Al Parc Olympique Lyonnais il Lione supera il Besiktas per 2 a 1 al termine di una gara molto difficile sotto diversi punti di vista. L’incontro era infatti iniziato con ben 50 minuti di ritardo rispetto l’orario previsto a causa dell’ingresso in campo di molti tifosi francesi in seguito al lancio di oggetti e petardi dal settore ospite dei turchi in direzione dei supporters transalpini. Una volta cominciato il match, i bianconeri sono riusciti a portarsi in vantaggio al 15′ grazie alla rete di Babel, propiziata dallo schema su calcio di punizione battuta da Talisca. I padroni di casa, non senza faticare, sono riusciti a ritrovare il pallino del proprio gioco solamente nella ripresa, dopo aver colpito una traversa nel primo tempo con Fekir al 20′ ed un palo poi con il colpo di testa di Tolisso da corner al 78′. Gli sforzi degli uomini di Genesio si concretizzano con il goal di Tolisso dell’83’, sfruttando un rimpallo favorevole sul prosieguo di una punizione, fino a completare la rimonta neanche un minuto più tardi con Morel all’84’, decisivo nel rubare palla e battere il portiere Fabri, avventuratosi in un dribbling sconsiderato sul retropassaggio di un compagno.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Lione e Besiktas non sembra volersi più spostare dallo 0 a 1 maturato fino a questo momento. I padroni di casa mancano lo specchio della porta per un soffio con un tiro a giro dal limite al 64′ e Lacazette, al 70′, manda il pallone sull’esterno della rete non sfruttando l’errore di Marcelo in contropiede. Inoltre, i francesi colpiscono pure un altro legno con il palo di Tolisso al 78′, centrato con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Lione e Besiktas è sempre di 0 a 1. In questa prima parte del secondo tempo sono sempre gli ospiti a rivelarsi la squadra più pericolosa come dimostra l’occasione fallita da Talisca al 48′, quando cioè il suo colpo di testa non trova lo specchio della porta per un soffio. Le sostituzioni di Ghezzal e Rafael con Cornet e Jallet sembrano risollevare i padroni di casa che tentano di colpire con il tiro di Valnuena respinto da Fabri al 55′ e dalla conclusione di Tousart, questa volta parata dal portiere turco.

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Lione e Besiktas sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. La partita, iniziata con quarantacinque minuti di ritardo, inizia molto bene per gli ospiti che si portano addirittura in vantaggio al quarto d’ora con Babel, approfittando di uno schema su calcio di punizione battuta da Talisca e non compreso con prontezza dai giocatori francesi. In occasione dell’esultanza per il goal segnato, i tifosi turchi hanno nuovamente fatto scoppiare un petardo nel loro settore spingendo l’arbitro ad interrompere il gioco per qualche secondo ed invitando il capitano del Besiktas Ozyakup a placere a gesti i propri supporters. Tornando al calcio, i padroni di casa hanno evidenziato diversi problemi nella costruzione della manovra, forse anche a causa della situazione creatasi, e finendo con lo sbattere contro la traversa colpita da Fekir al 20′.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Lione e Besiktas è di 0 a 1. Dopo aver mancato diverse opportunità, i turchi riescono a trovare la rete del vantaggio al 15′ con Babel, bravo ad approfittare del suggerimento di Talisca da schema su calcio di punizione, non compreso dai transalpini come dimostra anche la scivolata di Valbuena nel tentativo di rimediare in extremis. I padroni di casa, pur faticando specialmente nel trovare la mira migliore, non rimangono a guardare e colpiscono la traversa con Fekir al 20′. Sia Fekir che il solito Marcelo tra gli ospiti non trovano inoltre lo specchio rispettivamente al 22′ ed al 25′.

La partita tra Olympique Lione e Besiktas è finalmente cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono decisamente gli ospiti a partire meglio collezionando diverse opportunità con il numero 30 Marcelo, protagonista soprattutto all’8′, quando la sua conclusione viene bloccata da un difensore a ridosso dell’area piccola. Sul fronte opposto, i padroni di casa rispondono con Fekir al 10′, costringendo il portiere avversario Fabri alla parata.

Al Parc Olympique Lionnais la situazione sembra essere tornata normale anche grazie all’intervento del presidente dei francesi Aulas e l’Uefa ha deciso che il match tra Lione e Besiktas verrà disputato questa sera. La stessa Uefa ha inoltre individuato le 21.50 come orario ufficiale per l’inizio dell’incontro dopo che le autorità locali hanno concesso il via libera. Le squadre con i giocatori sono dunque rientrati in campo per un breve riscaldamento in vista dei 90 minuti che li attendono.

A Lione la sfida tra Olympique Lione e Besiktas è stata ritardata, forse di una trentina di minuti, a causa dell’ingresso in campo da parte dei tifosi di casa a pochi istanti dal fischio d’inizio. I supporters francesi sono infatti entrati sul terreno di gioco scappando dal proprio settore a causa del lancio di oggetti e di petardi da parte dei tifosi turchi, collocati nel settore ospite posto sopra ai transalpini. Per riportare l’ordine il presidente del Lione Aulas ha deciso di raggiungere la curva con i suoi tifosi, dove probabilmente seguirà la gara. L’Uefa intanto ha annunciato che la partita è stata ritardata a causa di disturbi da parte della folla. 

Si annuncia una sfida molto combattuta quella fra Olympique Lione e Besiktas che sta per cominciare: analizziamola dunque attraverso qualche statistica sulle prestazioni dei due team in coppa. La compagine transalpina, retrocessa dalla Champions League, ha giocato solo quattro partite nella competizione, vincendone tre e perdendone solo una: tuttavia i lionesi hanno segnato addirittura sedici reti nei quattro match disputati, mantenendo l’incredibile media di quattro gol a partita, ovviamente un record in quest’edizione dell’Europa League. I gol incassati dalla squadra invece sono sei, per una media di un gol e mezzo a partita; dato da migliorare se si vuole accedere alle semifinali della seconda competizione europea per importanza. Di fronte ci sarà il Besiktas, altra squadra proveniente dai gironi di Champions League, e dunque in gioco da sole quattro partite. Nei suddetti match di Europa League la squadra di Istanbul ha segnato dieci reti, una media di due gol e mezzo a partita, mentre ne ha subite quattro, con la perfetta media di un gol a partita incassato. La squadra bianconera ha fatto 60 tiri in totale, suddivisi come segue: 22 tiri in porta, 24 tiri fuori e 14 tiri respinti. Ottimo il dato sulla percentuale di passaggi realizzati, vale a dire 1714 su 1955 tentati, per una percentuale che raggiunge l’88%. Anche il Besiktas tende a mantenere il controllo della sfera, visto che i dati del possesso palla indicano un 56% di media a partita.

Andiamo a vedere cosa ci offre lo storico per il match tra Lione e Besiktas, il quarto di finale di Europa League, atteso questa sera in casa della compagine francese. Tra le due formazioni è il primo match in assoluto nelle coppe europee, anche se il Lione ha già affrontato in passato compagini turche e il bilancio parla di cinque vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. La squadra che più spesso ha incrociato il cammino dei francesi è il Fenerbahce, incontrato quattro volte e sempre battuto. Gli ultimi due match risalgono alla Champions 2004-2005: nella fase a gironi arrivò prima un 1 a 3 in Turchia con rete iniziale di Juninho, mentre al ritorno in Francia il risultato fu di 4 a 2 con reti di Essien, Malouda e Nilmar (2). Bestia nera è invece il Trabzonspor che nella Coppa Uefa ’91-92 eliminò i francesi al secondo turno con due vittorie tra andata e ritorno. Il Besiktas ha invece affrontato sei volte club francesi e il bilancio è di due vittorie, tre sconfitte ed un pareggio. Le vittorie sono arrivate contro il Marsiglia nella fase a gironi della Champions 2007-2008 e sempre nella massima competizione europea nel 1997-1998, contro il PSG e sempre nella fase a gironi. 

La partita tra Lione e Besiktas sarà diretta dallo spagnolo Antonio Mateu Lahoz , coadiuvato da Javier Rodriguez e Pau Cebrián Devís per questo quarto di finale di Europa League: gli addizionali saranno Carlos Gómez e Jesús Gil Manzano,mentre il quarto uomo sarà invece Teodoro Sobrino. Il fischietto spagnolo è molto esperto anche se ha arbitrato soltanto un match di Champions League in questa stagione: stiamo parlando dell’ottavo di finale tra Manchester City e Monaco, terminato 5-3 in favore degli inglesi. Per il pubblico italiano è un nome noto: infatti il fischietto spagnolo ha diretto il match di Champions League, valido per il Girone B, tra Benfica e Napoli. Interessante anche il curriculum di Devis: il guardalinee ha diretto molti match importanti in Liga, il massimo campionato spagnolo. Infatti in questa stagione è stato il secondo assistente nel match già citato di Champions League e ha preso parte a gare importanti come quella tra Atletico Madrid e Barcellona. Ha inoltre preso parte come quarto uomo ufficiale nei sedicesimi di finale tra PAOK e Schalke 04.  

Sarà diretta dallarbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz, assistito dai guardalinee Javier Rodriguez e Pau Cedrina Devia, dagli addizionali di porta Carlos Gomez e Jesus Gil Manzano e dal quarto uomo Teodoro Sobrino. Calcio dinizio alle ore 21:05 di giovedì 13 aprile 2017: il match è valido per landata dei quarti di Europa League e si gioca al Parc OL, da gennaio 2016 nuova casa dellOlympique Lione. Che questanno aveva cominciato la sua campagna europea in Champions League, scivolando però al piano di sotto dopo il terzo posto nel gruppo H vinto dalla Juventus. 

I francesi hanno ritrovato lItalia sulla loro strada, pescando la Roma negli ottavi di Europa League: la vittoria per 4-2 nellandata in casa ha vanificato il 2-1 giallorosso nel return match, permettendo al Lione di iscriversi tra le migliori otto della competizione. Del lotto fanno parte anche i turchi del Besiktas, come lOlympique partiti dalla Champions ed in girone con unitaliana, il Napoli: il doppio confronto con i ragazzi di Sarri ha visto i turchi espugnare il San Paolo il 19 ottobre 2016 (2-3), per la prima vittoria del club contro un’italiana, e poi pareggiare 1-1 tra le mura amiche della Vodafone Arena.

Passata in Europa League, la squadra allenata da Senol Gunes ha eliminato lHapoel Beer-Sheva nei seducimi di Europa League e poi lOlympiakos negli ottavi. Per landata dei quarti il pronostico appare meno scontato di quanto si possa credere, anche se le agenzie di scommesse concordano nel ritenere il Lione favorito per il successo: snai.it propone a 1,57 il segno 1 per la vittoria francese, a 4,25 il segno X per il pareggio e a 5,50 il segno 2 per il colpo esterno del Besiktas.

Quanto alle probabili formazioni, il Lione di mister Bruno Genesio si presenta senza indisponibili (ad eccezione di Depay, arrivato a gennaio non tesserabile) ma con quattro giocatori diffidati: sono il terzino Rafael, ex Manchester United, i centrocampisti Tousart e Darder e lattaccante Cornet. Previsto un 4-3-3 c on il portoghese Anthony Lopes in porta, Jallet e Rafael terzini, lex Roma Yanga-Mbiwa e largentino Mammina al centro della difesa. In cabina di regia capitan Gonalons, che tre anni fa era stato inseguito dal Napoli, a completare il pacchetto di mezzo le mezzali Ferri e Tolisso. Davanti il bomber Alexandre Lacazette, autore di 30 gol in 38 partite stagionali, affiancato dalle ali Fekir e Valbuena.

Qualche problema in più per il Besiktas che deve rinunciare anzitutto al centravanti camerunese Aboubakar, punito con tre turni di squalifica dopo gli ottavi. Senol Gunes si affiderà al venticinquenne Cenk Tosun che sta vivendo la sua stagione più prolifica: finora ha messo a segno 21 gol 17 dei quali in campionato. Nel probabile 4-2-3-1 la batteria di trequartisti vede lex Inter Quaresima sulla fascia destra, il portoghese Tallisca per vie centrali e lolandese Ryan Babel, ex promessa oggi trentenne, a sinistra. Centrocampo affidato al capitano Ozyakup e ad Arslan, in difesa da destra a sinistra previsti Gonul, Marcelo, il serbo Dusko Tosic e lex Barcellona Adriano. In porta lo spagnolo Fabri, acquistato lestate scorsa dal Deportivo La Coruna.

La partita di Europa League tra Lione e Besiktas sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali di riferimento saranno Sport Mix HD (il numero 106) e Calcio 2 HD (n.254), telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 403381. Sul canale Sky Super Calcio (n.206), sempre dalle 21:05, andrà in onda Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata. Diretta testuale sul sito ufficiale www.uefa.com.

Leggi anche

Video/ Wolfsburg St. Etienne (1-0): highlights, gol-vittoria di Paulo OtavioPagelle/ Grasshoppers-Fiorentina risultato finale 1-2: i voti, la cronaca e il tabellino del playoff di Europa League (ex preliminari)DIRETTA/ Braga-Gent (risultato finale 1-1), info streaming video e tv: pareggio giusto! (oggi, Europa League girone H)