Il match di domani sera valido per la seconda giornata di Europa League che vedrà sullo sfondo dellOlimpico la formazione giallorossa contro il club rumeno potrebbe essere loccasione ideale per i fan della Roma di rinnamorarsi di Juan Jesus. Preso in prestito dallInter, il difensore brasiliano fino ad ora ha raccolto sono aspre critiche soprattutto dopo il match europeo contro il Victoria Plzen. Nonostante i tanti commenti negativi il brasiliano però si è detto sereno: Sono deluso per le mie prestazioni, ma le critiche fanno migliorare e crescere e dobbiamo prenderle come una cosa importante per noi le difficoltà per il Juan Jesus però non arrivano solo dagli spalti ma anche dalla panchina: le tattiche di Spalletti spesso si sono male adattate alle caratteristiche naturali del difensore ma lo stesso JJ ha dichiarato di essere a disposizione del tecnico. Visto linsuccesso con il Torino in campionato e il prossimo impegno con lIter il tecnico giallorosso è comunque costretto a un po di turnover e sembra pronto a scommettere sulla voglia di rivalsa del brasiliano.
Continua a rimanere ai margini della formazione giallorossa il difensore belga Thomas Vermaelen, che non sarà in campo neanche nella sfida di domani contro lo Sparta Praga, valido per la seconda giornata di Europa League. Lultima sua partita è stata giocata ad agosto ed è allinizio del mese di settembre che Vermaelen sembra soffrire di una pubalgia, confermata in conferenza stampa dallo stesso Spalletti nei giorni scorsi di cui i tempi di recupero non sono noti. La difesa, punto debole ella formazione giallorossa fin dal calciomercato estivo, dovrà quindi fare ancora a meno del belga per il momento a tempo indeterminato: al momento il bilancio riporta ben 8 gol subiti in campionato più 5 in Europa League ma Spalletti rimane con le mani legate viste le pesanti assenze.
Si avvicina sempre di più il match della seconda giornata di Europa League che vede impegnata in casa la formazione giallorossa di Spalletti, che in casa vorrà riscattare il pareggio realizzato con il Plzen nella prima giornata. La volontà di far emozionare nuovamente i propri tifosi è tanta soprattutto dopo la brutta prestazione corale della Roma contro linsuperabile Torino di Mihajlovic nel precedente turno di campionato. A svoltare nuovamente la situazione potrebbe essere il nunero dieci Francesco Totti che proprio in questa settimana, dopo aver segnato il suo gol numero 250 in Serie A ha anche spento ben 40 candeline. Le polemiche dei giorni scorsi suscitate dalla moglie Ilary Blasi sembrano essersi spente subito e lo stesso Totti ha confermato la piena concordia con la dirigenza giallorossa. Pur partendo dalla panchina Spalletti potrebbe regalare allOlimpico lingresso del suo idolo, soprattutto se le cose si faranno nuovamente critiche e bisognose di un nuovo miracolo Totti. La panchina giallorossa lo sa bene: per conquistare il suo tifo (sempre più necessario per dare la giusta spinta alla squadra) basta far vedere in campo il Pupone e il clima cambia completamente.
Si gioca alle ore 21:05 di giovedì 29 settembre presso lo stadio Olimpico; partita valida per la seconda giornata del girone E di Europa League 2016-2017. La formazione giallorossa arriva dalla sconfitta di Torino che ha aperto nuove crepe nel progetto di Luciano Spalletti; in più la prima di Europa League ha visto la squadra pareggiare sul campo del Viktoria Plzen e ora dunque serve una vittoria convincente, anche perchè lAustria Vienna che due settimane fa ha vinto in Romania minaccia di scappare. Andiamo subito a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Roma-Astra.
Luciano Spalletti apre ovviamente al turnover; potrebbe essere confermata la formazione che ha pareggiato sul campo del Viktoria Plzen, andando a modificare più giocatori possibile in vista dellimpegno di campionato. In difesa potremmo vedere ancora Bruno Peres dirottato sulla corsia destra con Florenzi in panchina, in mezzo invece non ci sono alternative alla coppia Manolas-Fazio che dunque sarà ancora titolare davanti ad Alisson, portiere di coppa. A sinistra giocherà Juan Jesus, che Spalletti considera più che altro un terzino; a centrocampo altra possibilità per Gerson, che due settimane fa ha giocato soltanto il primo tempo e adesso va a caccia di riscatto avendo probabilmente unaltra occasione. In mezzo agirà Leandro Paredes che prende il posto di De Rossi (ancora squalificato); nella rotazione delle mezzali a rimanere fuori dovrebbe essere Strootman, dunque sul centrodestra giocherà Nainggolan. Per il resto ci sarà il tridente leggero: El Shaarawy, uscito illeso dallincidente dauto occorso nel tardo pomeriggio di domenica, dovrebbe essere regolarmente in campo sulla corsia sinistra del tridente con Iturbe schierato a destra, mentre a fare da riferimento centrale sarà Perotti che torna a fare il finto centravanti mandando in panchina Dzeko. Totti, che ha festeggiato ieri il quarantesimo compleanno, potrebbe e dovrebbe avere un cameo nel secondo tempo.
LAstra Giurgiu non ha iniziato benissimo la stagione in Romania (ha perso cinque delle nove partite giocate) ma arriva dalla vittoria sul campo del Tirgu Mures con il quale si è rilanciato; Marius Sumudica dovrebbe mandare in campo una formazione schierata con il 4-2-3-1 nel quale il riferimento avanzato sarà Denis Alibec, venticinquenne passato anche dallInter e tre stagioni fa in prestito a Bologna, dove però non si è quasi mai visto. Fanno parte della squadra altri elementi importanti come il terzino destro Sapunaru, che ha buona esperienza, e il terzino sinistro Junior Morais che saranno i laterali bassi, mentre al centro dello schieramento difensivo ci saranno Geraldo Alves e Fabricio a protezione di Silviu Lung Jr., figlio dellomonimo ex portiere che fu titolare della Steaua finalista di Coppa dei Campioni nel 1989, e sconfitta del Milan. Filipe Teixeira e Lovin saranno i centrali di centrocampo nella linea mediana, mentre sulle corsie esterne alle spalle di Alibec si muoveranno il franco-algerino Boudjemaa e Niculae. Il trequartista alle spalle della punta dovrebbe essere invece Budescu.
, valida per la seconda giornata del girone E di Europa League, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport 1 e Sky Calcio 1.
19 Alisson; 13 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 3 Juan Jesus; 4 Nainggolan, 5 L. Paredes, 30 Gerson; 7 Iturbe, 8 Perotti, 92 El Shaarawy
A disposizione: 1 Szczesny, 24 Florenzi, 33 Emerson P., 6 Strootman, 11 Salah, 9 Dzeko, 10 Totti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: De Rossi
Indisponibili: Rudiger, Vermaelen, Mario Rui
1 Lung Jr.; 22 Sapunaru, 2 Geraldo Alves, 4 Fabricio, 13 Junior Morais; 80 Filipe Teixeira, 20 Lovin; 24 Boudjemaa, 10 Budescu, 21 Niculae; 7 Alibec
A disposizione: 12 Gavrilas, 5 Lazic, 15 Oros, 19 Boubacar, 17 Nicoara, 8 Seto, 11 Florea
Allenatore: Marius Sumudica
Squalificati: –
Indisponibili: –