DIRETTA BASILEA MANCHESTER UNITED (1-0): DECIDE LANG ALL’89

Primo cambio del match: esce Lingard ed entra Rashford. Subito dopo esce Pogba ed entra al suo posto Matic. Palo preso dai padroni di casa al 68esimo. Lang sfrutta l’altezza e col suo colpo di testa sfiora il gol del vantaggio: si salva lo United. Ci prova subito dopo Oberlin. Stop e mancino in area, è decisivo Rojo che, con una scivolata, devia il pallone, murandolo. Arriva intanto il momento di Ibrahimovic. Gli cede il posto Martial. Basilea ancora pericoloso. Die avanza e calcia, grandissimo intervento di Romero che salva lo United. Primo cambio per il Basilea: esce Dié ed entra Fransson. Primo giallo del match: ammonito l’italiano Darmian dall’italiano Orsato. All’89esimo il Basilea riesce a trovare il gol vittoria. Cross di Petretta dalla destra, sul secondo palo spunta Lang che, col mancino, anticipa Blind e sigla l’1-0.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessun cambio effettuato dai due allenatori, si riparte dagli stessi ventidue giocatori del primo tempo. Manchester United subito pericoloso. Cross teso dal fondo, testa di Lukaku e pallone a lato: ricomincia con lo stesso piglio lo United. Risponde il Basilea. Fallo di Darmian, punizione dalla sinistra: cross teso di Zuffi, Fellaini allontana di testa e poi Diè dal limite calcia a lato. Gli svizzeri mantengono il possesso del pallone costringendo i Red Devils a difendersi. Al 57esimo occasione gigante per passare in vantaggio. Grandissimo intervento di Romero su tiro dal limite di Steffen: padroni di casa vicinissimi all’1-0. Lo United prova a chiudere gli spazi e ripartire. Fellaini va al cross ma Vaclik controlla la sfera e la fa sua: riparte il Basilea.



PALO DI FELLAINI PRIMA DELL’INTERVALLO

Ci prova Fellaini. Puntuale inserimento del belga, colpo di testa e pallone fuori di poco. Il Manchester nel frattempo prende in mano il pallino del gioco. Tanto possesso palla ma senza voglia di offendere. Lingard nel frattempo prova a impensierire Vaclik. Tiro da parte dell’esterno, deviazione e corner. Pogba prova ad approfittare di un calcio di punizione dal limite dell’area: pallone a giro alto sopra la traversa, nulla di fatto. Da Pogba a Fellaini, quindi Herrera: è lì che nasce ogni azione per lo United, che gira la sfera in mediana sfruttando la qualità dei singoli. Punizione di Blind sulla destra: cross col mancino, anticipato Fellaini e poi rimessa laterale per lo United col pubblico di casa che si lamenta. Al 41esimo la squadra di Mou sfiora il gol. Cross di Martial dalla trequarti sinistra, testa di Fellaini e palo pieno: si salva il Basilea.



INIZIO GARA

Basilea in campo con il 3-4-2-1. Tra i pali Vaclik, linea difensiva composta da Akanji, Suchy e Balanta. Sulla fascia destra Lang, in mediana Diè e Zuffi, a sinistra Petretta. In avanti troviamo Steffene e Elyounoussi ai fianchi di Oberlin. Mourinho risponde con il 4-2-3-1. In porta Romero, in difesa Darmian, Smalling, Blind e Rojo. In mediana Fellaini ed Herrera mentre in avanti troviamo Lingard, Pogba e Martial in supporto di Romelu Lukaku. Parte dalla panchina Ibrahimovic. Buon avvio di gara da parte del Basilea, che gestisce il pallone con buone trame: il Man Utd è in attesa. Avanza Elyounoussi in cerca dello spazio per la conclusione, che non trova. Gli inglesi si chiudono bene. Il Basilea propone possesso sterile e la prima chance è dello United. Tentativo da parte di Lukaku, chiuso dal portiere.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Manca poco a Basilea Manchester United, partita fondamentale unicamente per gli svizzeri che vanno a caccia degli ottavi di Champions League. Con due vittorie e altrettante sconfitte, il Basilea ha segnato 8 gol e ne ha subiti 5. Il dato sul possesso palla non è eclatante (45%) e un buon numero di ammonizioni (8) descrive una squadra difficile da affrontare perchè abituata a spezzare il gioco avversario. Con lolandese Ricky van Wolfswinkel fuori per infortunio, occhi puntati in particolar modo sullo svizzero di origini camerunesi Dimitri Oberlin (già a quota 3 gol in 4 partite). Percorso netto per il Manchester United fino a questo punto del girone: 4 vittorie in quattro partite, 10 gol segnati, un solo gol subito (la difesa sta confermando quanto di buono si vede in Premier League), il 56% di possesso palla è una novità rispetto allanno passato, quando i Red Devils faticavano nello sviluppare una manovra credibile, mentre cè un perfetto equilibrio tra falli commessi e subiti (42, con 6 ammonizioni al passivo). Con Ibrahimovic ancora non al meglio ma già rientrato con un mese di anticipo, Romelu Lukaku continua a far paura: 3 gol in 4 partite di Champions League. Vediamo insieme quali sono le formazioni ufficiali. BASILEA (3-4-3): 1 Vaclik; 5 Lang, 17 Suchy, 23 Balanta; 5 Lang, 20 Serey Die, 7 Zuffi, 28 Petretta; 11 Steffen, 19 Oberlin, 24 M. Elyounoussi. Allenatore: Raphael Wicky MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): 20 S. Romero; 36 Darmian, 12 Smalling, 17 Daley Blind, 5 Rojo; 6 Pogba, 21 Ander Herrera; 14 Lingard, 27 Fellaini, 11 Martial; 9 R. Lukaku. Allenatore: José Mourinho (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE BASILEA-MANCHESTER UNITED

La diretta tv della partita Basilea Manchester United si potrà seguire con un abbonamento Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 4, oppure in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it.

I BOMBER

La sfida Basilea-Manchester United vede di fronte anche due numeri nove come Romelu Lukaku e Mohmaed Elyounoussi. Sicuramente l’ago della bilancia pende nettamente dalla parte del centravanti belga del club inglese. Nato ad Anversa il 13 maggio del 1993 è cresciuto nel prolifico vivaio dell’Anderlecht. Nel 2011 è stato acquistato dal Chelsea che dopo averlo girato al West Bromwich Albion decise di cederlo a titolo definitivo all’Everton. Ma i scelta fu più sbagliata perché ai The Toffees il calciatore diventa uno spietato cecchino tanto che lo stesso Josè Mourinho, che lo aveva scartato ai tempi dei blues, lo ha rivoluto con i Red Devils pronti a investire quasi cento milioni di euro per strapparlo a una folta concorrenza. Giocatore fisico e dotato di buona tecnica può giocare anche al fianco di un altro attaccante di peso cosa che proverà il tecnico portoghese una volta che sarà recuperato Zlatan Ibrahimovic’. Elyounoussi è un calciatore classe 1994 norvegese che sta facendo molto bene nel Basilea, di certo è molto lontano dal suo avversario di stasera ma la difesa della squadra di Mou dovrà fare molta attenzione alla sua rapidità. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Basilea-Manchester United sarà di competenza dell’italiano Daniele Orsato, che in questa occasione per la quinta giornata della Champions League sarà coadiuvato dai connazionali Riccardo Di Fiore e Lorenzo Manganelli, oltre che dal quarto uomo Alessandro Giallatini. Orsato ha già diretto 2 partite in questa edizione della Champions League tra preliminari e fase a gironi, estraendo 8 cartellini gialli e fischiando un calcio di rigore in occasione del match Celtic-Paris Saint-Germain (penalty realizzato da Edinson Cavani). Nella sua lunga carriera internazionale, notiamo poi che Orsato ha già diretto il Manchester United: tale precedente risale al 5 dicembre 2012, quando i rumeni del Cluj vinsero 1-0 all’Old Trafford, nel quale il fischietto italiano estrasse appena un solo cartellino giallo. Sono invece ben due i testa a testa registrati tra Orsato e il Basilea, diretto in occasione della Champions League 2013 contro il Chelsea e nelledizione 2012 dellEuropa League, contro lo Zenit San Pietroburgo. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Sono cinque i precedenti tra Basilea e Manchester United se si considerano sia le gare giocate in Svizzera che quelle disputate in Inghilterra. Per la prima volta le due squadre si sono affrontate nella fase a gironi nella stagione 2002/03. Al St.Jakob Park di Basilea i Red Devils hanno vinto 3-1. Erano passati in vantaggio gli elvetici con un gol di Gimenez al primo minuto, subendo la rimonta tra il minuto 62 e il 68 con la doppietta di Rud van Nisterlooy e la doppietta di Ole Gunnar Solskjaer. Al ritorno a Old Trafford invece la gara terminò 1-1 con i gol ancora di Gimenez e di Gary Neville. Nella stagione 2011/12 sempre in Champions arrivarono invece due risultati sorprendenti. A Manchester terminò 3-3 la gara con una doppietta di Wellbeck a cui risposte prima Fabian Frei e poi Alexander Frei con una doppietta. A salvare la squadra di Alex Ferguson fu un gol di Ashley Young al novantesimo. Al ritorno invece il Basilea si impose 2-1 con i gol di Streller e Frei a cui rispose Jones. Nella gara d’andata di questa stagione lo United si è imposto col risultato di 3-0 grazie ai gol di Marouane Fellaini, Romelu Lukaku e Marcus Rashford. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Basilea-Manchester United, diretta dall’italiano Daniele Orsato, mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 20.45, sarà un match del programma della quinta giornata della fase a gironi di Champions League. Match che per la classifica conta praticamente solo per il Basilea, che nel girone A di Champions League è attualmente al secondo posto appaiato ai russi del CSKA Mosca. Già sicuro di primo posto e qualificazione agli ottavi di finale il Manchester United di Mourinho, a punteggio pieno a dodici punti con quattro vittorie su quattro ottenute in questa fase a gironi. Col Benfica fermo ancora a zero, gli svizzeri si giocheranno l’accesso tra le migliori sedici della competizione con i russi, con la terza che avrà comunque la possibilità di giocarsi da febbraio la fase ad eliminazione diretta della Champions League.

Il Basilea nell’ultimo weekend ha ottenuto una vittoria in goleada nel massimo campionato svizzero nel match casalingo contro il Sion, un cinque a uno firmato dalle reti di Lang, Elyounoussi, Steffen e Bua (doppietta). Un successo che ha permesso di mantenere la seconda piazza, anche se lo Young Boys guida ancora la classifica con sette punti di vantaggio. Poker per il Manchester United in Premier League contro il Newcastle, reti di Martial, Smalling, Pogba e Lukaku e ritorno in campo per Zlatan Ibrahimovic, dopo il grave infortunio al ginocchio che ha tenuto il campione svedese lontano dai campi per diversi mesi. Un successo che ha permesso ai Red Devils di mantenere il secondo posto nel campionato inglese, anche se il Manchester City di Guardiola recita ancora il ruolo di dominatore con otto punti di vantaggio sui più immediati inseguitori. Che potranno però giocare ora a Basilea senza pressioni, mentre per gli svizzeri sarà una gara da dentro o fuori.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Al St. Jakob Park di Basilea scenderanno in campo queste probabili formazioni. I padroni di casa affronteranno la sfida con il portiere ceko Vachlik alle spalle del suo connazionale Suchy, del colombiano Balanta e di Akanji, titolari nella difesa a tre. Zuffi e l’albanese Xhaka saranno i centrali di centrocampo, con Lang schierato come esterno laterale di destra e l’italiano Petretta schierato come esterno laterale mancino. Il novegese Elyounoussi, Steffen e Oberlin saranno invece i titolari nel tridente offensivo. Risponderà il Manchester United con lo spagnolo De Gea tra i pali, lo svedese Lindelof e Smalling al centro della difesa, mentre l’ecuadoriano Valencia e Young saranno gli esterni di fascia della retroguardia, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. A centrocampo il francese Pogba e il serbo Matic copriranno le spalle a Rashford, all’altro spagnolo Juan Mata e al transalpini Martial, che supporteranno offensivamente il bomber belga Jordan Lukaku.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante il fattore campo sfavorevole e la qualificazione con primo posto già acquisita, il Manchester United viene considerato favorito per la conquista dei tre punti, con vittoria esterna quotata 2.05 da William Hill, mentre Bet365 moltiplica per 4.00 il successo interno degli elvetici e quota invece 3.60 l’eventuale pareggio. Le quote Unibet per i gol realizzati vedono l’over 2.5 proposto a 2.06 e l’under 2.5 offerto a una quota di 1.79.

Leggi anche

Pronostico Roma Liverpool / Il punto di Dario Bonetti: l’impresa è possibile, ecco come si fa (esclusiva)PROBABILI FORMAZIONI/ Ajax Real Madrid: diretta tv. Ballottaggi aperti in attacco (Champions League)MILAN-TOTTENHAM / Van der Vaart: abbiamo già battuto l’Inter, possiamo vincere