E terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Celta Vigo e Krasnodar sul punteggio di 2 a 1, una sfida che si è decisa nella ripresa quando dopo le reti di Wass e Claesson, è stato il neo-entrato Beauvue a decidere all’89’ quando ha insaccato con un bellissimo colpo di testa col quale ha anticipato tutta la difesa sul cross dello scatenato Mallo sulla destra. Gli spagnoli hanno avuto la meglio proprio nei minuti finali quando i russi avevano dimostrato di aver raggiunto la parità di aver meritato un pareggio che il nuovo entrato Beauvue gli ha negato con un gol pesante che però non chiude il discorso qualificazione che, per quanto visto stasera è in sostanziale equilibrio anche il Celta potrà gestire il prezioso vantaggio conquistato questa sera.
Siamo ormai giunti al 65′ della sfida tra Celta Vigo e Krasnodar, valevole come gara di andata degli ottavi di finale di Europa League e il punteggio è ora di 1 a 1. A sbloccare il punteggio sono stati i padroni di casa con Wass, la cui potente punizione della distanza ha sorpreso Kritsyuk che ha visto infilarsi il pallone sul suo palo. Gli ospiti hanno immediatamente reagito e già al 53′ hanno sfiorato il pareggio con Podberezkin il cui potente tiro dal limite dell’area è teminato fuori sfiorando di pochissimo la traversa. I russi però sono riusciti a ristabilire la parità al 56′ con una super azioine di Claesson che, servito da Wanderson, ha saltato due avversari con un gran numero ed ha poi superato Alvarez con un tocco d’esterno che ha sorpreso l’estremo difensore spagnolo. I padroni di casa sembrano aver accusato il colpo ed ora faticano a creare pericoli nella metà campo avversaria
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Celta Vigo e Krasnodar ed il punteggio non si schioda dallo 0 a 0. Gli spagnoli stanno assolutamente dominando ma finora non sono riusciti a concretizzare la mole di gioco e le tante occasioni nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco. Al 29′ gran lavoro sulla destra di Mallo che riesce a liberarsi e a crossare per Guidetti che all’altezza del primo palo riesce a deviare al volo con un tiro di prima intenzione che è finito fuori di non molto dallo specchio della porta russa. Al 30′ è stato Aspas a sfondare sulla destra da dove ha crossato ancora per Guidetti il cui colpo di testa in tuffo è finito abbondantamente sopra la traversa. Al 33′ è stato infine Sisto a provare l’azione personale in percussione centrale, conclusa con una potente conclusione che è terminata fuori di non molto. Partita a senso unico finora anche i padroni di casa dovranno cerca la via del gol nella ripresa, i russi finora non si sono ancora visti nella metà campo avversaria.
Allo Estadio Balaidos si disputa la sfida tra i padroni di casa del Celta Vigo contro il Krasnodar, valevole come gara di andata degli ottavi di finale di Europa League e, quando sono ormai trascorsi 10 minuti il risultato è ancora sullo 0 a 0. I padroni di casa hanno a sorpresa eliminato una delle grandi favorite, lo Shaktar Donetsk riuscendo a vincere sorprendentemente in trasferta per 0 a 2, mentre i russi hanno eliminato i turchi del Fenerbahce. Gara equilibrata finora e poco spettacolare, gli spagnoli hanno provato a trovare il vantaggio al 10′ quando sul cross di Wass, Cabral ha colpito di testa dal centro dell’area di rigore ma il suo colpo di testa troppo centrale è stato bloccato senza problemi da Kritsyuk.
Il Celta Vigo sta per affrontare il Krasnodar per l’andata degli ottavi di Europa League, analizziamo insieme i migliori giocatori che scenderanno in campo. Tra le file dei padroni di casa il migliore finora è stato Iago Aspas, attaccante che ha segnato tre gol in questa competizione su sei partite disputate, con la bellezza di nove tiri nello specchio di porta, tre tiri fuori ed una precisione di passaggi pari all’85%. Aspas è una delle garanzie del tecnico del Celta Vigo, tra le mura casalinghe cercherà di essere ancora una volta decisivo. Tra le file del Krasnodar, invece, il migliore è stato Fedor Smolov che ha segnato quattro gol in questa competizione dell’Europa League, più due nella fase di qualificazioni. Il giocatore ha segnato la bellezza di undici reti invece in campionato, è uno dei punti fissi dell’attacco del Krasnodar, ed in questa trasferta spagnola così delicata non potrà certo mancare.
la partita attesa a ore allo stadio Bailados, dove andrà in scena il match di andata degli ottavi di Europa League. Andiamo quindi a vedere qualche statistica relativa alle due compagini attese in campo. Gli spagnoli hanno una media di un gol e mezzo a partita, avendone segnati dodici in otto incontri di Europa League. Così e così il capitolo difesa, visto che la squadra ha subito otto reti in altrettante partite, rischiando di compromettere le buone prestazioni offensive. Per quanto riguarda il Krasnodar l’andamento è molto simile a quello degli avversari: i gol segnati dai russi sono dieci, mentre quelli subiti sono nove. Con una differenza reti di +1 bisogna necessariamente migliorare per andare avanti. Se diamo un occhio ai numeri relativi ai corner ricordiamo che il Celta Vigo finora ha messo a bilancio 42 a favore e 35 contro, con le rispettive medie a match fissate sul 5.25 e 4.38. Per quanto riguarda invece i numeri dl Krasnodar ricordiamo che finora i corner a favore sono stati 23 per una media di 2.88 a incontro, con 39 angoli contro, in media 4.88 a partita.
La partita tra Celta Vigo e Krasnodar sarà diretta dallarbitro scozzese Craig Thomson, in campo questa sera con la squadra arbitrale che vede David McGeachie e Alan Mulvanny che ricoprono il ruolo di segnalinee, Graeme Stewart quello di quarto arbitro e Kevin Clancy con Andrew Dallas sono i due assistenti di porta. Esordio stagionale per il 44enne arbitro scozzese in Europa League, manifestazione nella quale in totale ha diretto 12 gare, con un totale di 2 rigori concessi, 3 espulsioni e 56 ammonizioni. In totale ha diretto anche 28 gare in Champions League, e nelle 3 di questa stagione ha visto sempre il successo della squadra di casa. Nella sua carriera larbitro scozzese ha già avuto modo di incontrare il Celta Vigo in occasione della fase a giorni della Coppa Uefa 2006-2007, dove gli spagnoli pareggiarono per 1-1contro il Palermo: in quella gara vennero distribuiti solo 5 cartellini gialli. Lo scozzese, benchè abbiamo più volte avuto occasioni di incontrare formazioni russe non ha mai diretto un match del Krasnodar per cui la partita di questa sera sarà una prima assoluta.
, diretta dall’arbitro scozzese Craig Thomson, va in scena alle ore 21:05 di giovedì 9 marzo; al Balaidos partita valida per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017. La squadra spagnola, qualificata di diritto alla fase a gironi dell’Europa League, ha fatto una ottima fase eliminatoria, concludendo il proprio raggruppamento al secondo posto alle spalle dell’Ajax e qualificandosi a spese di Panatinaikos e Standard Liegi.
Il capolavoro però Aspas e compagni l’hanno fatto nei sedicesimi di finale, dove hanno eliminato lo Shaktard Donetsk di Paulo Fonseca, tra i grandi favoriti per la vittoria della competizione. Gli ucraini sono stati sconfitti 2 a 0 in casa ai supplementari, dopo aver vinto 1 a 0 in Spagna.
Se l’Europa League finora ha portato grandi soddisfazioni a Eduardo Berizzo ed ai suoi ragazzi, il campionato ultimamente è assai avaro in questo senso: dopo la qualificazione agli ottavi dell’Europa League sono infatti arrivati tre turni senza vittoria e gli ultimi ’90 sono stati decisamente da incubo: il 5 a 0 subito contro il Barcellona rischia di pesare nel match contro i russi, che sono avversario decisamente da prendere con le pinze.
Il Krasnodar di Shalimov ha superato agevolmente due turni preliminari per accedere alla fase a gironi dell’Europa League ed ha terminato al secondo posto il proprio raggruppamento, alle spalle dello Schalke 04: i russi sono riusciti a far fuori dall’Europa League il Nizza di Favre, risultato che alla vigilia quasi nessuno avrebbe pronosticato. Il capolavoro però Shalimov l’ha fatto nei sedicesimi di finale: i turchi del Fenerbahce partivano decisamente favoriti ed invece sono mestamente usciti dalla competizione, sconfitti 1 a 0 in Russia e costretti sul pari (1 a 1) in casa.
Il Krasnodar ha quindi dimostrato di avere tutte le carte in regola per arrivare molto lontano in questa competizione, mentre in campionato viene da un 2 a 2 interno contro lo Spartak Mosca di Carrera, che ha eliminato le residue speranze di tornare in corsa per il titolo: le lunghezze di ritardo dallo Spartak rimangono infatti dodici e la squadra di Shalimov deve puntare a far bene in Europa League e ad agganciare il treno per i preliminari di Champions League.
Il Celta Vigo cercherà di far valere il attore campo contro i russi, anche se il match contro lo Shaktar Donetsk ha dimostrato come i ragazzi di Berizzo sappiano farsi valere anche in trasferta. Ad ogni modo all’Estadio Balaidos i padroni di casa dovrebbero giocare con il 4-3-3 e si dovrebbe vedere la formazione migliore possibile, con Aspas, Guidetti e Sisto (quest’ultimo autore del goal qualificazione contro gli ucraini) a formare il tridente d’attacco e con Giuseppe Rossi ancora una volta in panchina. Roncaglia, che contro il Barcellona ha svolto con poca fortuna il ruolo di mediano davanti alla difesa, tornerà a occupare il proprio posto nella difesa a quattro, mentre sarà di nuovo in campo Radoja, che sarà chiamato a dare sostanza e peso alla mediana spagnola.
Igor Shalimov sembra intenzionato a confermare la vocazione offensiva della sua squadra, che giocherà con il 4-3-3 anche in Spagna, provando a tornare a casa con un risultato positivo. Il Krasnodar giocherà con Smolov punta di riferimento e Wanderson e lo svedese Claesson (autore del goal vittoria nell’andata contro i turchi del Fenherbace) a sostegno, mentre in difesa la coppia centrale sarà composta da Naldo e Martynovich, con Granqvist che potrebbe scivolare in panchina, anche se Shalimov per quanto riguarda quest’ultima opzione si è preso ancora qualche giorno per decidere.
Celta Vigo che appare nettamente favorito contro il Krasnodr, con i bookmakers che non sembrano credere alla possibilità di contraccolpi psicologici dopo la batosta in campionato contro il Barcellona. La vittoria degli spagnoli è infatti quotata (da Snai) a 1,70 volte l’eventale cifra giocata, mentre una affermazione degli uomini di Shalimov è considerata assai meno probabile, come testimonia la quota di 5,50. Più probabile un pareggio, con una quota comunque lontana da quella indicata per una eventuale vittoria della formazione iberica: il segno “X” viene infatti pagato 3,60 volte la cifra giocata.
Celta Vigo Krasnodar non verrà trasmessa in diretta tv, e per la partita del Balaidos non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video; tuttavia gli abbonati al bouquet del satellite potranno seguire il programma Diretta Gol Europa League, che sul canale Sky Super Calcio mostra highlights e gol in tempo reale da tutti i campi.