DIRETTA ZULTE W. – VITESSE (RISULTATO FINALE 1-1): FINE GARA
Tentativo velleitario di Burns. Il centrocampista del Vitesse calcia da distanza siderale, ma la sfera viene bloccata da un difensore. Poco dopo Kaya aggancia un preciso passaggio sul limite dell’area e calcia forte ma il portiere attento riesce a parare. Sostituzione per lo Zulte: fuori Walsh, rimpiazzato da de Fauw. Riecco Linssen. E’ lui l’uomo più pericoloso del Vitesse. Stavolta conclusione da fuori area, precisa verso l’angolino. Il portiere però si distende e dice di no. Sostituzione per il Vitesse: Colkett entra al posto di Bruns. Olayinka intanto riceve fuori area e ci prova con un tiro a giro. Gli esce male, palla fuori non di poco. Zulte in attacco. Cross al centro per Coopman, che stacca più in alto di tutti e incorna. La sfera non trova la porta di un nulla. Sostituzione per il Vitesse: fuori Buttner, dentro Faye. Derijck atterra un avversario e si becca l’ammonizione. Sostituzione per lo Zulte: fuori Kaya, dentro Saponjic. Il match finisce in parità.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue che hanno terminato il primo tempo. Gli ospiti provano subito a rendersi pericolosi. Buttner crossa in area ma troppo vicino a Bostyn che si impossessa del pallone. Poco dopo arriva un altro pericolo dalla fascia destra per lo Zulte. Buttner su punizione decide di crossare il pallone al centro, la difesa libera tutto. Il Vitesse ci prova da calcio d’angolo. Lo spiovente dell’autore del pareggio, Burns, non trova fortuna. La difesa di casa respinge lungo. Sostituzione per lo Zulte: fuori Iseka, dentro De Pauw. Al 57esimo si mette in mostra Linssen. Azione personale del giocatore del Vitesse: percussione palla al piede, dribbling e conclusione di destro, ma la sfera finisce di poco a lato. Qualche minuto dopo Serero stende un avversario e si becca l’ammonizione.
FINE PRIMO TEMPO
Nel finale di primo tempo i ritmi si abbassano. Scintille in campo. L’arbitro ammonisce Iseka. Giallo anche per Bruns. Tanti errori e molto nervosismo in campo. Viene ammonito anche Miazga. Al 41esimo Walsh scatta tra le linee. Il giocatore dello Zulte parte però con un attimo d’anticipo e finisce in posizione irregolare. Ancora belgi all’attacco, stavolta con Coopman. Cross al centro, ma nessun compagno riesce a controllare. Qualche istante dopo De Sart prova a far correre Walsh, ma stavolta il suo suggerimento è impreciso. Prima dell’intervallo Buttner stende un avversario e si becca l’ammonizione.
AUTOGOL DI KASHIA AL 23, PAREGGIO DI BRUNS AL 27
Al 19esimo si mette in mostra il baby talento del Vitesse, Rashica. L’attaccante riceve sulla destra, si accentra e va al tiro. Uno dei difensori si immola e mura. Ancora Vitesse in attacco. Buttner va al tiro da fuori area, ma il portiere ha i riflessi pronti e dice di no. Al 23esimo il risultato si sblocca ma a passare in vantaggio è lo Zulte. Calcio d’angolo per la formazione belga. Palla al centro, conclusione al volo e palla deviata alla fine da Kashia in una mischia in area. La sfera termina nella sua porta, per un clamoroso autogol. Dura poco il vantaggio dei locali. Bella azione del Vitesse. Apertura a destra e cross al centro, ma la difesa belga allontana. Fuori area arriva però Burns, che controlla ed esplode un destro che finisce all’angolino. Qualche problema fisico per Hamalainen che resta a terra dopo un contatto. Entra lo staff medico. Il giocatore dello Zulte prosegue il match senza problemi.
INIZIO GARA
Lo Zulte Waregem si dispone in campo con il 4-3-3. Tra i pali Bostyn, in difesa Walsh, Derijck, Heylen e Hamalainen. A centrocampo De Mtes, Kaya e De Sart mentre in avanti troviamo Coopman, Leya Iseka e Olayinka. Il Vitesse replica con il 4-3-3. In porta Pasveer, in difesa Dabo, Kashia, Miazga e Buttner. A centrocampo spazio a Bruns, Serero e Mount. In avanti Rashica, l’ex Inter Castaignos e Linssen. Il Vitesse prova a rendersi pericoloso. Palla in profondità per Buttner, beccato però in posizione irregolare. Nei primi minuti del match le due squadre si studiano con attenzione cercando di intercettare le intenzioni avversarie. Derijck su punizione manda in mezzo un cross troppo facile per la difesa avversaria che libera in sicurezza. Al 14esimo si mette in mostra Iseka. Imbucata perfetta per lui in area di rigore. Controllo e tiro piazzato, ma senza forza: Pasveer blocca. Arriva intanto il primo giallo della gara: se lo becca Linssen.
LE STATISTICHE
E’ arrivato il momento del match tra Zulte Waregem e Vitesse: diamo quindi ora uno sguardo alle statistiche segnate fin qui dalle due squadre impegnate in questo turno di Europa League. Facendo parte del girone k con Nizza e Lazio, ricordiamo che finora nessuna delle due squadre oggi in campo ha convinto: i belgi sono ultimi con 0 punti e una differenza reti fissata sul 1:7 (solo Leya in gol finora), mentre la compagine oranje è terza, ma a 0 punti e con un bilancio reti negativo fissato sul 2:6. Considerando anche altri numeri vale la pena di segnalare che finora lo Zulte Waregem ha messo a bilancio appena 19 tiri di cui 7 verso lo specchio avversario e 8 fuori target: sono invece ben 24 quelli firmati dal Vitesse, dei quali però solo 6 sono stati indirizzati verso lo specchio avversario, mentre 6 sono i respinti a cui aggiungiamo anche un legno. Ora parola al campo, perchè la partita del girone K di Europa League – in cui c’è anche la Lazio – sta finalmente per cominciare. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Zulte Waregem Vitesse non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video; per avere informazioni utili su questa partita potete comunque rivolgervi al programma Diretta Gol Europa League, riservato agli abbonati alla televisione satellitare – canale Sky Super Calcio – e che mostra in tempo reale i gol e le azioni salienti da tutti i campi collegati.
L’ARBITRO
L’incontro fra Zulte Waregem e Vitesse sarà arbitrato dal direttore di gara croato Ivan Bebek, che in questa occasione valida per il terzo turno di Europa League, sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Tomislav Petric e Miro Grgic, dal quarto uomo Goran Pataki e dai due arbitri addizionali Mario Zebec e Goran Gabrilo. Per il fischietto croato, arbitro Fifa dal 2003, si tratterà della terza partita stagionale in Europa League: si conta infatti una direzione nel torneo di qualificazione in occasione di Sheriff-Legia Varsavia, e una nella fase a gironi di Europa League ovvero Salisburgo e Marsiglia. In questa stagione in corso Babek ha già messo a statistica appena 7 incontri per un bilancio totale di 34 cartellini gialli e unespulsione commissionata per doppio giallo. Andando a curiosare nel palmares del fischietto croato notiamo che, pur registrando ben 5 precedenti con formazioni belghe, Babek non ha mai incontrato il Waregem: stessa situazione per il Vitesse, sebbene larbitro designato questo sera abbia diretto match con squadre olandesi in ben 12 occasioni finora. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Zulte Waregem Vitesse si gioca giovedì 19 ottobre alle ore 19:00 per la terza giornata del girone K di Europa League 2017-2018; sfida importante anche per la Lazio che si trova in questo gruppo e affronta la partita di vertice con il Nizza. Al momento, entrambe le squadre sono a quota zero, avendo perso sia contro la formazione allenata da Simone Inzaghi sia contro il Nizza. Rispetto al club italiano e francese, Waregem e Vitesse dopo le prime due giornate accusano un ritardo di sei punti. Il pareggio, va da sé, non serve né all’una né all’altra squadra se vogliono sperare di agganciare almeno una delle due formazioni in testa alla classifica dopo i primi 180 minuti disputati.
IL CONTESTO
Per Waregem e Vitesse esiste soltanto la vittoria, tre punti, confidando che Lazio o Nizza riescano a fare proprio lo scontro diretto di dopodomani. Il Waregem arriva dalla sconfitta contro la Lazio allo Stadio Olimpico, dove i biancocelesti hanno avuto la meglio per 2-0 senza troppe difficoltà. In classifica, la formazione belga è ultima per via di una peggiore differenza reti rispetto agli olandesi del Vitesse. Ad incidere il 5-1 con cui avevano perso in casa alla prima giornata contro i francesi del Nizza. I transalpini si sono poi ripetuti nella seconda giornata della fase a gironi contro il Vitesse, spazzato via per 3-0. Anche gli olandesi fin qui non hanno fatto una bella figura e sperano di poter conquistare i primi tre punti dopo le prime due gare sfortunate.
PROBABILI FORMAZIONI ZULTE WAREGEM VITESSE
Il Waregem è reduce da tre sconfitte consecutive. Domenica in campionato è arrivato il tonfo in campionato contro l’Antwerp. Anche la settimana precedente per il Waregem era arrivato un pesante ko nella Jupiler League, la massima divisione del Belgio (la nostra Serie A). I giocatori allenati da mister Dury avevano ceduto davanti al proprio pubblico per 3-1 contro il Lokeren. Sei gol subiti in due partite di campionato e zero punti raccolti, questo il bilancio pessimo di un mese di ottobre che il Waregem vuole dimenticare al più presto. Giovedì l’occasione è ghiotta, anche perché il Vitesse non appare irresistibile. Nell’ultima giornata di campionato, l’allenatore Dury ha schierato i suoi uomini con il modulo 3-5-2. In porta il nostro Nicola Leali. In difesa terzetto composto da Heylen, Baudry e Derijck. A centrocampo spazio a Doumbia, Coopman e Kaya, con De Fauw e Hamalainen esterni. In attacco De Pauw e Olayinka. I giocatori migliori per il Zulte Waregem sono il talentuoso 19 enne belga Leya e l’altrettanto giovane talento di 20 anni Saponjic, di nazionalità serba in prestito dal Benfica. Il miglior goleador fino a qui per il Waregem è il nigeriano Olayinka (21 anni), che nelle prime 10 partite ha segnato già quattro gol. I belgi sono una squadra con molti elementi giovani e di prospettiva in rosa, ma non mancano i calciatori esperti. Il capitano è il belga De Fauw, che di anni ne ha 36.
Ad oggi, il Vitesse può essere definita una delle squadre rivelazione dell’Eredivisie, la Serie A olandese. La quarta posizione dopo le prime otto giornate di campionato alle spalle di Psv, Ajax e Feyenoord sorprende in positivo. In Europa League però la formazione allenata dal tecnico Hendrikus Fraser stenta a decollare, avendo perso le prime due partite contro Lazio e Nizza. Il Vitesse ha rallentato un po’ la sua corsa anche in Eredivisie, dove ha pareggiato le ultime due partite contro Heracles (in trasferta) e Utrecht (in casa). Nonostante ciò, la distanza dalla seconda posizione dell’Ajax è di un solo punto. Nell’ultima giornata di Eredivisie, sul campo dell’Heracles, Fraser ha adottato come modulo il 4-3-3. Punta centrale Matavz con gli esterni Linssen e Rashica. A centrocampo Serero, Burns e Foor. In difesa linea a quattro con Dabo, Miazga, Kashia e Buttner. In porta Pasveer. Ad oggi, il miglior elemento in mano a Fraser è l’attaccante sloveno Matavz, autore di 5 gol nelle prime 7 partite disputate.
QUOTE E SCOMMESSE
Secondo l’agenzia di scommesse Eurobet, i favori del pronostico per questa partita di Europa League vanno alla squadra di casa: siamo infatti a un 2,40 per il segno 1 che identifica la vittoria dello Zulte Waregem, mentre in caso di affermazione esterna del Vitesse (segno 2) la vincita sarebbe di 2,80 volte la somma messa sul piatto.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI / Lazio Waregem: quote, ultime novità live. Altra occasione per Caicedo (Europa League)
- Probabili Formazioni / Fiorentina-Qarabag: il ritorno di Vecino. Quote, le ultime novità live (Europa League girone J, oggi 29 settembre 2016)
- EUROPA LEAGUE/ Video, Napoli-Viktoria Plzen (0-3): gol, sintesi e highlights della partita (andata sedicesimi)