DIRETTA ATHLETIC BILBAO OSTERSUNDS (RISULTATO 1-0): ADURIZ DECIDE LA SFIDA DEL SAN MAMES
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Athletic Bilbao e Ostersund sul punteggio di 1 a 0, a regalare questa fondamentale vittoria ai baschi è stato il solito Aduriz che ha segnato il gol decisivo al 70′ grazie ad uno stacco imperioso col quale ha ribadito in rete la traversa colpita nell’occasione dallo sfortunato Raul Garcia. I tre punti conquistati permettono alla squadra di Ziganda di riaprire il discorso qualificazione che dovranno sudarsi il passaggio del turno nei decisivi due turni rimanenti. I baschi hanno sicuramente giocato meglio degli avversari che in sostanza si sono limitati solamente a difendersi con ordine ma non sono riusciti a creare grosse occasioni concrete nel corso della prima frazione di gioco quando Keita è riuscito a tenere a galla i suoi con un eccezionale intervento col quale è riuscito a deviare oltre la traversa l’ennesimo colpo di testa di Aduriz. Anche nella ripresa la squadra di Ziganda, pur controllando la gara, non è riusciti a creare molte occasioni concrete per passare in vantaggio se non con un colpo di testa in avvio di ripresa di Raul Garcia che non è riuscito a schiaccciare con sufficiente forza il cross teso effettuato da Ghoulam. Nel finale di gara, oltre alla consueta girandola di sostituzioni, c’è stato solamete il tempo per assistere al cartellino rosso incassato da Nunez che ha subito due cartellino gialli, il secondo per un sacrosanto fallo commesso ai danni di Somi.
LA SBLOCCA ADURIZ
Quando siamo giunti al 75′ della sfida tra Athletic Bilbao e Ostesunds il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare il risultato è stato l’uomo più atteso Aduriz al 70′ quando su un cross proveniente dalla destra Williams ha colpito malamente il pallone che è arrivato al centro dove Raul Garcia ha tentato una potente deviazione che ha colpito la parte superiore della traversa, la palla si è impennata e Aduriz è stato il più bravo di tutti nel saltare in alto e a segnare con la specialità della casa, il colpo di testa che ha fatto esplodere il gioia il San Mames. Due minuti prima al 68′ ci aveva provato ancora una volta Cordoba da fuori area con un rasoterra che Keita ha bloccato con sicurezza. Al 73′ doppio cambio: i baschi hanno mandato in campo Mikel Rico al posto di Williams, mentre gli svedesi Hoplutt al posto di Gero.
OCCASIONE PER RAUL GARCIA
Il secondo tempo della partita tra Athletic Bilbao e Ostersunds è ricominiciato da circa 20 minuti ed il punteggio è ancora bloccato sullo 0 a 0 iniziale. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi deludenti quarantacinque minuti di gioco. Iniziano ancora forte i baschi che sfiorano subito il vantaggio al 50′ quando Cordoba è riuscito a sfondare sulla sinistra da dove ha crossato al centro pescando Raul Garcia il cui colpo di testa da distanza ravvicinata è però terminato di poco sopra la traversa, il numero 22 non è riuscito a schiacciare sufficientemente il pallone. Al 61′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ancora Raul Garcia protagonista con un colpo di testa che è terminato di poco fuori dallo specchio. Al 62′ primo cambio deciso da mister Ziganda che ha inserito Susaeta al posto di San Josè.
MIRACOLO DI KEITA SU ADURIZ
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Athletic Bilbao e Ostersund ed il risultato è ancora sullo 0 a 0. I baschi ci hanno provato al 26′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo sul quale Aduriz è riuscito a saltare più in alto di tutti e a colpire di testa mettendo di poco sopra la traversa. Non passa nemmeno un minuto e a al 27′ è stato Inaki Williams a cercare il gol con un potente tiro di sinistro effettuato dalla trequarti che Keita ha respinto coi pugni con sicurezza. Al 33′ ancora i padroni di casa vicinissimi al gol col proprio centravanti Aduriz che ha colpito di testa dal centro dell’area di rigore costringendo Keita ad uno strepitoso intervento col quale ha deviato la palla oltre la traversa. Prima della duplice fischio, gli ospiti si sono finalmente affacciati nella metà campo avversaria con Ghoddos il cui tentativo rasoterra è stato bloccato con sicurezza da Herrerin. Vedremo se nella ripresa i padroni di casa riusciranno a sfondare e a conquistare questi tre importantissimi punti.
CORDOBA SFIORA SUBITO IL GOL
Allo Stadio San Mames di Bilbao i padroni di casa dell’Athletic stanno affrontando l’Ostersunds FK nella gara valida per il quarto turno del Girone H di Europa League e, quando sono stati disputati circa 20 minuti, il risultato è sullo 0 a 0. Gara fondamentale per i baschi che, dopo i due punti raccimolati nelle prime tre giornate, devono assolutamente conquistare la vittoria per rilanciare le proprie chance di passaggio alla fase finale. Gli svedesi invece cercheranno di difendere il primato nel raggruppamento conquistato grazie a due vittorie e al pareggio a cui gli spagnoli li hanno costretti nel finale dell’ultima partita disputata. L’Athletic inizia come prevedibile all’assalto dell’area svedese sfiorando il vantaggio già al 5′ quando Cordoba si è avventato su una ribattuta all’altezza del limite dell’area mettendo di non molto sopra la traversa un potente tiro. La squadra di Ziganda sta dominando costringendo gli ospiti a difendersi constantemente nella propria metà campo ma finora la retroguardia ospite non sta concedendo nulla ai padroni di casa.
LE STATISTICHE
Athletic Bilbao stersunds prenderà il via fra pochi minuti, intanto ricordiamo che finora i baschi hanno segnato solo 2 gol in questa Europa League, alla media di 0,67 a partita realizzati; 39 i tiri in porta, 13 a partita, mentre i passaggi totali dellAthletic sono stati 1478, dei quali 1214 riusciti per una percentuale di realizzazione dell82%. Gli svedesi dellOstersunds hanno invece già realizzato 5 gol, 1,67 a partita, con 42 tiri complessivi alla media di 14 per incontro e 1128 passaggi effettuati, dei quali 953 andati a buon fine per gli svedesi, per una percentuale dell84%. Sali Abdullhi Gero è il miglior realizzatore dellOstersunds con 2 gol, mentre nel Bilbao sono andati finora a segno Aritz Aduriz ed Inaki Williams. Gli elementi che hanno tirato più in porta sono Saman Ghoddos per lOstersunds, 14 volte, e Rauls Garcia per lAthletic Bilbao, 9 volte. Per i passaggi, 214 quelli effettuati da Aymeric Laporte per il Bilbao, 191 riusciti con una percentuale dell89%, 133 quelli di Ronald Mukuibi per lOstersunds, 115 riusciti per una percentuale dell86%. (agg. di Fabio Belli)
L’ARBITRO
La sfida di Europa League valida per il girone J tra Athletic Bilbao e Ostersund verrà arbitrata dal fischietto polacco Pawel Gil, che in questa particolare occasione sarà coadiuvato nella direzione di gara dai due assistenti Konrad Sapela e Marcin Borkowsi, oltre che dal quarto uomo Adam Kupsik. La partita di questa sera sarà la quarta direzione stagionale sul continente per l’arbitro polacco che ha già diretto due match validi per lEuropa League (di cui uno risalente al torneo preliminare) e uno valido per le qualificazioni alla Champions League (nello specifico la partita tra Young Boys e Dinamo Kiev). Considerando quindi i tre precedenti sopra citati vale la pena di ricordare che finora Gil ha messo a bilancio ben 17 cartellini gialli e appena un calcio di rigore concessero proprio in occasione della partita valida per la Champions League. Volendo ampliare la nostra analisi vale la pena di ricordare che nella sua lunga carriera, il fischietto polacco ha già incontrato lAthletic Bilbao, dirigendo la squadra basca contro il Lokomotiv Mosca in occasione del secondo turno di Europa League 2011-2012. A bilancio non esistono invece precedenti tra Gil e lOstersund benché larbitro abbia incontrato diverse volte formazioni svedesi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Athletic Bilbao Ostersunds non si potrà seguire in diretta tv come partita singola sulla piattaforma satellitare Sky, che detiene i diritti per lEuropa League; lappuntamento sarà dunque con Diretta Gol Europa League sul canale Sky SuperCalcio, numero 206, che si potrà vedere anche in diretta streaming video, la quale sarà disponibile (naturalmente per gli abbonati Sky) tramite lapplicazione Sky Go.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Athletic Bilbao-Ostersunds, partita diretta dallarbitro polacco Pawel Gil stasera giovedì 2 novembre 2017 alle ore 21.05 allo stadio di San Mames della città basca, sarà una sfida valevole per la quarta giornata del girone J di Europa League. Un primo sguardo alla classifica del gruppo ci dice che le gerarchie sono per il momento ben diverse da quello che ci si poteva aspettare al momento del sorteggio di fine agosto, dal momento che gli svedesi dellOstersunds sono primi con 7 punti, seguiti dagli ucraini dello Zorya a quota 6, mentre lAthletic Bilbao è solamente terzo con 2 punti e ancora peggio ha fatto laltra teorica big, lHertha Berlino che ha un solo punticino. Ci sono addirittura delle combinazioni che permetterebbero allOstersunds di festeggiare la qualificazione già stasera, anche se ciò richiederebbe un clamoroso colpaccio a Bilbao.
Detto questo, è però naturalmente lAthletic ad avere necessità di vincere, perché con ogni risultato diverso dalla vittoria (anche un pareggio) la situazione per i baschi si farebbe davvero difficilissima e si ritroverebbero sullorlo di una clamorosa eliminazione già in questa fase a gironi. Allandata in Svezia lOstersunds ha rallentato dopo due vittorie, ma il pareggio per 2-2 ha lasciato comunque gli scandinavi al comando del gruppo e lAthletic in una posizione scomoda: un altro segno X farebbe comodo solo allOstersunds, che potrebbe giocare di rimessa per sfruttare gli spazi che i baschi inevitabilmente concederanno attaccando.
PROBABILI FORMAZIONI ATHLETIC BILBAO OSTERSUNDS
Parlando delle probabili formazioni, nellAthletic Bilbao bisogna fare i conti con diverse assenze soprattutto in difesa, dove sono indisponibili Alvarez, Balenziaga e De Marcos, mentre in attacco non potrà essere della partita Muniain. Il modulo di Coco Ziganda dovrebbe essere un propositivo 4-2-3-1 imperniato su Aduriz, che dovrebbe essere assistito dai trequartista Williams, Garcia e Cordoba. Per quanto riguarda lOstersunds, sono due i giocatori infortunati fra gli svedesi, il difensore Bergqvist e lala destra Aiesh. Il modulo di partenza per lallenatore inglese Graham Potter dovrebbe essere il 4-4-2, imperniato sulla coppia di attaccanti Giro-Ghoddos che abbiamo già visto in azione nellultima partita di campionato, che lOstersunds ha vinto con un netto 4-1 ai danni dellElfsborg.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote dellagenzia di scommesse sportive Snai sorridono allAthletic Bilbao, che è considerato nettamente favorito contro gli svedesi dellOstersunds, nonostante la classifica a sorpresa del girone. Dunque il segno 1 per la vittoria dei baschi padroni di casa è quotato a 1,40, mentre poi si sale a 4,50 per il pareggio (naturalmente segno X) e fino a 8,50 volte la posta in palio in caso di vittoria esterna dellOstersunds (segno 2), considerata senza dubbio meno probabile.
Leggi anche
- Video/ Apollon Everton (0-3): highligthts e gol della partita (Europa League girone E)
- Video/ Midtjylland-Napoli (1-4): gol e highlights della partita. La rete di Higuain (Europa League, giovedì 22 ottobre 2015)
- Probabili formazioni / Braga-Shakhtar Donetsk: quote, la panchina. Ultime notizie live (Europa League andata quarti, oggi giovedì 7 aprile 2016)