Avremo la possibilità di vedere qualche volto nuovo nelle formazioni che questa sera giocano per la prima giornata del girone J di Europa League? Il protagonista atteso potrebbe essere Maximiliano Olivera: nuovo acquisto della viola, un uruguaiano arrivato dal Penarol dove si era trasferito lo scorso gennaio, a conclusione del suo percorso con il Montevideo Wanderers. Maxi Oliveira è, nei piani di Paulo Sousa, il sostituto di Marcos Alonso che ha firmato per il Chelsea; un giocatore di sicuro talento, un classe 92 che si giocherà il posto con Hrvoje Milic. Questa sera Maxi Olivera potrebbe fare il suo debutto nella Fiorentina, utilizzato di fatto come esterno alto in un centrocampo a quattro oppure come terzino sinistro.
Si gioca la partita valida per la prima giornata del girone J di Europa League. Spiccano nella formazione greca due calciatori che recentemente sono stati in Italia: Zeljko Brkic, portiere sloveno, è stato impiegato nellUdinese tra il 2012 e il 2014, dopo il prestito con la maglia del Siena che lo aveva reso un portiere affidabile per la nostra Serie A. Dopo 43 partite il prestito a Cagliari, una stagione nel nostro campionato – con retrocessione – prima di finire al Carpi, dove però ha giocato pochissimo per un infortunio (trovandosi chiuso da Belec quando è tornato a disposizione). In difesa troviamo invece José Angel Crespo, che il Padova aveva prelevato dal Siviglia nellestate 2010: un campionato di Serie B con ottimi risultati (finale playoff persa contro il Novara), poi il passaggio al Bologna dove non ha avuto la stessa fortuna, giocando poco anche nel corso della stagione in prestito aL Verona. Ha lasciato lItalia nel 2014: Cordoba, Aston Villa, prestito al Rayo Vallecano e adesso il Paok Salonicco.
E Fiorentina si affronteranno nella prima giornata dei gironi di Europa League, andiamo a vedere gli assenti in vista di questa trasferta da parte dei viola. Il tecnico Paulo Sousa dovrà fare a meno di Vecino a centrocampo che si è infortunato e quindi non scenderà in campo nella trasferta europea. Problema muscolare per il giocatore, Sousa sicuramente non lo convocherà per la partita contro il PAOK sperando di poterlo recuperare per la partita contro la Roma in campionato. Per il resto Sousa avrà a disposizione la sua migliore rosa, ampio turnover per la trasferta visto che si pensa già a quello che accadrà in campionato contro i giallorossi. Stesso discorso per il Paok: nessun assente tra le file della squadra di casa, anche qui ci sarà ampio turnover ma il tecnico starà attento soprattutto alla difesa visto che l’attacco della Fiorentina può colpire in qualunque momento, all’improvviso.
La partita che la formazione viola gioca sul campo dei greci, per la prima giornata del girone J di Europa League, rappresenta unaltra occasione per lattaccante senegalese Khouma el Babacar. Ormai 23nne, Babacar gioca nella Fiorentina dal 2007; dopo quattro anni con la squadra Primavera e qualche incursione con i grandi, ha trovato spazio in prestito e la stagione 2013-2014, con il Modena in Serie B, lo ha consacrato come grande bomber (20 gol in 39 partite). Tornato alla base, Babacar ha dovuto sgomitare per trovare un posto; nelle due stagioni appena trascorse ha giocato 48 partite con un totale di 16 gol. Mostrando di avere fiuto del gol e ottime doti fisiche, ma forse non uscendo alla distanza come ci si sarebbe aspettati. Oggi dunque Babacar sarà titolare, e avrà unaltra occasione per lasciare il segno; quella che gioca oggi contro il Paok Salonicco è la prima partita della sua stagione, iniziata con problemi fisici.
La Fiorentina affronterà il fuori casa per la prima giornata dei gironi di Champions League. Il tecnico Sousa sarà alle prese con diversi ballottaggi, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo. Vecino, infatti, è vicinissimo al forfait: il centrocampista uruguaiano non è al massimo della forma e si tenterà di recuperarlo per la partita di campionato contro la Roma. A sinistra, intanto, Sousa dovrà decidere se schierare Maxi Olivera o Milic (il primo sembra essere il preferito dal tecnico) ma la decisione più ‘difficile’ sarà quella della porta: ballottaggio tra Dragowski e Lezzerini, con quest’ultimo leggermente in vantaggio per un posto da titolare. Passiamo poi all’attacco: piccolo turnover per la partita contro il PAOK, Babacar è pronto per tornare titolare e guidare il reparto avanzato mentre Bernardeschi dovrebbe partire dal 1′ sulla fascia destra a dare supporto all’attacco.
Si affronteranno nella prima giornata dei gironi di Europa League, andiamo a vedere gli assenti in vista di questa trasferta da parte dei viola. Il tecnico Paulo Sousa dovrà fare a meno di Vecino a centrocampo che si è infortunato e quindi non scenderà in campo nella trasferta europea. Problema muscolare per il giocatore, Sousa sicuramente non lo convocherà per la partita contro il PAOK sperando di poterlo recuperare per la partita contro la Roma in campionato. Per il resto Sousa avrà a disposizione la sua migliore rosa, ampio turnover per la trasferta visto che si pensa già a quello che accadrà in campionato contro i giallorossi. Stesso discorso per il Paok: nessun assente tra le file della squadra di casa, anche qui ci sarà ampio turnover ma il tecnico starà attento soprattutto alla difesa visto che l’attacco della Fiorentina può colpire in qualunque momento, all’improvviso.
E Fiorentina si affrontano giovedì 15 settembre 2016, allo stadio Toumba di Salonica per la prima giornata di Europa League. Calcio dinizio alle ore 21:05 mentre laltra sfida del girone J, tra gli azeri del Qarabag e i cechi dello Slovan Liberec, si terrà a partire dalle 17:00. Arbitro di Paok Salonicco-Fiorentina è lo sloveno Slavo Vincic, che sarà assistito dai guardalinee Bojan Ul e Tomasz Klancnik e dagli addizionali di porta Roberto Ponis e Nejc Kaatazovic. Prima di passare alle probabili formazioni di Paok Salonicco-Fiorentina diamo unocchiata alle quote per il pronostico del match.
I principalo bookamker favoriscono la squadra viola, che pure sarà impegnata in trasferta su un campo insidioso. Lagenzia di scommesse SNAI valuta a quota 2,50 il segno 2 per la vittoria esterna della Fiorentina, mentre il segno 1 per il successo casalingo del Paok vale 2,95. A quota 3,15 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Opzione Under a quota 1,60, Over a 2,25, Gol 2 e NoGol 1,75.
Modulo 4-2-3-1 per la formazione greca allenata dal serbo Vladimir Ivic, che domenica ha battuto per 2-1 il Panetolikos. Tra i pali il ventinovenne Glykos, mentre in panchina si accomoderà come dodicesimo lex Udinese e Siena Zeljko Brkic. Unaltra conoscenza della Serie A dovrebbe partire titolare nella linea difensiva: si tratta di José Angel Crespo, passato negli anni scorsi da Padova, Bologna e Verona. Il ventinovenne spagnolo è favorito per far coppia con Tzavellas al centro della retroguardia, mentre i terzini saranno il brasiliano Leo Matos e il croato Leovac. A metacampo un altro spagnolo, José Alberto Canas, affiancato dallucraino Shakhov; sulle fasce langolano Djalma e Garry Rodrigues, originario di Capo Verde, mentre largentino Facundo Pereyra sosterrà lazione del centravanti e capitano Athanasiadis.
Nella conferenza stampa della vigilia, Paulo Sousa ha lasciato intendere che Babacar potrebbe trovare spazio in attacco: nel caso sarebbe Kalinin a fare spazio al senegalese. Sulla trequarti la coppia Ilicic-Borja Valero, mentre sulla fascia sinistra debutterà molto probabilmente luruguaiano Maxi Oliveira, arrivato nelle ultime ore del calciomercato estivo dal Penarlo. A completare la linea di centrocampo i due centrali, Carlos Sanchez e Badelj, e Cristian Tello sulla corsia di destra. A comporre la retroguardia a tre saranno invece Tomovic, Gonzalo Rodriguez e Astori, davanti allestremo difensore Tatarusanu.
Paok Salonicco (4-2-3-1): 71 Glykos; 3 Léo Matos, 31 Tzavellas, 15 J. Crespo, 4 Leovac; 87 Canas, 28 Shakhov; 10 Djalma, 14 F. Pereyra, 24 G. Rodrigues; 33 Athanasiadis
A disposizione: 23 Brkic, 18 Giannoulis, 16 Cimirot, 27 Mystakidis, 21 Biseswar, 77 Pelkas, 20 Koulouris
Allenatore: Vladimir Ivic
Squalificati: –
Indisponibili: –
Fiorentina (3-4-2-1): 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori; 16 C. Tello, 6 Carlos Sanchez, 5 Badelj, 15 Maxi Oliveira; 72 Ilicic, 20 Borja Valero; 30 Babacar
A disposizione: 97 Dragowski, 4 De Maio, 18 Salcedo, 31 Milic, 10 Bernardeschi, 25 F. Chiesa, 9 Kalinic
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: –
Indisponibili: Vecino
Arbitro: Slavo Vincic (Slovenia)