Tra i protagonisti assoluti del match tra Napoli e Atalanta, andato in scena ieri sera al san Paolo nellanticipo della 26^ giornata di serie A va annoverato senza dubbio il nerazzurro Mattia Caldara, autore della bellissima doppietta che ha segnato il successo dei bergamaschi. Il giovane, fermato nel post match dai microfoni di Sky Sport ha poi dichiarato: fare una doppietta in serie A al San Paolo, beh credo che capiti davvero raramente. Sono contento per me, per la squadra e per i nostri tifosi, bene così. Noi cerchiamo di fare più punti possibili di andare in Europa, per cercare di fare qualcosa di grande, quindi dobbiamo cercare di vincere gli scontri diretti. Io devo crescere ancora parecchio: vedere le partite di Champions, vedere giocatori così forti, che ci sono nella Juventus e nelle altre squadre: sarà per me utile per fare esperienza per arrivare a Torino pronto. Non dimentichiamo infatti che la Juventus ha trattato negli scorsi mesi per lapprodo in bianconero dello stesso Caldara nellestate del 2018, lasciando al giovane il tempo di crescere e mettere nelle gambe minuti importanti ancora per diversi mesi allAtalanta.
Il Napoli, ancora in silenzio stampa, è stato ieri sera battuto tra le mura di casa dallAtalanta di Gasperini con il netto risultato di 2-0: un esito pesante per la compagine azzurra che regala di fatto punti importanti ai bergamaschi, che ora quarti in classifica con 51 tornano a sognare lEuropa per la prossima stagione 2017-2019. A dirlo è lo stesso tecnico dellAtalanta Giampiero Gasperini che in conferenza stampa nel post match ha dichiarato ai giornalisti presenti: abbiamo già spostato lasticella come già detto: a tre punti o cinque sulla Roma, sono comunque moltissimi con questo tipo di squadre e credo che la Champions riguardi più la Juventus o la stessa Roma e il Napoli. Però è anche vero che quando vinci questo tipo di partite in questo modo in casa del Napoli, aumenta la credibilità di poter giocare fino in fondo per un posto in Europa, questo sì. Già prima ci credevamo a un certo punto della stagione, i risultati ci hanno potato a questo anche questa sera a poter puntare a questo tipo di obbiettivo. Parlare di Champions mi sembra però un po esagerato al momento.
Andiamo a leggere le statistiche della sfida del San Paolo tra Napoli-Atalanta, valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Gli orobici sconfiggono gli azzurri con una bella prestazione corale e portano a casa l’intera posta in palio. Il dato del possesso palla, però, premia ampiamente i campani col 66%, solo 34% invece per l’Atalanta. Per quanto riguarda i tiri in porta sono 8 per il Napoli e 5 per l’Atalanta di Gasperini. Dal punto di vista del fraseggio, il Napoli ha completato 554 passaggi mentre la formazione ospite 241. La precisione di esecuzione sorride al Napoli con l’84%, dato nettamente superiore ai nerazzurro fermi al 72%. Per quanto riguarda i falli, ne sono stati commessi 18, con 3 cartellini gialli ed 1 rosso estratto dal direttore di gara Celi. Il match è stato comunque poco cattivo e complessivamente corretto. Infine uno sguardo alle presenze allo stadio, dove erano presenti circa 40 mila spettatori.
Spazio ora ai commenti rilasciati nel post partita di Napoli-Atalanta, con le parole di mister Gasperini al settimo cielo per l’impresa del San Paolo: Sapevamo che il nostro pressing sarebbe stato importante contro il Napoli, abbiamo giocato una gara davvero molto bella. Sicuramente è una delle serate più belle per noi, può essere una svolta perché vincere su certi campi ti autorizza a sognare in grnade. Siamo convinti di poter lottare per lEuropa. Champions? Credo che Roma e Napoli siano più attrezzate di noi. Rosso a Kessiè? I falli erano evidenti, ma segnare in dieci ha reso ancora più bella la nostra prestazione. Tra i protagonisti della serata c’è sicuramente Caldara, talento futuro della Juventus. Il suo procuratore Giuseppe Riso si è complimentato con il suo ragazzo al termine della mitica doppietta del San Paolo: “Ormai non c’è più da stupirsi. Mattia è un giocatore incredibile, anche stasera ha fatto qualcosa di straordinario. La Juventus si godrà un bel giovane”.