Protagonista senza dubbio del match tra Roma e Cagliari, vinto dai giallorossi per 1 a 0 nellultimo match del 21^ turno di campionato è stato ancora una volta il bomber bosniaco Edin Dzeko, autore del gol decisivo messo a segno a decimo minuto della ripresa. Dzeko, intervistato nel post match dai giornalisti di Mediaset Premium ha voluto rispondere alle critiche ricevute nei giorni scorsi in questo modo: Vittoria molto importante, è stata molto difficile: il Cagliari è una buona squadra lhanno dimostrato oggi. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro e dobbiamo guardare noi stessi. Siamo cambiati tanto? Prima abbiamo detto non era possibile vincere per 1 a 0 e invece adesso ne abbiamo vinte 3 di fila così, anche così si vince. La difesa fa il suo lavoro e noi davanti dobbiamo il nostro come abbiamo fatto oggi: ora un po di riposo e pensiamo a domenica. Il gol di oggi? No avete visto eh oggi non sono stato mollo (ride ndr) scherzi a parte, come detto prima oggi è tato difficile, ho sbagliato in qualche occasione come quella bellissima palla che mi ha passato dani, ma poi nel secondo tempo ho fatto il mio, molto cattivo, come dice il mister.
Tra i protagonisti assoluti del match tra Rom e Cagliari, ultimo posticipo della 21^ giornata di Serie A vi è certamente il difensore giallorosso Federico Fazio, autore di una performance personale davvero eccellente. Il giocatore di Spalletti, fermato dai microfoni di Mediaset Premium al termine del match ha dichiarato: in difesa abbiamo giocato bene, era importante vincere: oggi abbiamo lavorato molto bene per 90 minuti, abbiamo trovato loccasione del gol. Stiamo facendo bene e dobbiamo continuare così. Prendiamo meno gol? Si siamo cresciuti, siamo più equilibrati: abbiamo creato tante occasioni e abbiamo lavorato bene, è la strada corretta. La Juventus? un campionato lungo, manca ancora tanto, pensiamo solo da Roma a fare il nostro lavoro e vincere come stiamo facendo ora. Rispetto allinizio gioco di più è vero, ho fatto fatica ad ambientarmi, la Liga è un campionato molto diverso rispetto a quello in Italia: ora mi trovo molto bene in questa squadra, ci è voluto tempo per ambientarmi e capire cosa voleva il Mister.
Il risultato di 1 a 0ottentuo ieri sera dalla Roma a spese del Cagliari senza dubbio è piaciuto poco alla formazione di Rastelli, autrice di unottima prestazione allOlimpico. La delusione chiaramente traspare dalle parole dello stesso tecnico rossoblu che al termine del match ha dichiarato ai microfoni di Mediaset Premium: abbiamo ripetuto più o meno la partita fatta a Milano di grande attenzione compattezza, ripartendo nei modo giusti. Ci è mancato il guizzo finale per creare occasioni importanti. Nel primo tempo abbiamo sofferto solo la grande occasione di Dzeko, poi normale che quando la Roma ha segnato il vantaggio, ha trovato occasione per chiudere la partita, non siamo stati in grado di impensierirli eccessivamente. Limportante è che la squadra abbia ritrovato compattezza, cè uno spirito diverso anche in queste partite con queste squadre, ora ce la giochiamo fino alla fine. Lazione fallosa di Dzeko? Lì ha utilizzato la sua fisicità, poi ci sono gli arbitri: bisogna rispettare la decisione dellarbitro. Dalla mia posizione sembrava che si potesse fischiare. Barella? Sta attirando attenzioni, sta diventato sempre più decisivo, gioca a tutto campo, ha grandissimi margini di crescita.
La Roma torna protagonista nel campionato di Serie A, dopo la bella vittoria occorsa ieri sera per 1 a 0 contro il Cagliari di Rastelli. Tre punti senza dubbio meritati che rilanciano i giallorossi in classifica, ormai davvero a un passo dalla capolista Juventus. Nella classica conferenza stampa post match il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha così analizzato la prestazione dei suoi: Rastelli è stato bravo a trovare la soluzione, a mettere a posto la squadra, e si sono trovati in un momento in cui avevano entusiasmo e certezza: il Cagliari ha fatto unottima partita, sono stati tutti molto corti, erano in salute da un punto di vista fisico. Noi in qualche elemento ha sentitolo stress della partita di giovedi, sono partite, difficili da recuperare e qualcuno ha dovuto fare il doppio lavoro. La Roma ha giocato un primo tempo al di sotto del suo livello, ma ha vinto meritatamente, non ha concesso niente e ha passato poi un turno dove ci potevamo essere delle insidie.
Esattamente come la Juventus, la Roma quest’anno sta facendo bottino pieno tra le mura amiche dell’Olimpico: decima vittoria in altrettante gare interne per i giallorossi che in casa viaggiano letteralmente a gonfie vele. E proprio come i bianconeri, il club capitolino ha imparato a vincere le partite in difesa, concedendo davvero pochissimo ai reparti offensivi avversari. Dzeko è andato a segno per la quattordicesima volta in campionato, e senza i cinque legni finora colpiti a quest’ora il bosniaco probabilmente sarebbe il capocannoniere del torneo. Nonostante il nono KO in trasferta (secondo peggior rendimento fuori casa) il Cagliari si può considerare ampiamente al riparo da brutte sorprese grazie al +16 sul terzultimo posto. Sul versante delle statistiche, la Roma vanta un 59% di possesso palla con 17 tiri totali (9 in porta compresa la traversa di Dzeko, 8 fuori), 14 occasioni da gol, 5 calci d’angolo, 13 falli subiti, 30 palle recuperate, 17 cross e 7 lanci lunghi. Dal canto suo il Cagliari, con il 41% di possesso palla, ha prodotto solamente 4 tiri nell’arco dei novanta minuti, con appena 3 occasioni da gol, 4 corner battuti e 48 palloni persi. Questi dati sono frutto della difesa di ferro giallorossa che nelle ultime tre gare ha concesso davvero pochissimi tiri alle avversarie di turno (Genoa, Udinese e Cagliari), Spalletti ha capito che i campionati si vincono davanti ma soprattutto dietro, rinforzando ulteriormente la retroguardia con l’innesto di Fazio che assieme a Rudiger e Manolas forma un tris di centrali che in questo momento è il più forte e affidabile di tutto il campiontao. Rafael con le sue 7 parate ha impedito alla Roma di vincere con uno scarto decisamente più ampio, De Rossi con gli 8 palloni recuperati è tornato a essere un vero elemento aggiunto per la formazione capitolina; partita da dimenticare per Bruno Peres che ha regalato ben 10 palloni agli avversari.
Subito dopo la fine della gara il centravanti della Roma, Edin Dzeko, è stato raggiunto ai microfoni di Sky Sport: “Dopo aver sbagliato il rigore nella gara contro l’Udinese non mi sono certo demoralizzato, a volte capita di sbagliare e oggi sono riuscito a ritrovare il gol. A forza di vincere 1-0 ci manteniamo nella scia della Juve, non sempre bisogna fare i tre punti dando spettacolo e giocando un calcio champagne, la cosa importante è guardare avanti e continuare su questa strada che sicuramente ci porterà molto lontano, sta a noi scoprire dove”. Le parole del tecnico della Roma, Luciano Spalletti, ai microfoni di Sky Sport: “Stasera non abbiamo concesso nulla agli avversari, nella ripresa siamo stati più in equilibrio facendo girare meglio il pallone. Per quello che abbiamo combinato nel primo tempo dovevamo dare qualcosa di più nella qualità del gioco e nelle ripartenze. Dal punto di vista della difesa, invece, abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti. Dzeko è sempre più convinto delle sue qualità, è un giocatore che cura sempre il lato estetico delle sue giocate e anche stasera lo ha dimostrato segnando un bellissimo gol”. L’allenatore del Cagliari, Massimo Rastelli, ai microfoni di Sky Sport non è dispiaciuto più di tanto per la sconfitta: “Squadre del nostro livello devono preparare queste gare curando tutto nei minimi dettagli, cercando di scovare i pochi punti deboli della Roma e sfruttarli a proprio vantaggio. Abbiamo cercato di chiudere loro gli spazi sulle fasce e nel primo tempo lo abbiamo fatto piuttosto bene, l’unico rammarico è quello di non aver sfruttato qualche ripartenza, oltre ovviamente al dispiacere di aver preso gol in una situazione in cui potevamo fare di meglio. Grazie a Rafael siamo riusciti a limitare i danni, nel finale i giallorossi potevano raddoppiare. Il fallo di Dzeko su Murru in occasione del gol? Non sarebbe stato scandaloso fischiarlo”.