Si è conclusa la Maratona di New York, sia maschlle che femminile. Tra gli uomini, la vittoria finale è andata ad appannaggio di Geoffrey Kamworor, due volte iridato nella mezza maratona, con l’alteta keniano che è riuscito a fissare il cronometro, tagliando il traguardo per primo, a 2 ore 10 minuti e 53 secondi. Kamworor ha preceduto il connazionale Wilson Kipsang, che ha chiuso in 2:10:56, mentre letiope Lelisa Desisa ha concluso la Maratona di New York al terzo posto, con il tempo di 2:11:32. A tagliare il traguardo per prima nella Maratona femminile è stata invece la statunitense Shalane Flanagan, prima al traguardo chiudendo la sua performance con un tempo di 2 ore 26 minuti e 54 secondi. Un’americana vince la Maratona di New York in casa per la prima volta dal 1977, esattamente trent’anni dopo. Secondo posto per la keniana Mary Keitany, alla quale non è riuscito il fantastico poker dopo aver vinto le tre precedenti edizioni della maratona di New York, chiudendo in 2h27:52. Al terzo posto letiope Mamitu Daska. Grande prova per Sara Dossena, prima italiana del gruppo, classificatasi al sesto posto con il tempo di 2 ore 29 minuti e 39 secondi. (agg. di Fabio Belli)



SARA DOSSENA TRA LE PRIME

La maratona di New York 2017 è in corso: da segnalare che tra le donne sta facendo una grandissima figura Sara Dossena, che è nel gruppetto di testa. Lazzurra aveva sofferto liniziativa della Keitany che si era portata al comando, ma dopo una bella rimonta è riuscita anche a prendersi il primo posto comandando una schiera di nove atlete. Tra cui la stessa Keitany e la Daska: le due sembrano potersi staccare, ma la Dossena rimane lì insieme a Kiplagat e Flanagan e per il momento se la gioca per la vittoria. Tra gli uomini invece a metà percorso abbiamo già superato i 65 minuti di corsa: tempi alti, con Ghebrselassie che comanda il gruppo davanti a Abrahm, Kipsang, Kaworor e Desisa che restano ancora lì e possono provare a scalzarlo. Continuano dunque le emozioni, staremo a vedere tra poco come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

MARATONA 2017 DI NEW YORK: IN DIRETTA TV E STREAMING

Se finora vi siete persi la diretta della Maratona di New York o invece siete appassionati al punto tale da non perdervi ogni anno questo appuntamento, sappiate che potete seguire la Maratona 2017 di New Yorksintonizzandovi su Rai Sport e sui canali di Eurosport. L’evento sarà trasmesso infatti in diretta tv. Ma state tranquilli, perché è garantito anche il servizio streaming video per chi non avrà vicino una tv dalla quale seguire la Maratona. La Rai garantisce la diretta streaming video sul sui sito, ma potete contare anche su Eurosport Player. In quest’ultimo caso potrete sfruttare Sky Go, se siete clienti della nota emittente satellitare, in alternativa c’è Premium Player, per chi invece ha un contratto con la pay tv del digitale terrestre. Le telecamere potrebbero indugiare su qualche vip: ci sarà infatti Karlie Kloss, top model mondiale alla prima Maratona di New York. Ha già corso quella di Parigi, ma si prepara da mesi per quella della Grande Mela: «Facciamolo e sosteniamo un’organizzazione benefica molto speciale (Kode with Klossy, ndr), ha twittato per i suoi 5 milioni di follower. Ci sarà anche l’attore comico Kevin Hart, la cui missione è un’altra: «Farò questa maratona per dimostrarvi che tutti voi potete fare qualsiasi cosa abbiate in mente.

L’ITALIA E’ LA NAZIONE PIU’ PRESENTE

La Maratona di New York è senza dubbio uno degli eventi sportivi più seguiti: si tratta della corsa più affascinante al mondo, non a caso richiama ogni anno milioni di appassionati. Le strade della Grande Mela sono pronte a dare spettacolo: sono previsti 50mila podisti per una manifestazione da seguire metro dopo metro, fino al termine del percorso di 42 chilometri. L’Italia è la nazione straniera più presente alla manifestazione: saranno ben tremila i nostri connazionali, un record che certifica il legame tra il nostro Paese, New York e la sua Maratona. Questo evento richiama però soprattutto professionisti, pronti a darsi battaglia per vincere: occhi puntati allora su Ghebreslassie, Kipsang e Kamworor, mentre per quanto riguarda le donne Mary Keitany è favorita per la quarta vittoria consecutiva. Saranno proprio le donne a dare il via alla Maratona di New York: alle 15.20 ci sarà la partenza di quella femminile, alle 15.50 quella maschile. Gli amatori cominceranno alle 16.15, orario di partenza della seconda onda; la terza alle 16.40 e la quarta alle 17.00 (orari italiani).