Alla Besiktas Arena di Istanbul il Besiktas viene bloccato in casa dalla Dinamo Kiev con un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo i bianconeri turchi passano in vantaggio al 29′ quando Quaresma disegna una punizione perfetta a trafiggere il portiere avversario. Nella ripresa però gli ospiti, un po’ inaspettatamente, rimettono appunto le cose a posto grazie al goal del neo entrato Tsygankov al 65′ sull’assist di Rybalka. Il punto conquistato questa sera da entrambe le formazioni permette al Napoli di collocarsi alla testa del girone B anche in virtù del successo sul Benfica di questa sera al San Paolo.



Mancano meno di dieci minuti al novantesimo della sfida tra Besiktas e Dinamo Kiev con il punteggio che non si sblocca dall’1 a 1. Gli ospiti sembrano inizialmente galvanizzati dal pareggio ma le conclusioni di Garmash al 72′ ed al 74′ non hanno fortuna, rimediando pure un’ammonizione al 65′ come il suo compagno Vida al 70′. Il neo entrato Inler cerca a sua volta la porta ed in precedenza aveva fatto lo stesso Aboubakar.



Superato il sessantesimo, ovvero ormai oltre l’ora di gioco, tra Besiktas e Dinamo Kiev il risultato è ora di 1 a 1. In questo inizio di ripresa gli ospiti provano la reazione con Garmash al 51′ a cui risponde però Talisca al 53′, Garmash al 57′ e Talisca ancora al 61′. La conclusione di Vida, bloccata dal portiere avversario al 57′, non era stata presa sul serio tanto che la Dinamo trova il pareggio al 65′ con il neo entrato Tsygankov su assist di Rybalka.

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco, le formazioni di Besiktas e Dinamo Kiev sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Dopo la rete del vantaggio per i bianconeri turchi segnata su punizione da Quaresma al 29′, la conclusione di Aboubakar non concede respiro agli ospiti che faticano parecchio ad uscire e rialzarsi. Nel fianel c’è spazio anche per il secondo cartellino giallo di serata, il primo per la squadra di Istanbul, ai danni di Adriano al 40′.



Mancano appena dieci minuti al termine del primo tempo tra Besiktas e Dinamo Kiev con i padroni di casa che conducono ora per 1 a 0. La squadra ospite è costretta ad un cambio già 22′ quando l’infortunato Buyalskyi deve lasciare il posto a Korzun. Proprio Korzun al 27′ commette un intervento irregolare facendosi ammonire e Quaresma ne approfitta per portare in vantaggio i suoi al 29′ direttamente su calcio di punizione con una traiettoria perfetta. Al 35′ Aboubakar cerca il raddoppio venendo però bloccato dal portiere avversario.

Alla Besiktas Arena la partita tra Besiktas e Dinamo Kiev è iniziata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è fermo sullo 0 a 0. Questo inizio di gara appare molto falloso per entrambe le formazioni con i padroni di casa a cercare di mantenere il possesso del pallone e difendendosi bene anche su una punizione insidiosa degli ucraini al 4′.

Sta per cominciare la partita di Champions League alla Besiktas Arena, diretta dallarbitro tedesco Felix Zwayer. Comunicate le formazioni ufficiali: nel Besiktas il terzino destro è il tedesco Beck e non Gonul, dallaltra parte gioca lex Barcellona Adriano e nel pacchetto offensivo parte titolare Tallisca, decisivo nella prima giornata con il gol del pareggio agli ex compagni del Benfica. Tutto confermato nella Dinamo Kiev eccezion fatta per il terzetto di centrocampo: assieme a Ribalta e Garmash cè Buyalskiy anziché Fedorchuk. 1 Fabri; 32 Beck, 30 Marcelo,6 Tosic, 88 Erkin; 18 Arslan, 13 Hutchinson; 7 Quaresima, 94 Tallisca, 3 Adriano; 9 Aboubakar In panchina: 29 Zengin (p), 10 Sahan, 20 Uysal, 21 K.Frei, 23 Tosun, 44 Rhodolfo, 80 Inler Allenatore: Seno Gunes 72 Rudko; 9 Morozyuk, 34 Khacheridi, 24 Vida, 5 Antunes; 19 Garmash, 17 Ribalta, 29 Buyalskiy; 10 Yarmolenko, 11 Junior Moraes, 25 D.Gonzalez In panchina: 1 Shovkovskiy, 7 Gladkiy, 14 Ochigava, 15 Tsyganov, 18 Korzun, 27 Makarenko, 77 Gromov Allenatore: Serhiy Rebrov

Si avvicina: stasera fra e partite di Champions League ecco pure il match fra i turchi e gli ucraini. Tatticamente si confronteranno il 4-2-3-1 del tecnico del Besiktas, Gunes, ed il 4-5-1 del tecnico della Dinamo Kiev, Rebrov. Due squadre che sanno di essere due outsider nel quadro della massima competizione europea, ma sicuramente i turchi possono nutrire qualche ambizione in più non solo sulla base di quanto messo in mostra nel turno d’esordio. Il Besiktas nelle ultime due stagioni è stato molto attivo sul mercato ed ha iniziato un nuovo ciclo importante, tornando innanzitutto sul trono di Turchia. La consacrazione europea andrà conquistata passo dopo passo: la Dinamo Kiev è formazione di sicura e provata esperienza internazionale, ma che rinnova sempre molto la sua rosa e spesso può pagare lo scotto dei tanti giovani schierati in campo. Agli elementi di maggiore esperienza come Yarmolenko, Rebrov chiede le giocate per restare a galla anche in campo continentale.

Si affronteranno per la seconda giornata dei gironi di Champions League, andiamo a vedere i testa a testa tra le due formazioni. Otto precedenti tra Besiktas e Dinamo Kiev, gli ospiti hanno vinto per ben cinque volte segnando diciassette gol ai turchi nelle partite di competizioni europee. Due vittorie invece per il Besiktas che ha segnato soltanto cinque gol, mentre una sola gara è terminata in pareggio. I precedenti quindi sorridono alla Dinamo, visto che superato per ben cinque volta i turchi mentre il Besiktas non ha mai superato la fase a gironi di Champions League finora. Se andiamo a vedere la forma delle due squadre il Besiktas nelle ultime cinque partite ha vinto soltanto due volte, mentre le altre tre sono terminate in pareggio tra cui la partita in Champions contro il Benfica. La Dinamo Kiev invece nelle ultime cinque gare ha vinto soltanto una volta, perse tre e pareggiata una.

, che sarà diretta dall’arbitro tedesco Felix Zwayer e si gioca mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 20.45 italiane, è una partita che potrebbe essere già una sorta di ultima spiaggia per turchi ed ucraini nella fase a gironi di Champions League. La formazione di Istanbul in verità ha iniziato in maniera incoraggiante, riacciuffando il Benfica al novantatreesimo minuto grazie ad una rete di Talisca. Battere la Dinamo sarà però fondamentale per i campioni di Turchia per riuscire a sperare nella qualificazione agli ottavi di finale, considerando che il Besiktas si presenta all’appuntamento dopo il sempre caldissimo e sentitissimo derby contro il Galatasaray, nel quale è riuscito a recuperare due gol di svantaggio. 

Il Besiktas è rimasto così appaiato nella classifica della SuperLig turca al terzo posto, a due lunghezze dalla capolista Basaksehir. La situazione ha margini ancor più ridotti per la Dinamo Kiev, sorpresa in casa dal Napoli, rimontata dalla doppietta di Milik, nel turno d’esordio di Champions League. Sabato scorso nel campionato ucraino la formazione allenata da Rebrov ha battuto con un perentorio quattro a zero in trasferta l’Olimpik Donetsk, riscattando la sconfitta interna contro lo Zorya (la Dinamo ha perso le ultime tre partite interne ufficiali, cedendo oltre allo Zorya e al Napoli anche al Vorskla) e portandosi al terzo posto in classifica, lontana ancora però sei lunghezze dalla capolista Shakhtar Donetsk.

Dopo la vittoria nella Supercoppa d’Ucraina e le prime cinque vittorie in campionato, la formazione campione in carica prima della vittoria in casa dell’Olimpik aveva raccolto solo un punto in tre partite, allontanandosi sensibilmente dalla vetta.

Eccovi adesso le probabili formazioni delle due squadre che si affronteranno alla Vodafone Arena di Istanbul. Besiktas in campo con il tedesco Beck sull’out difensivo di destra e il brasiliano Adriano sull’out difensivo di sinistra, con il serbo Tosic e l’altro brasiliano Marcelo difensori centrali davanti all’estremo difensore Zengin. Lo svizzero Inler e il canadese Hutchinson saranno i vertici arretrati di centrocampo alle spalle del portoghese Quaresma, di Ozyakup e di Caner Erkin, di supporto offensivo alle spalle del centravanti camerunese Aboubakar.

La Dinamo Kiev giocherà con Shovkovsky alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Makarenko, con il croato Vida, con Khacheridi ed il portoghese Antunes. A centrocampo mancherà Sydorcuk, espulso contro il Napoli e conseguentemente squalificato. Al centro della mediana giocheranno Garmash, Rybalka e il bielorusso Korzun, con Yarmolenko a coprire la fascia destra e Tsygankov la fascia sinistra e il brasiliano Moraes confermato come unica punta di ruolo.

Besiktas favorito anche grazie al fattore campo, ma i bookmaker mantengono comunque una certa prudenza nelle loro valutazioni. Vittoria interna dei turchi quotata 2.30 da William Hill, mentre Bet365 offre a una quota di 3.40 l’eventuale pareggio e Tipico.it alza fino a 3.50 la quota del blitz esterno della formazione ucraina.

Besiktas-Dinamo Kiev, mercoledì 28 settembre 2016 alle ore 20.45, come tutte le sfide della fase a gironi di Champions League sarà un’esclusiva per gli abbonati Mediaset Premium, con diretta tv della partita sul canale Premium Calcio 6, con servizio di diretta streaming video a disposizione con un collegamento sul sito play.mediasetpremium.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo infine che aggiornamenti in tempo reale saranno garantiti anche sui social network ufficiali delle due squadre e tramite il sito e i profili della Uefa, che copre tutti gli incontri di Champions League. 

Leggi anche

BARCELLONA-BATE BORISOV/ Probabili formazioni e ultime notizie (Champions League, sesta giornata)Champions League/ Video, Manchester United-Olympiacos (3-0): gol, sintesi e highlights (ritorno ottavi)PROBABILI FORMAZIONI/ Chelsea-Barcellona: ultime novità (andata semifinali Champions League)