DIRETTA SIVIGLIA LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 3-3): PIZARRO AL 94 SIGLA IL CLAMOROSO PAREGGIO

Pescato in posizione di fuorigioco Muriel sul filtrante di Escudero. Si salva la difesa del Liverpool. Siviglia con il baricentro altissimo, tutta in avanti a caccia del pari la squadra di Berizzo. Occasione ospite al 78esimo. Cavalcata di Salah in contropiede, scarico per Emre Can, chiuso in extremis da Banega. Sostituzione per il Siviglia: Ben Yedder lascia spazio a Correa. Manè ci riprova. Girata al volo di prima intenzione sul lancio di Wijnaldum, palla fuori. Cartellino giallo intanto a Emre Can per condotta antisportiva. I padroni di casa ritornano a offendere. Cross dalla sinistra di Escudero, Sanabria in spaccata non arriva sul pallone. I Reds effettuano intanto un’altra sostituzione: Salah lascia spazio a Oxlade-Chamberlain. Il Siviglia ci crede e al 94esimo trova il gol del 3-3. Tocco da distanza ravvicinata di Pizarro che conclude la rimonta dei padroni di casa sugli sviluppi del corner battuto da Sarabia. Esplode il Ramón Sánchez Pizjuán.



BEN YEDDER SEGNA AL 60 SU RIGORE

Al 59esimo i padroni di casa trovano un calcio di rigore. Pestone di Moreno ai danni di Ben Yedder, l’arbitro concede l’estrema punizione dopo qualche secondo di esitazione. Dagli 11 metri si presenta lo stesso Ben Yedder. Karius spiazzato, la partita è totalmente riaperta. Prova a sfruttare il momento positivo la squadra di Berizzo. Franco Vazquez sfodera un missile da posizione defilata, blocca in due tempi Karius. Liverpool spaventato.  Tiro a botta sicura sul cross dalla destra di Vazquez, Karius compie un vero miracolo. Klopp prova a cambiare qualcosa nel tentativo di rigenerare i suoi: fuori Moreno e Coutinho, dentro Milner e Emre Can. Ammonito Henderson per fallo ai danni di Escudero. Al 71esimo riecco i Reds in zona offensiva. Grande conclusione di Momo Salah, bravo ad approfittare di un errore di Pizarro al limite dell’area del Siviglia, ma Rico ci mette una pezza. Sostituzione per il Siviglia: Muriel prende il posto di Nolito.



RETE DI BEN YEDDER AL 51

Sostituzione per il Siviglia: Vazquez prende il posto di N’Zonzi, fra i peggiori nel primo tempo. A inizio secondo tempo tra le fila dei padroni di casa Sarabia accusa fastidio, dopo esser caduto male a terra dopo uno scontro aereo con Karius su un lancio di Lenglet. Nulla di grave per l’esterno del Siviglia, che si rialza e può proseguire il match. Gli spagnoli fraseggiano bene giocando in ampiezza per allargare le maglie della difesa del Liverpool. Conquistato un calcio di punizione da posizione defilata con Vazquez, messo giù da Moreno. Sugli sviluppi è bravissimo l’attaccante del Siviglia a rubare il tempo a Moreno sul traversone di Banega. Il Siviglia accorcia portando il risultato sull’1-3. Ammonito Mercado. Gran giocata di Escudero dalla sinistra, cross interessante al centro, dove però interviene Klavan di testa.



GOL DI FIRMINO AL 30

Grande imbeccata di Banega per Ben Yedder, che però parte un attimo prima rispetto al pallone e viene pescato in fuorigioco dall’arbitro. Alla mezzora arriva la doccia fredda per i padroni di casa. Galoppata irresistibile di Mané sulla sinistra, tiro da distanza ravvicinata respinto da Rico, che però spedisce la palla sui piedi di Firmino e per l’attaccante è un gioco da ragazzi segnare ancora. Il Liverpool dopo 30 minuti è già sullo 0-3.  Ammonito intanto Moreno per fallo ai danni di Mercado. Il Siviglia rischia l’imbarcata. Ottimo filtrante di Coutinho a cercare Salah, abile ad inserirsi fra i due centrali e a calciare a rete. Rico stavolta si oppone. Anche Banega prima dell’intervallo rimedia un cartellino giallo. Al 45esimo squillo di Coutinho. L’ex interista scalda i guanti di Rico con un destro da posizione invitante.

RETE DI MANE’ AL 22

Provano a reagire i padroni di casa. Si mette in moto Banega e con una buona verticalizzazione serve Sarabia, che però non s’intende con Nolito e spedisce il pallone a lato. Poco dopo Nolito trova Escudero che cerca la soluzione personale da posizione defilata e colpisce l’esterno della rete. Poco dopo, altra percussione di Escudero, che arriva al limite dell’area e prova a servire Banega, ma viene chiuso da Henderson. Prova a rispondere la squadra di Klopp. Tenta la sortita offensiva Lovren, che scambia con Henderson e si proietta in avanti, ma viene chiuso in fallo laterale da Moreno. Al 19esimo occasione gigante per il Siviglia.  Ottimo filtrante di Banega per Nolito, che mette a sedere Gomez e prova a piazzare la sfera sul secondo palo, ma il suo tiro s’infrange sul palo. Al 22esimo Firmino, invece, si ritrova a tu per tu con Sergio Rico. Il brasiliano sciupa tutto facendosi ipnotizzare. Un minuto dopo arriva il gol del raddoppio. Rete praticamente identica alla prima, cambiano soltanto gli interpreti: sul cross di Coutinho è Firmino a prolungare di testa e Manè si fa trovare pronto sul secondo palo per ribadire in rete la sfera.

GOL DI FIRMINO AL 3

Siviglia in campo con il 4-2-3-1. Sergio Rico in porta, linea difensiva composta da Mercado, Geis, Lenglet ed Escudero. In mediana N’Zonzi e Pizarro, in avanti Sarabia, Banega e Nolito in supporto di Ben Yedder. Il Liverpool rispone con il 4-2-3-1. Tra i pali Karius, in difesa Gomez, Lovren, Klavan e Moreno. A centrocampo Henderson e Wijnaldum mentre in avanti Klopp conferma Salah, Coutinho e Mané in supporto di Firmino. Partono forte i Reds. Subito discesa sulla destra di Mané, che prova ad inserirsi fra due avversari, ma viene chiuso in corner. Sul calcio d’angolo seguente è bravo Wijnaldum a prolungare la traiettoria disegnata da Coutinho per Firmino che ringrazia e spedisce in rete il pallone con un bolide da pochi passi. Il Siviglia accusa il contraccolpo per il gol subito. Il Liverpool prova ad approfittarne.

FORMAZIONI UFFICIALI!

La sfida Siviglia-Liverpool mette di fronte due attaccanti di grande livello. Tra i padroni di casa non si può non parlare di Ben Yedder che ha segnato fino a questo momento quattro gol e che nella classifica dei marcatori si piazza subito dopo Cristiano Ronaldo e Harry Kane. Il francese di origini tunisine è arrivato al Siviglia nell’estate del 2016 e in questa stagione ha dimostrato di essere davvero cresciuto molto. Dall’altra parte nonostante il migliore marcatore sia l’esterno Mohamed Salah con quattro reti il bomber vero e proprio è Roberto Firmino fermo a tre. Giocatore dotato di un fisico importante può fare la differenza sia di testa che quando tira da fuori. E’ il classico attaccante moderno che non staziona al centro dell’area di rigore ma che si muove mettendosi a disposizione della squadra anche in fase di non possesso. Sarà interessante vedere chi farà meglio. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita. SIVIGLIA (4-2-3-1): 1 Sergio Rico; 25 Mercado, 12 Geis, 5 Lenglet, 18 Escudero; 14 G. Pizarro, 15 NZonzi; 17 Sarabia, 10 Banega, 24 Nolito; 9 Ben Yedder. Allenatore: Eduardo Berizzo LIVERPOOL (4-2-3-1): 1 Karius; 12 J. Gomez, 17 Klavan, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 5 Wijnaldum, 14 Henderson; 11 Salah, 10 Coutinho, 19 S. Mané; 9 Firmino. Allenatore: Jurgen Klopp (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA SIVIGLIA-LIVERPOOL

Diretta tv della partita esclusiva per tutti gli abbonati Mediaset Premium, che potranno collegarsi sul canale del digitale terrestre pay Premium Calcio 2, oppure in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.

LE STATISTICHE

Siviglia Liverpool è uno dei big match nel quinto turno di Champions League: cosa dicono le statistiche di queste due squadre? Dicono che il Siviglia ha collezionato due vittorie in casa, mentre in trasferta ha un pareggio e il clamoroso 1-5 sul campo dello Spartak Mosca; il 57% di possesso palla è un dato positivo che ha fruttato 8 gol fatti, ma quando gli andalusi non gestiscono la sfera possono andare in difficoltà (8 i gol incassati, due a partita).  Sono pochi i falli commessi (36), ma molte le ammonizioni già subite (7). Contro il Liverpool fiducia a Wissam Ben Yedder, che fin qui ha totalizzato 6 gol in altrettante partite di Champions League ed è il trascinatore della squadra di Eduardo Berizzo. Il Liverpool viene da 2 pareggi e 2 vittorie, equamente distribuiti tra casa e trasferta; con 13 gol fatti (secondo attacco del primo turno dietro il Psg), la squadra di Jurgen Klopp si conferma una grande macchina da reti e sta anche riuscendo a operare una buona fase difensiva (tre i gol subiti); i Reds hanno anche subito 5 ammonizioni e un’espulsione. In Spagna è tutto nei piedi della coppia formata da Roberto Firmino e Mohamed Salah, rispettivamente a quota 4 e 5 gol in Champions League includendo anche le partite dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sono due i precedenti della gara Siviglia-Liverpool, ma nessuno di questi si è giocato in Spagna. Il primo risale alla finale di Europa League della stagione 2015/16. La partita si giocò al St.Jakob-Park di Basilea e vide il Liverpool chiuderei l primo tempo in vantaggio con la rete di Sturridge. Nella ripresa a sorpresa il Siviglia riuscì prima a pareggiare con Kevin Gameiro e poi a ribaltarla con una doppietta di Coke. Fu per il Siviglia il terzo successo di fila nella manifestazione che regalò ai tifosi una grande soddisfazione e al club un record difficile da eguagliare e superando un precedente raggiunto sempre dal Siviglia in grado di vincere per due anni di fila tra il 2006 e il 2007. Nella gara d’andata arrivò uno spettacolare 2-2 ad Anfield Road in una gara davvero piena di emozioni. Ben Yedder sbloccò il match dopo cinque minuti, furono poi bravi nella mezzora successiva Roberto Firmino e Mohamed Salah a ribaltarla. Proprio l’attaccante brasiliano però fallì il colpo del ko, con un calcio di rigore sbagliato che aprì la strada alla rimonta degli spagnoli. Il Siviglia infatti fu in grado di pareggiare con Correa a diciotto minuti dalla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Lincontro di Champions League tra il Siviglia ed il Liverpool è stato affidato alla direzione arbitrale del signor Felix Brych, che fa parte della federazione calcistica tedesca. Insieme a lui ci saranno gli assistenti di linea Mark Borsch e Stefan Lupp, agli addizionali di porta Bastian Dankert e Patrick Ittrich mentre come quarto uomo il signor Jan Seidel a completare una squadra arbitrale naturalmente tutta tedesca. Byrch è un arbitro di 42 anni, diventato internazionale nel 2007, che in questo primo pezzo di stagione ha diretto un totale di 14 incontri. Focalizzando lattenzione sulla Champions League, Brych ha diretto per i preliminari Sporting Lisbona-Steaua Bucarest 0-0 e nei gironi la gara del San Paolo tra il Napoli ed il Manchester City, terminata sul 2-4. In totale Brych ha estratto in queste partite 12 cartellini gialli, un cartellino rosso per somma di ammonizioni ed ha assegnato un solo calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Siviglia-Liverpool, diretta dal tedesco Felix Byrch, martedì 21 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà la sfida di vertice nel girone E della fase a gironi di Champions League, giunto alla sua quinta giornata. Sfida per il primato nel girone tra Siviglia e Liverpool, con gli inglesi che a quota otto punti al momento hanno un punto di vantaggio sugli spagnoli a quota sette. Partita che però potrebbe riportare in corsa per la qualificazione anche lo Spartak Mosca che a quota cinque ospiterà in Russia il Maribor. Chi dovesse uscire sconfitto dal confronto al Sánchez Pizjuán dovrà dunque guardarsi le spalle con grande attenzione. Il Liverpool è reduce da quattro vittorie consecutive tra Premier League e Champions League, l’ultimo tre a zero al Southampton ha riportato i Reds al quindi posto a braccetto con Arsenal e Burnley, a un punto dal quarto posto (che dalla prossima stagione varrà la qualificazione diretta in Champions League) occupato dal Tottenham.

Il Siviglia, battendo due a uno il Celta Vigo in casa alla ripresa della Liga dopo la sosta per l’attività delle Nazionali, si è portato in solitudine al quinto posto in classifica, a due lunghezze dalla coppia delle terze composta da Atletico Madrid e Real Madrid, che hanno pareggiato nel derby. Un match dunque difficile da decifrare, sembra evidente che chi vincerà avrà la strada spianata verso la qualificazione e chi perderà rischierà di uscire dalla Champions e retrocedere in Europa League, ma molto dipenderà anche dal calendario. Il Siviglia infatti dovrà andare a far visita al Maribor, il Liverpool ospiterà lo Spartak Mosca. Gli spagnoli avranno dunque un’occasione di recupero importante anche in caso di sconfitta, il Liverpool dovrebbe invece giocare una sorta di spareggio, seppur col vantaggio del fattore campo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

L’Estadio Ramón Sánchez Pizjuán vedrà scendere in campo queste probabili formazioni: il Siviglia padrone di casa affronterà il match con Sergio Rico tra i pali, l’argentino Mercado impiegato in posizione di terzino destro ed il capitano Escudero impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre il francese Lenglet e il danese Kjaer saranno i due difensori centrali. L’altro argentino Banega, assieme al suo connazionale Pizarro e all’altro francese N’Zonzi formeranno il terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Nolito, Sarabia e il centravanti transalpino Ben Yedder. La risposta del Liverpool sarà affidata al portiere tedesco Karius alle spalle di una linea difensiva a quattro, dalla fascia destra alla fascia sinistra, composta da Alexander-Arnold, dal camerunese Matip, dall’estone Klavan e dallo spagnolo Alberto Moreno. Terzetto di centrocampo col tedesco Emre Can affiancato da Milner e dall’olandese Wijnaldum, mentre nel tridente offensivo Jurgen Klopp schiererà l’egiziano Salah, il brasiliano Firmino ed Oxlade-Chamberlain.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

4-3-3 nel Siviglia schierato dall’argentino Berizzo, stesso modulo scelto da Jurgen Klopp per il Liverpool. All’andata ad Anfield la sfida è terminata in pareggio, due a due con vantaggio spagnolo di Ben Yedder, risultato ribaltato da Firmino e Salah e poi rigore fallito da Firmino a fine primo tempo. Il pari finale è stato realizzato da Correa. Da non dimenticare che Siviglia-Liverpool è stata anche la finalissima di Europa League nel 2016, al St. Jakob Park di Basilea. Tre a uno in rimonta per gli andalusi che alzarono il trofeo per la terza volta consecutiva grazie al gol di Gameiro e alla doppietta di Koke, che ribaltarono il vantaggio firmato nel primo tempo da Sturridge.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote indicano un equilibrio assoluto relativamente al match, vittoria interna degli andalusi quotata 2.55 da Betclic, mentre Bwin quota 3.30 l’eventuale pareggio e William Hill propone a 2.75 l’affermazione esterna dei Reds. Unibet offre a una quota di 1.66 l’over 2.5, mentre l’under 2.5 viene quoato 2.35 da Bet365.

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI/ Chelsea Roma: il valore delle due rose. Diretta tv, orario, notizie liveDIRETTA/ Napoli Genk (risultato finale 4-0): Azzurri qualificati agli ottaviCHAMPIONS LEAGUE/ Sergio Ramos e Alonso, ammonizioni cercate. Rischiano sanzioni?