Lennesima sconfitta in casa del Palermo, occorsa ieri per opera dellInter di Pioli, certamente non lascia affatto felici i tifosi rosanero, che cominciano a porsi il dubbio salvezza per questa stagione della serie A. Non pare però affatto fiaccato lanimo di Gonzalez, che nelle classica interviste post match rilasciate al portale youtube ufficiale della squadra ha dichiarato: abbiamo fatto una grande prestazione, è mancata un po di fortuna: abbiamo giocato fino alla fine e abbiamo lottato. E mancato qualcosa che ancora non capiamo, non riusciamo a uscire da questa fase negativa. Come sempre ce la mettiamo tutta in campo in ogni minuti, e su questo non cè nulla da dire a nessuno: la proviamo sempre al 100%. Lavoriamo tutti i giorni e si vede, questo ti fa convincere che siamo lì vivi per lottare, dobbiamo lottare fino alla fine.
Il protagonista assoluto del match tra Palermo e Inter è stato senza dubbio il nerazzurro Joao Mario, autore non solo di una splendida prestazione ma anche del gol decisivo, messo a segno con grande prontezza al 65 minuto. Il portoghese, al suo secondo gol con la maglia nerazzurra è stato fermato al termine dellincontro dai microfoni di Mediaset Premium ai quali ha dichiarato: è stata una partita importante per noi, abbiamo lavorato molto in settimana per vincere oggi. La squadra ha molte qualità: oggi Pioli ha fatto alcuni cambi e noi dobbiamo essere sempre pronti. Si non segna più solo Icardi è vero, tutti noi dobbiamo aiutarlo. Lesultanza di Gabigol? Mi ha fatto piacere, è stato molto contento per me, è come un fratello. Con Pioli? diverso, lui conosce bene il campionato italiano, ci ha aiutato molto anche tatticamente. La Champions? èpossibile, noi ci crediamo,ma il cmapionato è ancora lungo.
Quella andata inscena ieri sera al Barbera tra Palermo e Inter è certamente una gara in cui la formazione rosanero, pur non premiata dal risultati, è stata senza dubbio protagonista di una grandissima prestazione personale. A rimarcare questa positiva valutazione è stato proprio Corini, allenatore del Palermo, che nel post match ha dichiarato ai microfoni del canale ufficiale della squadra siciliana: questi ragazzi hanno una grande dignità e lanno dimostrato sempre: nelle difficoltà, in qualche limite strutturale. Abbiamo combattuto contro una squadra in grande forma, abbiamo sempre tenuto viva la partita, non cè stata data la possibilità di sfruttare un calcio di rigore, ma abbiamo lottato e di questo va dato merito ai ragazzi. Non era facile oggi, per tutta una serie di fattori, ma labbiamo affrontata con il piglio giusto. Pochi punti? Si è oggettivo siamo al miracolo sportivo ma bisogna crederci sempre con grande dignità e questo i ragazzi lo dimostrano in ogni partita.
Con il successo per 1-0 contro il Palermo occorso ieri sera al Barbera, linter di Pioli centra la settima vittoria consecutiva in campionato, e soprattutto trova tre punti che facilitano il sorpasso in classifica sul Milan. I nerazzurri ora, forti di 39 punti e della quinta posizione, possono pensare avvero al sogno europeo. A fare il punto su quanto successo ieri in campo ci ha pensato il tecnico dellInter Stefano Pioli che nella classica conferenza stampa post match ha dichiarato: E stata una partita sporca, ma è quello che ci aspettavamo, è quello che volevamo interpretare al meglio. Sono contento dellapproccio che hanno avuto i miei giocatori anche se nel secondo tempo secondo me potevamo avere un po più di ritmo, soprattutto nella circolazione della palla, su cui dobbiamo velocemente insistere. Sul resto è chiaro che noi stiamo correndo fortissimo, ma del resto lo stanno facendo anche davanti. Noi dobbiamo fare un girone di ritorno eccezionale, ma abbiamo sicuramente una possibilità: vincere tutte queste partite che ci vedono con un grado di superiorità
Con l’1 a 0 rifilato al Palermo, l’Inter conquista la sua sesta vittoria consecutiva consolidando la propria posizione nelle parti nobili della classifica salendo a 40 punti; notte fonda per i rosanero fermi a 10 punti, agganciati anche dal Crotone che ha pareggiato contro il Genoa. Quinta vittoria in trasferta per i nerazzurri, nono KO interno per la formazione di Corini che tra le mura amiche del Barbera ha conquistato solamente un punto nella gara contro il Pescara. L’unico equilibrio tra le due squadre lo troviamo soltanto sul possesso palla: 49% Palermo, 51% Inter; per le restanti statistiche emerge un netto dominio dei nerazzurri che hanno meritato decisamente i tre punti, con 12 occasioni da gol (non sfruttate da Icardi che oggi non ne aveva), 6 tiri in porta, 5 parate effettuate da Posavec che non si è potuto rilassare neanche per un secondo, 12 corner battuti e 33 palloni recuperati. Il Palermo ha prodotto davvero ben poco in fase offensiva con un solo tiro in porta, due fuori e 7 tiri dalla bandierina. stata una gara molto nervosa con i 12 falli subiti dal Palermo e i 19 dall’Inter, caratterizzata da 6 ammonizioni e 2 espulsioni (una per parte). I giocatori che hanno recuperato più palloni sono stati quelli dell’Inter (7 a testa per Ansaldi e Miranda, 6 per Murillo), con Perisic che ottiene la palma di più “distratto” con 7 palle smarrite.
Il centrocampista dell’Inter, Antonio Candreva, dopo il triplice fischio di Irrati è stato raggiunto dai microfoni di Sky Sport: ” stata la vittoria della pazienza, abbiamo disputato una partita positiva creando tante occasioni, siamo stati sfortunati perché ci mancava sempre qualcosina, nella ripresa siamo riusciti a trovare il gol-vittoria e per noi va bene così. Nel girone d’andata abbiamo perso tanti punti anche con le squadre medio-piccole non approcciando le gare nel migliore dei modi. Il girone di ritorno è appena cominciato, dobbiamo rincorrere le altre che vanno fortissimo, testa bassa e pedalare. Il rammarico c’è ma abbiamo ancora tante partite davanti, pensiamo solamente a noi e a continuare su questa strada”.
Ai microfoni di Sky Sport il tecnico dell’Inter, Stefano Pioli, analizza a modo suo la gara: “Irrati mi ha allontanato perché sono entrato letteralmente in campo quindi ha fatto bene ad applicare il regolamento, in ogni caso volevo chiedere spiegazioni per l’espulsione di Ansaldi e soprattutto accertarmi delle sue condizioni dopo il duro scontro con Nestorovski. Irrati ha letto bene la partita, il campo era scivoloso e quindi l’equilibrio precario ha favorito i tanti contrasti, motivo per cui alcune decisioni sarebbero state da valutare diversamente. Stiamo spingendo tanto per recuperare il terreno, mantenere al massimo la concentrazione non è sempre facile, nella prima frazione di gioco potevamo tenere i ritmi più elevati ma per il resto ho davvero ben poco da rimproverare alla squadra. La fiducia nei propri mezzi è sempre più alta e le vittorie ci danno ancora più morale, in particolare questa ottenuta su un campo difficile come il Barbera dove anche le altre big hanno vinto soffrendo”.
Uno scoraggiato Eugenio Corini si è presentato ai microfoni di Sky Sport per rilasciare le seguenti dichiarazioni: “Penso che oggi la squadra meritasse un risultato diverso per come ha sviluppato e condotto la partita, c’è tanto rammarico per una prestazione che non ha prodotto punti. Giornata molto negativa considerando anche la vittoria dell’Empoli che aumenta notevolmente il divario dalla quartultima. Adesso il nostro cammino si complica ulteriormente, un vero peccato non essere riusciti a dare continuità al successo contro il Genoa. Le valutazioni da fare sono più ampie perché 17 partite da disputare sono tante ma recuperare 11 punti non sarà affatto semplice”. (Stefano Belli)
Leggi anche
- Video/ Torino-Cesena (4-1): highlights e gol della partita (Coppa Italia 2015-2016, quarto turno)
- Video Lazio-Bayer Leverkusen (risultato finale 1-0)/ Highlights, gol e statistiche. Parla Pioli (18 agosto 2015, Champions League andata playoff)
- Video/ Parma Milan (0-1): highlights e gol, Theo Hernandez rilancia il Diavolo