Cinque le reti segnate all’andata dal Bayern Monaco contro l’Arsenal: Carlo Ancelotti riproporrà lo stesso attacco nella gara di Londra. Il tecnico del club tedesco schiererà in campo il solito Robert Lewandowki, che ha segnato la bellezza di sei reti in Champions League nell’attuale stagione ed una proprio nell’andata degli ottavi contro l’Arsenal, e verrà supportato da Franck Ribéry, Arjen Robben e Thiago Alcantara. Proprio Ribery e Robben non sono partiti titolari nella gara contro il Colonia in Bundesliga, mister Ancelotti ha voluto in qualche modo preservarli per la partita di Champions contro l’Arsenal nonostante l’ampio vantaggio. Passiamo ai padroni di casa dell’Arsenal, con Arsène Wenger che schiererà in attacco Alexis Sanchez lasciando invece in panchina la prima punta Olivier Giroud. Alle spalle dei cileno agiranno Oxlade-Chamberlain, Mesut Ozil e Alex Iwobi. Proprio Ozil non è sceso in campo nell’ultima gara contro il Liverpool a causa dell’influenza, il tecnico ha sentito molto la sua mancanza in Premier League e punterà fortemente su di lui per sperare nella grande rimonta Guinners.
Analizziamo insieme come saranno composte le panchine di Arsenal e Bayern Monaco per la gara dell’Emirates Stadium, che si avvicina sempre più. Per i padroni di casa siederà in panchina Petr Cech, visto che in porta dovrebbe esserci il colombiano Ospina (che non ha giocato nell’ultima gara contro il Liverpool in Premier), insieme a Olivier Giroud: il francese non ha convinto particolarmente Arsene Wenger quindi con ogni probabilità siederà in panchina insieme a Welbeck e Walcott. In dubbio Ramsey, ma di certo il giocatore non partirà dal 1′. Per il Bayern Monaco siederà sicuramente in panca Ulreich, secondo portiere, insieme a Kimmich e Rafinha, con quest’ultimo che spera di poter subentrare a gara in corso. Coman verso la panchina, per questa gara contro l’Arsenal il favorito dovrebbe essere Robben, così come Costa che dopo l’ottima prestazione in Bundesliga dovrà cedere il posto a Ribery. Riserva anche Bernat, il difensore spera in un ballottaggio.
Vediamo gli assenti in vista della gara tra Arsenal e Bayern Monaco, dopo il pesante risultato di 5-1 rifilato dai tedeschi all’andata. Per il club inglese mister Wenger dovrà valutare le condizioni di Ozil che non è sceso in campo nell’ultima gara in Premier League contro il Liverpool per influenza, ma il giocatore dovrebbe essere regolarmente in campo all’Emirates Stadium. Assenti sicuramente Elneny per il problema alla caviglia e Cazorla che non ha ancora recuperato dall’infortunio al tendine d’Achille. Tra le file del Bayern Monaco, invece, mister Ancellotti dovrà fare sicuramente a meno di Boateng per il problema alla spalla che non gli ha permesso di giocare in Bundesliga, mentre Sanches è alle prese con l’influenza ma potrebbe recuperare in vista di questa gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Squalificato Lahm tra le file dei tedeschi, nessuno invece per i padroni di casa dell’Arsenal.
Pochi i ballottaggi per la gara tra Arsenal e Bayern Monaco con i tecnici che hanno intenzione di schierare le squadre titolari senza turnover per la gara dell’Emirates Stadium. Per i padroni di casa il tecnico Wenger dovrebbe schierare Sanchez titolare come unica punta, ballottaggio con Giroud ma il francese non ha disputato un’ottima gara in campionato quindi dovrebbe partire dalla panchina. Welbeck si giocherà invece una maglia da titolare con Ozil (quest’ultimo è in dubbio a causa dell’influenza che lo ha costretto a saltare anche la gara contro il Liverpool). Passiamo al Bayern Monaco, ballottaggio tra Costa e Ribery con quest’ultimo che dovrebbe essere in pole per una maglia da titolare, stesso discorso per Robben visto che Coman dopo l’ottima gara contro il Colonia in Bundesliga potrebbe essere riconfermato. Nessun dubbio invece per Robert Lewandoswki, l’attaccante è sicuro del posto dal 1′.
Si gioca alle ore 20:45 di martedì 7 marzo; si gioca per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017. Il discorso qualificazione sembra chiuso, perchè allandata i bavaresi hanno vinto con un roboante 5-1; allArsenal servirebbe almeno un 4-0 ma il momento dei Gunners non è propriamente brillante (nel fine settimana è arrivata la sconfitta sul campo del Liverpool). Tuttavia potremmo vedere comunque una partita combattuta: negli ultimi anni lArsenal ha sempre avuto una trasformazione in positivo nelle partite di ritorno, rischiando di ribaltare situazioni che sembravano chiuse (anche contro il Bayern Monaco). Aspettando il calcio dinizio della partita dellEmirates, andiamo a valutare dubbi e certezze dei due allenatori alla vigilia, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni di Arsenal Bayern Monaco.
Polemiche in casa Arsenal: nella sconfitta di Liverpool Arsène Wenger ha lasciato inizialmente in panchina Alexis Sanchez, e questo non è andato giù ai tifosi. La sconfitta ha escluso i Gunners dalle prime quattro posizioni della classifica: per la prima volta da quando esiste la fase a gironi di Champions League la squadra sarebbe esclusa. Adesso arriva una partita semi-impossibile da ribaltare; Wenger manderà sicuramente in campo sia Sanchez che Ramsey, probabilmente il cileno occuperà uno dei due esterni in trequarti con Walcott dallaltra parte, davanti a tutti uno tra Giroud e Welbeck a seconda di come voglia essere impostata la partita. Ramsey dovrebbe muoversi invece da trequartista centrale; in mezzo probabile conferma per Granit Xhaka e Coquelin (che si gioca una maglia con Iwobi, uno che può anche allargare il proprio raggio dazione). In difesa invece Mustafi potrebbe lasciare spazio a Gabriel Paulista; Koscielny sarà laltro centrale, a destra giocherà lo spagnolo Bellerin mentre a sinistra il connazionale Nacho Monreal potrebbe essere lasciato in panchina a favore di Gibbs, ma questo è un ballottaggio che probabilmente resterà aperto fino allultimo momento disponibile.
Lahm è squalificato: a destra dunque Ancelotti manderà in campo Rafinha che è il suo sostituto naturale. Per il resto la formazione del Bayern Monaco non si dovrebbe discostare di molto da quella che ha giocato sabato a Colonia, anche se il tecnico emiliano ha una larga varietà di opzioni e può scegliere tra tante soluzioni tattiche: quasi certamente cambieranno gli esterni offensivi, almeno Robben sarà in campo sulla destra mentre tra Ribéry e Douglas Costa sarà ballottaggio e possibile staffetta. Davanti a tutti ancora Lewandowski; dubbi per la trequarti, allandata a sorpresa è rimasto fuori Thomas Muller che potrebbe ancora lasciare il posto a Thiago Alcantara, con Xabi Alonso che dunque andrebbe ad affiancare Arturo Vidal come già accaduto tre settimane fa. In difesa invece torna titolare Hummels che si posizionerà al fianco di Javi Martinez; a questo punto è testa a testa tra Alaba e Juan Bernat per il ruolo di terzino sinistro, ma laustriaco è nettamente favorito. In porta ovviamente giocherà Manuel Neuer.
33 P. Cech; 24 Bellerin, 5 Gabriel Paulista, 6 Koscelny, 3 Gibbs; 34 Coquelin, 29 G. Xhaka; 14 Walcott, 8 Ramsey, 7 A. Sanchez; 12 Giroud
A disposizione: 13 Ospina, 20 Mustafi, 18 Monreal, 17 Iwobi, 15 Oxlade-Chamberlain, 9 Lucas Perez, 23 Welbeck
Allenatore: Arsène Wenger
Squalificati: –
Indisponibili: Cazorla
1 Neuer; 13 Rafinha, 8 Javi Martinez, 5 Hummels, 27 Alaba; 14 Xabi Alonso, 23 Vidal; 10 Robben, 6 Thiago Alcantara, 11 Douglas Costa; 9 Lewandowski
A disposizione: 26 Ulreich, 32 Kimmich, 18 Bernat, 35 Renato Sanches, 29 Coman, 25 T. Muller, 7 Ribéry
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: Lahm
Indisponibili: J. Boateng