Al Camp Nou si sfideranno senza dubbio due attacchi stellari, considerando che Barcellona e Paris Saint-Germain hanno dei veri top player in rosa. Luis Enrique si affiderà al suo attacco composto da Neymar, Lionel Messi e Luis Suarez, il trio delle meraviglie che tenterà di compiere la grande impresa nel recuperare il 4-0 della gara di andata a suon di gol. Il tecnico del Barcellona non potrebbe fare altrimenti, Messi da solo ha segnato la bellezza di trentotto gol in questa stagione, seguito a ruota da Neymar a quota dodici e Suarez con ventisei gol in attivo. L’attacco del Paris Saint-Germain sarà invece composto da Lucas, Cavani e Draxler: El Matador sta trascinando letteralmente la sua squadra dopo un avvio di stagione non esaltante, ora è a quota trentasette reti ed in questa trasferta Emery si affiderà pienamente a lui al centro dell’attacco. Draxler ha segnato anche all’andata contro il Barcellona, attualmente è a quota sei gol in stagione.
Andiamo a vedere come saranno composte le panchine di Barcellona e Paris Saint-Germain per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Per quanto riguarda il club spagnolo, in panchina siederà sicuramente Cillessen, secondo portiere, insieme a Lucas Digne che non dovrebbe essere una prima scelta di Luis Enrique per la sfida contro i francesi. Stesso discorso per Arda Turan e Paco, qualche probabilità invece per Denis Suarez che spera di poter essere in ballottaggio o per lo meno subentrare nella ripresa. Per il Paris Saint-Germain, invece, in panchina ci sarà il secondo portiere Areola, con Lo Celso, Meunier e Maxwell che difficilmente potranno sperare di partire titolari nella trasferta di Barcellona. Diverso il discorso per Lucas che si gioca ancora una maglia da titolare con Draxler, così come Ben Harfa partito dalla panchina nella gara di campionato contro il Nancy e candidato ad un posto dal 1′ con Guedes.
Saranno diversi gli assenti per la gara tra Barcellona e Paris Saint-Germain, una delle più attese degli ottavi di Champions League. Tra le file dei padroni di casa Luis Enrique non potrà affidarsi ad Andrè Gomes che è infortunato e quindi non potrà scendere al Camp Nou per tentare la grande impresa per approdare ai quarti della massima competizione europea. Problemi anche per Mathieu, a causa di un infortunio alla caviglia, così come per Vidal: entrambi i giocatori non sono stati convocati anche per l’ultima gara in Liga contro il Celta Vigo. Passiamo ai francesi: mister Emery spera di poter recuperare Di Maria, il giocatore era in convalescenza ma con ogni probabilità scenderà in campo contro gli spagnoli, dopo la grande partita dell’andata. Saranno sicuramente out Thiago Motta e Rabiot infortunati mentre il tecnico dovrà valutare le condizioni fisiche di Marquinhos che ha accusato un sovraccarico ed ha svolto lavoro differenziato.
Qualche dubbio di formazione per Luis Enrique ed Emery in vista della partita di ritorno di Champions League tra Barcellona e Paris Saint-Germain. Iniesta dovrebbe partire titolare tra le file del club spagnolo, ballottaggio con Sergio Roberto che ha disputato un’ottima gara contro il Celta Vigo nell’ultimo turno di campionato. Mascherano e Busquets si contenderanno invece una maglia da titolare per il centrocampo, il secondo dovrebbe essere in pole per partire dal 1′ esattamente come nell’ultimo weekend. Sicuri del posto Messi, Suarez e Neymaer per l’attacco. Tra le file del Paris Saint-Germain, invece, è vivo il ballottaggio tra Ben Harfa e Guedes, così come per un posto a centrocampo tra Matuidi e Krychowiak. Il tecnico ha tenuto il francese in panchina nell’ultima gara per preservarlo per la gara di Champions, facendolo entrare in campo solo nella ripresa. Ultimo ballottaggio tra Lucas e Draxler, contro gli spagnoli dovrebbe essere quest’ultimo ad avere la meglio.
Al Camp Nou è la partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017: mercoledì 8 marzo alle ore 20:45 i blaugrana sono chiamati alla grande impresa, ovvero ribaltare il clamoroso 0-4 con cui hanno perso la partita di andata. Al Parco dei Principi un irriconoscibile Barcellona fu demolito da un Paris Saint-Germain stellare; da allora però la squadra di Luis Enrique ha cambiato passo, riaperto una Liga che sembrava morta e sepolta e fatto sperare i tifosi in unaltra grandissima impresa. Non sarà affatto semplice: se il Psg sarà quello della partita di andata, anzi, le speranze saranno ben poco. Aspettando allora il calcio dinizio della sfida possiamo andare a studiare quali sono i dubbi e le certezze dei due allenatori alla vigilia, analizzando con maggiore dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Barcellona-Psg.
Per Barcellona-Psg, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2016-2017, le quote previste dalla Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Barcellona (segno 1) vale 1,45, il pareggio (segno X) è quotato 4,75, mentre la vittoria del Psg (segno 2) vi permetterà di vincere 6,80 volte la somma che avrete deciso di investire.
Luis Enrique ha potuto far riposare qualche giocatore in vista di questa partita: nel 5-0 al Celta Vigo Sergio Busquets è uscito al 61 mentre per Iniesta ci sono stati circa 25 minuti di gioco. Nel 4-3-3 del tecnico asturiano potrebbe anche rientrare Mascherano, che si è rivisto sabato sera: largentino potrebbe fare coppia in difesa con Piqué formando nuovamente la linea Maginot blaugrana a protezione di Ter Stegen, con Sergi Roberto confermato da terzino destro e Jordi Alba che si è ripreso il posto dallaltra parte e sembra essere favorito su Digne. In mezzo Iniesta e Sergio ci saranno; da valutare invece un Rakitic che questanno è stato spesso e volentieri messo in discussione, ma che ora è in grande forma e difficilmente sarà lasciato in panchina. Fosse così, il croato lascerebbe spazio a Denis Suarez che è in vantaggio su André Gomes per fare la mezzala; davanti naturalmente nessun dubbio sulla MSN, con Messi che parte largo a destra e supporta Luis Suarez, dallaltra parte un rinato Neymar – che era stato il migliore nel disastro del Parco dei Principi – potrà dare il suo contributo anche in zona gol (ha raggiunto gli 8 in campionato).
Recuperato Thiago Silva, lallenatore del Psg Unai Emery può disporre la sua squadra con la formazione-tipo. Di fatto è quella che ha stravinto allandata, con Kimbembe che dopo la sua ottima prova va in panchina per fare posto al capitano. Al fianco del quale giocherà Marquinhos; il terzo brasiliano della difesa sarà lex Maxwell che viene schierato a sinistra, dallaltra parte del campo ci sarà Meunier che è stato una grande sorpresa nella partita del Parco dei Principi. A centrocampo Verratti sarà schierato come mezzala; ci sarà anche Rabiot mentre il grande dubbio riguarda Thiago Motta, che allandata era squalificato. A giocare sarà uno tra lui e Matuidi, da valutare quello che Emery deciderà di fare anche se è probabile che, dovendo fronteggiare una possibile mareggiata blaugrana, il tecnico spagnolo decida di inserire ancora una volta i muscoli e la corsa del laterale francese. Nel tridsente offensivo Draxler si è ormai conquistato la maglia da titolare; in panchina dunque ancora una volta andrà Lucas Moura che però potrà essere importante negli spazi che eventualmente si apriranno nel secondo tempo. Cavani agirà da punta centrale, Di Maria – splendida doppietta allandata – agirà invece largo a destra con la possibilità di rientrare sul suo temibilissimo piede mancino.
1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar
A disposizione: 13 Cillessen, 23 Umtiti, 19 Digne, 6 Denis Suarez, 12 Rafinha, 21 André Gomes, 17 Paco Alcacer
Allenatore: Luis Enrique
Squalificati: –
Indisponibili: A. Vidal, Mathieu, Arda Turan
1 Trapp; 12 Meunier, 5 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 20 Kurzawa; 14 Matuidi, 25 Rabiot, 6 Verratti; 11 Di Maria, 9 Cavani, 23 Draxler
A disposizione: 16 Aréola, 19 Aurier, 17 Maxwell, 8 Thiago Motta, 10 Pastore, 21 Ben Harfa, 7 Lucas
Allenatore: Unai Emery
Squalificati: –
Indisponibili: –