La gara Borussia Dortmund-Monaco sembrava chiusa con il terzo gol dei francesi, ma gli ultimi dieci minuti sono stati veramente incredibili. I gialloneri hanno riaperto la partita con una rete di Kagawa e poi hanno rischiato di pareggiarla con Aubameyang che di testa ha sfiorato quello che sarebbe stato un clamoroso pareggio. Sicuramente è una vittoria importante per il Monaco che ora ha un piede alle semifinali dove potrebbe rincontrare la Juventus che aveva incontrato due anni fa ai quarti di finale. Quella volta i bianconeri ebbero la meglio con un gol di Arturo Vidal in due partite lottatissime fisicamente e dove fu protagonista Geoffrey Kondogbia poi acquistato dall’Inter. Staremo a vedere cosa accadrà nel ritorno quando comunque non è escluso che il Borussia Dortmund possa tornare in corsa. (agg. di Matteo Fantozzi)



Mancano ormai dieci minuti alla fine di Borussia Dortmund-Monaco e il risultato è di 1-3. I cambi effettuati da Tuchel nella ripresa hanno sortito il loro effetto, con Sahin che ha dato qualità al centrocampo e velocizzato la manovra. Arriva così la rete che accorcia le distanze, la palla la mette dentro Dembele sfruttando un grandissimo colpo dello scorpione di Aubameyang. Dopo venticinque minuti di pressione continua però il Borussia è crollato fisicamente e il Monaco si è fatto pericoloso in contropiede. Prima è stato pericolosissimo Falcao che saltando Burki ha calciato fuori a porta spalancata. Non sbaglia invece Mbappè, bravissimo a sfruttare un errore della difesa di casa. Che sia il gol qualificazione? (agg. di Matteo Fantozzi) 



E’ iniziato il secondo tempo di Borussia Dortmund-Monaco e il risultato è di 0-2. I padroni di casas sotto di due gol hanno deciso di tornare in campo con due cambi che rivoluzionano la squadra. Dentro infatti abbiamo visto scendere in campo Sahin e Pulisic che hanno preso il posto di due calciatori difensivi come Bender e Schmelzer. La squadra giallonera ha dimostrato di avere voglia di reagire di fronte al doppio svantaggio, provando a dimostrare la sua qualità soprattutto davanti. Il Monaco potrebbe presto però avere anche degli spazi aperti per provare a riaprire una gara che al momento sembra essere già decisa. Staremo a vedere come andrà a finire la partita. (agg. di Matteo Fantozzi) 



È ora all’intervallo e il risultato è di 0-2. Il raddoppio per la squadra francese è arrivato con un autogol, palla messa dentro proprio da Bender in campo quest’oggi al posto di Bartra protagonista sfortunato del brutto episodio di ieri. La squadra di Leandro Jardim sta giocando una gara ad altissima tensione, arrivando prima su ogni pallone e dimostrando di avere grandissima velocità e rapidità. Vedremo nella ripresa se i due allenatori effettueranno dei cambi oppure se entreranno in campo gli stessi ventidue effettivi che hanno lasciato il campo alla fine della prima frazione di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi) 

La gara Borussia Dortmund-Monaco è arrivata al minuto numero trenta e il risultato è di 0-1. La rete che ha sbloccato la partita è stata messa a segno da Mbappe che si è ritrovato praticamente addosso un pallone che veniva messo in mezzo dalla sinistra da Lemar. Poco prima il Monaco aveva avuto una grandissima occasione con Mbappe che si era liberato in area di rigore e trattenuto da Sokratis andava giù causando un calcio di rigore. La massima punizione però è stata sbagliata da Fabinho che si è divorato il calcio di rigore tirando di poco al lato. Staremo a vedere se arriverà la reazione del Borussia Dortmund oppure se il Monaco riuscirà a raddoppiare e chiudere la partita. (agg. di Matteo Fantozzi) 

E’ iniziata da dieci minuti la sfida Borussia Dortmund-Monaco e il risultato è ancora sullo 0-0. Le due compagini hanno dimostrato di avere grande ritmo e pronte a mettere subito in apprensione le difese avversarie. Sicuramente è uno dei quarti di finali di Champions League più equilibrate. Sicuramente vedremo tante reti anche perchè entrambe le difese vanno un po’ in difficoltà quando vengono aggredite soprattutto in velocità. Il Borussia Dortmund è reduce da quanto accaduto ieri che sicuramente ha minato la sicurezza, mettendo in apprensione i calciatori. La prima occasione da gol ce l’ha avuta Aubameyang che ha calciato alto appena entrato in area di rigore, pressato dalla fisicità della difesa francese. Staremo a vedere come andrà a finire il match. (agg. di Matteo Fantozzi)  

Borussia Dortmund Monaco sta finalmente per cominciare: dopo la brutta pagina di cronaca di ieri sera, adesso tutto è pronto per dare vita alla partita d’andata dei quarti di finale di Champions League fra i vice-campioni di Germania e l’attuale capolista della Ligue 1 francese. Sono già state annunciate le formazioni ufficiali al Westfalen Stadion di Dortmund: i padroni di casa devono naturalmente fare a meno di Bartra e si affideranno al modulo 3-4-2-1, che in attacco prevederà Dembélé e Raphael Guerreiro sulla trequarti in appoggio di Aubameyang, che naturalmente sarà la punta centrale. Il Monaco risponderà con un modulo 4-4-2 in cui l’allenatore Jardim affida l’attacco alla coppia formata da Falcao e Mbappé. Adesso dunque la parola deve passare al campo, perché Borussia Dortmund-Monaco sta per avere inizio! BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): 38 Burki; 28 Ginter, 25 Papastathopoulos, 6 S. Bender; 26 Piszczek, 23 Kagawa, 33 Weigl, 29 Schmelzer; 7 Dembélé, 13 Raphael Guerreiro; 17 Aubameyang. Allenatore: Tuchel. MONACO (4-4-2): 1 Subasic; 38 Touré, 25 Glik, 5 Jemerson, 24 Raggi; 10 Bernardo Silva, 2 Fabinho, 8 Joao Moutinho, 27 Lemar; 9 Falcao, 29 Mbappé. Allenatore: Jardim.(aggiornamento di Mauro Mantegazza)  

Si giocherà questa sera alle ore 18.45 dopo il doveroso rinvio deciso ieri a causa dell’attentato contro il pullman del Borussia. Inevitabilmente sarà assente nell’andata del quarto di finale di Champions League lo spagnolo Marc Bartra, l’unico giocatore rimasto ferito – per fortuna in modo non grave – a causa delle tre esplosioni. Da un punto di vista tecnico, ecco che senza Bartra l’allenatore dei gialloneri Tuchel dovrebbe optare per una difesa a quattro con Papastathopoulos e Bender centrali, Piszczek terzino destro e Schmelzer sulla fascia mancina. Questo dunque è quanto ci attendiamo dal punto di vista strettamente sportivo, naturalmente con l’auspicio che tutto possa andare nel migliore dei modi e che finalmente possa essere una serata solamente di grande calcio. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Borussia Dortmund-Monaco non si gioca: la partita del Signal Iduna Park è stata ufficialmente rinviata dalla Uefa. Forse la decisione migliore dopo le tre esplosioni che hanno coinvolto il pullman della squadra tedesca: i giocatori erano arrivati allo stadio (con la sola eccezione di Marc Bartra, rimasto ferito e in ospedale come pare ormai accertato), ma lo shock provato e la situazione decisamente delicata hanno imposto di rinviare il quarto di andata di Champions League. La Uefa ha anche comunicato quando si rigiocherà la partita: sarà domani come del resto era già plausibile, ma l’orario di inizio sarà alle ore 18:45 così da non andare in concomitanza con la partita dell’altra squadra tedesca, il Bayern Monaco che giocherà all’Allianz Arena contro il Real Madrid (agg. di Claudio Franceschini) 

Il Borussia Dortmund spera di ripartire contro il Monaco, dopo essere uscito malconcio dalla sfida di sabato contro il Bayern Monaco (sconfitta 4-1). L’allenatore giallonero Thomas Tuchel, spera che il pesante ko subito dai bavaresi possa generare una pronta reazione nei suoi giocatori: “Non siamo in una posizione difficile -ha dichiarato nella conferenza della vigilia-. Abbiamo avuto una brutta battuta d’arresto contro il Bayern, ma ho chiesto ai giocatori di lasciarsela alle spalle. Qualche volta questa può essere la cosa migliore, giusto per dimenticare una partita negativa, specialmente quando si è chiamati a giocare ogni tre giorni”. Tuchel ha poi elogiato il Monaco affermando che tanti giocatori biancorossi lo hanno impressionato, così come la compattezza e la tenuta atletica che il team di Leonardo Jardim ha messo in mostra. Il mister del Borussia Dortmund ha aggiunto di considerare le percentuali di qualificazione come 50 e 50, concedendo però un piccolo margine di favore ai francesi che stanno attraversando un buon momento. Dal canto suo Jardim, allenatore portoghese del Monaco, ha sottolineato come il recente ritorno dall’infortunio di Radamel Falcao abbia aiutato la squadra, in termini di qualità ed esperienza. Il tecnico lusitano si è dichiarato fiducioso sulla forza della sua formazione, che pure dovrà rinunciare a due titolari come il terzino Sidibè e il centrocampista Bakayoko. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Per il Borussia Dortmund, che oggi riceve i francesi del Monaco, si tratta dell’ottavo quarto di finale nella Coppa dei Campioni/Champions League, e in particolare del terzo nelle ultime 5 stagioni. Nelle ultime 4 partecipazioni ai quarti di Champions League, il Borussia Dortmund ha sempre vinto la partita casalinga; si tratta inoltre della quarta volta, nelle ultime 5 stagioni, in cui la squadra giallonera raggiunge questo turno nelle competizioni europee: l’anno scorso fu eliminata dal Liverpool nei quarti di Europa League. Di questi 4 precedenti, solo uno ha visto il Borussia Dortmund accedere alle semifinali: il doppio quarto della Champions League 2012-2013, in cui la squadra allenata da Jurgen Klopp eliminò il Malaga; in seguito Marco Reus e compagni fecero fuori anche il Real Madrid, prima di cedere ai connazionali del Bayern nella finalissima di Londra. In casa il Borussia Dortmund ha perso solo una volta su 8 contro squadre francesi. Il Monaco invece è approdato ai quarti di finale della coppa per la quinta volta nella sua storia. Come due anni fa, la squadra del Principato ha fatto fuori un’avversaria inglese negli ottavi: nel 2014-2015 toccò all’Arsenal, questa volta invece è stato il Manchester City a dire addio alla Champions League. In questa stagione, il Monaco ha vinto 2 delle 6 trasferte europee affrontate: contro il Villarreal nei preliminari e sul campo del Tottenham nella fase a gironi, sempre per 1-2. Tornando al Borussia Dortmund-Monaco odierno, ci possiamo aspettare una partita con molto gol: i tedeschi schierano il secondo miglior attacco di questa Champions League (25 gol, 1 in meno del Barcellona), mentre i monegaschi hanno totalizzato ben 88 reti in 31 partite di Ligue 1 (sono invece ‘solo’ 15 in Champions), per una media di quasi 3 per gara.(aggiornamento di Carlo Necchi) 

Un po’ d’Italia anche in Borussia Dortmund-Monaco: la sfida infatti sarà diretta dall’arbitro Daniele Orsato, quarantunenne nato a Vicenza ed iscritto alla sezione AIA di Schio. Internazionale dal 2010, Orsato ha fatto il suo debutto fuori dai confini italiani l’8 ottobre di quell’anno, arbitrando la partita tra Armenia e Slovacchia valida per le qualificazioni agli Europei 2012. Per Orsato si tratta della presenza numero 18 in Champions League: in questa edizione ha diretto 5 match, il primo nei preliminari (Bucuresti-Manchester City del 16 agosto, con 2 rigori assegnati agli inglesi) e gli altri 4 nella fase a gironi. Sia per il Borussia Dortmund che per il Monaco si tratta del primo incrocio con l’arbitro italiano, che al Signal Iduna Park sarà coadiuvato dai guardalinee Mauro Topolini e Lorenzo Manganelli, dal quarto uomo Alessandro Costanzo e dagli addizionali di porta Paolo Valeri e Massimiliano Irrati. In 2 occasioni Orsato ha diretto la nazionale tedesca, mentre l’unico club teutonico arbitrato risulta il Bayer Leverkusen (nel 2-2 contro il CSKA Mosca del 14 settembre scorso). Con squadre francesi invece 2 precedenti per il fischietto veneto: 1 con il Montpellier (24 ottobre 2012, sconfitta 1-2 contro l’Olympiakos) e un altro con la nazionale Bleu. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Verrà diretta dall’arbitro Daniele Orsato; siamo al Signal Iduna Park e martedì 11 aprile alle ore 20.45 si gioca per l’andata dei quarti di finale della Champions League 2016-2017. Il sorteggio di Nyon ha stabilito un accoppiamento tra due outsider: gialloneri e monegaschi sono, insieme al Leicester, le squadre che erano considerate come maggiormente abbordabili tra quelle arrivate ai quarti.

Una delle due arriverà in semifinale; magari il livello non sarà quello delle big d’Europa, ma sicuramente entrambe meritano di essere tra le otto regine di Champions League. In campo stasera vedremo il frutto della programmazione: il Borussia Dortmund, esaurito il ciclo di sette anni di Jurgen Klopp (due campionati e una finale di Champions League) è riuscito in breve tempo a tornare competitivo. 

In patria soffre (dopo il pesante 1-4 contro il Bayern Monaco è a 17 punti dalla vetta e 7 dal secondo posto, conservando però un buon margine per la quarta piazza e potendo arrivare direttamente in Champions League con la terza posizione) ma è comunque in semifinale di Coppa di Germania e, in Champions League, ha vinto il suo girone costringendo il Real Madrid a due pareggi.

Agli ottavi si è liberato del Benfica schiantandolo per 4-0 al Westfalenstadion (aveva perso 1-0 a Lisbona); impresa ancora più bella per il Monaco che, dopo aver vinto il girone davanti a Bayer Leverkusen e Tottenham, ha eliminato il Manchester City rimontando il 3-5 dell’Etihad con un 2-1. Per la seconda volta in tre anni i monegaschi sono ai quarti del torneo: la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Leonardo Jardim e da una società che, sia pure senza più gli investimenti del presidente Rybolovlev (ancora in sella, ma avendo chiuso i rubinetti), si trova al primo posto in una Ligue 1 che non vince da 17 anni ed è in semifinale della Coppa di Francia.

A dimostrazione di quanto detto fino a qui, e presentando anche le probabili formazioni che vedremo in campo questa sera, possiamo notare come nel Borussia Dortmund siano già centrali nel progetto di Thomas Tuchel giocatori come Mikel Merino (’96), Ousmane Dembélé (’97), Emre Mor (’97), Felix Passlack (’98), Christian Pulisic (’98) oltre a Matthias Ginter (’94) e Raphael Guerreiro (’93); nel Monaco furoreggiano Almamy Touré (’96), Benjamin Mendy (’94), Fabinho (’93), Tiemoué Bakayoko (’93) che questa sera è squalificato, Bernardo Silva (’94), Thomas Lemar (’95) oltre ovviamente al gioiellino Kylian Mbappé (’98).

Insomma: tanti giovani protagonisti in Champions League, a riprova del fatto che il talento verde, quando coltivato e gestito in un certo modo, può già fare la differenza. Se andiamo ad osservare le quote Snai scopriamo che il Borussia Dortmund viene dato come favorito per la partita di andata: il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 1,65 contro il 4,75 previsto per il segno 2 (ovviamente vittoria del Monaco), mentre il pareggio vi permetterà di vincere 4,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Borussia Dortmund Monaco sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati al digitale terrestre: appuntamento sui canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD, mentre in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla partita del Signal Iduna Park anche con l’applicazione Premium Play, con la quale attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza alcun costo aggiuntivo.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE