- PROBABILI FORMAZIONI / Roma-Austria Vienna: diretta tv, orario, le ultime notizie live (Europa League 2016-2017, girone E)
- PROBABILI FORMAZIONI/ Roma-Viktoria Plzen: Hromada "sfida" Nainggolan. Quote, le ultime novità live (Europa League girone E, oggi 24 novembre 2016)