Tra i (ben) pochi dubbi che potrebbero tenere sveglio Massimiliano Allegri in vista del match tra Juventus e Poro in programma domani tra le solide mura di casa dei bianconeri riguarda la possibile formazione difensiva da schierare davanti a Buffon: nello specifico della disponibilità o meno di Giorgio Chiellini. Il centrale della Juventus infatti si era fermato qualche giorno fa per lennesimo guaio muscolare e fino a qualche ora fa la sua presenza anche solo in panchina per il match di domani sera era stata fortemente messa in dubbio. Le ultime indiscrezioni che vengono da Vinovo però rassicurano non poco tifosi della Juventus: Chiellini infatti ha partecipato alla riunione tattica in vista della partita con il Porto e inoltre ha partecipato in gruppo allallenamento di rifinitura. Segnali quindi improntati sul recupero del giocatore bianconero, la cui presenza almeno dalla panchina, se no già dal primo minuto in coppia con Bonucci viene data quindi per assicurata. 



Domani sera allo Juventus Stadium si deciderà chi di fatto tra Juventus e Porto passerà indenne dalla fase degli ottavi di finale di Champions League. La posta in palio appare perciò troppo importante perché i due tecnici rischino di inserire giocatori non titolarissimi fidati. Tale condizione ci porta quindi ad annoverare anche in panchina più o meno i soliti nomi: in casa della Juventus dovremmo vedere Dani Alves (nel caso in cui perda il ballottaggio con Lichtsteiner) con Benatia, Sturaro e Marchisio. Assieme a loro inoltre dovremmo vedere anche Asamoah e Marko Pjaca, mentre rimane il dubbio sulle condizioni e il recupero di Giorgio Chiellini. Per quanto riguarda il Porto anche il tecnico Santo Espirito ha aperto alcuni ballottaggi il che rende meno certo lo schieramento anche in panchina. Fatti quindi le dovere cautele, dovremmo comunque vedere in panca allo Juventus Stadium giocatori come Boly (la prima riserva dei centrali) e Andrè André, con Ruben Neves, Francisco Soares e Diogo Jota. 



Anche per quanto riguarda lattacco i due tecnici in vista di Juventus-Porto, match di ritorno degli ottavi di Champions League non vogliono correre rischi inutili: i nomi quindi saranno gli stessi già visti da tempo, e le maglie da titolari andranno alle rispettive macchine da gol. In casa Juventus questo vuol dire che la punta centrale dello schieramento davanti a Dybala sarà Gonzalo Higuain, con Mario Manduzkic (che dovrebbe riprendersi dai fastidi intestinali dei giorni scorsi) e Cuadrado pronto dallaltra parte del campo. Per Santo Espirito invece la punta centrale sarà Andrè Silva, con Brahimi e Corona ai lati, con Oliver Torres ad uso trequartista più offensivo rispetto a Neves, il cui ballottaggio però rimarrà vivo fino allultimo. Da valutare però la posizione di Hector Herrera nel caso in cui il tecnico del Porto lo destini sulla trequarti lattacco nel risultare migliorato specialmente sul gioco delle fasce. 



Per le probabili formazioni in vista del match tra Juventus e Porto il tecnico bianconero Massimiliano Allegri non dovrebbe rinunciare al 4-2-3-1 che tante soddisfazioni ha regalato fino a oggi, specialmente tra le mura di casa dello Juventus Stadium. In questo senso anche per la partita di domani dovrebbero riaprirsi dubbi sulla composizione della coppa centrale di fronte alla difesa: Khedira e Pjanic dovrebbero essere i prescelti per la maglia da titolare ma rimane il dubbio Claudio Marchisio, anche perché i primi due sono già stati ampiamente usati in campionato nellultima sfida con il Milan. Per il suo Porto invece Nuno Espirito Santo potrebbe dare una scossa: il modulo prevede una coppia centrale di fronte alla difesa che potrebbe essere formata da Herrera e Danilo Pereira, mentre a far da trequartista potrebbe essere fin dal primo minuto Oliver Torres: nello stesso ruolo per i bianconeri invece non mancherà largentino Paulo Dybala. 

Per il match decisivo tra Juventus e Porto i due tecnici non voglio correre rischi: la sfida è troppo importante per arrischiare soluzioni inedite e mal rodate. Per quanto riguarda il reparto difensivo perciò sia Allegri che Nuno Espritio santo si affideranno alle loro colonne principali: questo vuol dire che tra i pali per la formazioni del Porto vedremo il solito Casillas, con davanti la coppia centrale Felipe e Marcano. Santo Espirito però dovrà fare i conti con la squalifica di Telles che dovrebbe quindi portare Layun al suo posto sulla destra con Maxi Pereira a disposizione per laltra magli. Per allegri invece i dubbi riguardano la disponibilità di Chiellini: la sua assenza dovrebbe lasciare spazio a Rugani a fra coppia con Bonucci (ma con il dubbio di Barzagli). Per la Juventus le fasce saranno affidati a Lichsteiner e Alex Sandro, tenuti preventivamente a riposo nel match contro il Milan: tra i pali immancabile Gianluigi Buffon.  

, ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017, si gioca alle ore 20:45 di martedì 14 marzo; i bianconeri ripartono dal 2-0 che hanno centrato allEstadio do Dragao (reti di Pjaca e Dani Alves) e dunque hanno un risultato estremamente favorevole da difendere, potendo permettersi anche di perdere con un gol di scarto. Tuttavia la squadra di Massimiliano Allegri dovrà stare attenta allorgoglio del Porto, una squadra capace di dare fastidio e di ribaltare una situazione sfavorevole. In attesa del calcio dinizio della partita, possiamo andare a studiare quelle che saranno le scelte dei due allenatori e i loro dubbi alla vigilia della delicata sfida, analizzando in maniera approfondita le probabili formazioni di Juventus-Porto

Massimiliano Allegri deve ancora valutare Chiellini e ha il dubbio Barzagli; dovrebbe invece esserci Benatia, uscito per un problema fisico venerdì sera ma recuperabile. Al fianco di Bonucci a vincere la maglia potrebbe comunque essere Rugani, il più in forma tra i centrali difensivi; a sinistra tornerà sicuramente Alex Sandro, dallaltra parte del campo il ballottaggio tra Lichtsteiner e Dani Alves vede lo svizzero ancora in vantaggio. Per quanto riguarda il centrocampo, la conferma del modulo 4-2-3-1 apre alla solita staffetta tra i due titolari (Khedira e Pjanic) e un Marchisio sacrificato in queste settimane; il Principino si gioca il posto con Khedira, ma Allegri dovrà fare le sue attente valutazioni. Buone notizie per il reparto avanzato: Cuadrado, che era squalificato contro il Milan, sarà della partita e così anche Mandzukic, vittima venerdì sera di una colica intestinale ma ora recuperato. Giocano dunque i migliori: Higuain si muove da prima punta con Dybala alle sue spalle, Cuadrado e Mandzukic come sempre saranno gli esterni sulla trequarti. Dalla panchina Pjaca potrebbe avere il suo spazio, ma dovrà dimostrare di essere più incisivo sotto porta perchè contro il Milan ha sprecato in maniera banale troppe occasioni. 

E probabile che Nuno Espirito Santo cambi qualcosa rispetto alla partita di andata; non ci sarà lo squalificato Telles e dunque il suo posto a sinistra verrà preso da Layun, con Maxi Pereira dallaltra parte e in mezzo la coppia formata da Felipe e Marcano. In mezzo al campo si potrebbe vedere qualche volto nuovo: Ruben Neves ad esempio potrebbe lasciare il posto a Oliver Torres che rappresenta una soluzione più offensiva, ed è anche probabile che il Porto si disponga con un altro modulo, magari il 4-2-3-1, destinando così Hector Herrera a fare il trequartista e mettendo in campo il talentuoso messicano Jesus Corona sulla corsia destra, avendo in Brahimi il laterale sinistro. In questo modo il Porto potrebbe sfruttare maggiormente la spinta sulle corsie laterali; a rimanere fuori con questo schieramento sarebbe Francisco Soares, schierato a sorpresa tre settimane fa. Con Danilo Pereira che sarà quasi certamente laltro mediano davanti alla difesa, in attacco André Silva va a caccia di riscatto: nella partita di andata era stato sostituito alla mezzora per lasciare spazio a Layun, vista lespulsione di Telles per doppia ammonizione.

, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del digitale terrestre sui canali Premium Sport e Premium Sport HD. 

1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 24 Rugani, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain

A disposizione: 25 Neto, 23 Dani Alves, 4 Benatia, 27 Sturaro, 8 Marchisio, 22 Asamoah, 20 Pjaca

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: –

Indisponibili: Chiellini

1 Casillas; 2 Maxi Pereira, 28 Felipe, 5 Marcano, 21 Layun; 16 H. Herrera, 22 Danilo Pereira; 17 Corona, 30 Oliver Torres, 8 Brahimi; 10 André Silva

A disposizione: 12 José Sà, 4 Boly, 20 André André, 6 Ruben Neves, 29 F. Soares, 19 Diogo Jota

Allenatore: Nuno Espirito Santo

Squalificati: Telles

Indisponibili: –

Leggi anche

Diretta/ Shakhtar-Napoli (risultato finale 2-1) info streaming video e tv: partenopei KO a Kharkiv!Champions League/ Bayern Monaco-Real Madrid e Chelsea-Atletico Madrid, il pronostico di Stefano Bizzotto (esclusiva)DIRETTA / Psg-Ludogorets (risultato finale 2-2), info streaming video e tv: Di Maria in extremis, parigini secondi (oggi, Champions League 2016)