In vista del match di Champions League tra Atletico Madrid e Roma abbiamo analizzato nel dettaglio le scelte dei relativi allenatori per la partita al Wanda Metropolitano: detto dell11 titolare andiamo quindi a vedere chi saranno coloro che vedremo fermi ai box, impazienti di calcare lerba per dare il proprio contributo alla propria squadra. Parendo dai padroni di casa vediamo che Simeone non registra un panchina corta: qui vedremo Vrsalijko e Lucas Hernadez, assieme a Gaitan, Ferreira Carrasco, oltre a Gameiro e Correa. Stessa la situazione in casa della Roma, dove però Di Francesco dovrà bene valutare lo stato di forma dei suoi dopo il derby con la Lazio: qui dovremmo vedere fermi ai box per questa occasione, al netto dei ballottaggi Juan Jesus, oltre a Gerson. Con loro ecco poi De Rossi, uno tra Strootman e Nianggolan e Gregorie Defrel: indisponibile ancora una volta Patrik Schick. (agg Michela Colombo)
LA CERTEZZA PEROTTI
Non ci sono dubbi nel consegnare le maglie da titolari per l’attacco sia in casa dell’Atletico Madrid come nello spogliatoio della Roma, alla vigilia della partita di Champions League: sia Simeone che Di Francesco infatti si affideranno ai propri titolari. Partendo dai padroni di casa del Wanda Metropolitano infatti il punto di riferimento per i Colchoneros si chiama Antoine Griezmann, atteso in campo dal primo minuto. Con il francese ecco poi anche Fernando Torres, benché la maglia da titolare dello spagnolo sia comunque messa in ballottaggio con Gameiro e Carrasco. Solide certezze anche in casa della Roma: Edin Dzeko rimane la prima punta di riferimento, benchè il bosniaco non trovi la via della porta ormai dallo scorso 1 ottobre (gol controMilan in campionato). Tale periodo senza gol potrebbe far pensare a un ballottaggio con Defrel per la maglia da titolare, ma difficilmente Di Francesco potrà fare a meno della qualità del gioco di Dzeko. Con lui il reparto sarò poi completato da Diego Perotti e Stephan El Shaarawy, che continuano a vivere un momento magico.
PUNTO SUL CENTROCAMPO
Se in difesa Diego Simeone deve fare qualche modifica nella probabile formazione del suo Atletico Madrid che domani affronterà in casa la Roma per la Champions League, le prime certezze per il tecnico argentino arrivano alla mediana. Nel reparto a quattro Gabi vestirà la fascia di capitano e andrà al centro del reparto e assieme a Thomas: sulle fasce spazio a due ex centrali come Saul Niguez e Koke, che già avevano fatto bene nella partita di andata di Champions e che cercano conferme dopo una prestazione non così eccellente nellultima di Liga contro il Real Madrid. Qualche ballottaggio in più per Eusebio Di Francesco, che pur registrano una panchina molto ampia nel reparto deve fare i conti con le condizioni dei suoi giocatori dopo il complicato match contro la Lazio in campionato. Proprio in quell’occasione Radja Nainggolan ha lasciato il campo acciaccato: al suo posto il tecnico potrebbe quindi scegliere Pellegrini dal primo minuto, che eventualmente potrebbe pure coprire Strootman. Al posto di De Rossi ecco pronto in cabina di regia Gonalons, impaziente di mostrare nuovamente tutto il suo valore. (agg Michela Colombo)
FOCUS SULLA DIFESA
Al Wanda Metropolitano domani sera la Roma di Di Francesco scenderà in campo con lobbiettivo di poter mettere finalmente in sicurezza i prossimi ottavi di Champions League: contro lAtletico Madrid quindi il tecnico non potrà fallire a partire alle probabili formazioni da mettere in campo e specialmente in difesa. Il club capitolino infatti per resistere alle incursioni dei bomber biancorossi avrà bisogno di un reparto sodio, dove comunque sono attese alcune modifiche nell11 ufficiale dopo il derby capitolino in campionato. Nel solito modulo a 4 infatti di fronte ad Alisson, Florenzi potrebbe lasciare il posto a Bruno Peres per poter dare riposo al suo ginocchio: sarà invece confermato Kolarov sullaltra fascia. Al centro della difesa ecco poi la coppia formata da Manolas e Fazio, benchè anche questa volta Juan Jesus scalpiti dalla panchina. Qualche modifica rispetto alla formazione ufficiale anche per Simeone, che in questa occasione dovrà fare a meno di Savic out per squalifica. Ecco quindi che nello schieramento a 4 di fronte al solito Oblak, vedremo Giminez assieme a Godin: Filipe Luis e Juanfran guarderanno le fasce esterne, come già fatto pur nel match di andata allOlimpico. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOVITA’
Atletico Madrid Roma si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 22 novembre, per la quinta giornata nel girone C di Champions League 2017-2018. Una partita che alla vigilia della prima fase del torneo era da considerarsi potenzialmente decisiva, e che invece assume contorni da dentro o fuori solo per i Colchoneros: lo splendido girone dei giallorossi mette infatti al sicuro la squadra di Eusebio Di Francesco che, a patto di battere il Qarabag nellultima giornata, può addirittura permettersi di perdere al Wanda Metropolitano. Diverso appunto il discorso per lAtletico, che ha fatto male fino a qui: anche la vittoria sarà difficilmente sufficiente per qualificarsi, e dunque per Diego Simeone probabilmente lavventura nelle coppe continuerà in Europa League. Vediamo subito quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori al Wanda Metropolitano, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Atletico Madrid Roma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atletico Madrid Roma sarà trasmessa in diretta tv sui canali del digitale terrestre a pagamento, e sarà dunque un appuntamento per i soli abbonati come in tutta la stagione di Champions League: nello specifico, il canale di riferimento è Premium Sport 2, disponibile anche nella versione in alta definizione (Premium Sport 2 HD).
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID ROMA
I DUBBI DI SIMEONE
Quasi fuori dalla Champions League, Diego Simeone comunque ci crede e prova a mandare in campo la sua formazione migliore: nonostante il derby contro il Real (pareggiato 0-0) un po di turnover cè stato, segno che lavventura europea è ancora considerata aperta. Lunico reparto a non cambiare dovrebbe essere il centrocampo, dove Thomas Partey dovrebbe avere unaltra chance per giocare al fianco di capitan Gabi, con Saul Niguez e Koke che come sempre si preoccuperanno di agire sulle corsie esterne dove giostrano di fatto da finti laterali, essendo entrambi centrali per origine. In difesa è squalificato Savic: per affiancare Diego Godin cè ovviamente José Gimenez, sugli esterni invece spazio a Juanfran e Filipe Luis, questultimo tenuto a riposo sabato sera. Per quanto riguarda invece il reparto offensivo, naturalmente Griezmann è la grande certezza: da valutare invece chi sarà il suo partner, ma è probabile che esca dal ballottaggio tra Fernando Torres e Gameiro con Angel Correa, mandato in campo contro il Real Madrid, che dovrebbe tornare ad accomodarsi in panchina dove può rappresentare anche un sostituto per le fasce laterali.
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
Reduce dalla vittoria nel derby contro la Lazio, Eusebio Di Francesco vola sulle ali dellentusiasmo e si è preso il quarto posto in campionato: un risultato che premia il grande lavoro che il tecnico ha svolto da quando è arrivato alla Roma. Ora si potrebbero blindare gli ottavi di Champions League: nella formazione giallorossa dovrebbe comunque essere previsto un po di turnover, a cominciare dalla difesa dove Florenzi, uscito dolorante al ginocchio sabato sera, dovrebbe lasciare il posto a Bruno Peres. Confermato invece Kolarov a sinistra, al centro possibile riproposizione della coppia formata da Manolas e Fazio anche se Juan Jesus scalpita per una maglia davanti ad Alisson. A centrocampo Gonalons si prepara a rimpiazzare De Rossi; sulle mezzali invece sono in tre per due maglie, il candidato a lasciare il posto a Lorenzo Pellegrini sembra essere Strootman ma Di Francesco deve valutare le condizioni di Nainggolan, che non era al top contro la Lazio pur avendo giocato un partitone. Invariato il tridente che sta funzionando a meraviglia: addirittura straripante la forma fisica dei due esterni El Shaarawy e Perotti, mentre Edin Dzeko anche senza i gol resta un riferimento fondamentale con i suoi movimenti e il suo gioco di sponda. La prima alternativa, ancora una volta, sarà Defrel.
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID ROMA: IL TABELLINO
ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 20 Juanfran, 24 J. Gimenez, 2 Godin, 3 Filipe Luis; 8 Saul Niguez, 14 Gabi, 5 Thomas, 6 Koke; 7 Griezmann, 9 Fernando Torres
A disposizione: 1 Moyà, 16 Vrsaljko, 19 Lucas Hernandez, 22 Gaitan, 10 Ferreira Carrasco, 11 A. Correa, 21 Gameiro
Allenatore: Diego Simeone
Squalificati: Savic
Indisponibili: –
ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 21 Gonalons, 7 Lo. Pellegrini; 92 El Shaarawy, 9 Dzeko, 8 Perotti
A disposizione: 28 Skorupski, 24 Florenzi, 5 Juan Jesus, 30 Gerson, 16 De Rossi, 6 Strootman, 23 Defrel
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, Schick
Leggi anche
- Pagelle/ Juventus-Tottenham (2-2): i voti della partita. Alli e Kane, che show! (Champions League ottavi)
- Diretta/ Wolfsburg-Cska Mosca (risultato finale 1-0): info streaming video e tv. Decide Draxler (oggi 15 settembre 2015, Champions League)
- DIRETTA/ Villareal-Napoli live (Champions League): segui e commenta la partita in tempo reale