E uno degli argomenti sempre caldi quando si parla delle probabili formazioni della Roma e pure in questa occasione valida per la 6^ giornata del girone C della Champion League, si ritorna a discutere dellesordio da titolare di Patrik Schick. Il ceco è stato lacquisto più importante della storia del club capitolino ma finora ha messo a statistica appena una manciata di minuti tra campionato e coppe europee, dove nello specifico ha collezionato solo due presenze dalla panchina. A lanciare il talento ex Sampdoria, oltre che il faticoso raggiungimento di un buono stato di forma potrebbe poi essere il malconcio Diego Perotti: largentino infatti ha registrato in questi giorni una fastidiosa infiammazione al ginocchio, che lo ha tenuto in tribuna durante lultimo incontro di campionato tra Roma e Spal. In questi giorni comunque Perotti è stato visto allenarsi in gruppo, ma lipotesi di una staffetta tra lui e Schick rimane sempre più probabile.
TORNANO FAZIO E NAINGGOLAN
Benché entrambi i tecnici siano piuttosto intenzionati a confermare i propri titolari nelle probabili formazioni del match tra Roma e Qarabag, questo non vuol dire che non vi siano ancori dubbi e ballottaggi da sciogliere. Per quanto riguarda i giallorossi infatti una delle maglie di fianco a Dzeko prima punta è contesa da Schick e Gerson oltre che dallo stesso Pellegrini che nel contempo potrebbe insidiare uno tra Nainggolan e Strootman. Da non sottovalutare poi un possibile ballottaggio tra Fazio e Juan Jesus per fare coppia con Manolas al centro del reparto difensivo. Pochi dubbi invece per Gurbanov e il suo Qarabag anche se va detto che sulla trequarti la maglia da titolare di Michel potrebbe andare sulle spalle di Dani Quintana. Sempre nel reparto avanzato va detto etto che Madatov, pur essendo il miglior marcatore del Qarabag potrebbe dover lasciar spazio a Wilde Donald Guerrier.
GLI ASSENTI ALL’OLIMPICO
In attesa di conoscere le scelte definitive dei due tecnici per le probabili formazioni in vista della partita tra Roma e Qarabag andiamo a fare il punto sugli assenti annunciati, ovvero quei giocatori che per decisione del giudice sportivo o infortunio di certo non si presenteranno allOlimpico stasera. Partendo dai padroni di casa, vale la pena di ricordare, oltre al ritorno di De Rossi, lassenza di Bruno Peres, squalificato dopo il rosso preso nella precedente giornata. Rimangono out per questo incontro anche Defrel e Karsdorp, oltre che Emerson Palmieri, questultimo però perchè non inserito in lista Uefa. Per quanto riguarda il Qarabag ricordiamo che lassente annunciato rimane Pedro Henrique per squalifica oltre che Badavi Guseynov, per infortunio: per il resto Gurbanov avrà a disposizione una panchina praticamente al completo.
IL RITORNO DI DE ROSSI
Il personaggio più atteso in vista del match tra Roma e Qarabag, e ovviamente inserito come titolare dal primo minuto della probabile formazione è il capitano giallorosso Daniele De Rossi. Il numero 16 infatti ha osservato in settimana un turno di riposo per via della squalifica di due giornate maturate in campionato: ecco che quindi tornerà a disposizione di Eusebio Di Francesco per questa partita di Champions League particolarmente delicata. Benché comunque il tecnico dei capitolini abbia per questo ruolo sostituti efficaci tra cui Pellegrini e Gonalons, De Rossi è ovviamente il meglio che la rosa della Roma più offrire in cabina di regia, per carisma, tecnica e fisicità. Volendo poi ricordare qualche numero per il romano ricordiamo che in stagione De Rossi ha già messo a bilancio 1075 minuti di cui 203 nella Champions League: nessun gol a bilancio per lanno ma ben 59 in carriera per il club giallorosso.
LE ULTIME NOTIZIE
Ultimo banco di prova per la squadra di Di Francesco in questa fase a gironi della Champions League: si gioca questa sera alle ore 20.45 la sfida tra Roma e Qarabag presso lo stadio Olimpico, nella sesta e ultima giornata per il gruppo C. La sfida si annuncia caldissima e non solo per la grande affluenza di pubblico attesa: in palio per i giallorossi cè infatti il passaggio del turno alla prossima fase del massimo torneo sul continente per club, traguardo però che diverrebbe sicuro solo in caso di vittoria. Per questo motivo Di Francesco non può sbagliare a partire dalla probabile formazione che vedremo stasera in campo: non ha invece nessun altro obbiettivo che salvare il nome il Qarabag di Gurban Gurbanov, fanalino di coda della classifica e quindi già automaticamente escluso dagli ottavi di finale. Andiamo quindi a scoprire come si sono preparati i due tecnici in vista della partita in programma oggi per la Champions League, andando a esaminare nel dettaglio le probabili formazioni del match Roma-Qarabag.
QUOTE E PRONOSTICO
Con la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League ancora in bilico la Roma ha bisogno di un successo chiaro contro il Qarabag e alla vigilia il pronostico arride proprio alla formazione giallorossa. Il portale di scommesse snai infatti concede alla squadra di Di Francesco la quota di 1.08 nell1x2, mentre a valutato il successo azero per 28.00: pareggio infine valutato a 11.00.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA QARABAG
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
Buone notizie in casa Roma: la sfida di questa sera infatti si annuncia ostica ma per questo match allOlimpico il tecnico Eusebio Di Francesco ritrova alcuni personaggi di peso da inserire nell’11 titolare non ultimo Daniele De Rossi. Il capitano sarà titolare annunciato nella probabile formazione dei capitolini, dopo aver scontato in campionato il primo dei due turni di stop per qualifica. Nella mediana della Roma quindi De Rossi troverà il suo solito posto in cabina di regia, con Strootman e Nainggolan al suo fianco (benchè Pellegrini rappresenti in ogni caso sempre unalternativa più che valida). Chi invece è stato fermato dal giudice sportivo per questo match di Champion League è Bruno Peres: al suo posto in difesa quindi vedremo Alessandro Florenzi come terzino, con Kolarov fisso sullatra corsia. Il reparto poi verrà di nuovo in campo la coppia Manolas (fresco di rinnovo) e Fazio (ma con Juan Jesus sempre pronto e che aveva già incontrato gli azeri nel match di andata): non mancherà Alisson tra i pali. Pochi dubbi infine per lattacco: Dzeko, tornato al gol è pronto a rimettersi in gioco di fronte al proprio pubblico contro il Qarabag: con lui non dovrebbero mancare El Shaarawy e Perotti dal primo minuto anche per mancanza di sostituti altrettanto validi e in buono stato di forma.
GLI 11 DI GURBANOV
Pur non avendo più nessun particolare obbiettivo per questa edizione della Champions League non vuol dire che il Qarabag e il suo tecnico Gurban Gurbanov non si siano preparati al massimo in vista della partita programmata per questa sera allOlimpico. Appare quindi probabile che il tecnico del club azero opti per il suo 11 ufficiale nel disegnare la probabile formazione, pur potendo concedersi qualche cambio interessanti. Che si scelga per il turnover oppure che si confermino ii soliti titolari di fatto Gurbanov dovrà fare a meno di due elementi ovvero il centrale Badavi Guseynov e Pedro Henrique: il primo per infortunio, e il secondo per squalifica. Fatti quindi i vari calcoli possiamo ipotizzare che Gurbanov opti per il 4-2-3-1. Con qualche cambio rispetto all11 visto nel match di andata. Tra i pali sarà confermato Sehic, con davanti la coppia Dashemirov e Rzezniczak: allesterno saranno invece confermati Agolli e Medvedev, che già hanno incontrato i giallorossi. Tante conferme anche per la mediana: a guardia della difesa ecco il duo Richard Almeida e Garayev con Elyounoussi e Madatov che si occuperanno delle corsie, con il primo scelta obbligata vista la squalifica di Pedro Henrique. Infine ricordiamo che per la trequarti Gurbanov dovrebbe confermare Michel, benché questo sia già stato titolare nella precedente giornata di campionato. Per la punta dattacco il primo nome rimane quello di Ndlovu, tra i migliori marcatori del Qarabag, ma sia Sheydaev che Ramazanov scalpitano dalla panchina.
ROMA-QARABAG, IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 20 Fazio, 44 Manolas, 11 Kolarov; 6 Strootman, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 8 Perotti, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. A disp.: 28 Skorupski, 18 Lobont, 5 Jesus, 15 H.Moreno, 7 Pellegrini, 21 Gonalons, 30 Gerson, 17 nder, 14 Schick. All.: Di Francesco
QARABAG (4-2-3-1): 13 Sehic; 5 Medvedev, 21 Dashdemirov, 52 Rzezniczak, 25 Agolli; 20 Richard Almeida, 2 Garayev; 18 Elyounoussi, 8 Míchel, 11 Madatov; 9 Ndlovu. A disp.: 1 Kanibolotsky, 32 Yunuszade, 14 Sadygov, 23 Ulukhanov, 30 Huseynov, 91 Diniyev, 33 Turabov, 7 Amirguliev, 88 Abdullaev, 77 Wilde-Donald Guerrier, 99 Quintana, 22 Izmailov, 90 Sheydaev, 44 Ramazanov. All.: Gurbanov
Leggi anche
- MILAN-BARCELLONA/ Burgnich: Messi? Mourinho aveva trovato la tattica giusta per bloccarlo (esclusiva)
- Video/ Arsenal-Dinamo Zagabria (risultato finale 3-0): highlights e gol della partita. Parla Wenger (Champions League 2015-2016, girone F)
- DIRETTA/ Barcellona Napoli (risultato finale 3-1) Mediaset: partenopei eliminati