Nel match tra Milan e Cagliari andato in scena ieri per la 19^ giornata di campionato, il risultato è stato fissato sul1 a 0 a favore dei rossoneri da un bel gol segnato al 90 dal ritrovato bomber di Montella Carlos Bacca. Il colombiano a cui il Milan si era affidato come macchina da gol già nella scorsa stagione, ma questa campionato ha portato dopo le prime soddisfazioni, una crisi di fronte allo specchio avversario e  qualche settimana di stop per un problema muscolare. Erano infatti ben 8 partite (non compresi gli incontri saltati per infortunio) che Bacca non riusciva a trovare il gol e ieri sera su assist di Lapadula, il colombiano ha scacciato il fantasma della crisi. Intervistato nel posto match dai microfoni di sportmediaset il bomber rossonero ha dichiarato: ho lavorato per questo per questo momento. Ho dato tutto in campo ma non arrivava il gol. Oggi Dio mi ha illuminato e sono riuscito a mettere il pallone dentro. Menomale che è arrivato il gol: aiutare il compagno è sempre importante e oggi è un giorno per cui non ho parole con cui descriverlo. Non voglio andare via dal Milan, sono venuto qui per portare i miei gol e il mio lavoro, per portare il Milan in Europa e non voglio andare via ora.



Montella si gode la bella e sofferta vittoria occorsa ieri sera per 1 a 0 contro il Cagliari di Rastelli: un bel successo giunto al termine di una gara davvero impegnativa per i rossoneri, che hanno avuto modo di iniziare il 2017 nel migliore dei modi tra le mura di casa. Fondamentale è stato lingresso di Lapadula che con grande tecnica e generosità ha fornito a Bacca, appena rientrato dallinfortunio un assist perfetto finalizzato col gol del colombiano al 43 del secondo tempo. A questo proposito il tecnico dei rossoneri Vincenzo Montella ha dichiarato nelle classiche domande della conferenza stampa post partita: Per Bacca come per tutti gli attaccanti il gol è molto importante, era tantissimo che non segnava. Ha avuto laiuto di un grande Lapadula, che ha dimostrato un grandissimo altruismo e caparbia in quella circostanza: Bacca stesso ha dimostrato di essere un grande attaccante. Riuscire avere la lucidità e la tecnica per segnare un gol al 90 dopo 5 o 6 partite che non segnava, vuol dire che hai uno spesso di giocatore molto elevato.



Ha festeggiato il diciannovesimo compleanno con la vittoria rossonera in Milan-Cagliari 1-0, guarda caso diciannovesima giornata di Serie A. Il giovanissimo centrocampista del Milan anche ieri era titolare, status che ha acquisito ormai da qualche mese, anche grazie allinfortunio subito da Riccardo Montolivo. Nelle classiche interviste del dopo-partita Locatelli ha ringraziato per gli auguri parlando di un compleanno difficile da dimenticare, festeggiato a San Siro e con una vittoria. Passando poi alla propria prestazione, Locatelli si è definito soddisfatto ma ha anche manifestato la volontà di migliorarmi e andare avanti. Sulla partita in generale, il centrocampista ha osservato che nello scorso campionato il Milan non riusciva a vincere partite di questo tipo: un miglioramento di cui tutti sono soddisfatti nellambiente rossonero.



Milan-Cagliari finisce sul risultato di 1-0 allo stadio San Siro di Milano in questo diciannovesimo turno della nostra Serie A. A segno sul tabellino Carlos Bacca, settimo centro stagionale, assist di Gianluca Lapadula. Da segnalare anche l’espulsione di Bruno Alves al minuto 94 per fallo da ultimo uomo. Una vittoria che permette al Milan di staccare l’Inter, superando nuovamente l’Atalanta, e di andare a un punto dalla Lazio a 36 punti e di portarsi in 5 posizione. Perde ancora in trasferta il Cagliari che viene sempre più attirato dalla zona a rischio della classifica. Per quanto concerne la partita, il possesso palla premia i padroni di casa per un totale di 59 a 41. I milanesi hanno calciato anche più volte verso la porta (21-6) centrandola poche volte (8-3). Il conto dei corner (11-3) premia ancora il Milan, così come i fuorigioco (4-3). Gli ospiti hanno subito 6 falli mentre i padroni di casa 11. I sardi hanno perso 46 palloni e ne hanno riconquistati 25, mentre i lombardi ne hanno persi 33 e recuperati addirittura di più, 35. Il Cagliari ha preferito attaccare dalla destra in ben 10 occasioni così come il Milan, 28 volte. Guardiamo ora i singoli protagonisti. Suso è stato l’unico giocatore a calciare più di una volta verso la porta (3). Dessena e Carlos Bacca i più pericolosi con 2 occasioni create. Locatelli ha recuperato ben 11 palloni, mentre Pisacane, il migliore del Cagliari, 6. Sau e Niang hanno perso più palloni (10-9). I più fallosi sono stati Bruno Alves, 3 falli, e Abate con un solo fallo.

Vincenzo Montella, tecnico del Milan, ha commentato la vittoria ottenuta contro il Cagliari ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo iniziato bene la partita comandando il gioco. Molto possesso palla, ma poche verticalizzazioni perché loro si difendevano in 6. Nel finale con il 4-2-4 abbiamo rischiato ma è andata bene. Sono soddisfatto della squadra, abbiamo ottenuto una bella vittoria contro una squadra che ci ha messo in difficoltà. In settimana i ragazzi si erano allenati molto bene, sono arrivati pronti al match di oggi. Il gol di Bacca? Gli mancava segnare. Sono felice che sia riuscito a sbloccarsi e fare un gol decisivo. Mi aspetto adesso un gol di Niang così, perché sta crescendo molto a livello mentale”. Massimo Rastelli, tecnico del Cagliari, ha commentato la sconfitta contro il Milan ai microfoni di Sky Sport: “Bisogna accettare il verdetto del campo. Cè rammarico dopo la prestazione che abbiamo messo in campo stasera. Dispiace perdere a due minuti dalla fine, dopo una buona prestazione. Credo che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Prima del gol del Milan c’era un fallo su Isla davanti alla mia panchina. Tornare a casa con un punto contro una grande squadra ci avrebbe dato grande morale. Dopo il Sassuolo lambiente era molto elettrico, a volte possono starci episodi sopra le righe. I miei sono però dei bravi ragazzi che mi seguono e oggi lo hanno dimostrato”. (Francesco Gallo)

Leggi anche

SERIE A/ Palermo-Pescara (1-1): gol, sintesi e video highlights (24esima giornata)Video / Sassuolo-Torino (0-0): highlights della partita (Serie A, 19^ giornata)Video/ Verona-Fiorentina (0-2): highlights e gol della partita. Le azioni pericolose (Serie A 2015-2016, 10^giornata)