La Roma batte il Qarabag per una rete a zero, e in virtù del contemporaneo pareggio del Chelsea contro lAtletico di Madrid, si qualifica agli ottavi di Champions League come prima della classe. Una gara complicata quella dei capitolini, che hanno dovuto scontrarsi contro il muro azero, ma che è stata sbloccata da Diego Perotti. Lesterno dattacco argentino è stato senza dubbio il migliore in campo, nonostante le condizioni fisiche non siano ancora ottimali. Cerca di creare scompiglio sulla corsia di sinistra, e spesso e volentieri ci riesce. Con la marcatura di ieri raggiunge quota quattro nelle ultime sei sfide, uno score senza dubbio interessante che sta aiutando la Roma in campionato quanto in Champions. Lascia il campo allottantunesimo minuto di gioco per ricevere la meritata standing ovation dello stadio Olimpico, e per fare spazio a Pellegrini. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
PAGELLE DI ROMA-QARABAG, I VOTI DELLA PARTITA
La Roma batte all’Olimpico il Qarabag grazie alla rete di Diego Perotti e chiude prima il girone di Champions League. Partita non facile per la compagine di Eusebio Di Francesco che nella prima frazione sbatte sistematicamente contro il muro difensivo eretto dalla compagine azera. Il Qarabag si difende bene chiudendo ogni varco, la Roma ci mette del suo con la lenta circolazione della palla che non apre varchi nella retroguardia avversaria. Ad inizio ripresa però arriva lo squillo decisivo, Dzeko spreca contro il migliore in campo del Qarabag, Sehic, la palla arriva a Perotti che a porta vuota deposita in rete. Nell’altra porzione di match la Roma proverà a chiuderla ma non incide più di tanto mentre il Qarabag provoca solo un brivido all’attenta difesa giallorossa. Termina in trionfa il girone di Champions League grazie al pareggio del Chelsea con l’Atletico Madrid che regala il primato alla Roma. Ora testa al campionato in attesa di conoscere nel sorteggio il prossimo avversario nella massima competizione europea. VOTO PARTITA 6 – Complice la difesa ad oltranza del Qarabag il match non offre grandissime emozioni, poco lo spettacolo in campo. VOTO ROMA 6,5 – Dopo un primo tempo da dimenticare, la compagine giallorossa disputa una seconda frazione convincente e porta a casa il risultato. VOTO QARABAG 5,5 – Nella prima frazione il bunker funziona alla grande. Nella ripresa Perotti fa saltare il dispositivo e gli azeri si sciolgono. VOTO ARBITRO STIELER 6 – Dirige un match senza particolari episodi da sbrogliare.
I VOTI DELLA ROMA
ALISSON 6 – Il portiere brasiliano non deve sbrogliare situazioni particolarmente difficili, serata tranquilla.
FLORENZI 6 – Solita prova gagliarda dell’esterno romano, ci mette tutto quello in campo ed esce senza fiato.
MANOLAS 6 – Si fa vedere in attacco sulle palle inattive sfiorando il gol, bene in difesa.
FAZIO 6 – Nel finale, con una bella chiusura su Sheydaev, si fa perdonare una distrazione su Michel che di testa lo grazia.
KOLAROV 6,5 – Bellissimo lo slalom nel finale che trova la grande parata di Sehic, una spina nel fianco.
DE ROSSI 6 – Fa buona legna a centrocampo rispettando le consegne di Di Francesco.
STROOTMAN 6,5 – Ha il merito di avviare l’azione del gol, grandissimo momento di forma.
NAINGGOLAN 6,5 – Il belga sale in cattedra nella ripresa arpionando tutti i palloni in mezzo al campo. Sfiora due volte il gol ma trova sulla sua strada un ottimo Sehic.
EL SHAARAWY 6 – Il faraone non si risparmia mai, non incide però come vorrebbe.
DZEKO 5,5 – Non una serata indimenticabile per il bosniaco che spreca diverse occasioni.
PEROTTI 7 – Scatenato nella ripresa diventa imprendibile per qualsiasi avversario, realizza il gol qualificazione.
GERSON 6 – Buono l’impatto sul match del brasiliano che entra in campo con la giusta mentalità.
PELLEGRINI S.V.
ALL. DI FRANCESCO 6,5 – Grandissima impresa nel girone con un primo posto che vale oro. Sveglia la sua squadra negli spogliatoi.
I VOTI DEL QARABAG
SEHIC 7 – Migliore in campo dei suoi per distacco, compie parate dall’alto coefficiente di difficoltà.
MEDVEDEV 6 – Ottima la prima frazione cala leggermente nella ripresa, non demerita.
RZEZNICZAK 5,5 – Colto a volte fuori posizione cerca di cavarsela con l’agonismo, a volte esagera.
YUNUSZADA 6,5 – Il capitano del Qarabag marca bene Dzeko che trova poche occasioni sulla sua strada.
GUERRIER 6 – Soffre nella prima frazione El Shaarawy mentre nella ripresa crea pericoli importanti sull’esterno.
GARAYEV 5,5 – Partita di battaglia e nulla più, non riesce a costruire azioni importanti.
ISMAYLOV 6 – Nella prima frazione è il più attivo dei suoi, nella ripresa cala.
MICHEL 5 – Spreca in maniera incredibile di testa la palla del apri su assist di Guerrier, errore grave.
ALMEIDA 5,5 – Tanto dinamismo nella prima frazione prova il tiro con scarsa precisione.
MADATOV 5,5 – Si propone poco in avanti costretto alla difensiva dagli esterni della Roma, serata anonima.
NDLOVU 5,5 – Inizia bene provandoci ad inizio match, nel corso del match viene lasciato solo dai compagni.
QUINTANA S.V.
RAMAZANOV S.V.
SHEYDAEV S.V.
ALL. GURBANOV 5,5 – Imposta benissimo la fase difensiva bloccando le iniziative giallorosse, visto l’ultimo posto nel girone poteva provare a giocarsela.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Termina a reti bianche la prima frazione tra Roma e Qarabag in un match davvero deludente. In pieno recupero è arrivata l’unica emozione grazie a Nainggolan che ha trovato la grande risposta di Sehic. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. Alisson (6) praticamente inoperoso. Kolarov (6) spinge sulla fascia ma stasera appare poco ispirato. Fazio (6) tiene bene in difesa gestendo i pochi tentativi degli azeri. Manolas (6) cerca gloria in avanti ma viene ostacolato da Dzeko. Florenzi (6) solito match tutta grinta, è tornato il giocatore che conoscevamo. Strootman (6) fa un buon lavoro in mezzo, deve sveltire la manovra. De Rossi (5,5) regia troppo scolastica, lanci prevedibili. Nainggolan (6) nel finale di frazione stava trovando la gioia personale. Perotti (6) solito movimento continuo, deve essere più incisivo. Dzeko (5,5) spara alle stelle una buona occasione. El Shaarawy (6) conferma il buon momento di forma con alcune iniziative interessanti. Passiamo ora al Qarabag. Sehic (6,5) si esalta prima su Nainggolan e poi su Kolarov. Medvedev (6,5) ottima partita sia difensiva che offensiva. Rzezniczak (6) combatte su ogni pallone. Yunuszade (6,5) non tira mai indietro la gamba, sta tenendo in difesa. Guerrier (6) guerriero di nome e di fatto. Garayev (6,5) una chiusura difensiva salva i suoi, c’è sempre. Isamylov (6) l’unico a provare qualche iniziativa in avanti. Michel (6) a centrocampo lotta con ardore. Almeida (6) sta frenando la regia di De Rossi. Madatov (6) dovrebbero servirlo di più, ha buoni spunti. Ndlovu (5,5) solo contro tutti, può fare poco.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO ROMA 5 – Sta sbattendo contro il muro degli azeri, deve far circolare la palla con più velocità. MIGLIORE ROMA: NAINGGOLAN 6 – Suo l’unico tentativo vero della Roma, trova un grande Sehic. PRGGIORE ROMA: DE ROSSI 5,5 – Regia scolastica e prevedibile, deve cambiare passo. VOTO QARABAG 6,5 – Non sta sbagliando nulla in difesa, lotta con ardore. MIGLIORE QARABAG: SEHIC 6,5 – Salva nel finale di tempo su Nainggolan e Kolarov. PEGGIORE QARABAG: NDLOVU 5,5 – Troppo solo in avanti, può fare di più.
Leggi anche
- Diretta / Real Madrid-Juventus (risultato finale 1-1): si vola a Berlino! Il tabellino del match (Champions League oggi 12 maggio 2015)
- DIRETTA / Qarabag-Sheriff (risultato finale 0-0) info streaming video e tv: pari giusto
- Pronostici Champions League/ Le scommesse, l'esito al King Power. Oggi anche Juventus-Porto (14 marzo 2017)