Con Rudiger squalificato e il ritorno allo schieramento 3-4-2-1 quale modulo della probabile formazione della Roma, che affronterà in trasferta il Lione negli ottavi di finale di Europa League, tra le fila dei giallorossi per il reparto difensivo dovrebbe essere sicuro della propria maglia da titolare il brasiliano di Belo Horizonte Juan Jesus, che noi abbiamo deciso di mettere a duello con il difensore della formazione di Genesio Jeremy Morel, di cui ora andremo a vedere qualche dato. Partendo dalla Roma abbiamo deciso di mettere sotto al microscopio come detto Juan Jesus, classe 1991, in maglia giallorossa solo da questa estate, con la quale finora ha messo a segno in questa stagione 14 presenze in campionato e 7 in Europa League, dove ha messo a bilancio anche un assist. A confronto cè Jeremy Morel, francese, classe 1984, un passato nel Marsiglia e 22 presenze in campionato di Ligue 1 2016-2017 dove ha segnato a tabella 2assit, otre che 6 presenze in Champions League.
Nel disegnare le probabili formazioni in vista del match tra Lione e Roma, entrambi i tecnici, ben consci della posta in palio dovrebbero optare per i loro titolarissimi. Una vittoria nel match di andata è già un punto in più sul tabellone del ritorno. Da questo fatt0re ne consegue che per quanto riguarda la panchina delle rispettive formazioni dovremmo vedere più o meno i soliti nomi delle grandi occasioni, facendo conto che in casa dei francesi non sono noti infortunati, mentre gli assenti dichiarati per i rossoneri saranno il lungo degente Florenzi e lo squalificato Rudiger. Per la panchina del Lione padrone di casa quindi dovremmo vedere a disposizione di Genesio Yanga-Mbiwa, Darder, Gorgelin, Valbuena, Ghezzal e Ferri. Per la Roma di Spalletti invece salvo ballottaggi dellultimo minuto (come quello tra De Rossi e Paredes e Perotti-Salah) dovremmo vedere Vermaelen, Mario Rui, Paredes, El Shaarawy, Perotti e Francesco Totti.
Dopo le recenti delusioni in campionato la Roma ha bisogno di rifarsi a spese domani sera del Lione, suo avversario negli ottavi di finale di Europa League: nel disegnare le probabili formazioni quindi il tecnico giallorosso non vuole correre rischi e offrire al suo attacco ufficiale una nuova chance. La punta di diamante sarà come al solito Edin Dzeko con Salah e Nainggolan pronti al suo supporto: legiziano però potrebbe rientrare in un ballottaggio per la maglia da titolare con Perotti, sebbene largentino non abbi convinto eccessivamente nelle ultime uscite, mentre il ninja non dovrebbe correre rischi di partire dalla panchina. Per Genesio e il suo Lione rimangono in dubbio due soluzioni per quanto riguarda la formazione di attacco: attenzione però i nomi saranno pressoché gli stessi, ma potrebbe cambiare la loro posizione in campo. Nella prima ipotesi con il 4-3-3 dovrebbe portare Lacazette come punta di diamante con Fekir e Cornet al suo fianco: nel caso di uno schieramento a rombo, le punto potrebbero essere lo stesso Lacazette con Fekir, come già visto in campo contro lAz Alkmmaar.
Nel caso in cui Spalletti come previsto non dovesse discostarsi dal consolidato 3-4-2-1, scelta consigliata per le probabili formazioni di Lione-Roma in campo domani nel match di andata di Europa League, il reparto centrale dei giallorossi dovrebbe ritornare saldamente nelle mani di Daniele De Rossi. A fianco della colonna della Roma quindi non potrebbe mancare Kevin Strootman, in gol contro il Napoli nel turno precedente di campionato e tra i pochi fari visti in campo allOlimpico. Sullesterno Spalletti dovrebbe andare sul sicuro con Bruno Peres e Emerson Palmieri: entrambi i giocatori convincono ogni turno di più del loro talento, qualità di gioco e apporto consistente alla prestazione della squadra. Per Genesio e il suo Lione invece a centrocampo lo schieramento sarà a tre come al solito (anche in caso di modulo a rombo): al regia del gioco dei francesi sarà affidato nelle esperte mani di Gonalons, con Tousart e Tolisso pronti come mezzali al suo fianco. Nel caso in cui Genesio preferisca il 4-3-1-2 è possibile che Tolisso venga avanzato sulla trequarti e Darder passi sulla sinistra.
La Roma di Spalletti domani incontrerà lOlimpique Lione negli ottavi di finale di Europa League: un appuntamento fondamentale per i giallorossi, che puntano a mettere già in terra francese lipoteca al passaggio del turno. In questo senso appare ben motivato, nel designare le probabili formazioni del match di domani, il possibile ritorno al modulo 3-4-2-1, dopo che il reparto a 4 aveva ben poco fruttato nel match tra Roma e Napoli occorso solo pochi giorni fa in campionato: a questa va aggiunto anche lindisponibilità di Rudiger da utilizzare sullesterno sinistro per via della squalifica infertagli nel turno di Europa League precedente. Il terzetto difensivo sarà quindi composto da Federico Fazio al centro, con Manolas e Juan Jesus attesi sulle fasce: tra i pali troveremo come al solito Alisson, fedele al turnover con Szczesny a difendere lo specchio giallorosso. Per la compagine di Genesio,di fronte al solito Lopes lipotesi è di un classico 4-3-3 per i francesi, che porterebbero al centro la coppia Mammama e Diakhaby, benchè siano stati utilizzati venerdi scorso nel match di Ligue 1 contro il Bordeaux, con Rafael e Morel liberi sullesterno (con vivi i ballottaggi con Rybus e Jallet per le due maglie da terzini).
landata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017: si gioca alle ore 21:05 di giovedì 9 marzo al Parc Olympique Lyonnais. Ricordi positivi per la Roma che dieci anni fa aveva superato i francesi arrivando ai quarti di Champions; adesso però la squadra di Luciano Spalletti deve riscattare due sconfitte consecutive non indifferenti, arrivate contro la Lazio (Coppa Italia) e il Napoli (campionato). Il Lione insegue un periodo doro che gli aveva consentito di vincere sette Ligue 1 consecutive; arriva dal girone di Champions League ma nel turno precedente ha eliminato lAz Alkmaar con un bottino complessivo di undici gol segnati. Il calcio dinizio arriverà soltanto domani sera, ma nellattesa possiamo andare a studiare le possibili scelte dei due allenatori e analizzare nel dettaglio le probabili formazioni di Lione Roma.
Bruno Génésio in questa stagione ha utilizzato vari moduli, che si differenziano più che altro per la composizione della linea difensiva; giovedì sera il tecnico dovrebbe disporre il suo Lione con un 4-3-3, arretrando dunque la posizione di Rafael da Silva e Morel e affiancandoli ai centrali che, salvo sorprese, dovrebbero essere Diakhaby e Mammana (largentino è favorito sullex di giornata Yanga-Mbiwa). A centrocampo due giocatori dei quali si parla o si è parlato a lungo in Italia: Gonalons è stato un concreto obiettivo del Napoli nelle stagioni scorse, mentre per Tolisso la Juventus sembra aver messo la freccia ed è probabile un suo arrivo in Serie A la prossima estate. Anche qui cè qualche dubbio: lo spagnolo Darder dovrebbe avere il posto garantito ma anche Tousart avanza la sua candidatura, dunque al momento non è ancora chiaro su quali giocatori punterà Génésio per la sua mediana. Nel tridente offensivo invece ci sarà sicuramente Lacazette (27 gol stagionali), ai suoi lati Fekir e Cornet sembrano partire favoriti ma attenzione alla candidatura di Rachid Ghezzal, che ha sempre fatto molto bene quando è stato chiamato in causa. Con lo schieramento a tre a rimanere fuori sarebbe lo stesso franco-algerino, con linserimento di un centrale in più che sarebbe a quel punto Yanga-Mbiwa.
Nella partita contro il Napoli Luciano Spalletti ha sorpreso tutti mandando in campo contemporaneamente El Shaarawy e Perotti, ma soprattutto tornando a giocare con la difesa a quattro dopo chel a squadra aveva cambiato passo schierandosi a tre. In ogni caso Bruno Peres e Salah hanno avuto un po di fiato, e dunque domani sera saranno regolarmente in campo: ripristinato il 3-4-2-1, Juan Jesus è favorito su Vermaelen per sostituire lo squalificato Rudiger mentre Fazio e Manolas sembrano essere certi del posto. A centrocampo Strootman e De Rossi dovrebbero essere i due schermi davanti alla difesa, Leandro Paredes – che è lunico diffidato – si gioca comunque la possibilità di avere una maglia da titolare. A sinistra agirà quasi certamente Emerson Palmieri, che è in grande vantaggio su un Mario Rui che, rientrato stabilmente dallinfortunio, non ha trovato troppo spazio in squadra; davanti insieme a Salah dovrebbe esserci ancora una volta Nainggolan, che è diventato insostituibile nella squadra giallorossa e non dovrebbe riposare nemmeno in questo ottavo di Europa League. Come punta centrale spazio a Edin Dzeko, capocannoniere della competizione e pronto a rimpinguare il suo bottino di reti; cè anche Totti, che naturalmente rappresenta una soluzione valida per qualche minuto di qualità nel secondo tempo.
, valida per landata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, nello specifico su Sky Sport Mix, Sky Sport 1 e Sky Calcio 1.
1 Anthony Lopes; 20 Rafael da Silva, 4 Mammana, 5 Diakhaby, 15 Morel; 8 Tolisso, 21 Gonalons, 14 Darder; 18 Fekir, 10 Lacazette, 27 Cornet
A disposizione: 30 Gorgelin, 13 Jallet, 2 Yanga-Mbiwa, 29 Tousart, 12 Ferri, 28 Valbuena, 11 R. Ghezzal
Allenatore: Bruno Génésio
Squalificati: –
Indisponibili: –
19 Alisson; 44 Manolas, 20 Fazio, 3 Juan Jesus; 13 Bruno Peres, 16 De Rossi, 6 Strootman, 33 Emerson P.; 4 Nainggolan, 11 Salah; 9 Dzeko
A disposizione: 1 Szczesny, 15 Vermaelen, 21 Mario Rui, 5 L. Paredes, 8 Perotti, 92 El Shaarawy, 10 Totti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: Rudiger
Indisponibili: Florenzi