Caroline Wozniacki e Venus Williams domani giocheranno la finale delle Wta Finals 2017 di tennis femminile a Singapore. Questo è il verdetto delle due semifinali che sono state disputate oggi nella metropoli asiatica. Prima la danese ha vinto in due set sulla ceca Karolina Pliskova con il punteggio di 7-6, 6-3 in una partita che di fatto si è decisa nelleterno tie-break del primo set, vinto dalla Wozniacki per 11-9, che da lì ha preso lo slancio per vincere in modo molto più netto il secondo parziale. Poi ecco lennesimo capitolo delleterna carriera di Venus Williams, che ha avuto la meglio sulla francese Caroline Garcia con il punteggio di 6-7 (3), 6-2, 6-3. Alla transalpina dunque in questo caso non è bastato conquistare il primo set al tie-break, perché alla distanza è uscita limmensa classe dellamericana, che domani proverà a scrivere unaltra pagina della storia del tennis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITE

Pliskova-Wozniacki e Garcia-Williams: le semifinali delle Wta Finals 2017 sono delineate e si giocano sabato 28 ottobre a partire dalle ore 10.00 italiane a Singapore. E uno scenario insospettabile quello che si è verificato a Singapore: eliminate le prime due giocatrici al mondo e tre delle prime quattro, unesordiente assoluta al Master di tennis femminile raggiunge la semifinale e giocherà contro una che questo torneo lo ha vinto nove anni fa, e non vi si qualificava da otto.

WTA FINALS 2017, DIRETTA STREAMING SU SUPERTENNIS.TV

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Le semifinali delle Wta Finals 2017 saranno trasmesse in diretta tv su SuperTennis; appuntamento in chiaro per tutti sul canale 64 del telecomando, con la possibilità di assistere alla diretta streaming video visitando il sito www.supertennis.tv. Gli abbonati alla televisione satellitare a pagamento potranno assistere agli incontri di tennis anche al numero 224 del bouquet Sky, mentre a va ricordato che il sito ufficiale delle Wta Finals è www.wtafinals.com.

LA SITUAZIONE

Quello che è accaduto nella giornata conclusiva del gruppo rosso ha avuto dellincredibile: Caroline Wozniacki ha blindato la qualificazione vincendo 6-0 il primo set contro Caroline Garcia, che poi è incredibilmente risorta fino a prendersi la vittoria. Nessun problema per la danese comunque qualificata; il botto cè stato dopo, perché il set vinto dalla Garcia aveva aritmeticamente eliminato Elina Svitolina che, tuttavia, ha battuto Simona Halep in due set cancellando così la possibilità della rumena di volare in semifinale. Dove è volata la transalpina; la quale, avendo vinto la sfida diretta contro la Wozniacki, si è anche presa il primo posto del gruppo rosso. Particolare curioso: nessuna delle quattro semifinaliste ha un percorso netto, tutte hanno perso una partita prima di arrivare qui.

PLISKOVA WOZNIACKI

Dopo una prima serie di tre vittorie di Caroline Wozniacki che determinano il bilancio dei precedenti, 5-3 per la danese le due hanno vinto in maniera alternata nei loro incroci. Ben cinque sono avvenuti in questa stagione, lultimo nel 2017: 3-2 in favore di Karolina Pliskova. Le ultime partite del round robin non devono ingannare: queste due giocatrici sono quelle che hanno mostrato la forma migliore. Per lincrocio del calendario la Pliskova ha vinto il gruppo bianco con una giornata di anticipo, schiantando Williams e Muguruza e poi inevitabilmente lasciando strada alla Ostapenko, non avendo nulla da chiedere al metch; la Wozniacki si è rivelata ingiocabile sia per la Svitolina che per la Halep, ma anche per la Garcia che ha risalito la corrente solo quando la danese sapeva di essere già qualificata. Si tratta in questo senso di una finale anticipata, anche se un torneo simile può riservare ancora molte sorprese. Di sicuro, se le due giocheranno come hanno saputo fare fino a giovedì, potremo assistere a una semifinale bellissima.

GARCIA WILLIAMS

La semifinale meno attesa: è incredibile vedere Venus Williams ancora in corsa per un grande torneo, a 37 anni compiuti e dopo stagioni in cui sembrava in evidente declino. Eppure la stagione dellamericana è stata entusiasmante, tanto da riproporla alle Finals; il modo in cui ha battuto ed eliminato la Muguruza (con una grossa mano da parte della spagnola, va detto) ci conferma che la maggiore delle sorelle Williams non è venuta a Singapore in gita premio, ma con tutte le carte in regola per vincere il torneo. Caroline Garcia è la grande sorpresa: era sostanzialmente eliminata dopo il primo set perso contro la Svitolina, è risorta e ha firmato il suo capolavoro contro la Wozniacki, approfittando di una motivazione maggiore ma dimostrandosi grande combattente (è la sua dote migliore). I precedenti sono due: siamo 1-1, ma entrambe le sfide risalgono al 2014 nel tour cinese. Wuhan e Pechino, i due tornei che la Garcia ha vinto in fila qualificandosi in extremis alle Finals (ma senza il forfait di Johanna Konta non le sarebbe probabilmente bastato). Dovesse prendersi il titolo, tutto linsieme del suo percorso sarebbe davvero straordinario.