Fiorentina-Roma 1-0: continuiamo ad analizzare le dichiarazioni rilasciate da Paulo Sousa al termine della partita vinta dalla sua Fiorentina contro la Roma per 1-0 ieri sera allo stadio Artemio Franchi. L’allenatore portoghese si è detto molto soddisfatto perché la sua squadra si sta ritrovando e sta crescendo. La strada dunque è quella giusta per la Fiorentina e vincere contro una grande rivale come la Roma fa bene, anche a livello psicologico. Adesso si devono mantenere “l’ambizione e il coraggio” mostrate nella partita di ieri per affrontare con lo spirito giusto un campionato difficile, superando anche i propri limiti. La Fiorentina vista contro la Roma ha dato tutto e alla fine ha pure conquistato i tre punti: difficile per un allenatore chiedere di più alla propria squadra…
Fiorentina-Roma 1-0: grande soddisfazione in casa Fiorentina per il successo ai danni della Roma di ieri sera allo stadio Artemio Franchi. Nella classica conferenza stampa al termine della partita, è stato chiesto all’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa un commento sulla difesa viola, che al momento è la migliore del campionato (anche se con una partita in meno giocata) e non ha subito reti nemmeno nella prima uscita in Europa League. Paulo Sousa ha risposto in modo divertente, sfoderando una scaramanzia “all’italiana”, ma ha anche osservato che il rovescio della medaglia è la fatica a segnare finora dimostrata dalla sua squadra, che vanta solamente tre gol all’alttivo – e ad essere pignoli l’azione del gol di Milan Badelj era pure viziata da un fuorigioco. Sarà dunque su questo aspetto che Paulo Sousa dovrà lavorare prossimamente…
Fiorentina-Roma 1-0: vivace dopo-partita per Kevin Strootman, il centrocampista olandese della Roma che non ha gradito la domanda di un giornalista che gli chiedeva quale fosse l’animo nello spogliatoio giallorosso dopo la sconfitta contro la Fiorentina, parlando di sconforto. Prima Strootman dice di non avere capito la domanda, poi sbotta: “Credi che siamo felici per avere preso zero punti dopo avere lavorato tutta una settimana?”. Un siparietto interessante, con il giornalista che insiste parlando di mentalità e personalità. Potrebbe essere il segnale di una situazione non idilliaca, considerando il fatto che la Roma ha già fallito nei playoff di Champions League ad agosto.
La sfida del Franchi tra Fiorentina e Roma è terminata sul risultato di uno a zero n favore della compagine viola, grazie al siluro di Badelj nel finale del match. Andiamo ora ad analizzare i dati statistici della partita per conoscere tutti i dettagli dell’incontro. Cominciamo dal possesso del pallone (46% Fiorentina 54% Roma). La squadra toscana è andata al tiro 8 volte, centrando la porta in 4 occasioni; La Roma ha concluso 14 volte e ha impegnato Tatarusani in 3 circostanze. Ammontano a 352, invece, i passaggi completati dalla formazione di Sousa mentre 431 dalla truppa di Spalletti. Passiamo ora alla precisione di esecuzione. La Fiorentina ha ottenuto una percentuale pari a 79,0, mentre i giallorossi 83,0. Per quanto riguarda i calci d’angolo sono 5 in favore dei padroni di casa, 6 invece per gli ospiti. Dal punto di vista disciplinare è stata una gara abbastanza corretta con 21 falli fischiati dal direttore di gara che ha estratto 2 cartellini gialli. Ecco invece il dato relativo alle presenze allo stadio: ad assistere alla sfida tra Fiorentina e Roma circa 30 mila spettatori.
Spazio alle dichiarazioni del post partita, con il commento ai microfoni di Sky Sport del mister della Fiorentina, Sousa: “Ho visto una squadra che sta crescendo, anche nelle ambizioni, di proporre spettacolo, gare piacevoli, alla fine quando ti proponi con questo coraggio meriti di essere fortunato. E’ quello che ci è mancato l’anno scorso contro squadre superiori alla nostra. E’ stata una gara molto equilibrata, alla fine abbiamo fatto il gol che ci ha permesso di vincere”. Ecco invece i concetti espressi dal tecnico dei giallorossi, Luciano Spalletti: “La squadra ha fatto una buona partita, c’è solo da completare la cattiveria di andarsi a prendere la partita. Avevamo mostrato supremazia nel primo tempo, ma siamo stati poco lucidi. Quando non sei cattivo e determinato viene fuori una partita in cui ti barcameni fino in fondo. Nel secondo tempo siamo stati un po’ differenti, abbiamo perso un po’ troppi palloni. Siamo stati poco precisi ed è venuta fuori questa sconfitta”.
Video non disponibileVideo non disponibileVideo non disponibile