Anche dando un occhio alle statistiche dl match si vede bene come la patita tra Argentina e Perù sia stata di fatto deludente, specialmente per la Seleccion di Sampaoli che ora rischia davvero di non trovare posto al tabellone finale dei Mondiali 2018 di Russia. Deluse le aspettative le statiche relative ala prestazione dellAlbiceleste raccontano di un match teso dove però è mancata efficacia in area avversaria: 59% di possesso palla ma solo 13 tra  di cui solo 7 in porta e 5 corner, oltre a 22 rimesse laterali. Tanti talenti in rosa ma che non sono riusciti a graffiare per lArgentina quindi: patita invece coperta e senza troppo rischi invece per il Peru. La nazionale biancorossa ha realizzato infatti appena 2 tiri e 1 calcio dangolo ma ha messo a bilancio ben 18 falli e 3 cartellini gialli: tre i fischi ricevuti dalla direzione arbitrale del match di qualificazione ai Mondiali 2018 per fuorigioco. Ora largentina dovrà puntare tutto sulla sfida contro lEcuador nel prossimo e ultimo turno e sperare nella sua buona stella, perché davanti in classifica le cose si mettano nel migliore dei modi. (agg Michela Colombo)




ARGENTINA PERU’ (RISULTATO FINALE 0-0)

Si è chiuso  con un triste 0-0 la partita tra Argentina e Peru in programma per la notte italiana per il torno sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2018: la Seleccion di fatto sesta un classifica a un turno dalla chiusura della competizione è fuori dalla corsa a un posto nel tabellone finale. Eppure ieri sera alla Bombonera Sampaoli ha messo in campo la migliore formazione possibile  a servizio di Leo Messi (Icardi e Higuian in panchina come da previsione), con il Papa Gomez e Benedetto che brillano di luce propria nei primi minuto di gioco. Eppure non serve molto tempo perché il perù salga e la formazione albiceleste mostri i suoi classici difetti che di fatto lanno portata fuori dal Mondiale 2018 di Russia. poche le emozioni servite sia nel primo che nel secondo tempo, benché il tecnico dellAlbceleste continui a mettere in campo forze fresche. Gli spunti da parte dell’aregntina di fatto non mancano ma nessuno convince abbastanza e soprattutto va a segno, con giocatori fuori posizione e poca qualità di gioco messa in campo, elementi impensabili se ricordiamo la rosa a disposzione di Sampaoli. Per novanta minuti, il Perù che dalla quinta posizione può ancora sognare un posto nel tabellone finale alla fine non fa altro che controllare il gioco e il tabellone non si muove anche al triplice fischio finale. (agg Michela Colombo)



LO STORICO

Parlando di Argentina Perù, la mente torna inevitabilmente sul più celebre precedente fra queste due formazioni, quello giocato ai Mondiali 1978. LArgentina era il Paese organizzatore, il Perù invece stava vivendo il momento probabilmente migliore della sua storia calcistica, tanto da entrare fra le prime otto. Allora però non si disputavano i quarti di finale: cera una seconda fase a gironi con le otto squadre ancora in corsa. Le due vincitrici si sarebbero qualificate per la finalissima, mentre le due seconde si sarebbero giocate la finale terzo e quarto posto, dunque era fondamentale vincere il girone. Nel gruppo B la contesa, giunti allultima giornata del girone, era di fatto limitata a Brasile e Argentina: non vigeva la contemporaneità e nel pomeriggio i verdeoro avevano battuto per 3-1 la Polonia, dunque lArgentina scese in campo sapendo di dover vincere con almeno quattro gol di scarto per portare la differenza reti a proprio favore. Il risultato finale fu di 6-0 e naturalmente scatenò i sospetti, anche perché in Argentina cera un governo dittatoriale che aveva puntato moltissimo su una vittoria finale dellAlbiceleste, senza contare che il portiere peruviano era un argentino naturalizzato. Una pagina fra le più controverse della storia dei Mondiali: stavolta però sarà partita vera, perché entrambe le Nazionali inseguono la qualificazione (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Argentina Perù sarà trasmessa in diretta tv sia su Sky Sport 1 sia su Sky Supercalcio, canali numero 201 e 206 della piattaforma satellitare Sky: collegamento a partire dalle ore 1.20 italiane. Sarà di conseguenza disponibile per gli abbonati Sky anche la diretta streaming video, garantita tramite lapplicazione Sky Go.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Argentina Perù, diretta dallarbitro brasiliano Wilton Sampaio, si gioca alle ore 1.30 della notte italiana (20.30 locali) presso lEstadio Alberto J. Armando di Buenos Aires, certamente molto più noto come La Bombonera, dove dunque lArgentina ospiterà il Perù per una delicatissima sfida della diciassettesima e penultima giornata del lunghissimo girone unico sudamericano delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Le due squadre sono infatti appaiate al quarto posto con 24 punti in classifica: ricordiamo che alla fine del girone la quarta sarà subito qualificata ai Mondiali, mentre la quinta dovrà spareggiare a novembre con la Nuova Zelanda. Attenzione però, perché il Cile è dietro di un solo punto e dunque incombe anche la minaccia del sesto posto, che vorrebbe dire eliminazione immediata.

PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA

La formazione dellArgentina è ancora un rebus: potrebbero rimanere fuori sia Dybala sia Icardi, senza contare che Higuain non è stato nemmeno convocato, anche se nelle ultime ore sono risalite le quotazioni del capitano dellInter, che si gioca il posto da punta centrale con lidolo della Bombonera, lattaccante del Boca Juniors Benedetto. Naturalmente lintoccabile è Messi, dovrebbe esserci posto per Di Maria anche se vede poco il campo con il Psg e ci sono speranze anche per il Papu Gomez, anche se per latalantino molto dipenderà dal modulo, se 3-3-3-1 oppure 3-4-2-1. Come se non bastasse, però, non è nemmeno del tutto da escludere anche un ritorno alla difesa a quattro: il c.t. Sampaoli con tutti questi dubbi rischia di mandare in difficoltà anche i suoi stessi giocatori?

PROBABILI FORMAZIONI PERU

Il Perù arriva in Argentina con la forza di chi sa che il peso di eventuale flop è tutto sulle spalle degli avversari, mentre per i peruviani tornare ai Mondiali dopo tantissimi anni è un sogno tutto da vivere. Nel 4-2-3-1 disegnato dal c.t. argentino Gareca le idee sono molto più chiare rispetto a quelle di Sampaoli: spazio al terzetto formato da Carrillo, Cuevas e Farfan alle spalle dell’unica punta, che sarà Guerrero del Flamengo. In difesa è confermata la presenza di Rodriguez, che ha smaltito i problemi degli ultimi giorni.

PRONOSTICO E QUOTE

Nonostante la classifica collochi le due squadre a pari punti, il favore del pronostico va in modo nettissimo allArgentina. Infatti, lagenzia di scommesse sportive Snai quota a 1,20 il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa, mentre un colpaccio degli ospiti peruviani (segno 2) è proposto alla quota di 12,00 volte la posta in palio. Infine, il pareggio (segno X) è quotato a 6,50.