DIRETTA LIPSIA BESIKTAS (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE TALISCA IN EXTREMIS

Lipsia-Besiktas termina con il risultato di 2-1 in favore degli ospiti per effetto dei gol siglati da Negredo e Talisca; inutile il momentaneo pareggio di Keita. All81 i padroni di casa restano in dieci uomini per il secondo cartellino giallo rimediato da Ilsanker, reo di aver fermato una ripartenza di Tosun. Il Besiktas prova dunque a chiudere il match con luomo in più ma prima Orkan poi Tosun mancano il bersaglio. All86 il Lipsia trova il meritato pareggio con Keita, che approfitta di un errore in palleggio dei turchi, avanza verso larea avversaria e lascia partire un tiro che batte lincolpevole Zengin. All89 Werner si divora il possibile 2-1 mentre al 90 il Besiktas trova il sorpasso con Talisca, dopo aver sfiorato il vantaggio precedentemente con Tosun.



DIRETTA LIPSIA BESIKTAS (0-1): I TEDESCHI CERCANO IL PARI

Quando siamo all80 di gioco il risultato di Lipsia-Besiktas è di 1-0 in favore dei turchi. Ci sono da segnalare diverse occasioni in questa fase di partita, con il Lipsia che ai punti meriterebbe il pareggio senza ombra di dubbi. Al 58 Kampl ci prova con un tocco sotto ma Zengen mura la propria porta. Un minuto più tardi il solito Zengen neutralizza un tentativo di Keita, mentre al 65 dobbiamo segnalare un gol annullato ad Augustin per offside. Al 68 Ilsanker ci prova di testa dagli sviluppi di un corner ma la sua incornata termina alta sopra la traversa. Al 78 Zengin schiaffeggia in corner un bolide di Bruma. Il Lipsia spinge nel tentativo di acciuffare il pari ma il Beisktas resiste.



DIRETTA LIPSIA BESIKTAS (0-1): FINE PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Lipsia-Besiktas termina con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa. Decide fino a questo momento il gol iniziale di Alvaro Negredo. Dopo una decina di minuti di stallo, il match si scalda nuovamente con una chance a testa. Al 36 il Besiktas sfiora il raddoppio in contropiede. Lens se ne va sulla destra ma sbaglia a calibrare lassist per Negredo, che stava entrando in area dalla parte opposta. Al 41 Werner scappa a Mitrovic e punta il primo palo: Zengin si stende e ci mette la manona; copione identico un minuto più tardi, quando il portiere dei turchi neutralizza un tentativo di Bruma.



DIRETTA LIPSIA BESIKTAS (0-1): PALO DI ORBAN

Quando siamo al 30 di gioco il risultato di Lipsia-Besiktas è sempre di 1-0 in favore dei turchi. Alla Red Bull Arena non cè un attimo di tregua, perché i padroni di casa dopo aver subito la rete di Negredo alzano il proprio baricentro e creano diverse palle gol. Al 14 Keita prolunga per Orban, con il capitano dei tedeschi che si ritrova in area in posizione regolare. Il numero quattro lascia partire un tiro che si infrange sul palo a Zengin battuto. Al 20 gol annullato al Lipsia: Keita serve Orban, che lascia per Werner. Lattaccante insacca a colpo sicuro ma tutto viene vanificato per la sua posizione irregolare. Al 25 il Besiktas si sveglia e sfiora il raddoppio in contropiede: Talisca pesca in profondità Negredo, che anziché calciare serve sulla destra Lens, la cui conclusione viene neutralizzata in due tempi da Gulacsi.

DIRETTA LIPSIA BESIKTAS (0-1): GOL DI NEGREDO

Quando siamo al 10 di gioco il risultato di Lipsia-Besiktas è di 1-0 in favore degli ospiti per effetto del gol siglato da Negredo al 10. Diamo subito uno sguardo alle formazioni, con i tedeschi che si giocano il passaggio del turno con un un 4-3-3 dal sapore molto offensivo: Werner, Augustin e Bruma sono i tre attaccanti, supportati da una mediana composta da Kampl, Demme e Keita. Sul fronte ospite il Besiktas, già sicuro degli ottavi, si presenta con il 4-2-3-1, dove Negredo è lunica punta davanti a Pektemek, Talisca e Lens. Pronti, via. La prima palla gol del match è proprio per i turchi: al 2 Negredo sfiora il gol dopo aver ricevuto da Talisca e tentato un diagonale da posizione defilata. Il tentativo dello spagnolo termina sul fondo di non molto. Al 7 arriva la risposta del Lipsia: Kampl parte in percussione e serve con un filtrante Augustin. Lattaccante, giudicato in posizione regolare, tenta di anticipare Zengin ma il portiere del Besiktas riesce a salvare. Al 10 Orban atterra Lens in area tedesca: per Kassai è calcio di rigore. Dal dischetto va Negredo che non sbaglia: il Lipsia è sotto!

DIRETTA LIPSIA BESIKTAS (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Il Lipsia deve battere i turchi del Besiktas, già qualificati come primo, e sperare in buone notizie da Porto. All’andata Babel e Talisca piegarono la compagine tedesca costruendo il percorso verso il primato. Lipsia dall’andamento incerto in campionato con l’ultima brutta sconfitta in casa dell’Hoffenheim che ha calato un bel poker. Il Besiktas invece nelle ultime cinque uscite non ha mai perso confermando un grandissimo momento di forma. I padroni di casa vogliono vincere per provare a centrare la qualificazione agli ottavi di finale evitando la retrocessione in Europa League. Vedremo quindi alla fine chi tra Porto e Lipsia farà compagnia al Besiktas protagonista di una grande cavalcata. Ora parola al campo: prima, uno sguardo rapido alle formazioni ufficiali della partita. LIPSIA (4-3-3): 32 Gulacsi; 16 Klostermann, 4 Orban, 13 Ilsanker, 23 Halstenberg; 44 Kampl, 31 Demme, 8 Keita; 17 Bruma, 29 Augustin, 11 Werner. Allenatore: Ralph Hasenhuttl. BESIKTAS (4-2-3-1): 29 Tolga Zengin; 20 Uysal, 2 Mitrovic, 6 Tosic, 88 Erkin; 12 Medel, 10 Ozyakup; 17 Lens, 94 Talisca, 11 Pektemek; 9 Negredo. Allenatore: Senol Gunes. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Lipsia Besiktas sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, nello specifico i possessori del pacchetto Calcio di Sky; in assenza di un televisore sarà possibile seguire questa partita anche in diretta streaming video, grazie allapplicazione Sky Go che si attiva senza costi aggiuntivi su PC, tablet e smartphone. Inoltre il programma Diretta Gol Champions League, in onda su Sky Super Calcio, propone in tempo reale gli highlights da tutti i campi collegati, che sono quelli sui quali si gioca questa serata europea.

I BOMBER

Il Lipsia prova a superare il Besiktas e sperare nella qualificazione agli ottavi di Champions League. Timo Werner, punta centrale di origine tedesca, con undici reti e tre assist in stagione è il terminale principe offensivo della compagine tedesca. L’attaccante sta vivendo un grandissimo momento di forma e proverà a bucare anche la difesa turca. Il Besiktas ha invece in Cenk Tosun il suo bomber principe. L’attaccante di origine turca con undici reti in stagione, tra cui quattro in Champions League, è l’uomo chiave degli ospiti che hanno centrato la qualificazione grazie al primo posto nel girone. Sfida quindi estremamente interessante che vedrà protagonisti Werner e Tosun. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Il Lipsia deve battere il già qualificato Besiktas e sperare in notizie positive da Porto. La compagine di casa ha siglato nove reti con una media tiri del 13,6. Possesso palla medio del 54% con una precisione nei passaggi dell’80%. Il Besiktas, primo in classifica, è invece andato in rete nove volte con una media tiri di nove. Alto il possesso palla medio, 57%, con una precisione di tiro dell’83%. Le due compagini incontrano le loro strade per la seconda volta nella storia della competizione. Partita da seguire attentamente con i tedeschi che sperano di vincere e approdare agli ottavi di Champions League. Grande il cammino dei turchi vera sorpresa del girone, nessuno avrebbe puntato sul primo posto del Besiktas. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Il Lipsia ospita il Besiktas nella sesta giornata di Champions League e il direttore di gara selezionato sarà l’ungherese Viktor Kassai. In campo per questa sfida ecco poi gli assistenti György Ring e Vencel Tóth oltre al quarto uomo designato che è Balázs Buzás. Stando agli ultimi dati sono ben 49 i match arbitrati nella massima competizione europea, ma per la stagione in corso il bilancio ci racconta due sole presenze per la Champions League. Kassai ha infatti diretto le sfide Olympiacos-Sporting e Maribor-Liverpool, durante le quali ha messo a statistica appena 9 cartellini gialli. Ampliando la nostra analisi va poi detto che il direttore di gara ungherese non ha mai avuto modo di incontrare la formazione del Lipsia per cui la partita di annuncia un particolare inedito: curiosamente a bilancio non troviamo neppure un testa a testa tra lo stesso Kassai e il Besiktas. (agg. di Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Lipsia Besiktas, che sarà diretta dallungherese Viktor Kassai, chiude il programma del girone G di Champions League 2017-2018: le due squadre scendono in campo alla Red Bull Arena mercoledì 6 dicembre, con calcio dinizio alle ore 20:45. Per il Besiktas è una sorta di allenamento, perchè i turchi a sorpresa si sono presi quella qualificazione che era sfuggita lo scorso anno e, per di più, hanno già archiviato il primo posto nel girone con un turno di anticipo. E la partita della vita per il Lipsia: alla prima partecipazione di sempre, la squadra gestita dalla Red Bull potrebbe mettere subito le mani sugli ottavi di Champions League, e sarebbe ovviamente un traguardo storico e forse anche leggermente in anticipo rispetto a quelli che erano i pur ambiziosi programmi della società. Peccato che a questo punto alla squadra tedesca serva anche più della vittoria: il Lipsia non è padrone del proprio destino e questo potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

IL CONTESTO

Il Lipsia rischia di maledire, se non in eterno molto a lungo, il gol subito da Maxi Pereira al 93 della sfida di Porto: fino a quel momento la classifica era la stessa di oggi, con la differenza netta che la doppia sfida diretta contro i lusitani sarebbe stata a favore. Invece il 3-1 ha spinto davanti il Porto, perchè in Germania era finita 3-2: un gol che fa tutta la differenza del mondo, perchè un Lipsia capace di battere un Besiktas poco interessato alla partita si può ipotizzare, diverso è il caso di un Monaco che, eliminato e deluso, vada a fare risultato al Do Dragao contro una squadra che era quasi fuori dai giochi e ora si ritrova improvvisamente ad un passo dagli ottavi. Cè quindi il rischio che il Leipzig manchi lobiettivo per unincollatura; il che non cancellerebbe quanto di buono fatto dalla squadra di Ralph Hasenhuttl, ma sarebbe una beffa atroce. Oltre a provare a vincere, dunque, i tedeschi punteranno sullorgoglio di un Monaco che lo scorso anno è pur sempre arrivato in semifinale; il Besiktas come detto ha chiuso in anticipo i conti con il primo posto; lunico stimolo potrebbe essere quello di terminare il girone imbattuto, in realtà Senol Gunes potrebbe questa sera dare spazio alle sue seconde linee, anche perchè in campionato bisogna recuperare 4 lunghezze allIstanbul Basaksehir capolista.

PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA BESIKTAS

Tanti indisponibili nel Maribor, così Darko Milanic deve fare di necessità virtù: in porta giocherà Jasmin Handanovic (lo Purtroppo per Hasenhuttl, Sabitzer non dovrebbe farcela e sono in dubbio anche i due centrali di difesa Upamecano e Orban: duro colpo se dovessero mancare tutti e tre. Per sostituire il giovane austriaco dovrebbe esserci spazio per Bruma – più di Bernardo, maggiormente un terzino – mentre al centro della difesa si aprono grossi punti di domanda su chi affiancherebbe nel caso Ibrahima Konaté (potrebbe essere Compper, che qualcuno ricorderà nella Fiorentina). Il resto della formazione dovrebbe essere invariato, a cominciare dal portiere ungherese Gulacsi; a sinistra cè Halstenberg, al centro dello schieramento di metà campo agiscono Kampl e Naby Keita mentre sulla corsia sinistra ecco Forsberg, uno dei giocatori che hanno escluso lItalia dai Mondiali. Il tandem dattacco dovrebbe essere composto da Yusuf Poulsen e Werner: questultimo va a caccia di rivincite dopo la partita di andata, in cui aveva chiesto il cambio perchè il frastuono dei tifosi gli impediva di concentrarsi.

Come già dicevamo, è difficile pronosticare una formazione del Besiktas perchè qualche seconda linea potrebbe essere in campo: i principali indiziati sono i tre che avevano già fatto il loro ingresso a partita in corso contro il Porto. Dunque lex Inter Medel in mezzo allo schieramento difensivo, al fianco di Pepe; poi il centrocampista Ozyakup che potrebbe prendere il posto di uno tra Arslan e capitan Hutchinson che hanno anche bisogno di tirare il fiato, mentre Alvaro Negredo può avere loccasione di giocare da prima punta al posto del bomber Cenk Tosun. Per il resto, i veterani Adriano e Babel possono comunque riposarsi; in tal caso sono pronti Caner Erkin e Lens che occuperebbero la catena mancina, a meno che Quaresma non venga dirottato a sinistra permettendo a Lens di giocare sulla sua corsia preferita, che rimane la destra. Gokhan Gonul e il trequartista Talisca, oltre a uno dei due mediani e il portiere Fabri, potrebbero allora essere gli unici due confermati nella formazione del Besiktas; staremo a vedere se le cose staranno effettivamente così.

QUOTE E PRONOSTICO

Lagenzia di scommesse Snai non guarda alla classifica del girone: punta sul fattore campo e soprattutto sulle maggiori motivazioni del Lipsia. Ecco perchè la quota sul segno 1 (vittoria dei tedeschi) vale 1,30 mentre il segno 2 che identifica laffermazione del Besiktas vale già 9,75 volte la somma giocata; cifra interessante anche sul segno X che dovrete giocare per il pareggio, perchè si vincerebbero 5,50 euro per ciascuno di questi che sarà investito sulla partita.

Leggi anche

DIRETTA / Maribor-H. Beer Sheva (risultato finale 1-0) streaming video tv:Viler la fase a gironi agli sloveniCHAMPIONS LEAGUE/ Tottenham-Inter, probabili formazioni: torna Milito, out Cambiasso e Julio CesarROMA BAYERN MONACO/ Video Totti ritrova il gol e il sorriso: siamo una squadra da vertice!