Allo Stadio Olimp 2 il Manchester United viene fermato a sorpresa dai russi del Rostov sull’1 a 1. Nel primo tempo gli ospiti avevano tenuto in mano le redini del match ed erano pure riusciti a passare in vantaggio al 35′ grazie a Mkhitarayan, capitalizzando l’assist no-look da parte di Ibrahimovic, a sua volta imbeccato da Fellaini. Tuttavia, i padroni di casa entrano in campo per il secondo tempo senza timore e, un po’ inaspettatamente, la fiammata di Bukharov su suggerimento in profondità di Kalachev vale la rete del pareggio con grosse responsabilità da parte della coppia difensiva dei Red Devils formata da Jones e Smalling. Pareggio complessivamente giusto ma che porta il Manchester United a dover dimostrare tutto il suo blasone all’Old Trafford dove il Rostov farà di tutto per impensierire gli inglesi.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Rostov e Manchester United è sempre fermo sull’1 a 1. Dopo aver subito il goal del pareggio i Red Devils concedono poco spazio agli avversari cercando invece di trovare il nuovo vantaggio con Blind, Fellaini e sempre Ibrahimovic, tuttavia tutti imprecisi nel cercare il bersaglio grosso. Cesar Navas e Kalachev tentano invece la sopresa ma con risultati abbastanza fuori misura.
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Rostov e Manchester United è ora di 1 a 1. In questo inizio di secondo tempo gli inglesi confermano quanto fatto vedere nella frazione precedente e provano a raddoppiare col solito Ibrahimovic al 47′ ma i padroni di casa riescono a pareggiare un po’ a sorpresa con la giocata di Bukharov, bravo a tagliare tra Jones e Smalling sul lancio in profondità da parte di Kalachev.
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Rostov e Manchester United sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Gli ospiti infatti, dopo aver avuto le chances maggiori, si portano in vantaggio al 35′ grazie alla rete di Mkhtaryan su assist di Ibrahimovic. I padroni di casa tentano dunque di pareggiare con Noboa al 36′ e di Terentjev al 38′ ma entrambi non riescono a battere il portiere Romero e finiscono anzi col rischiare il doppio scarto con Herrera al 43′.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Rostov e Manchester United è di ancora di 0 a 0. I padroni di casa sono costretti ad effettuare la prima sostituzione del match al 18′ richiamando l’infortunato Granat ed inserendo Terentjev. Gli ospiti ci provano nuovamente al 18′ ed al 27′ con Ibrahimovic senza fortuna e, in risposta, la conclusione di Bukharov viene bloccata al 19′. Cartellino giallo per Mkhitaryan al 21′ mentre Gatskan al 25′.
All’Olimp 2 la partita tra Rostov e Manchester United è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro, dopo il tentativo di Noboa, gli ospiti inglesi provano a colpire con Ander Herrera ma la conclusione di quest’ultimo viene bloccata dal portiere avversario.
Ecco i migliori giocatori che scenderanno in campo all’Olimp 2 per Rostov e Manchester United, gara di andata degli ottavi di Europa League. Tra le file dei padroni di casa del Rostov il migliore finora è stato il terzino destro Timofei Kalachev, giocatore che ha giocato due partite in questa edizione dell’Europa League ed anche se non ha segnato alcuna rete è stato decisivo per passare il turno agli ottavi di finale. Dieci cross andati a buon fine, un contrasto vinto ed un assist collezionato più una percentuale di precisione dei passaggi pari al 74%. Per quanto riguarda invece il Manchester United il migliore non può non essere Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese ha segnato cinque gol in sette gare disputate in Europa League, con due assist, nove tiri nello specchio di porta e cinque fuori. La percentuale della precisione dei passaggi è pari al 77%, più elevata rispetto al suo avversario. Entrambi sono titolari questa sera: ecco infatti le formazioni ufficiali di Rostov-Manchester United. 77 Medvedev; 2 Kalachev, 23 Mevlja, 44 César Navas, 4 Granat, 30 Kudryashov; 16 Noboa, 89 Erokhin, 84 Gatskan; 7 Poloz, 11 Bukharov. A disposizione: 97 Goshev, 5 Terentyev, 8 Kireev, 19 Bayramyan, 20 Azmoun, 28 Prepelita. Allenatore: Ivan Daniliants 20 S. Romero; 5 Rojo, 4 P. Jones, 12 Smalling, 17 Blind; 21 Ander Herrera, 6 Pogba; 22 Mkhitaryan, 27 Fellaini, 18 A. Young; 9 Ibrahimovic. A disposizione: 1 De Gea, 25 A. Valencia, 16 Carrick, 14 Lingard, 19 Rashford, 8 Mata, 11 Martial. Allenatore: José Mourinho
Il Manchester United sarà ospite della gara d’andata del Rostov, dopo essere approdato agevolmente agli ottavi di finale di Europa League, battendo il St. Etienne. Andiamo quindi a vedere qualche statistica utile per il match atteso allo Stadiun Olimp: i russi, retrocessi dalla Champions League, hanno realizzato cinque gol in due partite, subendone solo uno. Si tratta senza dubbio di una squadra ostica che metterà in difficoltà la compagine di José Mourinho. Il Manchester da canto suo ha un attacco molto prolifico, capace di segnare sedici reti in otto gare, con una media di due gol a partita. I Red Devils possono vantare anche la miglior difesa, avendo subito appena quattro reti, un gol ogni due partite. Se continuiamo a controllare i numeri riferiti agli elementi di attacco, notiamo che in fatto di corner a favore del Mnchester United sono 47 con una media di 5.88 a match, mentre quelli contro sono stati 23 con una media di 2.88 a incontro: di contro per il Rostov, si contano al momento in Europa League appena 7 corner a favore (media di 3.5 a match) con appena 5 calci dangolo a sfavore, (media di 2.5 a incontro).
Sarà diretta dallarbitro tedesco Felix Zwayer, accompagnato in questa occasione da Thorsten Schiffner e Marco Achmüller come segnalinee, da Jan Seidel come quarto arbitro e da Marco Fritz e Patrick Ittrich come addizionali di porta. Arbitro 35enne, il tedesco Felix Zwayer, vanta già nel suo curriculum 5 incontri diretti in Champions League e 15 in totale in Europa League, 1 dei quali in questa stagione. Per lui ci sono sinora 65 ammonizioni, 6 espulsioni e 4 penalty assegnati. La gara diretta in questa edizione della manifestazione si è giocata a Roma, nel ritorno dei sedicesimi con il Villarreal, che la formazione spagnola si è aggiudicata per 1 0. Gara nella quale sono state comminate solo 2 ammonizioni, ma entrambe al difensore tedesco Rudiger che è quindi stato espulso e squalificato per questo turno.
Sarà diretta dall’arbitro tedesco Felix Zwayer; alle ore 19 di giovedì 9 marzo si gioca per l’andata degli ottavi di finale di Europa League 2016-2017. Il Rostov ha iniziato la stagione in Champions League, riuscendo ad eliminare nei turni preliminari Anderlecht e Ajax. Nella fase a gironi del massimo torneo continentale è arrivato terzo, garantendosi il ripescaggio in Europa League grazie ai cinque punti conquistati di cui tre ottenuti con una vittoria a sorpresa contro il Bayern Monaco.
Nei sedicesimi di Europa League ha battuta senza problemi lo Sparta Praga, imponendosi per 4 a 0 in casa e pareggiando per 1 a 1 in trasferta. In campionato è al momento quinto con 28 punti e ha nel mirino il terzo posto, distante solo cinque punti. Nell’ultimo turno di campionato ha battuto 6 a 0 a domicilio il fanalino di coda Tom Tomsk.
Il Manchester United di Mourinho è invece reduce dal mezzo passo falso contro il Bournemouth: il pareggio casalingo ha impedito agli uomini dello Special One di entrare, almeno momentaneamente, in zona Champions. In Europa League gli inglesi si sono qualificati secondi nel gruppo A dietro il Fenerbahçe e nei sedicesimi hanno avuto ragione del Saint Etienne senza problemi (3 a 0 all’Old Trafford e 0 a 1 in Francia). Ora arriva il match contro i russi, che Mourinho sperava decisamente di evitare per questioni di natura logistica.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, il Rostov dovrebbe giocare con il solito 3-5-2 che diventa un 4-5-1 in fase di non possesso. La formazione dovrebbe essere quella tipo, con il tecnico dei russi che vuole quindi provare a giocarsi la qualificazione contro il ben più quotato Manchester United. Nel 3-5-2 dei russi, che potrebbero mettere in difficoltà Mourinho in questo match di andata, molto da dipenderà da Noboa: il trentunenne centrocampista ecuadoriano è stato al centro delle voci di mercato nel mese di gennaio e si è creata una situazione di tensione con i tifosi, indispettiti dalle sue dichiarazioni.
Il giocatore aveva infatti manifestato interesse per la proposta dello Zenit, pur rimanendo alla fine in riva al Don. Da lui e dalla sua capacità di unire quantità a qualità a centrocampo, giocando contemporaneamente da centrale e da trequartista, dipenderà molto del futuro del Rostov nel doppio confronto contro lo United. Rispetto all’ultimo match di campionato dovrebbe ritrovare posto in attacco Poloz, tenuto a riposo precauzionale proprio in vista dell’importante match contro i Red Devils, i quali giocheranno probabilmente con un accorto 4-4-2 e che dovranno fare a meno di Henrikh Mkhitaryan, infortunato.
Per la trasferta in Russia il tecnico portoghese proporrà un centrocampo con Herrera e Pogba centrali e Rooney e Mata come esterni. In avanti Ibrahimovic, nonostante la brutta prova offerta contro il Bournemouth in campionato, farà coppia con Rashford, a cui lo Special One sembra voler concedere un’occasione in un match importante. Senza dubbio Mourinho si aspetta molto da Pogba, che finora in questa sua nuova avventura inglese ha molto deluso, mentre Noba e Poloz (con quest’ultimo che a livello europeo ha già segnato sei reti) sono chiamati ad essere gli uomini in più del Rostov.
Per quanto riguarda i pronostici, va detto che nonostante giocare in Russia sia sempre complicato, a partire da un punto di vista logistico, lo United parte favorito, essendo quotato dalla Snai a 1,73 come vincente, mentre un’affermazione del Rostov è data a 5,25. Un eventuale pareggio viene invece pagato, sempre dalla Snai, 3,50 volte la cifra giocata.
Che il match sia complicato per lo United e molto sentito dai russi lo si capisce dalle dichiarazioni dei due tecnici: Mourinho auspicava un ottavo di finale logisticamente non complesso ed invece, nel momento topico della stagione si ritrova a dover andare in Russia, mentre Ivan Danilyants si è detto elettrizzato all’idea di dover affrontare una squadra di tale caratura. Tra le due formazioni questo è il primo incrocio in assoluto e lo United spera di invertire una tradizione non troppo positiva con le compagini russe.
Rostov-Manchester United sarà una delle partite trasmesse in diretta tv: appuntamento per gli abbonati al bouquet del satellite su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2, con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – su PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go. Da ricordare anche il programma Diretta Gol Europa League su Sky Super Calcio, con gol e highlights da tutti i campi mostrati in tempo reale.
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Eintracht Inter: quote. Ante Rebic il grande assente
- Pagelle/ Napoli-Wolfsburg (2-2): i voti della partita (Europa League 2014-2015 ritorno quarti)
- Diretta / Shakhtar Donetsk-Anderlecht (risultato finale 3-1) info streaming video e tv: la chiude Eduardo! (Europa League 2016, oggi 10 marzo)