Siamo ormai giunti alla vigilia del secondo appuntamenti in Europa League per la formazione di Paulo Sousa, che dovrà affrontare un serio turnover. Oltre agli appuntamenti in campionato a modificare la probabile formazione della Fiorentina che vedremo domani in campo in casa è intervenuto anche limprovvido infortunio di Gonzalo Rodriguez dopo il match contro il Milan: proprio ieri lo staff tecnico viola attraverso un comunicato ha comunque escluso lesioni muscolari ai flessori della coscia destra. Unottima notizia per i tifosi viola che non dovranno rinunciare al difensore argentino a lungo. Al suo posto il tecnico viola dunque con tutta probabilità sceglierà Sebastien De Maio, rimasto finora nei box, se si esclude la partita contro lUdinese, dove però ha realizzato solo una prestazione opaca, ben poco efficace.
Difficile pensare che Sousa possa rinunciare ad alcune certezze per il match contro la formazione rumena, valido per la seconda giornata di Europa League, nonostante il forzato turnover. Una di queste si chiama Khouma Babacar, al momento uno degli uomini più in forma nello spogliatoio della Fiorentina e sarà davvero difficile non vederlo schierato fin dal primo minuto, con o senza Kalinic. Dopo leccellente prestazione contro lUdinese (autore di uno splendido gol di tacco), lattaccante senegalese ha ormai convinto sia tecnico che tifosi del club toscano e ora rimane solo da capire chi sarà il suo partner in crime. Tra le ipotesi ora sul tavolo di Sousa potrebbe esserci anche Zarate, in cerca di un riscatto di effetto dopo che diversi problemi di salute e di natura familiare lhanno tenuto lontano dai riflettori.
Domani sera il tecnico viola Paulo Sousa scenderà assieme all formazione toscana alla ricerca di qui 3 punti che ancora mancano al club nel torneo europeo. Dopo il pareggio contro il Paok Salonicco la Fiorentina dovrà approfittare del match in casa contro la formazione azera di Gurbanov e sul tavolo viola ci sono ancora alcuni ballottaggi per quanto riguarda la formazione iniziale. A centrocampo il ballottaggio è tra Cristoforo e Borja Valero ma al momento luruguayano arrivato in prestito dal Siviglia sembra favorito, mentre sembra che il tecnico viola possa privilegiare Salcedo al posto del giovane Astori per il centro della difesa. Molto più incentro invece il responso dellallenatore della Fiorentina tra Zarate e Ilicic per quanto il centrocampo avanzato: le percentuale al momento sono troppo ravvicinate per poter dare informazioni più precise sulla probabile formazione viola.
Si gioca alle ore 19 di giovedì 29 settembre, presso lArtemio Franchi; la partita è valida per la seconda giornata del girone J di Europa League 2016-2017. Tutto ancora in bilico dopo il primo turno: la Fiorentina infatti non è andata oltre lo 0-0 sul campo del Paok Salonicco, il Qarabag invece ha pareggiato 2-2 a Baku contro lo Slovan Liberec. La partita dunque si preannuncia molto importante per le sorti della squadra viola che ha bisogno di una vittoria per riprendere quota. Andiamo dunque a dare uno sguardo più ravvicinato alle probabili formazioni di Fiorentina-Qarabag.
Sarà turnover per Paulo Sousa, che confermerà il modulo con i due trequartisti e la difesa a tre ma aprirà a quei giocatori che finora hanno visto meno il campo. Qualcuno giocherà comunque: il portiere Tatarusanu per esempio, ma anche Tomovic e Gonzalo Rodriguez perchè in difesa la coperta continua a essere corta. De Maio dovrebbe completare il reparto arretrato anche perchè Astori, comunque recuperato, non è al meglio; sulle corsie esterne dovrebbe essere il turno di Cristian Tello e Maxi Olivera, con Bernardeschi e Milic che rimangono in panchina almeno inizialmente. Si prepara allesordio da titolare Sebastian Cristoforo, uno che lEuropa League lha vinta tre volte con la maglia del Siviglia ma che fino a questo momento ha visto davvero poco il campo (due spezzoni in Serie A); al suo posto potrebbe esserci il ritorno da titolare di Matias Vecino che ha recuperato dallinfortunio, oppure la conferma di Badelj mentre Carlos Sanchez andrà in panchina. Per quanto riguarda lattacco, Babacar giocherà dal primo minuto e così dovrebbe fare anche Mauro Zarate, largentino in particolare prenderà il posto di uno tra Ilicic e Borja Valero (laltro dovrebbe essere in campo come titolare).
Affidato a Gurban Gurbanov, il Qarabag è impostato con il 4-3-3 e non dovrebbe cambiare il suo undici iniziale rispetto a quello che ha ottenuto un pareggio casalingo contro lo Slovan Liberec. Nella formazione azera spicca in particolar modo la presenza di Ansi Agolli, il terzino sinistro albanese che ha giocato gli Europei con la sua nazionale e che sarà ovviamente titolare in una linea nella quale il veterano Rashad Sadygov, autore del gol del pareggio definitivo due settimane fa, sarà il leader schierato al fianco di Yunuszade e con Medvedev nel ruolo di terzino destro. In porta andrà Sehic; a centrocampo Garayev sarà il riferimento davanti alla difesa e sulle mezzali agiranno lo spagnolo Michel e il brasiliano Richard Almeida, mentre nel reparto offensivo attenzione soprattutto alla qualità dellaltro calciatore iberico, Dani Quintana, che partirà largo a destra. Sulla corsia sinistra il brasiliano Reynaldo avrà facoltà di accentrarsi e trasformare lo schema in una sorta di 4-3-1-2, affiancando la prima punta sudafricana Dino Ndlovu.
, valida per la seconda giornata del girone J di Europa League, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport 3 e Sky Calcio 2.
12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 4 De Maio; 16 C. Tello, 5 Badelj, 8 Matias Vecino, 15 Maxi Olivera; 7 Zarate, 20 Borja Valero; 30 Babacar
A disposizione: 1 Lezzerini, 18 Salcedo, 6 Carlos Sanchez, 10 Bernardeschi, 31 Milic, 72 Ilicic, 9 Kalinic
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: –
Indisponibili: –
13 Sehic; 5 Medvedev, 32 Yunuszada, 14 R.F. Sadygov, 25 Agolli; 8 Michel, 2 Garayev, 20 Richard Almeida; 99 Dani Quintana, 6 Ndlovu, 9 Reynaldo
A disposizione: 1 Saranov, 10 Muarem, 11 Madatov, 15 Amirguliyev, 18 I. Gurbanov, 21 Dashdemirov, 22 Ismayilov
Allenatore: Gurban Gurbanov
Squalificati: –
Indisponibili: –