DIRETTA EVERTON ATALANTA (RISULTATO 1-5): STORICA CINQUINA DEI BERGAMASCHI
L’Atalanta scrive una pagina di storia sportiva sbancando il Goodison Park di Liverpool per 1 a 5, una vittoria strameritata degli uomini di Gasperini che riescono così a conquistarsi aritmeticamente l’accesso ai sedicesimi di finale e riuscendo ancora a difendere il primo posto nel girone dall’assalto del Lione. La gara si è messa subito in discesa quando al 12′ Cristante è riuscito a sbloccare il punteggio sfruttando al meglio la strepitosa discesa sulla destra dello scatenato Castagne. Nel finale di prima frazione, gli inglesi provano a reagire sfiorando il pareggio con Mirallas che si è visto negare il gol da un gran intervento di Berisha e con Ramirez che invece ha sprecato tutto calciando oltre la traversa quando la porta era ormai sguarnita. L’Atalanta rientra nella ripresa col piglio giusto conquistando un rigore grazie allo scatenato Cristante già al 48′ ma Gomez ha incredibilmente fallito facendosi parare il tiro dagli undici metri da Nobles. Dopo altri due strepitosi interventi dell’estremo difensore di casa che ha salvato su Cristante e Hateboer è proprio il centrocampista orobico a trovare il meritato raddoppio al 64′ con un bel colpo di testa su un calcio d’angolo del Papu. A sopresa i Toffies riescono ad accorciare le distanze al 71′ con Ramirez che servito in area di rigore da Mirallas ha superato Berisha con un perfetto diagonale. Dopo un salvataggio del portiere albanese su Ramirez, la squadra di Gasperini si scatena nel finale favorita anche dalla scellerata tattica della squadra di Unsworth che ha permesso agli ospiti di segnare all’86’ grazie ad un bel diagonale sulla ribattuta di un calcio d’angolo. Non passano nemmeno due minuti e all’88’ è il neo-entrato Cornelius a siglare il poker con una bella azione personale conclusa con un rasoterra scoccato da dentro l’area di rigore. Ma non è finita qui dopo che Gomez ha sfiorato il pokerissimo in due occasioni, è stato ancora l’attaccante danese a segnare la sua doppietta personale al 93′ e a fissare il punteggio sul definitivo 1 a 5 con un imperioso colpo di testa sull’ennesimo corner del numero 10 nerazzurro. E così termina con gli scatenati festeggiamenti dei tanti tifosi bergamaschi accorsi fino in Inghilterra per assistere ad un match che entra di diritto nella storia del club dei Percassi.
RAMIREZ ACCORCIA DOPO IL GOL DI CRISTANTE
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Everton e Atalanta il punteggio è ora di 1 a 2, a raddoppiare ci ha pensato ancora Cristante al 64′ quando è riuscito a segnare con un colpo di testa effettuato su un corner di Gomez all’altezza del primo palo che ha anticipato tutta la retroguardia di casa. Ad accorciare le distanze invece ci ha pensato Ramirez al 71′ con uno stupendo diagonale rasoterra che si è infilato imparabilmente vicino al secondo palo dopo che il numero 9 aveva ricevuto palla da Mirallas. Al 57′ impressionante accelerazione di Hateboer che riesce a sfondare sulla sinistra da dove si è poi accentrato tentando un potente tiro che Nobles è riuscito a deviare in corner con un complicato intervento in tuffo. Al 61′ primo cambio per l’Atalanta che fa uscire l’acciaccato Masiello inserendo al suo posto Caldara. Al 62′ sostituzione anche per l’Everton che ha gettato nella mischia Vlasic al posto di Klaasen. Al 70′ doppio cambio con Feeney e Gosens che hanno preso il posto rispettivamente di Kenny e Hateboer. Al 78′ bella incursione di Gomez che ha servito a centro area Petagna il cui tentativo in girata è stato bloccato centralmente dal solito Nobles.
NOBLES PARA UN RIGORE A GOMEZ
Il secondo tempo della sfida tra Everton e Atalanta è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 1, a decidere finora è quindi la rete messa a segno in avvio di gara da Cristante. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Al 48′ Cristante è riuscito ad inserirsi in area di rigore dove Williams lo ha steso con un intervento in scivolata che ha costretto il direttore di gara a decretare un calcio di rigore. Dagli undici metri si è presentato il Papu Gomez che però si è fatto respingere il tiro dall’ottimo Nobles che si è anche superato sul tap-in tentato da distanza ravvicinata di Freuler. Al 49′ ancora il numero 10 sugli scudi con una gran finta che gli permette di calciare dal limite dell’area ma l’estremo difensore di casa riesce a bloccare con un gran balzo. Al 51′ ancora Atalanta vicinissimo al raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Gomez che Williams spizzica costringendo Nobles ad una respinta che finisce tra i piedi di Cristante il cui tiro di prima intenzione è stato respinto da Kenny sulla riga di porta.
SALVATAGGIO SULLA RIGA DI TOLOI
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Everton e Atalanta ed il punteggio è ancora sullo 0 a 1. Al 30′ i padroni di casa riescono finalmente ad affacciarsi nell’area avversaria grazie a Rooney che, dopo aver recuperato palla a Freuler, ha liberato in area Mirallas, il cui diagonale da posizione defilata è stato respinto dall’ottimo intervento in tuffo di Berisha, sulla ribattuta si è avventato Ramirez che ha sbagliato tutto cercando una potente conclusione che è finita ampiamente sopra la traversa. Al 34′ ci ha poi provato Petagna che, dopo essersi liberato di tre avversari, ha cercato una conclusione a giro che è uscita di non molto fuori dal palo lontano. Al 38′ bella discesa sulla sinistra di Mirallas che ha crossato trovando sul secondo palo Davies, il cui preciso tiro di sinistro è stato respinto dal disperato tentativo di Toloi che ha allontanato il pallone dalla riga con un colpo di testa. Al 47′ ci ha provato Mirallas con un potente tiro dal limite dell’area che rasoterra è stato bloccato con qualche difficoltà dall’attento Berisha.
CRISTANTE GELA IL GOODISON PARK
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Everton e Atalanta il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare l’incontro ci ha pensato Cristante al 12′: stupenda discesa sulla destra di Castagne che, dopo aver conquistato la linea di fondo, ha crossato all’indietro per Petagna che però è stato anticipato ma sulla palla si è avventato il numero 4 che ha segnato co nun tiro di sinistro di prima intezione. La squadra di Gasperini si era già affacciata al 10′ in area di rigore quando un cross di Gomez è stato alzato dalla retroguardia di casa permettendo a Masiello di colpire di testa ma il difensore ha messo ampiamenteo oltre la traversa. I toffies faticano a reagire per l’ottima prova degli ospiti che sfiorano il raddoppio al 20′ quando Gomez ci ha provato direttamente da calcio di punizione, il tiro rasoterra del numero 10 è stato però bloccato con sicurezza da Robles.
CI PROVA SUBITO KLAASEN
Allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo i padroni di casa dell’Atalanta stanno affrontando l’Everton nella gara valida per il quinto turno del Girone E di Europa League e, quando sono stati disputati circa 10 minuti, il punteggio è sullo 0 a 0. Gli orobici hanno visto svanire la matematica qualificazione nei minuti di recupero nell’ultima gara disputata a Limassol, ma i ragazzi di Gasperini hanno comunque un vantaggio di cinque punti da gestire nelle ultime due gare. Gli inglesi invece hanno finora deluso ampiamente le attese riuscendo a conquistare solamente un punto in casa contro i ciprioti e perdendo tutte le altre gara disputate. Iniziano subito forte i Toffies che ci provano già al 2′ con Klaasen che ha tentato un potente tiro dal limite dell’area che è finito molto sopra la traversa. La partita, come facilmente prevedibile, è iniziata su ritmi veramente impressionanti, la squadra di Unsworth sta spingendo a testa bassa fino a questo momento.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Everton Atalanta può rappresentare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League per la Dea, mentre i Toffees ormai eliminati salutano il pubblico di Goodison Park sperando in una vittoria. Solo un pareggio in quattro partite per il deludente Everton, con 3 gol segnati e ben 8 subiti, 7 ammonizioni ricevute e unespulsione. Con Wayne Rooney out, le speranze di salvare la faccia in Europa sono affidate a Dominic Calvert-Lewin, il nuovo che avanza: anche lui tuttavia fatica molto in ambito internazionale, avendo segnato soltanto una volta fino a questo momento. Percorso del tutto diverso per l’Atalanta: ancora imbattuti, gli orobici hanno due vittorie (a Reggio Emilia) e due pareggi esterni con un totale di 8 gol segnati e 3 subiti. Gli uomini di Gian Piero Gasperini cercano la qualificazione che è sfuggita tre settimane fa sul campo dellApollon ma che è comunque vicina: ancora una volta a guidare la via sarà Alejandro Gomez, già 2 gol in 3 partite anche se sta attraversando un periodo di flessione non solo dal punto di vista realizzativo. Ecco ora le formazioni ufficiali della partita, si comincia alle ore 21:05. EVERTON (4-2-3-1): 33 Robles; 43 Kenny, 5 A. Williams, 4 Keane, 15 Martina; 54 Baningime, 26 T. Davies; 20 Klaassen, 10 Rooney, 11 Mirallas; 9 Sandro Ramirez. Allenatore: David Unsworth. ATALANTA (3-5-2): 1 E. Berisha; 3 Toloi, 6 Palomino, 5 A. Masiello; 33 Hateboer, 4 Cristante, 15 De Roon, 11 Freuler, 21 Castagne; 29 Petagna, 10 A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Si avvicina ormai a grandi passi il fischio dinizio della partita di Europa League tra Everton e Atalanta: diamo quindi ora uno guardò ai bomber che i due tecnici metteranno tra qualche ora in campo e che potrebbero dare la giusta svolta al match atteso a Goodison Park. Partendo dai nerazzurri va detto che i punti di rifermento in termini di marcatori rimangono Bryan Cristante e il Papu Gomez, autori rispettivamente di 4 e 3 reti a testa. Per quanto riguarda i gol europei però il bomber argentino (che ne ha già messi a bilancio 2 dei complessivi 8) ora fa compagnia a Josip iliic, autore finora di una bella doppietta. Per le Toffees invece la classifica dei marcatori ricorda in prima posizione Oumar Niasse, fermo a quota 5 oltre che Wayne Rooney, che ne ha già messi a bilancio 4. Non però dimenticato che in quesa fase dell’Europa League lEverton ha messo a statistica appena tre reti, firmate rispettivamente da Rooney, Vlasic e Williams. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Everton Atalanta sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2, dunque sarà unesclusiva riservata a tutti gli abbonati alla televisione satellitare; ovviamente ci sarà anche la solita possibilità di seguire la partita di San Siro in diretta streaming video – attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go – e gli abbonati avranno anche lalternativa di Diretta Gol Europa League, che su Sky Super Calcio trasmette in tempo reale gli highlights e le reti da tutti i campi collegati.
L’ARBITRO
La partita tra Everton-Atalanta verrà diretta dal danese Jakob Kehlet, atteso in campo a Londra per questo match di Europa League assieme ai connazionali Michal Obukowicz e Tomasz Listkiewicz, e a Henrik Larsen, quarto uomo designato. Kehlet ha diretto 3 partite in quest’edizione d’Europa League: 1 ai preliminari e 2 nella fase a gironi. In entrambi i casi il fischietto danese ha mostrato una certa inclinazione a mostrare i cartellini: 15 gialli in tutto, 1 espulsione per doppia ammonizione e 1 espulsione diretta (in Rijeka-Austria Vienna del 2 novembre 2017). Entrambi gli assistenti hanno esperienza internazionale: Rix (classe ’72) ha esordito anche in Champions League nella stagione 2012/2013. Va poi detto infine che Kehlet ha registrato in carriera un solo precedente con squadre inglesi e uno con club italiani, ma finora non ha mai diretto né Everton né Atalanta: il match di stasera sarà quindi inedito.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Everton Atalanta, partita che sarà diretta dal danese Jakob Kehlet, è valida per la quinta giornata del girone E in Europa League 2017-2018; si gioca alle ore 21:05 di giovedì 23 novembre. LAtalanta è ad un passo dai sedicesimi: li aveva praticamente conquistati tre settimane fa ma, subendo in extremis il gol dallApollon, ha dovuto rimandare una festa che comunque appare ampiamente alla portata. Ormai eliminato, lEverton è la grande delusione di questo torneo ma non va comunque sottovalutato, perchè siamo nello storico Goodison Park e i Toffees possono ancora vincere di orgoglio questa partita, cosa che in parte vendicherebbe anche lo 0-3 dellandata.
IL CONTESTO
Atalanta quasi perfetta in Europa League: ancora imbattuta, la Dea vuole anche il primo posto che molto probabilmente si giocherà allultima giornata contro il Lione, nella sfida diretta di Reggio Emilia. Gian Piero Gasperini aveva chiesto la qualificazione già a Cipro, non è andata bene ma anche in quella trasferta la squadra ha dimostrato di poter fare strada in questo torneo. In campionato il ritmo è leggermente più lento rispetto allanno scorso, ma ci sta: il doppio impegno è sempre piuttosto pesante in termini di dispendio fisico. LEverton sta facendo male anche in Premier League: ha già esonerato Ronald Koeman, ma con David Unsworth in panchina le cose non sono poi migliorate. Sabato un deludente 2-2 sul campo del Crystal Palace: i Toffees hanno appena tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione e in tutta la stagione, contando anche la Coppa di Lega, hanno vinto appena 4 delle 18 partite giocate (10 le sconfitte). Chissà se il problema derivi dalla ripresa anticipata per i preliminari di Europa League, certo è che non eravamo abituati a vedere un Everton così in difficoltà, non negli ultimi anni.
PROBABILI FORMAZIONI EVERTON ATALANTA
Da valutare la formazione che Unsworth deciderà di mandare in campo: di sicuro non ci sarà lo squalificato Schneiderlin e sono ancora ai box Ross Barkley e Seamus Coleman. Ci sono Jagielka e Rooney, le due anime della squadra, ma non è detto che giochino: in difesa al fianco di Keane potrebbe essere schierato il gallese Ashley Williams, mentre Rooney – in panchina sabato – si gioca una maglia sulla trequarti e potrebbe essere messo in campo al fianco di Gylfi Sigurdsson, visto che molto probabilmente Gueye dovrà scalare davanti alla difesa per sostituire Schneiderlin. Difesa che dovrebbe essere completata da Cuco Martina (a destra) e Leighton Baines che dovrebbe occupare la corsia mancina; gli esterni alti invece possono essere ancora Aaron Lennon e Lookman. La prima punta quasi certamente sarà Calvert-Lewin, partito dalla panchina a Selhurst Park per lasciare spazio al senegalese Oumar Niassé.
Caldara dovrebbe essere recuperato, ma è da valutare se sarà in campo: Gasperini potrebbe confermare lo schieramento con Andrea Masiello schierato al centro tra Palomino e Rafa Toloi. In porta ci sarà sempre e comunque Etrit Berisha, perchè lAtalanta non fa la staffetta tra i suoi estremi difensori; a centrocampo si rivede Freuler che era squalificato in campionato, a fargli compagnia ci sarà uno tra Cristante e De Roon. Il dubbio rimane se schierare lex di Milan e Benfica in mediana o se avanzare la sua posizione sulla trequarti, dove inevitabilmente entra in ballottaggio con i due sloveni Kurtic e Ilicic; valida una qualsiasi soluzione, ad ogni modo con Cristante più avanzato sarà De Roon a giocare in coppia con Freuler. Nello schieramento offensivo ci aspettiamo ovviamente Alejandro Gomez e Petagna, tuttavia il Papu potrebbe aver bisogno di riposo e in quel caso il suo posto potrebbe prenderlo uno dei trequartisti di cui sopra, con lo schieramento tattico che di fatto non cambierebbe più di tanto.
QUOTE E PRONOSTICO
Al Goodison Park si gioca una partita comunque incerta: le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai sono piuttosto equilibrate, ma è sicuramente indicativo il fatto che a essere favorita sia lAtalanta, nonostante il fattore campo e la storia dellEverton. Quota sul segno 2, per la vittoria esterna della Dea, che vale 2,25 mentre siamo a 3,20 per il segno 1, che identifica ovviamente la vittoria dellEverton; per il pareggio dovrete giocare il segno X e portereste a casa 3,40 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Leggi anche
- Diretta/ Anderlecht-Tottenham (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: Okaka segna il gol vittoria (Europa League 2015, oggi 22 ottobre)
- Torino-Zenit San Pietroburgo (risultato finale 1-0)/ Video highlights e gol, statistiche della partita (Europa League 2014-2015, ottavi ritorno)
- Diretta Torino-Copenaghen (risultato finale 1-0): cronaca e tabellino (2 ottobre 2014, Europa League)