DIRETTA JUVENTUS-BARCELLONA (RISULTATO FINALE 0-0): NULLA DI FATTO ALL’ALLIANZ
Nulla di fatto all’Allianz Stadium di Torino dove Juventus e Barcellona impattano 0-0 e si spartiscono la posta in palio al triplice fischio dell’arbitro serbo Mazic, i bianconeri mantengono il secondo posto in solitario nel gruppo D di Champions League 2017-18 ma dovranno strappare il pass per gli ottavi di finale cercando di battere l’Olympiacos in Grecia tra due settimane mentre lo Sporting dovrà espugnare il Camp Nou, non proprio una passeggiata di salute. Nelle battute conclusive del match gli uomini di Allegri hanno avuto la possibilità di vincere con il tiro di Douglas Costa terminato a lato e soprattutto la gran botta di Dybala dal limite con l’intervento salvifico di Ter Stegen che nega il gol all’argentino e consente ai blaugrana di qualificarsi al turno successivo con una giornata di anticipo. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-BARCELLONA, DIRETTA LIVE
EQUILIBRIO DURO A MORIRE
Quando mancano non più di dieci minuti al novantesimo resiste l’equilibrio all’Allianz Stadium tra Juventus e Barcellona che sono ancora inchiodate sullo 0-0. Nessuna delle due squadre è ancora riuscita a trovare la via del gol, al 60′ Higuain in girata cerca la porta ma il suo tiro si spegne a lato. Dall’altra parte del campo l’arbitro assegna una punizione ai blaugrana, Messi si incarica della battuta ma al pari di Luis Suarez non inquadra il bersaglio grosso. Al 68′ grande pericolo nella trequarti bianconera, Cuadrado scivola e spiana la strada a Digne che può mettere un cioccolatino in mezzo per Suarez che viene invece anticipato dalla chiusura provvidenziale di Rugani che salva capra e cavoli. Al 75′ Piqué rischia grosso quando interviene scompostamente su Douglas Costa travolgendo nei pressi dell’area, l’arbitro Maric lo grazia limitandosi ad assegnare la rimessa alla Vecchia Signora, poco dopo Semedo vince un contrasto con Douglas Costa interrompendo sul nascere un’azione dei padroni di casa che poteva diventare molto pericolosa. (agg. di Stefano Belli)
SUAREZ PERICOLOSO SU PUNIZIONE
All’Allianz Stadium di Torino è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la quinta giornata del gruppo D di Champions League 2017-18 tra Juventus e Barcellona, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre bloccato sullo 0-0. A inizio ripresa i blaugrana si rendono pericolosi su un calcio di punizione procurato dal solito Iniesta, Luis Suarez si incarica della battuta e va direttamente in porta trovando la deviazione della barriera che mette la palla in corner. Gli uomini di Valverde alzano il baricentro occupando stabilmente la metà campo bianconera, l’undici di Allegri fatica a distendersie e a uscire dalla propria trequarti; nel frattempo entra in campo Messi che prende il posto di Deulofeu. (agg. di Stefano Belli)
DYBALA NON TROVA LA PORTA
Juventus e Barcellona vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Al 32′ l’arbitro interrompe brevemente il gioco per permettere i soccorsi a Umtiti e Digne che si sono scontrati, staff medico del club catalano che deve intervenire su due suoi tesserati in un colpo solo, fortunatamente si tratta solamente di una botta per entrambi che si rialzano prontamente. Passano altri cinque minuti e i bianconeri si riaffacciano in avanti con la sponda di Dybala per Cuadrado che calcia troppo forte, il pallone termina direttamente in curva. Poco prima dell’intervallo la Joya sale in cattedra dopo aver ricevuto la sfera da Alex Sandro, l’argentino va al tiro mancando di pochissimo il bersaglio grosso, nel recupero il destro di Luiz Suarez non spaventa assolutamente Buffon. Nel frattempo lo Sporting CP sta battendo l’Olympiacos per 2 a 0 grazie alla rete di Bas Dost, quindi il pareggio non va più bene alla Juve per il passaggio del turno. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI RAKITIC
Alla mezz’ora del primo tempo Juventus e Barcellona rimangono sullo 0-0. Al quarto d’ora disattenzione della retroguardia bianconera con Cuadrado che serve involontariamente Iniesta, Don Andres calcia al volo da posizione defilata senza trovare la porta. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere, Higuain controlla male il pallone che viene quindi calciato da Dybala, secondo intervento della gara per Ter Stegen. Intorno al venesimo Iniesta si procura una punizione interessante facendo ammonire Pjanic, Rakitic si incarica della battuta e disegna col pallone una traiettoria giottiana che Paulinho e Busquets in mischia sfiorano soltanto, la sfera si stampa sul palo che salva così la Juve dallo 0-1. La Vecchia Signora non si rende altrettanto pericolosa nei pressi dell’area piccola blaugrana, alla mezz’ora Paulinho viene ammonito per simulazione cadendo in area, Pjanic non lo sfiora nemmeno. (agg. di Stefano Belli)
DOUGLAS COSTA IMPEGNA TER STEGEN
All’Allianz Stadium di Torino l’arbitro serbo Mazic ha dato il via alle danze tra Juventus e Barcellona, match di prestigio della quinta giornata della fase a gironi di Champions League 2017-18: quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. A inizio gara i bianconeri si propongono subito in avanti con Douglas Costa e Cuadrado, il colombiano serve il brasiliano che va al tiro e chiama al dovere Ter Stegen che in tuffo blocca la sfera. Dall’altra parte del campo il destro di Paulinho non impensierisce in alcuna maniera Buffon che vede il pallone uscire sul fondo. Il canovaccio della partita è presto chiaro: gli uomini di Allegri cercano di prendere l’iniziativa mentre quelli di Valverde si preoccupano di tenere i ritmi bassi per non stancarsi troppo in vista del big match contro il Valencia che si disputerà il prossimo weekend in Spagna. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Juventus-Barcellona si avvicina sempre più e i bianconeri sono in difficoltà o quasi: 2 vittorie in casa, una sconfitta e il fondamentale pareggio all’Alvalade di Lisbona per un totale di 5 gol segnati e 5 subiti. La squadra di Massimiliano Allegri prova a fare gioco (55% di possesso palla), ma i tanti tiri in porta (67) si traducono poche volte in gol, difetto già riscontrato in campionato insieme alla preoccupante statistica che vede invece gli avversari segnare quasi a ogni tiro in porta. La Juventus ha inoltre al passivo 8 ammonizioni: anche la situazione disciplinare potrebbe contare nel prosieguo del torneo (se ci sarà). Contro il Barcellona, Allegri spera nei guizzi di Paulo Dybala, 12 gol in Serie A ma ancora nessuno in questa edizione di Champions League. I catalani volano in Liga e in Europa: 3 vittorie e un pareggio (in casa dell’Olympiacos) nel girone H, con 7 gol segnati e 1 subito. Se non è il solito Barcellona, poco ci manca: il 63% di possesso palla e il 90% di passaggi realizzati sono numeri importanti che quasi rimandano all’epoca di Pep Guardiola (pur con un gioco decisamente differente), così come le 8 ammonizioni e un’espulsione al passivo. Anche a Torino il più atteso sarà Leo Messi, già a quota 3 gol in 4 gare disputate, ma occhio a Luis Suarez: a secco in Champions League, si è appena ritrovato in campionato con doppietta al Leganes. Formazioni ufficiali: Allegri se la gioca con la difesa a tre ripristinando il modulo con cui lo scorso anno arrivò in finale, dunque sia Rugani che Benatia in difesa con Barzagli e resta fuori Mandzukic in favore di Douglas Costa. Nel Barcellona va in panchina Leo Messi: c’è Paulinho a completare il tridente offensivo. JUVENTUS (3-4-3): 1 Buffon; 15 Barzagli, 4 Benatia, 24 Rugani; 7 Cuadrado, 5 Pjanic, 6 Khedira, 12 Alex Sandro; 10 Dybala, 9 Higuain, 11 Douglas Costa. A disposizione: 23 Szczesny, 2 De Sciglio, 22 Asamoah, 30 Bentancur, 8 Marchisio, 14 Matuidi, 17 Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 2 Nélson Semedo, 3 Piqué, 23 Umtiti, 19 Digne; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 16 Deulofeu, 9 L. Suarez, 15 Paulinho. A disposizione: 13 Cillessen, 22 A. Vidal, 25 Vermaelen, 18 Jordi Alba, 6 Denis Suarez, 10 Messi, 17 Paco Alcacer. Allenatore: Ernesto Valverde (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS BARCELLONA, DOVE VEDERE LA PARTITA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Juventus Barcellona sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: nello specifico il canale è Premium Sport, disponibile anche in alta definizione, e potrete seguire questa partita anche su PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming video attivabile con l’applicazione Premium Play. Su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va invece in onda Diretta Champions League, con i gol e le azioni salienti, in tempo reale, da tutti i campi su cui si gioca.
I BOMBER
Juventus-Barcellona sarà una sfida tra numeri 9 che metterà di fronte Gonzalo Higuain a Luis Suarez, ma sarà anche quella tra i due 10 Paulo Dybala e Lionel Messi. I due reparti offensivi che si affrontano oggi sono tra i più forti d’Europa e l’hanno dimostrato anche in questo inizio di stagione. Nonostante le cose non siano sempre andate per la squadra di Massimiliano Allegri l’attacco ha risposto bene ed è il migliore in Serie A. Alla tecnica della Joya si affianca la fame insaziabile di gol del Pipita, due calciatori che poi possono usufruire anche del gioco sulle corsie esterne di Mario Mandzukic e Juan Cuadrado, senza contare la presenza in panchina di Federico Bernardeschi e Douglas Costa. Dall’altra parte invece non ci sono parole per descrivere quello che hanno vinto insieme Luis Suarez e Lionel Messi, due giocatori che hanno dimostrato di avere un’intesa perfetta e che non hanno accusato l’addio della stella Neymar Jr passato al Paris Saint German per 222 milioni di euro in estate. Non ci sarà il nuovo acquisto Dembele alle prese con un brutto infortunio. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Juventus-Barcellona sarà diretta dal serbo Milorad Mazic che all’Allianz Stadium per la quinta giornata di Champions League sarà coadiuvato dai due assistenti Milovan Ristic e Dalibor Djurdjevic, con Nemaja Petrovic quarto uomo. In stagione Mazic ha già diretto 4 partite di Champions League, tra preliminari e fase a gironi: il bilancio è di 13 cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Considerando invece lo storico del fischietto serbo segnaliamo che la Juventus ha già incrociato 2 volte il direttore di gara ovvero nelle partite di Champions Olympiacos-Juventus (1-0) del 22 ottobre 2014 e Borussia Dortmund-Juventus (0-3), agli ottavi di finale disputati il 18 marzo 2015. Tra i precedenti dello stesso Mazic con il Barcellona è da segnalare la vittoria blaugrana contro il Milan di Allegri datata 6 novembre 2013: in quell’occasione i catalani si imposero per 3-1 con doppietta di Messi, gol di Busquets e autogol di Piqué. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Sono sei i precedenti disputati dal 2000 a oggi tra Juventus e Barcellona, se si considerano le partite disputate a Torino e quelle in Spagna in contesti ufficiali. I bianconeri hanno spesso ricordi belli da associare al club blaugrana tra cui il doppio incontro nell’aprile del 2003 per i quarti di finale di Champions League. ATorino arrivò all’andata un 1-1 grazie ai gol di Paolo Montero e Javier Saviola. Il risultato sembrava favorire i blaugrana in vista della sfida del Nou Camp dove però passarono a sorpresa in vantaggio i bianconeri con un gol di Pavel Nedved. Il pareggio di Xavi e il rosso a Edgar Davids sembravano chiudere il discorso qualificazione per una Juventus che in inferiorità numerica andò a vincere al Nou Camp con un gol di Marcelo Zalayeta su assist di Alessandro Birindelli. In quella stagione i bianconeri di Marcello Lippi arrivarono in finale, come era capitato già altre tre volte, e persero ai rigori nella notte di Manchester contro il Milan di Carletto Ancelotti. C’è poi da ricordare lo splendido doppio incontro della scorsa stagione che portò i bianconeri ancora una volta in semifinale. A Torino la Juve di Massimiliano Allegri si impose 3-0 con una doppietta di Paulo Dybala e un gol di Giorgio Chiellini, mentre al ritorno uno 0-0 non spostò gli equilibri. Tutti ricordiamo poi il ko in finale dei bianconeri contro il Real Madrid. Non solo ricordi belli per la Juve che si ricorda bene anche la finale di Berlino del 2015 persa 3-1 proprio contro il Barca. I catalani passarono in vantaggio dopo pochi minuti con Ivan Rakitic. Nella ripresa Alvaro Morata segnava il gol del pareggio che spaventò e non poco la squadra di Luis Enrique, in grado di segnare in contropiede prima con Lionel Messi e poi con Luis Suarez. Più recente è il dolore di un 3-0 incassato nella partita di apertura di questa stagione di Champions, una sconfitta che i bianconeri vogliono scordare in fretta magari a iniziare da stasera. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Juventus Barcellona verrà diretta dal serbo Milorad Mazic e, alle ore 20:45 di mercoledì 22 novembre, è valida per la quinta giornata nel girone D di Champions League 2017-2018. La situazione dei bianconeri è positiva: avendo pareggiato all’Alvalade, la squadra ha mantenuto il vantaggio nella sfida diretta con lo Sporting Lisbona, e dunque ha bisogno di un solo punto per qualificarsi agli ottavi. Non solo: tecnicamente sarebbe ancora possibile prendersi il primo posto nel girone, ma bisognerebbe vincere stasera per almeno 4-0 per poi fare lo stesso al Pireo, oppure sperare che i blaugrana non si prendano la posta piena contro lo Sporting. Sia come sia, Massimiliano Allegri ha la possibilità di chiudere il discorso qualificazione con un turno di anticipo, il che non sarebbe male visto che bisogna recuperare terreno in campionato.
IL CONTESTO
Reduce dalla sconfitta di Marassi, la Juventus si interroga ancora sui blackout stagionali: ormai troppi per rappresentare un caso. La squadra subisce gol con frequenza preoccupante – non tanto numericamente, quanto in rapporto alle occasioni concesse – e soprattutto fatica spesso e volentieri a concretizzare la supremazia nel gioco e nelle occasioni, come accaduto non solo contro la Sampdoria ma anche contro il Benevento. Staccata di 4 punti dalla vetta, la Juventus ha bisogno di passare il turno in Champions League per non dover concentrare unicamente i suoi sforzi su una Serie A che, per la prima volta dopo sei anni, non la vede come chiara favorita. Il Barcellona sta dominando nella Liga: tutte vittorie tranne il pareggio contro l’Atletico Madrid. La prossima partita sarà a Valencia, ovvero contro la prima inseguitrice; a confortare Ernesto Valverde è però il fatto che il Real è già distante 10 punti, e che la sua squadra voli nonostante gli infortuni e un Luis Suarez con medie realizzative inferiori a quelle dei tre anni precedenti. In Champions League prendersi il primo posto nel girone è ormai una formalità, dunque nessun problema da questo punto di vista.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS BARCELLONA
Torna titolare Dybala, che si è sbloccato in campionato: sarà lui il trequartista alle spalle di Higuain, mentre a sinistra resta da valutare Mandzukic (che però dovrebbe nuovamente partire titolare) e a destra Cuadrado sembra aver del tutto recuperato dal problema fisico, prendendosi la maglia da titolare. Qualche dubbio in più in mediana: la coppia titolare è quella formata da Khedira e Pjanic, se il bosniaco sembra certo del posto il tedesco se lo gioca con Matuidi – sacrificato nelle ultime uscite – ma anche Marchisio, in nome di una maggiore fluidità nel possesso e nello sviluppo della manovra. Le ultime uscite in Champions League ci dicono che a fare coppia con Chiellini, al centro della difesa, potrebbe esserci Barzagli che è in ballottaggio più con Benatia che con Rugani; per quanto riguarda invece i terzini, sicuramente Alex Sandro sarà impiegato a sinistra con De Sciglio che rimane in vantaggio su Howedes (tornato a disposizione, ma non ancora al meglio) dall’altra parte del campo. In porta torna Buffon, che domenica ha lasciato i pali a Szczesny non per la prima volta nel campionato in corso.
Anche Ernesto Valverde cambia rispetto al 3-0 esterno sul Leganes: quasi certamente non in difesa, dove Piqué e Umtiti formeranno ancora la coppia centrale davanti a Ter Stegen e Nélson Semedo appare favorito a destra (nel caso è pronto Aleix Vidal). Dall’altra parte possibilità per Digne, che contende il posto a Jordi Alba; fuori dai giochi per infortunio Sergi Roberto così come André Gomes (il portoghese cercherà di recuperare per la sfida da ex al Valencia, ma sarà comunque difficile), a centrocampo potremmo vedere titolare Paulinho ma resta da capire chi tra Iniesta e Rakitic gli lascerà il posto. Nel primo caso il capitano del Barcellona andrebbe a giocare come esterno offensivo a sinistra, ruolo che ha già ricoperto in passato e che come seconda ipotesi sarebbe di Deulofeu. Naturalmente in campo Messi e Luis Suarez: il Pistolero arriva dalla doppietta realizzata nella Liga, ma non ha ancora segnato in questa Champions League ed è fermo a 5 gol nelle 12 partite giocate in stagione, numeri che sicuramente non rispecchiano il suo valore e l’andamento al quale aveva abituato i tifosi blaugrana.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Barcellona parte favorito nelle scommesse, almeno secondo l’agenzia Snai che ha fornito le quote: nello specifico il segno 1 per la vittoria della Juventus vale 2,85 contro la quota di 2,45 che accompagna il segno 2, identificativo della vittoria blaugrana. Per il pareggio dovrete giocare il segno X e potreste guadagnare 3,35 volte la somma messa sul piatto; siamo invece a 1,83 per Under 2,5 e a 1,90 per Over 2,5. Interessanti anche le quote per Gol (1,67) e NoGol (2,05), dunque si punta sul fatto che entrambe le squadre riescano a segnare almeno una rete in questa partita.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- Probabili formazioni / Inter Barcellona: Lautaro torna in panchina. Orario, diretta tv e notizie live
- RISULTATI / Champions League 2014: diretta livescore e classifica aggiornata. Juve nei guai! (fase a gironi, mercoledì 22 ottobre)
- Borussia Dortmund-Napoli/ Il pronostico di Paolo Del Genio (esclusiva)