Villarreal Roma è diventata la partita di Edwin Dzeko. Schiacciasassi il bosniaco segna addirittura una tripeletta spazzando via le speranze degli spagnoli di giocarsela nella gara di ritorno. Dzeko è ora capocannoniere dellEuropa League, più gol che partite per lui fin qui, e quel che conta sembra dar ragione a Spalletti, visto che oggi ha messo dentro il 90% dei palloni toccati. Il terzo gol della Roma arriva al 79 su lancio di Juan Jesus che ha sostituito Rudiger uscito per infortunio. Victor Ruiz liscia clamorosamente e libera Dzeko che è semplicemente inesorabile davanti ad Asenjo. Gran botta che buca le mani del portiere del Villarreal. La tripletta personale di Dzeko arriva meno di 10 minuti dopo e dimostra quanto il bosniaco non sia solo un terminale offensivo. Bella combinazione con Nainggolan con Dzeko che apre meravigliosamente e si posiziona mentre il ninja della Roma spacca la difesa in diagonale e serve un pallone invitantissimo che il numero 9 giallorosso spedisce con veemenza in porta. Insomma Villarreal Roma finisce in un trionfo, quasi impossibile per gli spagnoli pensare a una rimonta, pesante ipoteca quindi per il passaggio del turno da parte dei giallorossi. Ma lo spettacolo deve ancora cominciare.
Villarreal che si scuote in questa ripresa e mette a dura prova la Roma in almeno due occasioni, cercando disperatamente il gol del pareggio. E vicino al gol dell1-1 ci va Bakambu che è il più bravo di tutti a gettarsi su un pallone malamente sbucciato di testa da Manolas, riesce a sfondare in posizione centrale e fa partire una bordata appena dentro larea. La conclusione sporcata miracolosamente dai difensori della Roma finisce alta sulla traversa. La battaglia infuria, ma il Villarreal sta dando fondo a tutte le sue energie: giusto un paio di minuti dopo il tentativo di Bakambu è infatti Mario Gaspar a impegnare severamente Allison, molto bravo nella circostanza, dopo che il giocatore del Villarreal aveva intercettato un bel cross di Trigueros. La Roma cerca di farsi vedere di nuovo in avanti, ma Nainggolan viene anticipato da Victor Ruiz proprio al momento di calciare. Ma cè ancora troppo Villarreal ed ora è la volta di Castillejo a impegnare Allison dopo essersi bevuto come acqua fresca uno svagato El Shaarawy. Il braccio di ferro continua, ma la Roma sembra aver retto lurto e sembra pronta a riprendere liniziativa. Spalletti sostituisce El Shaarawy con Salah e il cambio da quasi subito i frutti sperati. Bellissima azione in velocità di Salah che fa venire un colpo al proprio difensore e guadagna il fondo, sterzata e servizio rasoterra allaltezza del dischetto del rigore per Dzeko che finta il tiro e manda per terra Musacchio (non uno qualsiasi), controlla e trafigge il povero Asenjo, inchiodato sulla linea di porta: non può nulla. E ora il finale si preannuncia tutto di marca romanista.
Che emozioni al Madrigal! Villarreal e Roma hanno incendiato la partita con una altalena di emozioni da ambo le parti. Il primo squillo lo fa il Villarreal con una accelerazione improvvisa che coinvolge tutto il fronte dattacco, ma il tiro di Sansone è una sassata da fuori che si spegne di poco alta, cera comunque Allison sulla traiettoria. La Roma a questo punto decide di dare una accelerata e di nuovo sullasse Rudiger Emerson Palmieri. Combinazione tra i due e nuova verticalizzazione di Rufiger per El Shaarawy, in posizione di rifinitore decentrato. Tocco di esterno di prima intenzione e palla sulla corsa di Emerson Palmieri. Troppo lungo il tocco e il diretto difensore di Emerson Palmieri è in vantaggio ma commette una ingenuità sul pressing del giocatore della Roma che rientra in possesso della sfera, si accentra e quasi al limite dellarea fa partire un tiro meraviglioso che muore allangolino alto alla sinistra del portiere del Villarreal. Villareal-Roma 0-1. Nota negativa al 35 un colpo proibito di Costa su Bruno Peres, proprio al plesso solare, che fa crollare a terra per tre minuti buoni il giocatore della Roma. Tanto dolore e bruttissime sensazioni per il giocatore giallorosso, ma fortunatamente è in grado di riprendere, non cè niente di rotto. E qui la partita si incattivisce, ancora con Costa che pochi minuti dopo entra a forbice su Strootman al limite dellarea. Intervento giudicato sul pallone quello del difensore del Villarreal ai danni del centrocampista della Roma, che suscita la più grottesca delle espressioni stupite di Luciano Spalletti, e il tecnico della Roma ha tutti i motivi di lamentarsi.
Ritmi non altissimi tra Villarreal e Roma, ma partita che sembra diretta su buoni binari per la formazione giallorossa. Assolutamente sugli scudi Nainggolan con tempismo e precisione assoluta negli interventi, buona lintesa sulla sinistra sullasse Rudiger Emerson Palmieri che si dimostra davvero ficcante negli inserimenti e molto intelligente nella scelta delle traiettorie dei suoi traversoni, anche se tra i due peccano di precisione nella potenza degli appoggi. Il Villarreal rischia qualcosa ma è anche capace di ripartenze che mettono alla prova la prontezza del pacchetto arretrato della Roma. La prestazione di Dzeko è ancora ingiudicabile, troppo attenta la difesa del Villarreal nel raddoppio sistematico su di lui, mentre El Shaarawy parte da una posizione ancora troppo arretrata e non riesce a trovare lo spunto giusto oltre la linea dei sedici metri avversari. Al 20 minuto il primo grande brivido del match ad opera della Roma proprio di Dzeko, gran controllo al limite dellarea e girata fulminea, il tiro viene però sporcato dalla difesa del sottomarino giallo e diventa facile preda di un Asenjo comunque attento, ma anche molto sollevato dallindebolimento del tiro. La Roma continua a macinare sempre qualcosa di più, la pressione si alza, staremo a vedere cosa succederà
Comincia tra pochissimo la diretta sreaming Villarreal-Roma, partita di punta di questo turno di Europa League. La partita verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Tv8, oltre che sui consueti canali Sky e in streaming tramite SkyGo. Per chi volesse godere della prestazione della Roma contro il Villarreal è sicuramente il caso di conoscere, oltre che le formazioni ufficiali che riportiamo più sotto, chi accompagnerà con la radiocronaca e le informazioni da bordocampo la gara. La telecronaca è affidata alluomo di punta dellazienda, Fabio Caressa, con il commento tecnico affidato a Beppe Bergomi con cui compone una coppia collaudatissima. A bordocampo Paolo Assogna, mentre per diretta Gol la telecronaca di Villarreal Roma è affidata a Riccardo Trevisani. Di seguito i canali per seguire in diretta tv Villareal Roma Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 1 HD (in chiaro anche su TV8). Le formazioni ufficiali di Villarreal Roma invece sono: (4-4-2): 1 Asenjo; 2 Mario Gaspar, 5 Musacchio, 6 Victor Ruiz, 11 Jaume Costa; 8 J. dos Santos, 14 Trigueros, 21 Bruno Soriano, 19 Castillejo; 17 Bakambu, 18 N. Sansone. A disposizione: 13 A. Fernandez, 7 Cheryshev, 12 Alvaro, 15 Adrian Lopez, 16 R. Hernandez, 22 Rukavina, 24 Borré. Allenatore: Fran Escribà (3-4-2-1): 19 Alisson; 44 Manolas, 20 Fazio, 2 Rudiger; 13 Bruno Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 33 Emerson P.; 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko. A disposizione: 1 Szczesny, 3 Juan Jesus, 5 L. Paredes, 21 Mario Rui, 8 Perotti, 11 Salah, 10 Totti. Allenatore: Luciano Spalletti
Come si può seguire la diretta streaming video di Villarreal-Roma? LEuropa League è unesclusiva del bouquet satellitare Sky, e questo significa che la partita dellEstadio de la Ceramica sarà disponibile con lapplicazione Sky Go: basterà attivarla su tablet o smartphone registrandosi con uno username o una password. Bisogna essere abbonati a Sky naturalmente, e in questo modo si potrà anche visitare il sito skygo.sky.it da PC. La diretta tv di Villarreal-Roma sarà invece su ben tre canali, cioè Sky Sport 1, Sky Sport Mix e Sky Calcio 1, che sono disponibili ai numeri 201, 106 e 251 della piattaforma satellitare. La cosa più importante da dire, tuttavia, è che la partita sarà proposta anche in chiaro, per la precisione su TV8, canale che potete facilmente trovare al numero 8 del vostro telecomando, dunque non sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento satellitare per assistere all’incontro che sarà visibile in chiaro da chiunque. Al momento Sky non ha ancora comunicato chi sarà il telecronista della partita, né il commentatore tecnico e gli inviati che da bordo campo seguiranno la sfida fornendo contributi e curando le interviste del post partita, che saranno gli stessi anche per Tv8 dal momento che il canale in chiaro è legato alla galassia Sky, che cerca di conquistare fette di mercato anche per la tv in chiaro. Sarà comunque dedicata su Sky unanalisi pre e post gara da studio, con Anna Billò a condurre le danze insieme ai suoi ospiti.
Sarà una partita non facile per i giallorossi, che avendo vinto il proprio girone di Europa League avrebbero potuto pescare unavversaria certamente più morbida nel sorteggio dei sedicesimi di finale della competizione continentale. Il Villarreal naturalmente presenta tutte le insidie di una squadra spagnola, compreso il tocco italiano garantito da Roberto Soriano e Nicola Sansone, curiosamente nati entrambi in Germania e adesso insieme in questa avventura spagnola. Vero che il Villarreal non sta vivendo un grande periodo e ha vinto solamente una delle ultime nove partite disputate, dunque potrebbe essere il momento ideale per affrontarlo. Di conseguenza, pur con tutto il rispetto possibile, devono essere soprattutto loro a temere la Roma seconda in classifica nel campionato italiano, che ha tutte le carte in regola per essere una delle principali candidate al successo finale della Europa League pur affrontando un ostico rivale già al livello dei sedicesimi.
Leggi anche
- Probabili formazioni/ Roma-Feyenoord: Seydou Doumbia-Gervinho provano il riscatto (Europa League 2014-2015, andata sedicesimi)
- Video/ Roma-Fiorentina (0-3): i gol di Rodriguez, Alonso e Basanta. La Curva Sud si svuota (oggi 19 marzo 2015, Europa League ottavi ritorno)
- EUROPA LEAGUE/ Losanna-Palermo, probabili formazioni: Maccarone prima punta