Tempo scaduto al Westfalenstadion, Borussia Dortmund e Real Madrid si spartiscono la posta in palio, 2-2 il risultato finale al termine di novanta minuti davvero entusiasmanti con due grandi squadre che si sono date battaglia dall’inizio alla fine. Nelle battute finali del match i padroni di casa, galvanizzati dal gol di Schurrle, provano anche a vincerla, Zidane si gioca anche la carta Morata che prende il posto di Benzema, ma è il Borussia Dortmund ad avere l’occasione più ghiotta nel recupero con Castro che entra in area ma al momento di concludere a rete viene fermato da Varane che gli impedisce di tirare, alla fine Clattenburg manda tutti sotto la doccia con le due squadre che impattano e pareggiano. 



Quando siamo giunti al quarantesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Borussia Dortmund-Real Madrid è di 2-2. Il novantesimo si avvicina, i padroni di casa tentano il tutto per tutto per rimettersi in carreggiata, al 70′ Raphael Guerreiro prova a inquadare la porta dalla distanza, Navas tra i pali è attento e respinge all’81’ Cristiano Ronaldo sciupa clamorosamente la palla del 3 a 1 mancando il colpo del KO. All’83’ Pulisic aggira la marcatura di Sergio Ramos e conclude a rete, decisivi gli interventi di Navas e Carvajal che libera l’area di rigore, poco dopo Emre Mor costringe Navas a un’altra parata tutt’altro che banale. Gli sforzi del Borussia Dortmund vengono premiati all’87’ quando Schurrle firma la rete del 2-2, tutto da rifare per i Blancos quando siamo quasi agli sgoccioli. 



Borussia Dortmund-Real Madrid 1-2 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Ritmi sempre elevati al Westfalenstadion, entrambe le squadre vogliono i tre punti e non rinunciano ad attaccare pur consapevoli di esporsi così alle ripartenze devastanti degli avversari. Al 61′ Cristiano Ronaldo sfiora la doppietta quando sul cross di Sergio Ramos sfiora solamente di testa il pallone che termina sul fondo a pochissima distanza dalla porta difesa da Burki. Al 66′ gli uomini di Zidane conquistano un altro calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Bale stacca di testa senza inquadrare lo specchio della rete. Al 68′ il Real Madrid torna in vantaggio con Varane che si fa perdonare con gli interessi dopo l’errore che ha portato al gol di Aubameyang, trasformando il tap-in vincente dopo il clamoroso doppio palo di Benzema che è andato anche a travolgere il compagno di squadra Sergio Ramos. 



Al Westfalenstadion è ricominciato dopo l’intervallo il match tra Borussia Dortmund e Real Madrid, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sull’1-1. Al 43′ la formazione di Tuchel pareggia i conti sugli sviluppi di un calcio di punizione, Navas e Varane pasticciano tra loro regalando il pallone ad Aubameyang che tutto solo davanti alla porta non può far altro che depositarlo in rete firmando la rete dell’1-1. Nel recupero viene annullato un gol a Cristiano Ronaldo che fa doppietta ma in posizione di fuorigioco. A inizio ripresa Danilo continua a fare tantissima fatica a contenere Dembélé che al 51′ sfiora l’incrocio dei pali, un minuto più tardi Aubameyang va a un passo dalla doppietta, Navas si riscatta negando il gol del 2 a 1 al centravanti avversario. 

Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo, il punteggio di Borussia Dortmund-Real Madrid è sempre di 1 a 0 in favore degli ospiti, ma i padroni di casa sono pienamente in partita e ogni volta che attaccano creano sempre grattacapi alla retroguardia dei Blancos. Al 30′ Aubameyang scheggia l’incrocio dei pali ma arriva il fischio dell’arbitro che segnala il fuorigioco e ferma l’azione. I giocatori di Zidane aspettano quelli di Tuchel nella loro trequarti per poi ripartire in contropiede, ma è la formazione di casa a rendersi pericolosa come al 34′ quando Papastathopoulos stacca perfettamente di testa, ancora una volta Navas nega il gol con gli avversari respingendo con i pugni lo spiovente. 

Borussia Dortmund-Real Madrid 0-1 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Gara molto bella al Westfalenstadion, all’11’ sale in cattedra Aubameyang che dai 20 metri mette a dura prova i riflessi di Navas che ancora una volta si esalta respingendo in tuffo il tiro. Al 13′ è la volta di Dembélé che ci prova col sinistro, la palla sorvola la traversa, sospiro di sollievo per la retroguardia del Real Madrid. Un minuto più tardi grande palla gol per Benzema che parte in posizione regolare ma inciampa clamorosamente da solo davanti alla porta di Burki. Al 17′ contropiede micidiale dei Blancos finalizzato da Cristiano Ronaldo che su assist di tacco di Bale deposita il pallone in rete per l’1 a 0 in favore della formazione di Zidane. Reazione veemente del Borussia Dortmund che però spreca troppo, al 25′ Dembélé da ottima posizione manda il pallone sopra la traversa. 

:Al Westfalenstadion è cominciato da dieci minuti l’incontro tra Borussia Dortmund e Real Madrid (valido per la 2^ giornata del gruppo F di Champions League 2016-2017), il punteggio è fermo sullo 0-0 ma le due squadre hanno già avuto almeno una palla gol a testa per sbloccare la contesa. Subito emozioni dopo il fischio d’inizio, al 3′ i Blancos si rendono subito pericolosi su calcio di punizione con Cristiano Ronaldo che costringe Burki a una parata impegnativa, James Rodriguez sbaglia il tap-in a porta praticamente spalancata. I padroni di casa rispondono al 4′ sempre su calcio piazzato con Castro, Navas si immola e blinda la porta con un gran colpo di reni. Gara molto intensa e ritmi altissimi, al 9′ Castro ci riprova su azione ma viene murato. 

Calcio dinizio alle ore 20:45 per il big match della seconda giornata del girone F. Le due squadre hanno vinto allesordio, ma se il Borussia Dortmund ha dominato in Polonia il Real Madrid ha avuto ragione soltanto nel finale dello Sporting Lisbona, evitando una clamorosa sconfitta; le merengues hanno rallentato anche in campionato e dunque ora sono chiamate a mostrare di essere ancora la favorita per la vittoria della Champions League, che sognano di vincere per due volte consecutive come nessuno è mai riuscito a fare. Ormai ci siamo, le due squadre stanno per entrare in campo: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali di Borussia Dortmund-Real Madrid. 38 Burki; 26 Piszczek, 25 Papastathopoulos, 28 Ginter, 29 Schmelzer; 33 Weigl; 7 O. Dembélé, 10 Gotze, 27 Gonzalo Castro, 13 Raphael Guerreiro; 17 Aubameyang. In panchina: 1 Weidenfeller, 30 Passlack, 22 Pulisic, 9 Mor, 18 Rode, 21 Schurrle, 20 A. Ramos. Allenatore: Thomas Tuchel 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 23 Danilo; 19 Modric, 8 Kroos, 10 James Rodriguez; 11 Bale, 9 Benzema, 7 Cristiano Ronaldo. In panchina: 13 Casilla, 3 Pepe, 15 Fabio Coentrao, 16 Kovacic, 22 Isco, 17 Lucas Vazquez, 21 Morata. Allenatore: Zinedine Zidane

Borussia Dortmund-Real Madrid è senza ombra di dubbio il big match di serata in Champions League. Sarà 4-1-4-1 per il tecnico Thomas Tuchel che ha affinato il suo sistema di gioco già brillante nella passata stagione, in cui il Dortmund è arrivato secondo per distacco, preceduto solo dal Bayern Monaco da anni senza rivali in Bundesliga. Chiaramente i gialloneri in questa nuova stagione sperano in un salto di qualità anche in Europa, memori anche della delusione patita l’anno scorso in Europa League con la rocambolesca sconfitta subita in rimonta contro il Liverpool. 4-3-3 per il Real Madrid di Zinedine Zidane che nelle ultime due partite di campionato ha evidenziato però dei cali di tensione che sicuramente vanno evitati da una formazione che punta ai massimi obiettivi raggiungibili nel corso della stagione. Anche l’esordio europeo, al di là del risultato riacciuffato allo scadere contro lo Sporting, non è stato certo memorabile e il tecnico francese attende di recuperare il miglior Cristiano Ronaldo per far valere la cifra tecnica della sua rosa.

Due grandi big del calcio europeo scendono in campo questa sera per la sfida di Champions League 2016-2017, valida per la seconda giornata della coppa. Borussia Dortmund e Real Madrid sono pronte a darsi battaglia in novanta minuti di passione. Nel precedente turno della competizione, i tedeschi hanno umiliato con un pesante sei a zero il Legia Varsavia, mentre gli spagnoli hanno sconfitto due a uno al Bernabeu lo Sporting di Lisbona.  Si prospetta una partita combattuta e ricca di emozioni, tra due squadre capaci di offrire un buonissimo calcio, condito dalle giocate spettacolari dei propri campioni.  Negli ultimi sei confronti diretti in Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid si segnalano tre vittorie dei tedeschi, due in favore degli spagnoli ed un pareggio. 

Borussia Dortmund-Real Madrid, diretta dall’arbitro inglese Mark Clattenburg e in programma martedì 27 settembre 2016 alle ore 20.45, vedrà andare in scena una notte di grande calcio allo stadio Signal Iduna Park. Il muro giallo del Dortmund, un tifo tra i più caldi d’Europa, che si misurerà al cospetto dei campioni d’Europa allenati da Zinedine Zidane. Nel girone F di Champions League 2016-2017 le due formazioni si sono già candidate al passaggio del turno, con il Dortmund capace di rifilare addirittura sei gol in trasferta ai polacchi del Legia Varsavia, e il Real Madrid di realizzare una clamorosa rimonta nei minuti finali contro i portoghesi dello Sporting Lisbona.

Il Borussia Dortmund finora in campionato ha brillato, battendo d’autorità il Friburgo in casa, anche se l’unico passo falso dei gialloneri in questa stagione è arrivato proprio in Bundesliga contro la neopromossa Lipsia. Dopo sei vittorie consecutive tra Supercoppa Europea, Liga spagnola e Champions League, sembra essersi un po’ inceppato il meccanismo della formazione allenata da Zidane, che nel turno infrasettimanale della Liga contro il Villarreal e nell’anticipo del sabato a Las Palmas ha ottenuto solo due pareggi. 

Soprattutto l’ultima trasferta è stata amara per i Blancos, che hanno subito il gol del pareggio solo nei minuti finali del match, quando la vittoria sembrava ormai consolidata. ll Real Madrid mantiene comunque il primo posto in classifica nella Liga con una lunghezza di vantaggio sul Barcellona, mentre il Borussia Dortmund al momento è secondo a tre lunghezze dal Bayern Monaco, capace finora di cogliere solo vittorie sotto la guida di Carlo Ancelotti.

Queste le probabili formazioni della sfida di martedì sera. Il Borussia Dortmund giocherà con lo svizzero Burki a difesa della porta, mentre il polacco Piszczek sarà impiegato in posizione di terzino destro e Schmelzer in posizione di terzino sinistro. Il greco Papastathopoulos e lo spagnolo Bartra formeranno la coppia di difensori centrali, mentre Weigl giocherà da mediano davanti alla difesa, con la zona centrale del centrocampo completata da Gotze e dal portoghese Guerreiro. Lo statunitense Pulisic sarà l’esterno destro della linea mediana, mentre il francese Ousmane Dembelé giocherà sulla fascia opposta, col gabonese Aubameyang confermato nel ruolo di centravanti.

Il Real Madrid risponderà con Francisco Kiko Casilla in porta, Caravajal esterno destro di difesa e il brasiliano Marcelo esterno mancino, con il francese Varane e Sergio Ramos difensori centrali. A centrocampo il brasiliano Casemiro, il croato Modric e il tedesco Kroos formeranno un terzetto a tutta qualità, con Cristiano Ronaldo a completare il tridente col gallese Bale ed il francese Benzema.

Queste le quote della sfida di Dortmund, vista in grande equilibrio dalle principali agenzie di scommesse. Vittoria del Borussia quotata 2.55 da Unibet, mentre William Hill propone a 3.80 la quota del pareggio e Betfair a 2.80 la vittoria esterna dei Blancos.

Borussia Dortmund-Real Madrid, martedì 27 settembre 2016 alle ore 20.45, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva sul digitale terrestre pay di Mediaset Premium, sul canale Premium Calcio 2 oppure in diretta streaming video, collegandosi tramite pc o device mobili sul sito play.mediasetpremium.it per attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play. 

Leggi anche

Probabili formazioni Slavia Praga Inter/ Diretta tv: Conte punta su Marcelo BrozovicVideo/ Young Boys Cska Mosca (0-1): highlights e gol della partita (Champions League 2017)Monaco Avversario Juventus/ In semifinale: ritorno atteso allo Stadium (Sorteggio di Champions League 2017)