DIRETTA OLYMPIACOS-JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-2): LA CHIUDE BERNARDESCHI
La Juventus espugna il Karaiskakis battendo a domicilio l’Olympiacos per 2 a 0, grazie a questo risultato i bianconeri accedono agli ottavi di Champions League con un vantaggio di 4 punti nei confronti dello Sporting Cp caduto al Camp Nou di Barcellona. Con la qualificazione ormai in tasca la formazione di Allegri ha rischiato comunque di essere raggiunta dai padroni di casa che all’82’ hanno scheggiato l’incrocio dei pali con il colpo di testa di Ben Nabouhane. Scampato il pericolo la Vecchia Signora si riversa in avanti alla ricerca del colpo di grazia, Douglas Costa lo sfiora scuotendo l’esterno della rete, Bernardeschi (appena entrato) lo trova con un sinistro a giro chirurgico che non lascia scampo a Proto, l’ex-Fiorentina mette dunque la parola fine alla contesa. (agg. di Stefano Belli) OLYMPIACOS-JUVENTUS, DIRETTA LIVE
SZCZESNY DECISIVO SU MARIN
Quando mancano soltanto dieci minuti al novantesimo la Juventus è sempre in vantaggio sull’Olympiacos per 1 a 0, inoltre al Camp Nou il Barcellona sta battendo lo Sporting CP per 1 a 0 quindi in questo momento i bianconeri si trovano a +4 nei confronti della compagine lusitana, gli ottavi di Champions League sembrano dunque in cassaforte per gli uomini di Allegri che in questa fase del match si sono rilassati un po’ troppo, consentendo agli avversari di sfiorare il pari. Come al 58′ quando Szczesny si è dovuto superare nel chiudere lo specchio della porta a Marin, poco dopo i padroni di casa hanno anche protestato chiedendo un calcio di rigore, tuttavia sugli sviluppi di un calcio d’angolo sono Djurdjevic ed Engels ad andare addosso Matuidi piuttosto che il contrario. Dura poco più di un’ora la gara di uno spento Dybala che lascia il posto a Pjanic, termina anzitempo anche il match di Barzagli che sembra piuttosto acciaccato, Allegri non lo rischia e decide di sostituirlo con Rugani. (agg. di Stefano Belli)
RESISTE IL VANTAGGIO DEI BIANCONERI
Al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio della Juventus sull’Olympiacos, il punteggio vede la formazione di Allegri sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa il tecnico Lemonis prova a cambiare le carte in tavola sostituendo un impalpabile Sebà con Marin, tuttavia l’inerzia del match non è molto diversa da quella della prima frazione di gioco, con i bianconeri che fanno la partita ma non hanno alcun interesse ad alzare i ritmi, a maggior ragione che il parziale li sta premiando. Al 50′ Cuadrado prova a servire Dybala che viene anticipato dall’uscita di Proto, in ogni caso la Joya era in posizione di offside secondo il guardalinee che ha alzato la bandierina. (agg. di Stefano Belli)
SZCZESNY NEGA IL PARI A DJURDJEVIC
Intervallo al Karaiskakis dove si è appena concluso il primo tempo di Olympiacos-Juventus, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Allegri. Anche in questa fase del match i bianconeri hanno avuto in mano le redini del gioco cercando di gestire il pallone nei migliore dei modi, cosa che non sempre è riuscita a Dybala. I padroni di casa hanno provato ad approfittare delle sbavature della Joya per pareggiare i conti, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Nikolau fa da sponda per l’incornata di Djurdjevic, Szczesny a pochi passi ci mette i guantoni salvando il parziale per la Vecchia Signora. Le sbavature dei suoi mandano su tutte le furie Allegri che sicuramente negli spogliatoi si farà parecchio sentire. (agg. di Stefano Belli)
CUADRADO SBLOCCA LA CONTESA
Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale di Olympiacos-Juventus con la formazione di Allegri che conduce per 1 a 0. La svolta del match arriva al 15′ quando Alex Sandro sfonda con gran facilità sulla fascia sinistra e mette un cioccolatino al centro dell’area piccola per Cuadrado che azzecca alla perfezione i tempi per l’inserimento e trova l’impatto col pallone depositandolo in rete col minimo sforzo, in questa maniera i bianconeri sbloccano la contesa e si portano in vantaggio. Con questi tre punti la Vecchia Signora può anche infischiarsene di cosa accadrà al Camp Nou tra Barcellona e Sporting, in ogni caso la gara si è incanalata sui binari giusti per gli ospiti che hanno sicuramente più stimoli dei padroni di casa, già matematicamente eliminati e ultimi nel girone e che stanno giocando solamente per onor di firma. Al 25′ Cuadrado cerca la doppietta su suggerimento di Higuain ma Proto è bravo a chiudergli lo specchio della porta in uscita, gli uomini di Lemonis perdono un mucchio di palloni nella propria metà campo, la Juve resta in agguato per piazzare il raddoppio in contropiede. (agg. di Stefano Belli)
PROTO NEGA IL GOL A DYBALA
Al Karaiskakis l’arbitro spagnolo Fernandez Borbalan ha dato il via alle ostilità tra Olympiacos e Juventus che si affrontano nell’ultima giornata della fase a gironi (gruppo D) di Champions League 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Le fasi iniziali del match sono caratterizzati da una fase di studio in cui le due squadre si scrutano a vicenda e prendono le misure al campo, cercando di capire se gli avversari hanno punti deboli da sfruttare. I bianconeri (anche stasera in tenuta gialla) creano il primo pericolo nell’area di rigore ellenica già al 7′ con l’apertura intelligente di De Sciglio per Dybala che si accentra e con una gran giocata va al tiro, Proto si deve allungare per togliere il pallone dall’angolino. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La Juventus con una vittoria in Grecia sul campo dell’Olympiacos è matematicamente agli ottavi di Champions League. Compagine di casa ormai fuori da tutti i giochi che proverà quindi ad ottenere la vittoria di prestigio. L’attaccante iraniano Karim Ansarifard con sei reti e due assist stagionali è l’uomo più pericoloso a disposizione dei greci. Nella Juventus si attende il risveglio definitivo di Paulo Dybala che è partito a razzo per poi calare. Sono infatti quattordici le reti del funambolo argentino capace di produrre giocate di altissima scuola. Il Georgios Karaiskakis sembra essere il giusto teatro per rilanciare Dybala anche in termini di gol in un match che la Juventus non può sbagliare. Ecco le formazioni ufficiali: ci sono Benatia e Barzagli in mezzo, fuori Pjanic – problemino fisico – e allora al centro è titolare Matuidi, lo schema torna a essere il 4-2-3-1 con Douglas Costa al posto di Mandzukic. La novità è in porta: gioca Szvzesny. Nell’Olympiacos si rivede Sebà, che aveva fatto molto bene all’andata. OLYMPIACOS (4-3-3): 24 Proto; 14 Elabdellaoui, 40 Engels, 43 Nikolaou, 23 Koutris; 8 Odjidja, 6 Tachtsidis, 4 Romao; 90 Felipe Pardo, 9 Djurdjevic, 92 Sebà. A disposizione: 1 Choutesiotis, 3 Botia, 7 Fortounis, 10 Marin, 13 G. Gillet, 31 Ben Nabouhane, 32 Androutsos. Allenatore: Takis Lemonis JUVENTUS (4-2-3-1): 23 Szczesny; 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 4 Benatia, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 14 Matuidi; 7 Cuadrado, 10 Dybala, 11 Douglas Costa; 9 Higuain. A disposizione: 16 Pinsoglio, 24 Rugani, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 5 Pjanic, 33 Bernardeschi, 17 Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri (agg. Umberto Tessier)
OLYMPIACOS JUVENTUS, DIRETTA LIVE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Olympiacos Juventus è un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: per seguire questa partita dovranno andare sui canali Premium Sport e Premium Sport HD, ma naturalmente sarà a disposizione anche il servizio offerto da Premium Play, che permette di seguire la sfida in diretta streaming video senza costi aggiuntivi. Ricordiamo anche che su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va in onda Diretta Champions League, programma che fornisce in tempo reale i gol e le azioni salienti da tutti i campi.
LE STATISTICHE
La Juventus con una vittoria in casa dell’Olympiakos approda agli ottavi di Champions League, missione quindi da non fallire dagli uomini di Allegri. La compagine greca ha siglato quattro reti nella competizione con una media tiri del 7,6. Bassissimo il possesso palla medio, 39%, con una precisione nei passaggi dell’80%. Diversi i numeri della Juventus capace di andare in rete appena cinque volte con una media tiri del 15,8. Possesso palla medio invece del 52% con la precisione nei passaggi che si attesta sull’85%. Sono invece undici i precendeti totali tra le due squadre in Champions League. L’Olympiakos ha vinto due volte contro le sette affermazioni della Juventus, due invece i pareggi. Nove le reti siglate dai greci contro le ventitrè gioie dei bianconeri. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La Juventus fa visita all’Olympiacos e va a caccia di una vittoria che certificherebbe l’approdo agli ottavi di Champions League. Bianconeri che all’andata grazie ad Higuain e Mandzukic piegarono le resistenze della compagine greca. L’ultimo incontro in terra greca avvenne nel 2014 dove, grazie ad una rete di Kasami, i padroni di casa piegarono la Vecchia Signora. L’Olympiakos vola in campionato mentre in Champions League è fuori da tutti i giochi. Juventus che invece arriva carica dopo la vittoria di Napoli che ha permesso alla band di Allegri di riaprire il campionato ed inserirsi di nuovo nella zona scudetto. Solo la Juventus può perdere una qualificazione che sembra fuori discussione. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Come abbiamo giù detto Olympiacos Juventus verrà diretta dal fischietto spagnolo David Fernandez Borbalan, che per questa partita della Champions League sarà coadiuvato dagli assistenti Raul Cabanero e Diego Barbero Sevilla: il quarto uomo sarà Miguel Martinez. Per il direttore di gara spagnolo in stagione si contano in tutto appena 10 presenze delle quali una sola risale alla fase a giorni della massima competizione per club sul continente. Borbalan infatti diresse già la partita tra Psg e Anderlecht lo scorso 31 ottobre, terminata per 5-0 a favore dei francesi: nessun cartellino o calcio di rigore venne assegnato in quell’occasione. Considerando lo storico del direttore di gara va poi detto infine che si segnalano appena due precedenti con l’Olympiacos oggi padrone di casa: uno solo il testa a testa con la Juventus, diretta da Borbalan contro lo Shamrock Rovers nel torneo di qualificazione all’Europa League nella stagione 2010-2011 (vittoria bianconera per 2-0 e due cartellini gialli a bilancio). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Olympiacos Juventus, al Pireo, è una partita diretta dallo spagnolo David Fernandez Borbalan: alle ore 20:45 di martedì 5 dicembre, nella sesta giornata del girone D di Champions League 2017-2018, i bianconeri hanno la possibilità di qualificarsi agli ottavi del torneo per la quarta stagione consecutiva. Opportunità mancata due settimane fa, e adesso le cose potrebbero essersi complicate: vero che alla Juventus è sufficiente la vittoria per non curarsi di quanto accade al Camp Nou, ma se i tre punti dovessero sfuggire diventa fondamentale che lo Sporting Lisbona non vinca, e contro un Barcellona già sicuro del primo posto potrebbe non essere così scontato. Dunque Massimiliano Allegri dovrà essere bravo a trasmettere il messaggio ai suoi giocatori: bisogna giocare per vincere, senza curarsi dell’altro campo.
IL CONTESTO
Tutto sommato il girone non era complicato, ma per la Juventus è iniziato in salita con lo 0-3 di Barcellona; da lì i bianconeri hanno dimostrato di potersi riprendere, ma hanno faticato tanto in ogni singola gara. Alla fine la differenza la fa il gol con cui Gonzalo Higuain ha timbrato il pareggio all’Alvalade: avesse perso a Lisbona, oggi la Juventus sarebbe costretta a fare punti al Pireo ma soprattutto la vittoria sarebbe potuta non bastare. Un po’ la storia degli anni recenti: in Europa alla Vecchia Signora manca qualcosa, al netto delle due finali raggiunte in tre stagioni, per diventare dominante e superare in scioltezza la prima fase come accadeva un tempo. L’Olympiacos quest’anno è stato davvero poco competitivo: si è capito subito, quando ha incassato tre gol in casa dallo Sporting Lisbona. Eliminato e senza più la possibilità di arrivare in Europa League, va comunque rispettato: resta a oggi l’unica squadra ad aver segnato un gol al Barcellona nel girone, e contro i blaugrana ha anche pareggiato al Georgios Karaiskakis. Dunque una partita che la Juventus dovrà giocare al massimo delle sue possibilità per evitare di incappare
PROBABILI FORMAZIONI OLYMPIACOS JUVENTUS
Nell’Olympiacos è squalificato Diogo Figueiras: a destra Elabdellaoui è la scelta naturale per prendere il posto dell’ex giocatore del Genoa, con una difesa che non dovrebbe essere modificata rispetto al solito. Dunque, capitan Botia dovrebbe fare coppia con Engels al centro, con Koutris al centro e Proto che sarà il portiere; a centrocampo invece Panagiotis Tachtsidis si prepara a essere nuovamente impiegato come playmaker davanti allo schieramento arretrato, avendo in Romao e Guillaume Gillet le mezzali di riferimento. Davanti Felipe Pardo e Carcela-Gonzalez, con Fortounis da centravanti “finto”; ci sono comunque dei dubbi rispetto a questo undici, che derivano dal fatto che, essendo già eliminato, Takis Lemonis potrebbe schierare qualche riserva (all’andata per esempio aveva fatto molto bene Sebà sulla corsia sinistra offensiva).
La Juventus deve rinunciare a Howedes, ancora una volta infortunato, e a Chiellini: arriva inoltre al Pireo con Mandzukic e lo stesso Higuain in condizioni non perfette. Quello che resta da capire è soprattutto il modulo, al di là dei giocatori: contro il Napoli si è visto un albero di Natale che diventava 4-4-1-1 in fase di possesso, con la posizione di Matuidi che si allargava e stringeva a seconda dei casi. Con questo modulo confermato, ci saranno in ogni caso delle alternative rispetto al San Paolo: Alex Sandro giocherà a sinistra, mentre in difesa Barzagli e Benatia sono destinati a giocare insieme al centro con De Sciglio che a sinistra è chiamato agli straordinari per l’indisponibilità classica (in Champions League) di Lichtsteiner e, appunto, l’infortunio di Howedes. Davanti Higuain o Mandzukic con Dybala a supporto; ballottaggio tra Cuadrado e Douglas Costa per affiancare la Joya, in mediana Khedira e Pjanic sono ampiamente favoriti ma occhio a un Marchisio in ripresa.
QUOTE E PRONOSTICO
Al Pireo è la Juventus a essere favorita, e anche in maniera piuttosto netta: la Snai ci dice ad esempio che la quota che accompagna il segno 2 per la vittoria dei bianconeri vale 1,23 contro il 13,00 che invece è il valore dato al segno 1, che dovrete giocare in caso di affermazione dell’Olympiacos. Il segno X è quello che identifica il pareggio tra le due squadre: se finisse così il vostro guadagno sarebbe di 5,75 volte la somma che avrete deciso di puntare su questa partita di Champions League.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Galatasaray-Schalke 04: ultime novità (Champions League, andata ottavi)
- Video/ Steaua Bucarest-Manchester City (0-5): highlights e gol della partita (andata playoff Champions League)
- Probabili formazioni/ Juventus-Monaco: tutte le notizie. Allegri recupera i big (Champions League 2014-2015, andata quarti)