Tempo scaduto al Madrigal, il Villarreal batte lo Zurigo per 2 a 1 e conquista i suoi primi tre punti nella fase a gironi di Europa League 2016-2017. Nelle fasi conclusive del match i padroni di casa si limitano a controllare la situazione senza rinunciare a qualche soluzione personale, come al 77′ con Cheryshev che manca di poco la porta. All’86’ gli ospiti ci provano con Schonbachler la cui conclusione viene però murata dalla retroguardia spagnola. Nel recupero sale in cattedra Sansone che cerca la porta non trovandola. L’ultimo guizzo del match è a opera di Sadiku che tenta l’ultimo disperato tentativo per pareggiare i conti, ma invano.
Alla mezz’ora del secondo tempo, resiste il vantaggio del Villarreal sullo Zurigo, sempre 2 a 1 il punteggio in favore dei padroni di casa. Gli uomini di Escriba attaccano senza soluzione di continuità cercando il terzo gol che a questo punto del match chiuderebbe di fatto la contesa, la superiorità del Villarreal rispetto allo Zurigo è evidente in mezzo al campo, anche se al 56′ Sadiku ha provato a trovare nuovamente la porta, stavolta il suo tiro non è arrivato a destinazione. Nei minuti successivi, per il Villarreal, ci prova Borré per il quale stasera la porta stregata, mentre dall’altra parte del campo sono Rodriguez e Nef a impegnare Andres Fernandez che in ogni caso non corre alcun pericolo.
Al decimo minuto del secondo, il punteggio di Villarreal-Zurigo vede la formazione di Escriba avanti per 2 a 1. Nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco l’azione dei padroni di casa si fa sempre più insistente e a tempo praticamente scaduto Pato ricambia il favore e serve a Dos Santos l’assist per il 2 a 1, rimonta completa per il Villarreal che tutto sommato sta giocando decisamente meglio rispetto allo Zurigo che dopo la fiammata iniziale non è più riuscita a produrre azioni offensive veramente interessanti. A inizio ripresa i padroni di casa continuano ad avere in mano il pallino del gioco e a mettere in seria difficoltà gli uomini di Forte. Al 55′ lo Zurigo chiede un calcio di rigore con l’arbitro che lascia il via libera per il contropiede del Villarreal con Borré che viene fermato un attimo prima di andare al tiro.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Villarreal-Zurigo vede le due squadre protagoniste del match sull’1-1. Adesso sono i padroni di casa a fare la partita e a dettare i ritmi di gioco in mezzo al campo. Al 25′ il portiere dello Zurigo temporeggia troppo col pallone sul quale si avventa Pato che non riesce però a trovare la via del gol. Il centravanti brasiliano, tre minuti più tardi, avrà comunque modo di inquadrare lo specchio della porta e depositare il pallone in rete su assist di Dos Santos, ristabilita la parità al Madrigal con Pato che risponde a Sadiku. Il Villarreal resta in zona d’attacco e al 34′ batte un calcio d’angolo con Dos Santos, la difesa dello Zurigo riesce a spazzare via il pallone e a liberare la propria area di rigore.
Allo Stadio El Madrigal di Villarreal è in corso da quindici minuti la sfida valida per il gruppo L di Europa League 2016-2017 tra la formazione locale e lo Zurigo (che milita nella Serie B svizzera), il punteggio vede la squadra elvetica in vantaggio per 1 a 0. Pronti, via, e subito il primo colpo di scena: al 2′ Sadiku porta in vantaggio gli ospiti approfittando della clamorosa svista di N’Diaye per andare in porta col destro, nulla da fare per Andrés Fernàndez e 1 a 0 per la formazione allenata da Uli Forte. La reazione degli iberici non si fa certo attendere, al 10′ Pato prova a inquadrare la porta mandando il pallone sul fondo, nei minuti successivi ci provano anche Rukavina e Borré, tentativi anch’essi neutralizzati dalla retroguardia dello Zurigo che ora pensa esclusivamente a difendere il vantaggio.
Villarreal-Zurigo, quale sarà la chiave tattica della partita che si gioca allo stadio Madrigal? Sarà modulo 4-4-2 per il nuovo Villarreal allenato da Segura, 4-2-3-1 per lo Zurigo allenato da Uli Forte. Per gli spagnoli l’Europa League andrà affrontata ora col giusto grado di concentrazione, senza considerare comunque un ripiego la competizione rispetto alla Champions alla quale gli spagnoli speravano di partecipare anche in virtù del dominio del calcio spagnolo nelle competizioni europee negli ultimi anni. Per lo Zurigo quella europea sarà invece una passerella quasi festosa: un modo per ribadire il blasone del club in barba alla rovinosa retrocessione della passata stagione. Per Uli Forte far bene in Europa sarà sicuramente una sfida stimolante, ma la missione principale sarà riportare immediatamente lo Zurigo sul massimo gradino del calcio elvetico, per evitare che la crisi iniziata lo scorso anno possa prolungarsi eccessivamente per il club.
Villarreal-Zurigo, diretta dall’arbitro belga Sébastien Delferiere,, giovedì 15 settembre 2016 alle ore 21.05 e segnerà l’esordio nella fase a gironi di Europa League 2016-2017 (girone L) delle due compagini. Per gli spagnoli la stagione è iniziata già con una delusione piuttosto importante. La sconfitta nel preliminare di Champions League contro i francesi del Monaco che ha impedito al ‘submarino amarillo’ di tornare a giocare nella fase a gironi della massima competizione europea.
Lo Zurigo si presenta invece nel tabellone principale di Europa League grazie al successo nella Coppa di Svizzera della scorsa stagione. Un’annata però chiusa con una clamorosa retrocessione, per un solo punto di ritardo sulla formazione battuta proprio in finale di Coppa, ovvero il Lugano allenato da Zdenek Zeman. Lo Zurigo si presenta dunque quest’anno ai nastri di partenza di una competizione europea pur giocando nella seconda divisione svizzera.
La partenza nella Serie B elvetica è stata bruciante, con sei vittorie ed un pareggio nelle prime sette partite e lo Zurigo dunque candidato ad un immediato ritorno nella massima serie. La differenza tecnica sarà comunque notevole rispetto ad un Villarreal che solo sabato scorso ha trovato la sua prima vittoria stagionale nella Liga Spagnola, battendo il Malaga in trasferta dopo i due pareggi contro Granada e Siviglia.
Ecco le probabili formazioni del match che andrà in scena all’Estadio Madrigal. Emergenza piena in attacco in casa Villarreal con il congolese Bakambu e Soldado infortunati, ed anche il brasiliano Pato in forse per un colpo subito alla caviglia. Gli spagnoli giocheranno con Sergio Asenjo in porta ed una linea difensiva a quattro composta da Mario Gaspar e da Jaume Costa a destra e a sinistra sulle corsie esterne e dall’argentino Musacchio e da Victor Ruiz come difensori centrali.
A centrocampo nella zona centrale il capitano della squadra, Bruno, sarà affiancato da Trigueros, con Castillejo che avrà il compito di coprire la fascia sinistra e l’italiano Soriano, ex Sampdoria, la fascia destra. Un’altra vecchia conoscenza del nostro campionato, l’ex Sassuolo Sansone, giocherà al fianco del colombiano Rafael Santos Borre nel tandem offensivo.
Lo Zurigo scenderà invece in campo con il portiere lettone Vanins alle spalle del capitano Nef e del montenegrino Kecojevic, difensori centrali in una difesa a quattro completata da Brunner in posizione di terzino destro e da Voser in posizione di terzino sinistro. L’ivoriano Yapi-Yapo e il senegalese Sarr saranno i vertici arretrati di centrocampo, con Buff, Winter e Roberto Rodriguez schierati da incursori a sostegno dell’unica punta di ruolo, lo sloveno Cavusevic.
Si tratterà pur sempre del confronto tra una squadra di Serie A ed una di Serie B, ed anche i bookmaker si regolano di conseguenza nelle loro valutazioni. La vittoria interna degli spagnoli viene proposta a una quota di 1.20 da William Hill, mentre il successo svizzero al ‘Madrigal’ moltiplicherebbe per 21.00 la posta scommessa secondo Betfair. Pareggio offerto invece da Unibet a una quota di 7.00.
Villarreal-Zurigo, giovedì 15 settembre 2016 alle ore 21.05, potrà essere seguita in diretta tv da tutti gli appassionati con aggiornamenti in tempo reale e tutti i gol trasmessi in diretta sul canale 206 di Sky, Sky Super Calcio HD, all’interno del contenitore ‘Diretta Gol Europa League’. Tutti gli abbonati alla pay tv satellitare potranno seguire la diretta dedicata alla competizione europea anche in diretta streaming video, collegandosi al sito skygo.sky.it.