Qarabag-Slovan Liberec 2-2: risultato finale di parità per la partita che ha avuto l’onore di aprire (per via del fuso orario) la fase a giorni della Europa League 2016-2017, per la precisione il girone J. Le emozioni non sono mancate dal primo minuto fino al recupero: infatti già al primo minuto di gioco un gol di Sykora aveva portato in vantaggio lo Slovan Liberec, ma al 7′ minuto era arrivato l’immediato pareggio di Michel per il Qarabag padrone di casa. Dopo questo grande inizio, bisogna aspettare il 68′ minuto per il gol di Baros che aveva riportato in vantaggio lo SWlovan Liberec. Quando però ormai tutti pensavano a un colpaccio in Azerbaigian da parte della squadra ceca, ecco il gol del pareggio firmato da Sadygov al 94′, per la gioia del pubblico azero che può così festeggiare un pareggio ormai insperato.
Qarabag-Slovan Liberec: inizia ufficialmente il cammino in Europa League per queste due squadre, che anticipano alle ore 17 di casa nostra visto che in Azerbaijan siamo due ore in avanti, e dunque per motivi climatici si gioca prima in queste zone del mondo. Le due formazioni sono inserite nel girone J, lo stesso della Fiorentina: insieme al Paok Salonicco si giocheranno presumibilmente il secondo posto in un gruppo che i viola dovrebbero agevolmente vincere. Il calcio dinizio è alle ore 17 come abbiamo detto, andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Qarabag-Slovan Liberec. 13 Sehic; 5 Medvedev, 32 Yunuszada, 14 R.F. Sadygov, 25 Agolli; 8 Michel, 2 Garayev, 20 R. Almeida; 99 Dani Quintana, 6 Ndlovu, 9 Reynaldo. In panchina: 1 Saranov, 10 Muarem, 11 Madatov, 15 Amirguliyev, 18 Gurbanov, 21 Dashdemirov, 22 Ismayilov. Allenatore: Gurban Gurbanov 19 Dubravka; 5 Coufal, 11 Hovorka, 31 Latka, 26 Bartosak; 10 Folprecht, 2 Breite; 24 Bartl, 6 Sykora, 23 Vuch; 27 Baros. In panchina: 17 Hladky, 4 Karafiat, 7 Nitriansky, 9 Navratil, 16 Sukennik, 21 Komlichenko, 28 Ekpai. Allenatore: Jindrich Trpisovsky.
Il Qarabag è arrivato ai gironi di Europa League dopo essere stato eliminato nei preliminari di Champions League per mano del Viktoria Plzen (a sua volta estromesso nel turno successivo e finito anch’esso in Europa League, nel girone della Roma). Gli azeri dopo aver salutato la Champions si sono rimboccati le maniche e hanno staccato il pass per la fase a gironi facendo fuori il Goteborg, che vittorioso di misura in casa è stato travolto per 3 a 0 in Azerbaigian). In campionato le cose stanno andando decisamente bene, come testimonia il primo posto con 9 punti dopo quattro giornate. Le cose stanno andando decisamente peggio allo Slovan Liberec, che arrivato in Europa League dopo due turni preliminari sostanzialmente facili, deve fare i conti con una partenza horror in campionato, dove al momento è in terzultima posizione con soli cinque punti. Prima di vedere come giocheranno le due formazioni uno sguardo alle statistiche: non vi sono precedenti tra le due formazioni, quindi il doppio confronto di questa fase a gironi di Europa League 2016/2017 sarà una doppia prima assoluta.
Dall’arbitro svizzero Stephan Klossner, inaugura la prima giornata di Europa League 2016-2017: fissata alle ore 17 per ragioni di fuso orario, la partitaè valida per la prima giornata del girone J, che riguarda anche la Fiorentina che in questa prima giornata ha la dura trasferta in terra greca contro il Paok Salonicco. Gli azeri di Gurban Gurbanov dovrebbero presentare una formazione abbastanza simile a quella che ha travolto il Goteborg. La società infatti può contare su una rosa di 30 elementi e quindi l’allenatore fa girare molto gli uomini, perchè l’obiettivo principale è si quello di fare bella figura in Europa, ma la cosa fondamentale per la proprietà è vincere il campionato.
In porta dovrebbe giocare Saranov, arrivato a fine agosto in prestito con diritto di riscatto dal Partizan Belgrado. Questa dovrebbe essere l’unica differenza rispetto al match con gli svedesi. Sicura la presenza nel 4-2-3-1 degli azeri dello spagnolo Quintana, metronomo di centrocampo che ha una buona esperienza internazionale e che sarà chiamato a dare quel qualcosa in più in questa nuova avventura azera in Europa. Molto attesi anche Reynaldo e Muarem, che giocheranno rispettivamente come ala sinistra e come terminale offensivo con il compito di colpire lo Slovan.
Slovan che è reduce dall’ennesima sconfitta in campionato, stavolta in casa contro il Viktoria Plzen: l’obiettivo quest’anno sembra dover essere quello di evitare una clamorosa retrocessione, motivo per cui risulta probabile vi saranno diversi cambi nell’undici che scenderà in campo contro gli azeri. Per ora vi sono poche certezze in merito a chi inizierà il match e l’unica certezza sembra essere la volontà di Jindrich Trpisovsky, la cui panchina è a fortissimo rischio, di affidarsi al Komlichenkogiovanissimo in avanti: la giovane punta centrale finora ha messo a referto due goal in nove partite e l’Europa League, vista la situazione in campionato, potrebbe essere una buona vetrina per mettersi in mostra.
La diretta tv di Qarabag-Slovan Liberec non sarà trasmessa nel nostro Paese; tuttavia il canale Sky Super Calcio, riservato a tutti gli abbonati del satellite, trasmetterà il programma Diretta Gol Europa League con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire la programmazione anche indiretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi).
Leggi anche
- Video/ RNK Spalato Torino (risultato finale 0-0): highlights, cronaca e tabellino (oggi 21 agosto 2014, Europa League)
- Probabili Formazioni/ Monchengladbach-Fiorentina: gli assenti del match. Quote, le ultime novità live (oggi Europa League 2017)
- RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Diretta gol live score: Lione ok in rimonta (quarti, oggi)