Bellissimo 2-2 tra Genoa e Crotone nella ventunesima giornata di Serie A: a Marassi le due squadre si prendono un punto a testa che magari servirà a poco per i rispettivi obiettivi a lungo termine, ma intanto fa morale e muove la classifica. Analizzando le statistiche della partita (fornite dal sito ufficiale di Lega Serie A), scopriamo come i 90 minuti si siano volti a doppia faccia, se così possiamo dire: il Genoa ha controllato ritmo e possesso (61%), il Crotone ha creato più occasioni. Si registrano infatti 6 tiri da parte del Grifone, 4 dei quali nello specchio della porta; i calabresi hanno invece tirato 12 volte, centrando per 7 volte i pali e costringendo dunque Lamanna a lavoro extra per salvare il risultato – anche se poi di fatto è sempre stato il Genoa a condurre le danze dal punto di vista del punteggio. Alcune delle conclusioni del Crotone sono però state estemporanee: contando solo le occasioni da gol ne troviamo 5 per i padroni di casa e 8 per gli ospiti, segno che il Genoa quando è riuscito ad andare al tiro lo ha fatto con incisività e creando un pericolo reale alla porta di Cordaz. I calci dangolo sono stati 7 per il Genoa e 5 per il Crotone; decisamente più fallosi i padroni di casa che hanno commesso 19 irregolarità contro le 9 della squadra calabrese. Guardando al rendimento dei singoli, ha fatto molto bene Lorenzo Crisetig che in mezzo al campo ha recuperato 8 palloni; alle sue spalle il compagno di squadra Gianmarco Ferrari con 5, il migliore per il Genoa è risultato essere Diego Laxalt (4). Male invece Diego Falcinelli, poco incisivo in attacco anche a causa dei 6 palloni persi; non ha funzionato il lavoro a metà campo di Danilo Cataldi che ha perso 5 palloni. Nessun giocatore si è davvero distinto nei tiri in porta: Federico Ceccherini e Lucas Ocampos sono stati i migliori in questo dato statistico, con due conclusioni a testa.
A fine partita Enrico Preziosi è intervenuto ai microfoni di Sky Sport e le sue dichiarazioni non sono state affatto comprensive nei confronti del suo allenatore. La squadra ha paura, non pensavamo di essere così in difficoltà a metà stagione. Preziosi ha poi affermato come il problema riguardi cose concrete, come il fatto che sui calci piazzati bisogna marcare, e ha anche mostrato un certo nervosismo quando da studio gli hanno chiesto delle possibili operazioni di calciomercato: Se siete tanto bravi, i giocatori prendeteli voi. Circa un possibile esonero di Juric, il presidente del Genoa ha risposto dicendo che io parlo della partita e non degli allenatori, quello che dirò a Juric non lo dico certo a voi. (Claudio Franceschini)
Leggi anche
- Video / Avellino-Trapani (0-0): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017 3^ giornata)
- Video/ Celta Vigo Genk (3-2): highlights e gol della partita (quarti Europa League 2017)
- Video, Fiorentina-Siviglia (risultato finale 0-2)/ Highlights, gol e statistiche (Europa League 2015, semifinale ritorno)