Bella vittoria da parte della formazione austriaca che apre al meglio la sua campagna in Europa League e, nel girone F, si porta subito a quota 3 punti in compagnia del Sassuolo che ha schiantato lAthletic Bilbao. E una bella vittoria quella del Rapid, costruita in nove minuti allinizio del secondo tempo: nel primo tempo lo splendido gol di Leon Bailey, interessantissimo attaccante giamaicano, aveva portato in vantaggio il Genk ma la gioia è durata poco, perchè nella ripresa il Rapid Vienna ha rotto gli indugi trovando il pareggio con capitan Stefan Schwab e poi ha anche segnato la rete del vantaggio, un gioiello di Joelinton. Il colpo del ko per il Genk è arrivato un minuto più tardi quando un innocuo retropassaggio di Omar Colley è stato incredibilmente lisciato dal portiere Bizot, per il 3-1 del Rapid; reazione tardiva da parte del Genk, che al 90 minuto si è procurato un calcio di rigore che ancora Bailey ha trasformato, regalando ai belgi un recupero di speranza che però non ha portato alla rete del pareggio. Dunque Rapid Vienna primo insieme al Sassuolo nel girone F, inizia bene lavventura degli austriaci in questa edizione di Europa League.
Nel giro di un minuto la formazione austriaca va molto vicina a chiudere la partita del girone F di Europa League. Inizio di ripresa devastante per il Rapid, che dopo aver trovato il gol del pareggio piazza un terrificante uno-due; a dire il vero però il terzo gol dei biancoverdi è una gentile concessione della difesa del Genk, in particolare del portiere Marco Bizot. Andiamo però con ordine: al 59 minuto capolavoro di Joelinton, che su un lancio lungo stoppa e difende palla, si gira e parte in progressione trovando poi una conclusione stretta di sinistro che incrocia sul palo lungo infilandosi in porta. Subito dopo la pressione del Rapid Vienna costringe il difensore centrale Omar Colley al retropassaggio; una formalità per Bizot, che si appresta al rinvio ma liscia clamorosamente il pallone, che lentamente ma inesorabilmente rotola verso la porta sguarnita. Tris del Rapid Vienna nel giro di nove minuti; colpo durissimo per il Genk, in questo momento gli austriaci volano in testa al girone F in compagnia del Sassuolo, che ha sbloccato la partita del Mapei Stadium con il gol di Pol Lirola.
Nel girone F di Europa League i padroni di casa trovano il gol del pareggio a inizio ripresa, ed equilibrano così la situazione nella prima giornata. Al 51 minuto segna il capitano austriaco, Stefan Schwab: un gol simile a quello che Bailey aveva segnato nel primo tempo portando in vantaggio il Genk. Fa tutto molto bene Louis Schaub, che prende palla sulla destra e sfrutta il suo mancino per accentrarsi e puntare la difesa; finta di tiro e appoggio al limite dellarea per Schwab, che calcia di prima intenzione con il sinistro. La conclusione non è troppo angolata, ma è violenta e coglie in contropiede il portiere del Genk Bizot, che può soltanto sfiorare senza evitare la rete. Dunque in questo momento Rapid Vienna e Genk hanno un punto nel girone F, quello del Sassuolo che allo stesso modo sta pareggiando contro lAthletic Bilbao, per una situazione di totale equilibrio.
Al 29 minuto la formazione belga si porta in vantaggio nella capitale austriaca e in questo momento è capolista nel girone F di Europa League, lo stesso in cui giocano Sassuolo e Athletic Bilbao. Era successo poco nei minuti precedenti, poi unimprovvisa fiammata del Genk: unazione di ripartenza conclusa con un gol meraviglioso. Pozuelo spinge sulla corsia sinistra senza trovare grande opposizione; arriva sulla trequarti e mette al centro un passaggio basso sul quale, in posizione centrale, arriva a Leon Bailey che senza pensarci lascia partire un sinistro a giro meraviglioso che non lascia scampo a Strebinger. La rete dellattaccante giamaicano si candida già oggi a diventare una delle più belle di questa edizione di Europa League, ma ora vediamo se arriverà la reazione dei padroni di casa del Rapid Vienna che rischiano di iniziare malissimo la loro campagna europea.
Rapid Vienna-Genk comincia fra pochissimi minuti nella capitale dell’Austria, che ospita la sfida appunto fra i campioni di casa del Rapid Vienna e i belgi del Genk, due squadre che fanno parte del girone F di questa fase dell’Europa League 2016-2017. Austria e Belgio sono due nazioni ottimamente rappresentate nella seconda competizione europea, che è una dimensione ideale per Nazioni non di primissimo piano a livello di club ma che possono vantare comunque buone qualità e tradizione. In palio dopo un girone lungo quasi tre mesi e sei partite ci saranno i sedicesimi di finale, ma i punti iniziano a pesare già oggi. Dunque la parola deve passare al campo: Rapid Vienna-Genk sta per cominciare!
Rapid Vienna-Genk, andiamo a studiare quello che è lo stato di forma delle due squadre che si sfidano oggi in Europa League e che come detto hanno dimostrato di stare molto bene. Gli austriaci sono arrivati alla fase a gironi dopo aver fatto fuori Zhodino e Trencin: i campioni della Repubblica Ceca hanno subito un terrificante 4 a 0 casalingo, che ha fatto capire come il Rapid Vienna voglia fare tutto tranne che la comparsa in questa stagione europea. In campionato le cose stanno andando altrettanto bene, visto che in sette gare è arrivato un solo stop e la squadra è assolutamente in lotta per il titolo, almeno al momento. Il Genk ha iniziato la sua campagna d’Europa battendo Cork City e Lokomotiv Zagabria, mentre in campionato il primo posto, nonostante la sconfitta contro lo Standard Liegi nell’ultimo turno, rimane distante solo tre lunghezze: un battito di ciglia.
Sarà diretta dall’arbitro olandese Kevin Blom e si gioca alle ore 19 di questa sera presso lo stadio della capitale austriaca. Gara valida per il girone F di Europa League 2016-2017 – prima giornata – girone che è quello del Sassuolo e dell’Athletic Bilbao. La partita si preannuncia scoppiettante perchè le due formazioni sono in un ottimo momento di forma come testimoniano i risultati e giocano entrambe un calcio propositivo.
Il Rapid Vienna, che da giugno si è affidato al tedesco Mike Büskens, deve fare a meno di Jelic, ma per ora la squadra sembra riuscire a sopperire alla sua assenza. Contro il Genk, che ha un ottimo attacco, vedremo quasi certamente un Rapid disposto con il 4-2-3-1. Molto importante sarà il lavoro di Tamás Szántó, giovane centrocampista centrale appena ventenne di cui si dice un gran bene e che in questo primo scorcio di stagione ha effettivamente mostrato ottime cose.
A lui il tecnico chiede un doppio compito alla Hamsik: quello di impostare il gioco e quello di fare da cerniera tra difesa e centrocampo, con in cambio la licenza, una volta in fase d’attacco, di poter spaziare in tutta la mediana. Nel ruolo di punta centrale potrebbe essere il turno di Kvilitaia, arrivato ad inizio agosto dalla Dinamo Tiblisi.
Peter Maes, tecnico del Genk, dovrebbe far giocare i suoi ragazzi con il solito esplosivo e fisico 4-3-3. Unico assente di rilievo e Malinovsky, trequartista ucraino di 23 anni. In avanti sarà confermatissimo il tirdente composto dall’attaccante della Tanzania Samatta, autore di sei goal e due assit in dodici partite, e da Buffel e Bailey (quest’ultimo 4 goal e 3 assist).
Il Genk punta ad aggredire in velocità i difensori del Rapid Vienna, che potrebbero andare in difficoltà se pressati a tutto campo. Il Rapid dal canto suo punta s una manovra ragionata, fatta di tanti passaggi in attesa di trovare il varco giusto per colpire. Il match si presenta, come detto in precedenza, molto aperto e interessante.
Il Rapid Vienna parte tuttavia nettamente favorito andando a vedere le quote di B-Win. Giocando con questo bookmakers si vincerebbe 4.60 volte la posta puntando su un colpo esterno del Genk, mentre fidandosi del Rapid Vienna si vincerebbe 1.72 volte quanto giocato. Il pareggio è quotato 3.10 volte la posta.
La diretta tv di Apoel-Astana non sarà trasmessa nel nostro Paese; tuttavia il canale Sky Super Calcio, riservato a tutti gli abbonati del satellite, trasmetterà il programma Diretta Gol Europa League con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi, con la possibilità di seguire la programmazione anche indiretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi).
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Lazio-Galatasaray: tornano Radu e Bisevac. Quote, ultime novità live (Europa League ritorno sedicesimi, oggi 25 febbraio 2016)
- Probabili formazioni/ Siviglia-Shakhtar Donetsk: quote, i jolly. Ultime novità live (Europa League semifinale, oggi 5 maggio 2016)
- PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI REAL SOCIEDAD/ Quote: David Silva, veterano in copertina