E’ terminato da pochissimi minuti il match tra Fiorentina e Borussia Monchengladbach concluso sul 2 a 4; i tedeschi dopo esser stati in svantaggio per 2 a 0, sono riusciti a rimontare trascinati dal suo capitano centravanti che ha segnato una strepitosa tripletta tra la fine della prima frazione di gioco e l’avvio del secondo tempo. La Fiorentina ha subito un notevole contraccolpo psicologico per lo svantaggio subito in pochissimi reti ma ha comunque sfiorato la rete trascinata dal neo-entrato Ilicic che, oltre ad aver colpito la traversa direttamente da calcio di punizione da una scossa ai suoi che però non riescono a creare altri grossi pericoli nell’area tedesca. E così dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara ha decretato la chiusura di un match che ha eliminato dalla competizione europea i padroni di casa della spagna.



Siamo ormai giunti all’80’ della partita tra Fiorentina e Borussia Monchengladbach ed il punteggio ora è di 2.a 4- I tedeschi completano ampliando la rimonta al 60′ quando sull’ennesimo calcio piazzato, Hofmann ha crossato trovando al centro dell’area Christensen che ha anticipato con un bel colpo di testa Rodriguez segnando da distanza ravvicinata. Al 63′ Sousa corre ai ripari effettuando due sostituzioni, facendo uscire Badelj e a sorpresa Bernardeschi per inserire Babacar e Ilicic. Proprio il neo-entrato sloveno si è subito reso protagonista al 68’quando ha calciato magistralmente un calcio di punizione che ha centrato in pieno la traversa. Al 72′ sostituzione anche per i tedeschi che hanno mandato in campo Johnson al posto di Hofmann. Il legno colpito da Ilicic ha un pò scosso la squadra che comunque sta faticando a sfondae in avanti.



E’ ricominiciato da circa dieci minuti il secondo tempo della sfida tra Fiorentina e Borussia Monchengladbach ed il punteggio è già cambiato ed ora è di 2 a 3. Gli ospiti hanno pareggiato con Stindl al 47′, il gol è nato sugli sviluppi di un calcio d’angolo sul quale Christensen ha potuto colpire liberamente servendo Drmic la cui deviazione da distanza ravvicinata è stata respinta da Tatarusanu che ha involontariamente servito Stindl che ha messo in rete da due passi. Reazione immediata dei padroni di casa trascinati dallo scatenato Bernardeschi che ha servito con un pallone d’oro a Kalinic che, dopo aver saltato Sommer, è stato chiuso dalla difesa tedesca che ha anche neutralizzato il successivo tentativo di Chiesa che aveva provato ad avventarsi sul pallone. Ora la partita è veramente vibrante e aperta a qualsiasi risultato, le due formazioni si stanno affrontando a viso aperto. Il vantaggio degli ospiti è arrivato al 55′ ancora con lo scatenato capitano tedesco che sugli sviluppi di un calcio di punizione ha segnato con un tiro di prima intenzione che si è infilato nell’angolino basso ammutolendo lo Stadio Franchi. 



Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra Fiorentina e Borussia Monchengladbach sul punteggio di 2 a 1, è stato il capitano degli ospiti Stindl a riaprire il match nel momento migliore dei viola quando ha trasformato un calcio di rigore concesso per una trattenuta su Herrmann. Un minuto prima del rigore di Stindl al 43′ il Borussia aveva sfiorato il gol con Dmric che lanciato verso Tatarusanu ha calciato da ottima posizione che Tatarusanu è riuscito a respingere con un gran tuffo. Dopo la marcatura di Kalinic,  i tedeschi hanno abbassato notevolmente il ritmo consentendo così ai viola di poter mantenere il possesso del pallone senza troppi problemi. Una piccola reazione d’orgoglio degli ospiti c’è stata solamente al 36′ quando il neo-entrato Drmic è stato servito in area di rigore calciando ampiamente sopra la traversa.

Siamo giunti al 30′ della sfida tra Fiorentina e Borussia Monchengladbach valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e il risultato è ora di 2 a 0. A sbloccare il punteggio è stato Kalinic al 15′, l’azione è stata avviata da Bernardeschi che ha fatto un’accelerazione mostruosa portando in avanti il pallone per una ventina metri, poi ha servito in profondità Kalinic che solo davanti a Sommer lo ha superato con un preciso diagonale rasoterra. Gli ospiti subiscono il contraccolpo dello svantaggio e si abbassano notevolmente rischiando di subire al 23′ il raddoppio quando il cross di Borja Valero è deviato di testa da Kalinic che ha effettuato un’intelligente sponda per Chiesa che, dopo aver saltato Vestergaard, ha tentato una conclusione col sinistro che Sommer è riuscito a respingere d’istinto. Al 25′ si concretizza la reazione degli ospiti quando Stindl serve in profondità Herrmann il cui cross rasoterra ha trovato Dahoud il cui tiro di prima intenzione però è terminato in curva. Al 27′ Hecking ha dovuto effettuare una sostituzione quando ha dovuto far uscire Hazard per infortunio inserendo Drmic. Il raddoppio arriva a sorpresa al 29′ quando Vestergaard liscia clamorosamente il pallone permettendo a Borja Valero di involarsi verso Sommer che supera con una conclusione mancina..

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina sta affrontando il Borussia Monchengladbach nella sfida valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è di 0 a 0. I padroni di casa partono col gol di vantaggio segnato con un magistrale calcio di punizione di Bernardeschi che ha permesso ai viola di espugnare lo Stadion im Borussia-Park. Iniziano meglio i tedeschi che sfiorano subito il gol al 4′ quando Hofmann, dopo aver scambiato con Stindl, ha tentato la conclusione dal limite dell’area che Tatarusanu ha bloccato a terra. Al 7′ clamoroso palo centrato da Vestergaard che ha colpito in tuffo con un colpo di testa sul cross di Wendt che è stato respinto solamente dal montante della porta di Tatarusanu. Il pressing degli ospiti sta impedendo alla squadra di Sousa di avviare una manovra efficace

Prende il via Fiorentina-Borussia Monchengladbach: i viola difendono il gol segnato in Germania da Federico Bernardeschi e lo fanno con la migliore formazione possibile, ovvero con Federico Chiesa che torna disponibile a destra e lo stesso Bernardeschi che insieme a Borja Valero fa da supporto a Kalinic, scelto come prima punta. Un cambio nella formazione del Borussia Monchengladbach rispetto a quanto visto allandata: fuori Fabian Johnson, a sinistra gioca Jonas Hofmann con la conferma di Thorgan Hazard al fianco di Stindl. Il calcio dinizio è alle ore 21:05, la Fiorentina vuole prendersi gli ottavi di Europa League per la seconda volta nelle ultime tre stagioni e per farlo avrà innanzitutto bisogno di blindare la propria porta. 12 Tatarusanu; 6 Carlos Sanchez, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori; 25 F. Chiesa, 5 Badelj, 8 Matias Vecino, 15 Maxi Olivera; 10 Bernardeschi, 20 Borja Valero; 9 Kalinic. A disposizione: 57 Sportiello, 4 De Maio, 40 Tomovic, 19 Cristoforo, 16 C. Tello, 72 Ilicic, 30 Babacar. Allenatore: Paulo Sousa 1 Sommer; 24 Jantschke, 4 Vestergaard, 3 Christensen, 17 Wendt; 7 Herrmann, 6 Kramer, 8 Dahoud, 23 Hofmann; 10 T. Hazard, 13 Stindl. A disposizione: 21 Sippel, 2 Kolodziejczak, 5 Strobl, 19 F. Johnson, 11 Raffael, 28 Hahn. Allenatore: Dieter Hecking 

Fiorentina-Borussia Monchengladbach sarà una partita fondamentale per la stagione dei viola. Dopo il ko contro il Milan, il club toscano ha intenzione di rilanciarsi in Europa League, competizione in cui i gigliati cercheranno di andare fino in fondo. Forti del risultato dell’andata, gli uomini di Paulo Sousa sono pronti per il match di ritorno. Queste le parole del tecnico portoghese al termine della gara con i rossoneri: Abbiamo giocato in trasferta, contro una squadra forte e che sta bene, dopo una trasferta complicata e difficile in Europa League. Per questo sono molto soddisfatto dei ragazzi che cercano di mettere in pratica quello che vogliamo. Non siamo contenti per il risultato ma questo è il calcio. Abbiamo perso ma la squadra ha spinto, ha corso, ha giocato e ha creato ma abbiamo perso anche per meriti dell’avversario. 

Fiorentina-Borussia Monchengladbach è una sfida tra due squadre reduci da altrettante sconfitte nei rispettivi campionati. La Fiorentina ha perso al Meazza contro il Milan: il ko di domenica ha scatenato un vespaio di polemiche nei confronti del tecnico Paulo Sousa e delle sue opinabili scelte tattiche. Nonostante i viola abbiano vinto il match d’andata, pesano le due disfatte consecutive con Milan e Roma, inframezzate dalla vittoria interna con l’Udinese: lo stato di forma non è dunque dei migliori. Il Borussia Monchengladbach si presenta al Franchi dopo l’1-0 interno subito dal RB Lipisa, che ha interrotto un filotto di 3 successi consecutivi in Bundesliga. Vista la necessità di dover ribaltare il risultato del turno d’andata, i tedeschi non possono dormire sogni tranquilli. Ma tra le due avversarie, i più sereni sono sicuramente gli ospiti. 

Andiamo subito a leggere le statistiche di Fiorentina-Borussia Monchengladbach. I viola hanno vinto 3 delle 11 partite contro squadre tedesche, tra cui il match di andata per 1-0 grazie alla rete messa a segno da Federico Bernardeschi. Lo score complessivo non è propriamente positivo, e parla di 3 vittorie, 3 pareggi e 5 ko fuori casa e di 2 successi, altrettanti pari e 1 sconfitta al Franchi. Tra le mura amiche, inoltre, la formazione allenata da Paulo Sousa ha perso l’ultimo match della fase a gironi, 3-2 contro il PAOK: questa battuta di arresto ha interrotto l’imbattibilità interna dei gigliati, che in Europa durava da 4 incontri. Per quanto riguarda il Borussia Monchengladbach, il bilancio dei tedeschi con squadre italiane è in equilibrio: in 15 gare sono arrivate 4 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte (in Italia: 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte). In questa edizione dell’Europa League, il Gladbach ha giocato 4 partite in trasferta, totalizzando 2 vittorie contro Young Boys e Celtic con un margine di due reti e 2 sconfitte per 4-0. 

Andiamo ad analizzare i bomber che scenderanno in campo per Fiorentina-Borussia Monchengladbach. I viola si affidano ai gol di Nikola Kalinic, uno degli attaccanti più forti in circolazione. Il croato, che ha rifiutato un’importante offerta cinese per restare alla Fiorentina, ha messo a segno l’invidiabile cifra di 15 reti stagionali, di cui 4 in Europa League. Buono anche lo score di Khouma Babacar: la riserva di Kalinic ha siglato 9 reti e 4 in questa competizione. Federico Bernardeschi, man of the match dell’andata, è fermo a 2 gol ma in Serie A il suo bottino sale a quota 10. Fronte Borussia Monchengladbach. Il giocatore più prolifico a disposizione del tecnico Dieter Hecking è Lars Stindl, autore fin qui di 6 reti in Bundesliga. Alle sue spalle troviamo l’infortunato Raffael a quota 5, indisponibile nel match del Franchi. Attenzione anche a Thorgan Hazard, fratello dell’Hazard del Chelsea: il belga ha collezionato 5 reti in 18 presenze stagionali nel campionato tedesco.

Ha avuto un anticipo ieri via Twitter con un simpatico botta e risposta fra gli account ufficiali delle due squadre che oggi si affrontano nei sedicesimi di Europa League. Hanno cominciato i tedeschi con una foto dallaereo, in volo verso lItalia, corredata da alcune parole in italiano tra cui bolognese (sapranno della rivalità fra viola e felsinei?) e Gianluca Vialli. La Fiorentina in risposta ne ha aggiunte altre fra cui Antognoni ma anche Dante, a richiamare lenorme storia e cultura di Firenze. Simpatica la risposta del Borussia, che pubblica una foto di Dante Bonfim Costa Santos, il giocatore brasiliano che dal 2009 al 2012 ha militato proprio nel Monchengladbach. A quel punto inevitabile è il commento della Fiorentina: Un po diverso dal ricordo che avevamo di Dante ma grande risposta. Il botta e risposta su Twitter possiamo dire che si sia chiuso in parità, risultato che ai viola andrebbe bene bissare anche sul campo. 

Verrà diretta dall’arbitro portoghese Artur Dias: alle ore 21:05 di giovedì 23 febbraio si gioca all’Artemio Franchi per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League 2016-2017. La formazione di Paulo Sousa in questo sedicesimo di finale parte dalla importante vittoria 1-0 conquistata sette giorni prima in Germania, ma non deve commettere lerrore di considerare già superato il turno, perché la formazione tedesca non arriva sicuramente a Firenze per assistere ad un monologo della Fiorentina, ed anche nella gara casalinga ha dimostrato di poter essere pericolosa.

La squadra viola arriva a questo match dopo aver perso il posticipo di campionato giocato domenica sera a Milano; una sconfitta che ha quasi escluso Bernardeschi e compagni dalla possibilità di approdare in Europa League nella prossima stagione e quindi tutte le carte devono essere giocate in questa competizione. 

La gara di Milano ha messo in mostra una formazione viola che ha attaccato molto, ma ha finalizzato poco, con il solo Kalinic, in assenza di Bernardeschi, fermo per squalifica, in grado di far correre pericoli alla porta di Donnarumma.

Nella Bundesliga non cè fortuna per il Borussia Moenchengladbach che perde in casa con il suo allenatore, Hecking subentrato a stagione in corso, che perde la sua prima gara alla guida della formazione. Al Borussia Park è stato il Lipsia, secondo in classifica, a portare via i tre punti, andando in rete per la prima volta dopo 31 minuti del primo tempo con Emil Forsberg che ha sfruttato un assist di Werner, concludendo da fuori area e mettendo la palla nellamgolino. Al 55esimo arriva anche il raddoppio del Lipsia; questa volta è Werner a colpire, mentre Forsberg restituisce lassist, ancora per un tiro che si insacca allangolino basso.

In mezzo a queste due reti il Borussia ha avuto la possibilità di pareggiare, su calcio di rigore, ma Thorgan Hazard ha fallito la trasformazione e la rete messa a segno da Vestergaard nel finale di partita è servita solo a dimezzare lo svantaggio. Hecking aveva schierato la sua formazione facendo solo un “mini turnover” rispetto alla gara di tre giorni prima con la Fiorentina, con Hanh dentro la formazione titolare, al posto di Hermann, ma la mossa del tecnico tedesco non ha portato frutti.

La gara di andata, al Borussia Park, si è decisa in favore della formazione di Paulo Sousa con una splendida punizione dal limite calciata da Bernardeschi, che lo stesso giocatore si era procurato. Nella seconda parte della gara la Fiorentina ha controllato gli attacchi dei tedeschi, che hanno avuto anche alcune occasioni per il pareggio, ma nessuna veramente pericolosa. Per il giovane giocatore di Sousa si tratta della tredicesima rete nella stagione ed è impreziosita dal fatto che è stata realizzata nel giorno del suo compleanno.

La formazione tedesca era scesa in campo senza il suo centravanti titolare, Raffael, con Stindl schierato nel ruolo di “falso nueve” con lintenzione di non dare punti di riferimento ai difensori viola. Il Borussia gioca molto sulle fasce esterne, come sua abitudine, colpisce anche un palo con Johnson mentre la Fiorentina macina gioco soprattutto a centrocampo, fino alla giocata di Bernardeschi che si procura la punizione. Nella ripresa pur con un maggior possesso palla ancora per i tedeschi, la Fiorentina sfrutta meglio le ripartenze ed un paio di volte Borja Valero effettua delle azioni pericolose impegnando il portiere tedesco. A centrocampo gli interditori della Fiorentina tengono meglio contro Dahoud e Kramer. Mentre esce Bernardeschi, con Paulo Sousa che si copre di più con il passare dei minuti, gli assalti dei tedeschi si affievoliscono, e nello stesso tempo crescono in sicurezza sia Gonzalo Rodriguez che Astori. 

Per la gara del Franchi Paulo Sousa non può fare a meno di Bernardeschi, che ha potuto anche riposarsi visto il mancato impiego a San Siro, e lo mette alle spalle di Kalinic nel 3-4-2-1 affiancandolo allo spagnolo Borja Valero. Nella linea di centrocampo rientra Federico Chiesa dopo la squalifica della gara di andata, e si piazza sulla destra, mentre sulla fascia opposta giocherà Maxi Olivera, mentre la coppia centrale sarà formata da Vecino, squalificato poi per la gara di campionato, e Badelj. Davanti a Tatarusanu, linea difensiva con due certezze, Asrori e Gonzalo Rodriguez e ballottaggio per lultimo posto, tra Tomovic, sul quale pende però la diffida, e Sanchez.

La replica del Borussia Moenchengladbach con il consueto 4-4-2 di Hecking, nel quale davanti al portiere Sommer ci sono Christensen e Vestergaard come coppia centrale, con Kolodziejczak e Wendt a spingere sulle fasce. A centrocampo Hahn, con Dahoud, Hazard e Kramer, mentre davanti rientra Raffael a fare coppia con Stindl.

Per Fiorentina-Borussia Monchengladbach le quote previste dallagenzia di scommesse Snai ci dicono che i viola sono ovviamente favoriti; tuttavia la distanza tra il segno 1 (2,40) e il segno 2 (2,95) per la vittoria del Borussia Monchengladbach non è così ampia. Qualora invece vogliate puntare sul pareggio dovrete scegliere il segno X: porta in dote 3,40 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Fiorentina-Borussia Monchengladbach sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite: appuntamento per tutti gli abbonati su Sky Sport 1 o Sky Calcio 1, con la possibilità di assistere alla partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go. In più la partita sarà trasmessa in chiaro su Tv8. Sul canale Sky Super Calcio inoltre andrà in onda Diretta Gol Europa League, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

PAOK SALONICCO-UDINESE/ Probabili formazioni e ultime novità (ritorno sedicesimi Europa League)PSV EINDHOVEN-NAPOLI/ Bruscolotti: Vargas e Insigne per spezzare la magia del PSV (esclusiva)Diretta / Sporting Braga-Slovan Liberec (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: Crislan trascinatore (Europa League 2015, oggi 26 novembre)